La Farnesina scrive all'Olanda: "Prenda in carico la Sea Watch"

La nave della Ong batte bandiera olandese. Dopo aver prestato assistenza in mare, l'Italia chiede all'Aja di prendersi i 47 migranti che ci sono a bordo

Ora l'Italia chiama in causa l'Olanda. Mentre la nave Sea Watch 3 resta ormeggiata al largo di Lampedusa in attesa di ricevere istruzioni, il governo gialloverde si muove per obbligare l'Olanda a farsi carico dei 47 immigrati clandestini che si trovano a bordo dal momento che l'imbarcazione batte bandiera olandese. E, se Luigi Di Maio vuole che venga convocato al più presto possibile l'ambasciatore per capire le intenzioni del governo olandese, il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi ha scritto una lettera ufficiale al "governo del Regno dei Paesi Bassi" sia per procedere al "trasferimento" degli stranieri a bordo sia per chiedere informazioni sulla conformità della Ong e sulle "attività" dell'imbarcazione e dell'equipaggio.

"Se è vero, come qualcuno sostiene, che questa nave (la Sea watch, ndr) si è rifiutata di rispettare alcune indicazioni arrivate anche dal governo olandese ha finito di stare in mare. Stiamo verificando". Nonostante le continue pressioni della comunità internazionale, Matteo Salvini non arretra di un solo millimetro. E anche per la nave Sea Watch 3 arriva il divieto di attracco in un porto italiano. Per riparare dalle condizioni meteo in ulteriore peggioramento, all'imbarazione della Ong tedesca è stato assegnato un posto di fonda a 1,4 miglia dal porto di Augusta. Non potrà andare oltre. È affiancata da motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, ma resta ancora in attesa di "un porto sicuro" dove attraccare e far sbarcare i 47 immigrati. "Non vediamo l'ora di farli arrivare, sani e salvi, in altri Paesi europei - ribadisce il vicepremier leghista - in Italia non c'è spazio".

Dal momento che la Sea Watch 3 batte bandiera olandese, la Farnesina ha contattato il "governo del Regno dei Paesi Bassi" per informarlo che l'imbarcazione "è entrata nelle acque territoriali italiane dirigendosi verso il porto di Siracusa, con 47 migranti a bordo" e lo ha invitato "a predisporre con urgenza, gli adempimenti relativi all'organizzazione della presa in carico e del traferimento in territorio olandese" dei clandestini che si trovano a bordo della Sea Watch 3. Non solo. Il nostro ministero degli Esteri ha anche chiesto di "poter predisporre di ogni informazione" sulla Ong, "con particolare riferimento alla conformità alla legislazione dello Stato di bandiera dell'organizzazione e delle attività" dell'organizzazione non governativa, "nonché delle relative imbarcazioni ed equipaggio". Una mossa, quest'ultima, per provare a vederci chiaro sui tedeschi della Sea Watch che operano nel Mar Mediterraneo e che vorrebbero portare in Italia gli immigrati soccorsi al largo delle coste libiche.

Commenti

venco

Ven, 25/01/2019 - 12:52

E l'Olanda non risponde.

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 25/01/2019 - 12:53

nave olandese e in generale straniere e scaricano gli africani sul groppone degli italiani!! così si che la vita è bella.....

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Ven, 25/01/2019 - 12:57

Inviare gli incursori della Marina a minare la nave.Solo cosi' finiremo di preoccuparci e di pagare degli altri. a Fondo

agosvac

Ven, 25/01/2019 - 13:01

La cosa da fare sarebbe che l'UE obbligasse le navi ong a sbarcare i "falsi" o "veri" naufraghi nei porti della Nazione di cui battono bandiera! Questo allo stato attuale non è fattibile per noti ragioni, però potrebbe essere fatto dopo le elezioni europee sempre che vadano nel modo giusto.

Mborsa

Ven, 25/01/2019 - 13:06

Gli aspetti giuridici della questione sono confusi, ma almeno il governo obbliga un paese membro della UE a scegliere tra le leggi del mare e Dublino III.

oracolodidelfo

Ven, 25/01/2019 - 13:07

Moavero li costringe perlomeno a dare risposta.

JosefSezzinger

Ven, 25/01/2019 - 13:13

Il regime internazionale delle navi prevede che ogni nave costituisce territorio dello Stato di cui battono bandiera ed è sottoposta esclusivamente al potere dello stato di cui ha nazionalità, anche se si trovano in un porto o in un aeroporto straniero. Quindi i richiedenti asilo imbarcati sono, in termini giuridici, in territorio olandese.

frapito

Ven, 25/01/2019 - 13:15

Essendo la nave di proprietà tedesca, vedo all'orizzonte un'altro ritiro di bandiera. Penso male?

ammazzalupi

Ven, 25/01/2019 - 13:17

ERA ORA, FINALMENTEEEEEEEE...!

