Il governo stoppa la Sea Watch: "Convocare ambasciatore olandese"

La nave della Ong battente bandiera olandese entra in acque italiane. Ma Salvini la ferma: "In Italia non c'è spazio". E Di Maio è pronto a convocare l'ambasciatore olandese

La nave Sea Watch è entrata nelle acque territoriali italiane ed è ancorata ad un miglio a largo delle coste di Siracusa, a nord di Punta Maglisi. All'indomani del braccio di ferro (a distanza) con Matteo Salvini la Ong tedesca alza il livello dello scontro e torna a sfidare il Viminale nella speranza di forzare lo sbarco in Italia. A consentire all'avvicendamento a causa delle cattive condizioni meteo è stata la Guardia Costiera per garantire la sicurezza dei 47 immigrati che si trovano a bordo ormai da una settimana. Ma dal governo viene ribadita la linea di non farli sbarcare. "Siccome sulla Sea Watch c'è una bandierina olandese che sventola - commenta il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli - gli olandesi trovino la maniera migliore per prendersi in carico i migranti".

La Sea Watch è affiancata da motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. Per riparare dalle condizioni meteo in ulteriore peggioramento, è stato assegnato un posto di fonda a 1,4 miglia dal porto di Augusta. Non potrà andare oltre. Su questo punto Salvini è stato chiaro da subito. Eppure la sinistra non molla la presa. Il sindaco di Siracusa Francesco Italia si è subito fiondato ai microfondi di Agorà su Rai Tre per assicurare "assistenza" a tutti gli immigrati che si trovano a bordo, ma non può dare il via libera allo sbarco. Tanto che il presidente della Toscana, Enrico Rossi, ha chiesto alla capitaneria di porto di farli entrare: "Nessuno può sequestrare delle persone. La filiera di comando non è nelle mani del ministero dell'interno". Un'accusa, quella del sequestro, che non è affatto piaciuta a Salvini. Che ha replicato: "Non vediamo l'ora di farli arrivare, sani e salvi, in altri Paesi europei... in Italia non c'è spazio". Anche Toninelli, il cui ministero coordina tutte le decisioni della capitaneria di porto, ha ribadito che la Sea Watch non può sbarcare e ha invitato l'Olanda a farsi carico del problema.

Il governo gialloverde si dimostra compatto sulla linea imposta da Salvini ieri. "La Sea Watch 3 avrà dal governo italiano supporto medico e sanitario qualora ne avesse necessità, ma la invito ancora a puntare la prua verso Marsiglia", commenta Luigi Di Maio facendo vedere su Facebook che la nave della Ong tedesca batte bandiera olandese. Da qui la richiesta di convocare "immediatamente" l'ambasciatore olandese per chiedergli quali intenzioni abbia il suo governo. "Chiederanno, assieme a noi, alla Sea Watch 3 di andare a Marsiglia o li faranno sbarcare a Rotterdam? Noi siamo disposti alla massima collaborazione, ma - avverte - la nostra linea sulle Ong non cambia".

Commenti

giangi60

Ven, 25/01/2019 - 11:15

Finalmente Toninelli ha imboccato la via giusta: l'Olanda tolga la bandiera a questa nave impedendole di continuare i suoi traffici, oppure l'autorizzi a sbarcare i migranti nei SUOI porti. La pacchia è finita, forza Matteo!

manson

Ven, 25/01/2019 - 11:15

che si aspettavano? comitato di accoglienza hotel di lusso ecc.? e per i volontari applausi birra e canne? Li lasciavano ai libici, a quest'ora dormivano al caldo

unosolo

Ven, 25/01/2019 - 11:17

non possiamo accettare provocazioni , le navi che soccorrono per mestiere devono riportare i naufraghi nelle loro terre di partenza non traghettarli in Italia o altri Paesi se non vogliono , salvare vite va bene , ma per mestiere facendo spola come se fossero accordi con chissà quali personaggi no !!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 25/01/2019 - 11:17

Hanno già interpellato Fico? Quello che si crede il migliore del bigoncio...

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 25/01/2019 - 11:19

Vogliamo cominciare a sequesttare queste carrette delle ong. Ne sequestri una poi non arrivano più.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 25/01/2019 - 11:21

Rispetto a ieri non è cambiata una virgola ma ora oggi si inventano nuove "sfide" della ONG al Viminale. Istituto Luce spostati!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 25/01/2019 - 11:21

"In Italia non c'è spazio" è uno dei famosi virgolettati attribuiti a Salvini oppure è uno slogan che tento vi piace?