carlottacharlie

Ven, 25/01/2019 - 13:20

Si può immaginare le risposte:- La nave ha raccolto alle più vicine coste italiane.- La nave batte bandiera olandese ma noi non c'entriamo- La EU dice che dovete esser voi, che avete firmato a suo tempo, prendervi gli africani pakistani turchi ed ogni "mal d'Iddio"- Italiani! vi dichiareremo guerra.-

antoniopochesci

Ven, 25/01/2019 - 13:21

Mi sembra la rotta più lineare e più coerente. Purtroppo però in Italia deve essere tutto complicato per colpa di politici che preferiscon alzare e nascondersi dietro polveroni ideologici ed ipocriti per non vedere le cose nella loro realtà e crudezza. Immaginate l'isterismo dei Saviano, dei De Magistris, degli Strada e compagnia ipocritando se Salvini( e dico Salvini perchè è l'unico che ci mette la faccia )facesse alzare i tacchi a questa nave per farla dirigere verso i suoi patrii lidi. Ragazzi, diciamocelo francamente: tutta la politica italiana si è trasformata in un'arena o peggio in un pollaio dove i contendenti si beccano ed usano la pelle dei migranti per regolare le loro questioni con lo sguardo sempre fisso alle .. prossime elezioni

Aleramo

Ven, 25/01/2019 - 13:27

Devono tornare in Libia, o meglio ancora nei loro Paesi di origine.

Ritratto di navigatore

navigatore

Ven, 25/01/2019 - 13:28

caricare i 47 clandestini su gommone, direzione Libia,Marocco, Tunisia, EGITTO, Malta, Grecia, dove più riterrete opportuno, sbarcare l' equipaggio ed spedirlo in Olanda, affondare o demolire tale nave, problema risolto definitivamente,e rimborso dei rottami ella nave allo Stato di appartenenza

roberto67

Ven, 25/01/2019 - 13:34

L'indagine sulla proprietà della nave e sull'equipaggio è un atto dovuto e più che mai necessario, visto che l'attività pare rivolta al favoreggiamento della tratta di schiavi ad opera di organizzazioni criminali. L'equipaggio va indagato per associazione a delinquere. Spero che si arrivi presto al sequestro e all'affondamento di questa nave e di quelle che operano nel Mediterraneo con gli stessi fini.

Ritratto di Nemoweiss

Nemoweiss

Ven, 25/01/2019 - 13:38

I Paesi Bassi hanno una secolare storia di lucrosi traffici di esseri umani dalla pelle nera, di massacri di popolazioni aborigene, e, più recentemente, di complicità in traffici valutari al limite della legalità in Olanda (leggi comunitarie però fatte a loro uso e consumo) e traffici fuorilegge in paradisi fiscali loro ex colonie. Il lupo etc tc

manson

Ven, 25/01/2019 - 13:41

e figuriamoci se questi rispondono... stanno a migliaia di km di distanza ingozzandosi di canne e birra ormai invasi e succubi dei maomettani. All'aeroporto di Amsterdam a fare in controllo sicurezza sono solo maomettani con barbette e maomettane velate, come mettere la volpe a guardia delle galline

Nick2

Ven, 25/01/2019 - 13:42

I commenti mettono tristezza. Tristezza e quasi tenerezza. Ci sono leggi sovranazionali, ratificate anche dall’Italia, che regolano i soccorsi in mare. Questo governo è la barzelletta del mondo intero. I nostri tre moschettieri a Bruxelles firmano tutto, poi, quando tornano a casa, usando casse di risonanza come questo giornale, ci vengono a dire: “Noi abbiamo battuto i pugni sul tavolo! Hanno paura di noi, mica siamo come gli altri!” E intanto, mentre fanno finta di alzare la voce, da est entrano migliaia di migranti e, grazie agli accordi presi con gli altri governi UE, decine di migliaia di “dublinanti” rientreranno (già stanno rientrando) in Italia. Nel più assoluto silenzio. Quando vi sveglierete?

Nick2

Ven, 25/01/2019 - 13:45

Forse nel precedente post non mi sono spiegato bene: I nostri statisti bloccano i 40-50 migranti esclusivamente per far propaganda ai gonzi. In realtà SI SONO INCHINATI ALL'UE!

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Ven, 25/01/2019 - 13:45

Gli olandesi si prendono solo le sedi delle nostre imprese multinazionali, tramite la spregevole politica del "dumping" fiscale. Le navi delle ONG olandesi, tedesche etc. sono state messe in mare essenzialmente per destabilizzare i Governi del Sud Europa.

Ritratto di llull

llull

Ven, 25/01/2019 - 13:47

@JosefSezzinger: quanto affermi è corretto: queste persone si trovano già fisicamente in territorio olandese cioè lo Stato di cui la nave batte bandiera. La Legge del Mare vorrebbe però che i NAUFRAGHI salvati in mare venissero trasportati nel porto sicuro più vicino. Il fatto è che però che queste persone sono FINTI NAUFRAGHI, scesi in mare con la certezza che qualcuno li raccoglierà. Non essendo NAUFRAGHI la Legge del Mare non si deve applicare.

Malacappa

Ven, 25/01/2019 - 13:48

Se ne va il olanda o cola a picco chi se ne frega

armando45

Ven, 25/01/2019 - 13:52

Usare metodo Australiano: richiudere i clandestini in spazio sorvegliato, in attesa rimpatrio arrestare l'equipaggio e condannarlo a 7 anni di prigione per procurata immigrazione di clandestini infine potare l'imbarcazione al largo e incendiarla.

ROUTE66

Ven, 25/01/2019 - 13:57

FINALMENTE era ora,Sono mesi che scrivo METTETE CON LE SPALLE AL MURO chi fornisce bandiera a queste navi. Se la nave è TERRITORIO OLANDESE se li portino in OLANDA. Altrimenti carichiamoli su un aereo e portiamoceli NOI

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Ven, 25/01/2019 - 14:01

In cambio 47 bulbi di tulipano !

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 25/01/2019 - 14:03

"Il Governo della Repubblica Italiana presenta i propri COMPLIMENTI al Governo del Regno dei Paesi Bassi"!!! Ma chi cavolo l'ha scritta 'sta lettera? Totò e Peppino? Quando ho letto il titolo pensavo che ci avrebbero seppellito con una pernacchia ma invece lo faranno con una risata!

Tuthankamon

Ven, 25/01/2019 - 14:05

BEN FATTO, davvero ben fatto. E' ora di dare a ciascuno le sue responsabilità. Se lo avessero fatto tutti i governi fin dai primi sbarchi, non ci troveremmo in questa situazione!

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Ven, 25/01/2019 - 14:07

... chi maledice questo governo (che ha pure le sue contraddizioni e i suoi limiti) si chieda cosa sarebbe successo se ci fosse ancora il precedente: migliaia di ingressi illegali al giorno, legalizzati con il vergognoso e infame "asilo per motivi umanitari". Nel giro di cinque anni saremmo diventati la cloaca d'europa, con totale distruzione di identità, cultura e valori.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 25/01/2019 - 14:17

Come mai in Tunisia no? Eppure non penso che sia un Paese barbaro che non hanno mezzi per soccorrerli. Ma anche, perchè la Tunisia non ha motovedette come le abbiamo noi, visto che di coste ne ha parecchie? Comunque la mafia ragiona così se non paga il pizzo lo si fa fuori, e a Salvini si è visto, lo vogliono far fuori.

silvano.donati@...

Ven, 25/01/2019 - 14:18

bene Farnesina ! ogniuno faccia pro domo sua !

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 25/01/2019 - 14:19

Ma dove paga le tasse di possesso questa nave e dove ha stipulato una polizza di assicurazione?

ClioBer

Ven, 25/01/2019 - 14:22

Ha fatto bene la Farnesina, poiché, di fatto, sono in territorio olandese. Se un paese concede la bandiera a un natante, se ne assuma la responsabilità. Altrimenti, se non vogliono essere accusati di "collaborazionismo" con i trafficanti e favoreggiamento dell'Immigrazione clandestina, ritirino le bandiere.

barnaby

Ven, 25/01/2019 - 14:22

Alle prossime elezioni votate per Nick2 egli sa come risolvere la faccenda migranti. Lo sa ma non lo dice, non lo dice perchè la risolverebbe come hanno fatto i precedenti governi sinistri. P.S. Le leggi che regolano i soccorsi in mare dicono che i naufraghi vanno sbarcati nel porto più vicino per es. in Tunisia che è una nazione democratica. Non sono naufraghi quelli che si imbarcano sapendo di naufragare e sapendo che ci sono navi negriere che li aspettano al largo. Se poi vuoi dimostrare di avere a cuore la questione migranti ospitane almeno uno a casa tua e a tempo indeterminato, altrimenti taci.

stopbuonismopeloso

Ven, 25/01/2019 - 14:23

naturalmente l'olanda lucra sulla vendita delle bandiere, ma dei clandestini non vuole saperne niente

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 25/01/2019 - 14:23

la colpa di tutto ciò è del nuovo governo italiano che non ha fatto fare migliaia di spot televisivi e fare affiggere decine di migliaia di manifesti in tutti i paesi europei in special modo in francia, spagna, germania, olanda, austria, per comunicare che in italia non ci sono più governucoli comunisti, appendicappelli e maggiordomi d'europa!

barnaby

Ven, 25/01/2019 - 14:25

@el presidente, i governi precedenti non scrivevano lettere perché semplicemente e con piacere si calavano le braghe.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 25/01/2019 - 14:30

---ma che paese di vigliacchi è mai questo?--ma perchè un giudice purchessia non si prende la briga di salire a bordo della sea --e trovi qualsiasi appiglio giuridico--sicurezza sanità e varie e li faccia sbarcare?--perchè uno come conte---che è il meno peggio rispetto ai due clowns vicepremier --non fa valere i suoi galloni da premier e li fa sbarcare?---ma perchè dobbiamo assistere a ste commedie dell'assurdo per na 50ina di persone?---che faranno richiesta d'asilo di prammatica ma con le nuove normative stringenti molto probabilmente non passeranno manco e saranno rispediti al mittente in un secondo momento?---ma occupare giorni e giorni le prime pagine dei giornali per ste stupidate è francamente assurdo---

Libertà75

Ven, 25/01/2019 - 14:32

@nick2, hai ragione, questo governo è pessimo, purtroppo usciamo da 7 anni ininterrotti di politiche razziste a vari livelli e verso varie direzioni... quindi, speriamo in un futuro migliore, ma chi al momento sarebbe migliore? Hai qualche suggerimento? A sinistra vedo solo lo slogan "più immigrati per salvare i posti di lavoro dell'accoglienza"... cioè dov'è l'alternativa? Vuoi ancora Berlusconi? Renzi?

ulio1974

Ven, 25/01/2019 - 14:35

El Presidente 14:03: l#ha scritta Lino Banfi

MOSTARDELLIS

Ven, 25/01/2019 - 14:36

Bisogna fare assolutamente come di ce la Meloni: blocco navale al largo della LIbia.

killkoms

Ven, 25/01/2019 - 14:36

ecco bravi!e tenuto conto che gli olandesi sarebbero anche degli euro-falchi!troppo comodo fare i buoni samaritani a spese altrui!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 25/01/2019 - 14:37