Calmapiatta

Ven, 25/01/2019 - 11:22

Noi italini siamo, notoraimente un paese di stolidi. Capaci di dividerci su tutto e massacrarci per nulla, mentre altri prendono possesso del nostro paese. Furono, ad esempio, Guelfi e Ghibellini. Eliminati quest'ultimi, furono Guelfi Bianchi e Guelfi Grigi...e così via nei secoli. Ora, dopo 20 anni di inutile antiberlusconismo, finito con un governo di coalizione PD/FI è il turno del pro o contro Salvini. Ma qui non è Salvini la cos arilevante, ma la volontà diffusa, in UE di fare del nostro paese un enorme CIE a difesa dei confini altrui. Salvini o no, io questo non lo tollero.

effecal

Ven, 25/01/2019 - 11:23

Le blatte rosse sbraitano in continuazione

CidCampeador

Ven, 25/01/2019 - 11:25

la protervia di questi scafisti e' senza limiti. arresterei l'equipaggio, sequestrerei la nave vendere da vendere all'incanto per pagare almeno una parte dei danni

mariobaffo

Ven, 25/01/2019 - 11:26

Non ne posso più ma è mai possibile che con tutti i problemi che abbiamo Ponti che crollano strade sfasciate comuni in bolletta ,dobbiamo parlare 24 ore su 24 di migranti ??Bastaaaaaaa.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Ven, 25/01/2019 - 11:26

In Europa ci considerano parte dell'Africa. Per tutti loro il problema immigrati non esiste o esiste solo quando se li trovano sotto casa. Allora scelgono chi tenere e chi rimandare a Roma. Pensano sia un loro diritto. Il resto son chiacchiere. "L'Europa ci ha lasciati soli?". Retorica, noi non siamo Europa. Siamo Africa del nord.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 25/01/2019 - 11:27

Sono 7 giorni che la "Sea Watch 3",tiene in pancia questi "naufraghi volontari",sapendo DA MESI come la pensa il Governo Italiano!Prima hanno tentato con Malta,poi con Lampedusa,poi hanno ascoltato le "sirene"(i sindaci di Palermo e Napoli..)...e finalmente Toninelli si è svegliato(visto che le "intenzioni" di voto continuano a scendere...),..."I porti Italiani sono chiusiiiii!!Fatto bene a convocare l'Ambasciatore(che fino ad ora se né sbattuto!)

istituto

Ven, 25/01/2019 - 11:30

Intanto i Radiogiornali riportano le preoccupazioni dei "lavoratori" del CARA di Castelnuovo di Porto per la perdita di cento "posti di lavoro " a fine mese. Ma non erano TUTTI VOLONTARI AGGRATIS PRO AMORE DEI E DEL PROSSIMO? I cosiddetti " ANGELI DEL VOLONTARIATO " espressione tanto cara alla Sinistra per dire che le " risorse " non ci costavano niente. Adesso si scopre che SONO POSTI DI LAVORO.....E ci vuole pure coraggio e faccia tosta a chiamare questo LAVORO...Delle tasche degli italiani svuotate a questi non je ne può fregare di meno. L'importante è salvare " il posto di lavoro". Grazie a Salvini la PACCHIA È FINITA. E pure il MAGNA MAGNA.

Ritratto di Rennie

Rennie

Ven, 25/01/2019 - 11:36

Sarebbe più opportuno convocare l' ambasciatore di san marino o quello del Lichtenstein....ma anche con loro dovremmo stare attenti alle ritorsioni in ogni campo, specie quello economico.

steluc

Ven, 25/01/2019 - 11:36

Tutti commenti azzeccati,che in un paese normale avrebbero un seguito. Ma da noi la magistratura se ne guarda bene dal cercare le responsabilità,troppo impegnata ad inquisire un ministro dell’interno che esercita le sue prerogative. Ovviamente,il colle tace,c’è il giorno della memoria.

carlottacharlie

Ven, 25/01/2019 - 11:38

Volenti o nolenti i farabutti paesi EU devono capire che è finita l'era comunista. Diciamo basta ad esser trattati da discarica. Salvini faccia tutti i passi possibili per fermare i criminali EU e grillazzi di casa nostra. Se servissero "aiuti" chiami Trump e Putin che preferiamo a questa marcia ladra EU.

jaguar

Ven, 25/01/2019 - 11:39

La Sea Watch batte bandiera olandese, quindi li porti in Olanda, se non gli sta bene possono riportarli in Libia.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 25/01/2019 - 11:41

@istituto 11:30...Concordo!Ecco la "convenienza",il significato di "risorse"!...Si consoleranno con il "reddito di cittadinanza"(...se ne avranno diritto...)....o vadano a fare un VERO LAVORO!!