LA STORIA RICORDA che il 13 maggio del 1939 il transatlatico St. Louis salpava da Amburgo con a bordo 937 profughi, in grandissima parte ebrei tedeschi, in fuga dalle persecuzioni naziste. Il capitano del transatlantico, il tedesco Gustav Schröder fece di tutto per proteggere i profughi. Si rifiutò di restituire la nave alla Germania e convinse gli ufficiali statunitensi a collaborare con i governi europei per trovare una soluzione. Così, quando la nave raggiunse Anversa, il 17 giugno 1939, il Regno Unito accettò di accogliere 288 passeggeri, mentre i restanti 619 finirono in Francia (224 persone), Belgio (214) e Paesi Bassi (181)...segue...

killkoms

Ven, 25/01/2019 - 14:38

@rudolph65,come fecero i cugini (coltelli) francesi con un veliero ambientalista nel pacifico!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 25/01/2019 - 14:43

...seguito...si chiudono i CARA...interrompendo di punto in bianco il percorso scolastico dei bambini che l'avevano intrapreso e si erano ambientati e costruito un minimo di amicizie e VITA...proprio come ai bambini ebrei fu detto da n giorno all'alto che non sarebbero più andati a scuola...per le leggi razziali...ma non siamo razzisti noi e con noi l'Europa e chi fa delle obbiezioni è brutto e cattivo...segue...

barnaby

Ven, 25/01/2019 - 14:43

@felpid, perché non li fai sbarcare offrendoti di mantenerli in casa tua e a tempo indeterminato?

Pippo3

Ven, 25/01/2019 - 14:46

Elkid forse non hai capito (mi meraviglierebbe il contrario) 1) i 47 sono su territorio olandese in quando la bagnarola batte bandiera olandese 2) la bagnarola compie atti illegittimi in quanto trasborda clandestini e li vorrebbe scaricare in un porto italiano 3) se la bagnarola non è in grado di arrivare al porto di Rotterdam gli deve essere tolta la licenza di navigazione 4) questi ambigui personaggi finanziati da un personaggio come Soros cercano l'incidente con l'Italia, sono dei provocatori e quindi fa benissimo il governo italiano a respingerli

Werekoala

Ven, 25/01/2019 - 14:48

@DemetraAtenaAngerona. Dovete seriamente smetterla di paragonare questo flusso migratorio con gi ebrei perseguitati. Sono due cose totalmente diverse.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 25/01/2019 - 14:57

@elkid. 14.30..concordo semplici sagge parole.

barnaby

Ven, 25/01/2019 - 14:57

Finché c'è un governo di una nazione democratica che vieta alle navi negriere di approdare, perché questi pirati intendono sbarcare potendolo invece fare in tanti altri porti del Mediterraneo? Questa è semplicemente una sfida orchestrata da una minoranza a danno di un intero popolo. Felpid se non sei vigliacco in un paese di vigliacchi dimostralo ospitando questi africani, ripeto, in casa tua e a tempo indeterminato.

Pippo3

Ven, 25/01/2019 - 15:06

Demetra fare un parallelismo fra quanto accade oggi e quanto accadde agli ebrei è una operazione culturale che definirla di una stupidità infinita è un complimento. Contro gli ebrei operarono leggi razziali, esistono oggi? NO. Contro gli ebrei operò la fobia di Hitler che li riteneva una minaccia alla razza ariana, oggi qualcuno considera i migranti una minaccia alla purezza della ns razza? NO. Qui si tratta di gestire un fenomento fuori controllo provocato da quelli che la pensano come lei. Quindi fa benissimo Salvini a fare quello che fa. PS: ricordo che la chiusura dei Cara era nei programmi del PD

baio57

Ven, 25/01/2019 - 15:08

Elpirl babbeo vieni alla bocciofila ,naturalmente come segnapunti .Dimenticavo, porta il pallottoliere.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 25/01/2019 - 15:13

@warekoala e noi italiani in coda con in testa altri europei, cinesi ecc dobbiamo smetterla ad esempio di...sono ben 1.017.828 gli ettari acquistati da industrie italiane attraverso il Land grabbing, terreni quasi tutti collocati in Africa, tranne circa 36mila ettari in Romania. Questi dati sono stimati per difetto, perché fanno riferimento unicamente ai contratti già chiusi nel 2015...e indovini a beneficio di chi? E che fine hanno fatto i contadini e le comunità che dei prodotti di quelle terre vivevano...bravo indovinato...e i nostri piccoli agricoltori n difficoltà? Bravo uguale...continiumo a fare la guerra agli immigrati/ultimi invece che prendersela fon i ricconi...