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Ven, 25/01/2019 - 11:42

In tempi "oscuri" le navi pirata le colavano a picco. Oggi siamo più avanzati e civili: quella imbarcazione è "territorio Olandese", punto. Se ne assuma la responsabilità l'Olanda, sia dell'imbarcazione, sia di ciò che trasporta. - Sbarchino nel loro Paese questi nuovi filibustieri filo-criminali in quanto complici di feroci delinquenti comuni, scafisti, degni di una galera. Che c'entra l'Italia!?

mifra77

Ven, 25/01/2019 - 11:44

Si, ma adesso basta! Olandesi, tedeschi, francesi , spagnoli ed Europa tutta, sono convinti che le navi devono attraccare e scaricare il loro carico indiscutibilmente in Italia. Nello stesso tempo mi chiedo da cosa deriva questa convinzione se è vero che le navi che pescano migranti in mediterraneo, non battono bandiera Italiana? La spiegazione devono darla Renzi e Gentiloni. Probabilmente questi due ex, devono aver fatto dei patti con l'Europa,talmente loschi che oltre a non essere stati portati alla luce nel momento in cui venivano stipulati, vengono bellamente nascosti anche oggi. Ecco pertanto che l'Europa, adesso pretende e ...zitti. Naturalmente la nostra magistratura è talmente ingenua ( o compromessa) che queste domande non se le pone ...mentre continua la tratta dei neri che segue la lunga invasione non meno costosa dei migranti dai paesi dell'Est.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 25/01/2019 - 11:45

@mariobaffo Penso ti sia dato la risposta da solo ...

Ritratto di Giorgio Prinzi

Giorgio Prinzi

Ven, 25/01/2019 - 11:46

La Legge del Mare addirittura amplia l'ampiezza delle acque territoriali in relazione al contrasto all'immigrazione clandestina. Basta con i salamelecchi; sipassi agli avvertimenti con l'uso delle armi, cominciando con spari davanti la prora e non sul bersaglio. Poi se non tolgono le ancore e non si allontanino a più di 24 miglia dalla costa si spari sul bersaglio. Già le mitragliere da 20mm sono abbastanza dissuasive quando i colpi cominciano a raggiungere la carena.

ginobernard

Ven, 25/01/2019 - 11:47

"l'Olanda tolga la bandiera a questa nave impedendole di continuare i suoi traffici, oppure l'autorizzi a sbarcare i migranti nei SUOI porti" come ai vecchi tempi ... prima del PD ... la maledizione di dio è scesa su di noi nella forma di Renzi ...

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Ven, 25/01/2019 - 11:51

Con Malta non oserebbe fare un'operazione del genere.

stefano1951

Ven, 25/01/2019 - 11:54

Salvini farà ancora la faccia da pesce lesso e dopo reddito di cittadinanza a chiunque, stop a tav e perforazioni, decreto dignità, arrivo di clandestini a bizzeffe e tutte le follie grillotte: accetterà ogni altra cosa pru di rimanere incollato alla dorattissima cadrega.

ostrogoto55

Ven, 25/01/2019 - 11:56

Ma possibile che La7, Rai Tre ecc. ecc. trasmettano dibattiti su questo tema tutti a senso unico?? Ma i conduttori, tutti di sinistra, non sanno che la maggioranza di NOI italiani siamo con il Capitano Salvini?? Ma basta!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 25/01/2019 - 11:59

Perchè la "nostra" "GDF V2067",che risulta a fianco della "Sea Watch 3"(sempre ferma nello stesso punto),da 8 ore tiene il "transponder spento"?...Cosa stanno combinando?...Per la cronaca,l'altra motovedetta della GDF,la "G29",che era intervenuta nelle operazioni di "soccorso" assieme alla "V2067",è rientrata in porto a Siracusa....La "Sea Watch 3" è sempre ferma nello stesso punto...

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 25/01/2019 - 12:04

E' ORA FI FINIRLA! QUESTE MALEDETTE ONG CONTINUANNO A SFIDARE UN PAESE SOVRANO , L'ITLIA, E NOI NON SIAMO PIU' TENUTI A PRENDERCELA IN QUEL POSTO.....SEQUESTRATE LA NAVE PERNEDENDO QUESTI 47 DISPERATI PORTATELI IN GERMANI E AFFONDATE LA NAVE...VEDRETE CHE ONG IN ITALIA NON NE VENGONO PIU'!

steacanessa

Ven, 25/01/2019 - 12:04

E quello tedesco? La nave pirata batte bandiera olandese, ma è gestita dai crucchi.