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 25/01/2019 - 15:14

-Pippo3--sei tu che non capisci -(la cosa non mi meraviglia affatto)-e dovresti ripassarti tutti i regolamenti che regolano l'attività sar--search and rescue--capirai forse che stando alle leggi attuali quello che fanno le navi straniere è perfettamente legittimo- Illegittimo è- allo stato attuale-impedire loro di attraccare--ti ricordo che la sea non ha agito "di capa sua"-ma -in attuazione della convenzione di Amburgo--ha chiesto il permesso al comando generale del Corpo delle capitanerie di porto attraverso l'IMRCC (Italian marittime residue coordination center)--guarda caso proprio italiano--ed ha avuto autorizzazione al ripescaggio dei migranti e secondo le procedure portarli al place of safety-cioè il porto sicuro più vicino--è un bel rompicapo per felpini --disattendere leggi in vigore--swag

oracolodidelfo

Ven, 25/01/2019 - 15:17

Demetra 14,37 ecc. - le sembra la stessa situazione? Rifletta: gli israeliani, attualmente, come trattano i palestinesi? Le risulta che Israele abbia costruito "il muro" e nessuno dice nulla, mentre a Trump ne dicono di tutti i colori? Demetra, esiste la responsabilità personale ed il libero arbitrio ed è ora che i clandestini se ne facciano carico e, se tengono alle loro Patrie, è sacrosanto che, lì, rimangano per scacciare gli intrusi, come fecero gli italiani nel 1918 e 1945 (specialmente con l'aiuto degli anglo/americani) Demetra, le ricordo anche che ci sono 5 milioni di italiani in povertà assoluta, dei quali 1,5 sono bambini!

barnaby

Ven, 25/01/2019 - 15:19

DemetraArterioSclerotona, I bambini, come tu li chiami, che arrivano dall'Africa sono omoni ben pasciuti, del peso di non meno di 90Kg e con lo smartphone in tasca. Come ti permetti di paragonarli agli ebrei del '39, come ti permetti di storcere e piegare la storia ai tuoi interessi e a quelli di pirati internazionali alla Soros?

Pippo3

Ven, 25/01/2019 - 15:27

elkid far capire le cose a quelli come te mi rendo conto sia impossibile, i 47 sono in territorio olandese, ergo, poiché non è in corso un naufragio, gli ospiti devono essere portati in Olanda, autorizzare un salvataggio non vuol dire essere obbligati ad accogliere clandestini. Questa bagnarola andrebbe sequestrata ed affondata o, in alternativa, tanto per essere gentili, gli dovrebbe essere tolta la bandiera, come accadut oalla Aquarius che oggi non si muove perché nesusno gli dà una bandiera. Il porto sicuro più vicino poi era Malta, non l'Italia. Ahhhh già Malta ha chiuso i porti :-)))))

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Ven, 25/01/2019 - 15:29

Geograficamente i porti più sicuri e vicini dall'area SAR libia ci sono e nessuno è Italiano. Certo se si saltano le aree SAR per andarsi ad accomodare in quella italiana... Ripeto dovremmo fare lo stesso armare una decina di tinozze, recuperarli nella SAR libica e protarli a qualce SAR di distanza nel nord-europa. Che è dove in fondo vogliono arrivare. L'UE capirebbe l'antifona all'istante.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 25/01/2019 - 15:32

@Pippo3 E' anche vero che le leggi razziali non saltarono fuori dalla mattina alla sera ma in un clima di sempre crescente odio alimentato giorno dopo giorno. Penso di poter affermare con certezza che quando si comincio con la propaganda antisemita il tedesco medio di allora mai e poi mai avrebbe pensato che sarebbe arrivato a giustificare la persecuzione del vicino di casa ebreo né che solo qualche anno dopo avrebbe addirittura trovato giustificazioni alla "Soluzione finale". Quanto alla minaccia alla purezza della ns razza, ti riporto cosa scrive sopra un tuo collega di vedute sugli inevitabili effetti di un aumento della presenza di immigrati: "totale distruzione di identità, cultura e valori." Condivido che si tratta di "gestire un fenomeno fuori controllo" ma sui modi abbiamo idee molto diverse e tutto ciò che passa atraverso una semplicistica criminalizzazione dell'altro porta più rischi che soluzioni.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 25/01/2019 - 15:41

Nick 2 13,42 certamente i commenti mettono tristezza ma credo che le regole debbano essere rispettate,ed un nave o aereo è territorio del paese battente bandiera.Allora colle buone maniere si può ottenere tutto,ma che s prenda l'Italia come discarica non è accettabile.Quindi ogni stato europeo si prenda la sua parte e non faccia come il vaticano che impone di importare tutti ma non UNO sul proprio territorio.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 25/01/2019 - 15:42

#DemetraAtenaAngerona Solo tu riesci a paragonare un carico di qualche centinaio di persone con l'invasione di 700mila africani. Che riprenderebbe, ipso facto ed alla grande, due ore dopo lo sbarco dei 47 clandestini.

Pippo3

Ven, 25/01/2019 - 15:54

El Presidente, il nazismo fu prima di tutto un fenomeno ideologico come il comunismo, si teorizzò che gli ebrei minacciavano con le loro attività la razza ariana, oggi dobbiamo gestire un casino combinato da minus habens appartenenti alla sinistra italica secondo i quali 600mila illetterati africani ci pagheranno le pensioni. C'è poi un "piccolo" problema economico di 5 miliardi di costo annuo, più di quota 100. Capisco che Salvini stia rovinando un business enorme, del resto l'immigrazione non rende più della droga come disse un esperto del settore? Coop rosse, Onlus, Ong non hanno più la materia prima su cui ingrassare, albergatori amici e amici degli amici non hanno più i 35 euro al giorno. La pacchia è finita.

ulio1974

Ven, 25/01/2019 - 15:57

elkid 14:30: fosse tutto così semplice non avremmo nè salvini, nè de mejo. purtroppo la situazione è molto più difficile da come la dipingi tu, e solo loro due sono in grado di risolvererla...... AHAHAHAH!!!!!!

barnaby

Ven, 25/01/2019 - 16:01

@el presidente,di che paese? Del Venezuela, di Cuba, del Mundo,ecc...?Riguardo la gestione dell'immigrazione selvaggia, come vuoi risolverla? Riempendo un paese, che a stento riesce ad amministrare noi italiani, con milioni di stranieri? Quanti ne vorresti mettere al metro quadro? La soluzione finale mi sa che la state mettendo in atto voi Kompagneros.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 25/01/2019 - 16:14

barnaby secondo me stai esagerando un pochino.

Libertà75

Ven, 25/01/2019 - 16:20

@el presidente, tutto quello che vuoi, ma tu sai bene che sono più razzisti quelli che favoriscono il tragitto via mare anziché quelli che lo ostacolano. Finché non si combattono i più razzisti di tutti, non si possono ostacolare i meno razzisti.

DaniPedro

Ven, 25/01/2019 - 16:32

...angerona, Dea del silenzio...mai nome venne peggio usurpato e maltrattato...

barnaby

Ven, 25/01/2019 - 16:41

@gianniverde, sto esagerando un pochino? Qui c'è gente che paragona il nostro ministro degli interni ad Hitler! C'è gente che appoggia apertamente il terrorista battisti! C'è gente che incolpa Salvini di alimentare odio mentre preti alla Farinella alimentano pace e bontà! C'è gente che giustifica chi vorrebbe che Salvini venisse ucciso e che lo scrive sui muri e sui giornali sotto forma di falsa satira!C'è gente che non si chiede da chi son gestite e pagate queste ong e ce le spaccia per organizzazioni umanitarie! potrei continuare...E tu dici che sono io ad esagerare.Ti ringrazio.

dagoleo

Ven, 25/01/2019 - 16:43

vanno affondate e basta. affondatele e vedrete che la smettono. solo così possono essere fermati.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 25/01/2019 - 16:43

@Pippo3 La pacchia sarà anche finita ma la gente continua a partire dall'Africa con o senza pacchia. Sanno benissimo cosa troveranno e finché quello che lasciano continuerà ad essere infinitamente peggiore del peggio che possono trovare qua continueranno a partire. Se non si capisce questo è tutto tempo perso dietro a tentativi di dissuasione che non ottengono risultati.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 25/01/2019 - 16:44

@danipedro...Angerona dea del silenzio...al silenzio invitava per difendere la città di Roma dai nemici...io l'ho posta a difesa dei DIRITTI UMANI...E CERCO CON L'AIUTO DI ATENA E DI DEMETRA CHE SONO DUE CHIACCHERONE DI DIFENDERLI PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 25/01/2019 - 16:52

@memphis35 non sono anche la dea bendata della fortuna e quindi ci vedo benissimo e le differenze sono evidenti (con il peggio ma non con il principio)...si comincio con le insegne non più bar ma caffè... oggi basta insegne etniche...vogliamo insegne italiane...al CARA ieri sono stata separate donne e bambini...dagli uomini mariti padri...e ai bambini che andavano a scuola è nza preavviso è stato interrotta la scuola e le amicizie con gli altri bimbi proprio come me ai bimbi ebrei fu detto tu da mani non vai più alla tua scuola... Poi purtroppo venne il resto...prevenire è meglio che curare.

VittorioMar

Ven, 25/01/2019 - 16:57

..la risposta olandese potrebbe "PROIBIRE" l'uso della BANDIERA....ma forse hanno quella tedesca...di fatto sarebbe un natante PIRATA ...passibile di ARREMBAGGIO ...!!...per soldi hanno messo in DISAGIO TRE PAESI DEL'UE...!!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 25/01/2019 - 17:16

@Libertà75 Sai dove il vulnus del tuo ragionamento? Nell'ipotesi di base che rendere più difficile l'attraversamento delle ultime 50 miglia di mare possa essere un benché minimo deterrente nei confronti di persone che hanno percorso migliaia di km nel deserto, subito violenze di ogni sorta per settimane o mesi in Libia e che comunque partono da luoghi dove semplicemente ritengono di non avere alcun futuro. La vera riduzione nel numero degli arrivi si è avuta tramite gli accordi con la Libia di Minniti, inumani ma efficaci nel ridurre le partenze. L'effetto del blocco delle ONG era già limitato all'inizio ed è residuale adesso dato che si è semplicemente tornati all'antico (67 arrivi a Lampedusa il 18, 13 il 19) in compenso però si è triplicata la mortalità in mare, prima ne crepavano 2 su 100 ora ne crepano 7.

Pippo3

Ven, 25/01/2019 - 17:17

@El Presidente i tentativi di dissuasione non ottengono risultati? Gennaio 2019 arrivati 150 contro i quasi 3000 del gennaio 2018, la verità è che la politica di Salvini funziona

Pippo3

Ven, 25/01/2019 - 17:41

@El Presidente secondo il tuo ragionamento se partono in 2 e ne muore 1 la motalità è del 50%, se invece ne partono 100mila e ne muoiono 5mila la mortalità è del 5%, quindi la seconda situazione è 10 volte meglio della prima

oracolodidelfo

Ven, 25/01/2019 - 17:43

DemetraAtenaAngerona 16,52 - Altolà! Come osa paragonarci ai nazisti? Si ricordi che abbiamo sul gobbo 600.000 di questi invasori ai quali assicuriamo vitto, alloggio in Centri ed hotel alla modica spesa di 35€/die. Aggiungasi che forniamo loro e con precedenza, le cure mediche delle quali hanno necessità. Ai 5 milioni di italiani in povertà assoluta, dei quali 1,5 sono bambini, forniamo fame, freddo, addiaccio, assenza di cure mediche. Ringraziano, gli invasori, rubando, macellando (Pamela) pestando chi li assiste e le FF.OO, spacciando, sfasciando i Pronto Soccorso e tutto ciò che li infastidisce, compiendo ogni genere di reato abietto! Si o no?

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 25/01/2019 - 18:07

@oracolodidelfo...ci vedo benissimo e le differenze sono evidenti (con il peggio ma non con il principio)...si comincio con le insegne "non più bar ma caffè"... oggi "basta insegne etniche...vogliamo insegne italiane"...al CARA ieri sono stata separate donne e bambini...dagli uomini mariti padri...e ai bambini che andavano a scuola senza preavviso è stato interrotta la scuola e le amicizie con gli altri bimbi proprio come me ai bimbi ebrei fu detto tu da domani non vai più alla tua scuola... Poi purtroppo venne il resto a partire da "è giunta l'ora di proclamarsi orgogliosamente razzisti" di Mussolini...la parola "ruspa" e' stata già usata...prevenire è meglio che curare e le cose buone che lei cita le si vuole cancellare almeno in parte (l'inizio?) e/o le si è già cancellate.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 25/01/2019 - 18:13

@oracolodidelfo...e noi in Africa...sono ben 1.017.828 gli ettari acquistati da industrie italiane attraverso il Land grabbing, terreni quasi tutti collocati in Africa, tranne circa 36mila ettari in Romania. Questi dati sono stimati per difetto, perché fanno riferimento unicamente ai contratti già chiusi nel 2015; molte altre trattative erano allora ancora aperte ed altre sono state avviate recentemente...*acquistate per far lavorare i contadini del posto e sfamare la popolazione locale? Bío carburante ecc per noi? risposta 1 poco o niente. risposta 2 si biocarburante altro ecc per noi...e i contadini ecc del posto? Partono verso l'Europa e noi gridiamo "invasione"...MA CHI È CHE INVADE? Chi è che paga chi? Chi si arricchisce, chi paga lo scotto?

Libertà75

Ven, 25/01/2019 - 18:28

@el presidente, vedi dove è il vulnus del tuo ragionamento? l'assenza di ragionamento! Sui numeri, già Pippo3 ha dimostrato che tu sei più razzista di Salvini, ergo speriamo che tu possa curare la tua malattia (perché tale è il razzismo). Poi metti insieme il viaggio di costoro con Minniti, ma delle 2 una cosa sola, o si ostacola e si disincentiva l'arrivo in Europa oppure si continua ad incentivare lo svuotamento dei campi libici, ma con il risultato che sempre qualcuno poi arriverà a riempirli. Vedi qual è il problema di essere razzisti? è che si fanno ragionamenti in danno a coloro che si finge di voler aiutare, ma invece li si vuol vedere usare come merce di conto e di politica. Ti ricordo che sono esseri umani e non giocattoli!

oracolodidelfo

Ven, 25/01/2019 - 21:50

Demetra 18,07/13 - commento prolisso e mistificatore. Mi pare copia incolla di un articolo del 2017 (imperante Governo Renzi) del Fatto Quotidiano a firma del furbacchione di Vittorio Agnoletto (?). Veda però di specificare che una buona parte dei contratti non sono di acquisto ma di affitto e molti non sono stati neanche conclusi. Aggiungo che quasi tutti i contratti riguardano territori e nazioni dai quali non partono i clandestini. Inoltre, i maggiori acquisitori appartengono agli Stati Uniti, Regno Unito, Arabia Saudita, India, Egitto, Emirati Arabi, Korea, Malesia, Singapore e udite, udite Sud Africa. Non le fa specie che i maggiori profittatori siano Medio Orientali ed Estremo Oriente? Meno retorica, suvvia!

oracolodidelfo

Ven, 25/01/2019 - 22:29

Demetra 18,07/13 - al mio commento delle 21,50 aggiungo che il Land Grabbing è un motivo in più per sostenere le politiche di Salvini che mirano ad assicurare agli africani il diritto di non migrare ed essere signori e padroni delle loro terre. In quest'ottica, Salvini si è recato in Ghana e con 6€/die ha dato vita ad bel progetto. Il Land Grabbing fa capire perchè Salvini è così attaccato. Si è messo di traverso a criminali interessi mondiali.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 26/01/2019 - 00:15

@oracolodidelfo Prolisso? Si. Mistificatore? Assolutamente NO. Articolo del Fatto e di Agnoletto? Si, con qualche mia deduzione, e allora? (su Agnoletto, il mio giudizio è buono). Governo Renzi? e allora? Acquisto o affitto comunque chi decide o ha voce in capitolo è l'italiano. Non partono dai Paesi Land Grabbing nostri ma magari da quelli accanto e i L.G. in maggior quantità e lo sapevo e non mi stupisce siano di altri Paesi compresi quelli da lei citati.Non credo siamo i peggiori, anzi siamo tra i più buoni, meno razzisti ma il mio giudizio è di parte (sono italiana). Quali politiche di Salvini mirano a non farli migrare? PORTI CHIUSI/ RUSPA. Ghana? In continuità con chi l'ha preceduto in Qatar e A.S. a vendere armi...si bombarda lo Yemen (85.000 minori vittime dirette e indirette).segue...

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 26/01/2019 - 10:17

Seguito...@oracolodidelfo...Nell'articolo di Agnoletto…”la chiusura di migliaia di piccole aziende agricole familiari in Italia e nel sud dell’Europa è diretta conseguenza delle politiche delle grandi multinazionali dell’agrobusiness sostenute dai sussidi dell’Unione europea” e dico io i lavoratori e gli imprenditori italiani poi magari emigrano a loro volta...Salvini si è messo di traverso a cosa?...è favorevole a tutte le grandi opere (lo sono anch'io liberamente ad alcune) è sponsor delle industrie delle armi...e per il GHANA al di là della proposta...NIENTE!

oracolodidelfo

Sab, 26/01/2019 - 10:38

Demetra 00,15 - forse quando ha scritto questo commento non aveva ancora potuto leggere il mio delle 22,29. Ribadisco che, quanto da lei portato alla luce, mi convince sempre di più a sostenere Salvini e la sua politica di contrasto agli scafisti ed all'aiuto a casa loro che è un mezzo per arginare il dilagare del Land grabbing. Pensi Salvini a quali interessi immorali mondiali, si è messo contro. Altro che processarlo per sequestro di persona! Salvini sta liberando gli africani dalla Mafia mondiale e, per il coraggio di essersi messo contro ai quei delinquenti immondi, dovrebbe essere premiato. Brava Demetra, ha sollevato una questione essenziale.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 26/01/2019 - 11:35

@oracolodidelfo...Salvini sta combattendo i Land Grabbig? Non mi risulta! Sta combattendo le sue vittime cioè i migranti che sono vittime anche di altre politiche economiche di varie multinazionali...tra cui la ENI (assieme alla Shell) in Nigeria...vendiamo "allegramente" armi ai peggiori regimi...Arabia Saudita e Qatar...(si ricorda dei diamanti investiti in Africa dalla Lega) ecc ecc. è BRAVO AGNOLETTO CHE HA SCRITTO l'articolo e può andarsi a leggere per meglio documentarsi...e le ricordo che la Lega insieme ad altri è stata tra le protagoniste della chiusura dei VISTI che se meno stringente, questa si ridurrebbe o metterebbe fine ai viaggi su barconi disperati.

oracolodidelfo

Sab, 26/01/2019 - 16:12

A chi di competenza: mettete un'avviso quando il testo del commento sta raggiungendo i 1000 caratteri. Ce ne accorgiamo dopo averlo inviato, senza possibilità di recuperarlo e ridurlo. Grazie.

oracolodidelfo

Sab, 26/01/2019 - 16:19

Demetra, Salvini contrastando gli scafisti, di fatto contrasta il Land Grabbing. Salvini ripete continuamente "aiutiamoli a casa loro" e lo ha fatto andando in Ghana, sostenendo un progetto che consentirà ai locali di non espatriare e rimanere nella loro Nazione, della quale sono i soli signori e padroni. Il disprezzo che provo per i politici e faccendieri che permettono il Land Grabbing è pari al disprezzo che provo per i politici e faccendieri italiani. Per questo e fin che lo farà, seguirò Salvini. Dovrebbe farlo anche AGNOLETTO, se è sincero.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 26/01/2019 - 17:42

@oracolodidelfo se leggesse l'articolo di Agnoletto si accorgerebbe che non è di apprezzamento verso la pratica del Land Grapping tant'è che l'ha scritto lui e non Salvini, capace invece di dire:„Ci siamo rotti i cxxxxxxi dei giovani del Mezzogiorno, che vadano a fancxxo i giovani del Mezzogiorno! Al Sud non fanno un emerito cxxxo dalla mattina alla sera. Al di là di tutto, sono bellissimi paesaggi al Sud, il problema è la gente che ci abita. Sono così, loro ce l'hanno proprio dentro il cxxto di non fare un cxxxo dalla mattina alla sera, mentre noi siamo abituati a lavorare dalla mattina alla sera e ci tira un po' il cxxo.“ e sempre lui a Milano propose carrozze separate tra milanesi DOC e extracomunitari... Recentemente la RUSPA contro i ROM...parole contro le insegne straniere, contro il RDC a non italiani...alla Kyenge il suo collega ha dato dell'orango...dimentico qualcosa? Cosa devo pensare?

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 26/01/2019 - 18:57

@@oracolodidelfo se leggesse l'articolo di Agnoletto si accorgerebbe che non è di apprezzamento verso la pratica del Land Grapping tant'è che l'ha scritto lui e non Salvini, capace invece di dire:„Ci siamo rotti i cxxxxxxi dei giovani del Mezzogiorno, che vadano a fancxxo i giovani del Mezzogiorno! Al Sud non fanno un emerito cxxxo dalla mattina alla sera. Al di là di tutto, sono bellissimi paesaggi al Sud, il problema è la gente che ci abita. Sono così, loro ce l'hanno proprio dentro il cxxto di non fare un cxxxo dalla mattina alla sera, mentre noi siamo abituati a lavorare dalla mattina alla sera e ci tira un po' il cxxo.“ e sempre lui a Milano propose carrozze separate tra milanesi DOC e extracomunitari... Recentemente la RUSPA contro i ROM...parole contro le insegne straniere, contro il RDC a non italiani...alla Kyenge il suo collega ha dato dell'orango...dimentico qualcosa? Cosa devo pensare?