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 25/01/2019 - 12:05

Sin dai tempi remoti della tratta degli schiavi, i Paesi Bassi si sono dimostrati pronti ad arricchire con questi trasporti, ed ora da buoni alleati e braccio destro della Germania, stanno creando problemi nel mediterraneo!!! Perchè il governo Olandese, lascia fare??? Si aspetta che la marina italiana affondi questa nave, oppure vogliono COLONIZZARE IL BEL PAESE, dopo averlo fatto invadere???

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 25/01/2019 - 12:07

@Zagovian E dici una cosa giustissima! Lo sa la Sea watch, lo sanno i migranti, lo sanno gli scafisti eppure... Secondo te se la Sea Watch non fosse intervenuta (ricordo che i 47 sono stati intercettati a 50 miglia dalle coste libiche, in acque internazionali e più vicini a Lampedusa) che sarebbe successo? Solo 2 possibilità: 1) andavano avanti, affondavano e crepavano, 2) riuscivano ad arrivare a Lampedusa con buona pace dei porti chiusi

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 25/01/2019 - 12:08

E che potrebbe fare l'ambasciatore olandese in presenza di una nave olandese AUTORIZZATA dalle legittime autorità marittime italiane a entrare nelle sue acque territoriali? La nave è assolutamente in regola. E anche di più!

routier

Ven, 25/01/2019 - 12:09

Salvare vite in pericolo in mare è un dovere, ma appiopparli ad un Paese (che non li vuole) per farli mantenere gratis con vitto, alloggio e welfare vita natural durante, è un altro paio di maniche. Anzi, è una truffa bella e buona!

brasello

Ven, 25/01/2019 - 12:11

Ma sì, fateli sbarcare questi poveri cristi. dopodichè li si rimpatria seduta stante e la nave viene sequestrata per accertamenti (che dureranno non meno di 6 mesi) e l'equipaggio trattenuto per indagare eventuali violazioni. se anche si riuscisse a dirottare questa nave su qualche altra nazione, tempo una settimana sarebbero di nuovo qui a bussare. invece se li togliamo dalla circolazione per 6 mesi, vedi che la smettono di far rotta verso l'Italia.

ginobernard

Ven, 25/01/2019 - 12:12

Bravo Di Maio ! dai che se la magistratura neutralizza Salvini rimanete solo tu e Toninelli a difenderci. Alla Trenta purtroppo piace molto la parola accoglienza ... Moavero non so. Bisognerebbe chiederglielo.

tosco1

Ven, 25/01/2019 - 12:13

Non ci sono soloni che tangano. Se un magistrato , dei soliti, ha l'ardire di dire che siamo OBBLIGATI a fare entrare nei porti tutte le navi che vogliono loro , anche in via forzosa, ne prendo l'indirizzo e gli mando in visione tutte le cartelle delle tasse che mi arrivano, e che sono molto pesanti da pagare . Se insiste che non ho diritto alcuno come cittadino italiano ,le mie tasse le aghera' lui.Cominciamo a fare cosi' tutti, e vediamo.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 25/01/2019 - 12:14

Il Diritto del mare prevede che su una nave olandese vige la Legge olandese, perché si é in Olanda. Dunque i 47 Bergoglio's sono human resources dei Paesi Bassi. Amen.

ginobernard

Ven, 25/01/2019 - 12:20

"La nave pirata batte bandiera olandese" se non erro ma non sono un esperto quando viene concessa la bandiera bisogna dichiarare la attività che si intende fare. Cosa hanno dichiarato ... la pesca del tonno ? se hanno dichiarato salvataggio in mare allora che se li prenda chi la licenza gliela concessa ... mi pare lineare come ragionamento. Ovviamente spero che l'Italia di licenze cosi non ne conceda neanche una. Razzismo ? diciamo che di disperati da mantenere ne abbiamo già abbastanza di nostrani. Non abbiamo bisogno di morti di fame.

Rossana Rossi

Ven, 25/01/2019 - 12:22

E' ora di finirla che altri decidano cosa deve fare l'Italia. La nave ha bandiera olandese e che se la vedano loro. Salvini NON MOLLARE altrimenti queste vicende invereconde non avranno fine.........

Ritratto di abc1234

abc1234

Ven, 25/01/2019 - 12:24

Tedesca con bandiera olandese, i governi tedesco e olandese si mettessero d'accordo tra loro, i migranti non sono in territorio italiano, punto.

kayak65

Ven, 25/01/2019 - 12:28

fintanto che I pirati ong hanno a bordo 47 clandestine e se ne stanno I nmare non posso caricarne altri. adottiamo il motto dei sinistri educarne uno per farlo capire agli altri 100

tonipier

Ven, 25/01/2019 - 12:28

" B ISOGNA FERMARE QUESTI MALFATTORI AUTORIZZATI DA GRANDI INVESTITORI"

jenab

Ven, 25/01/2019 - 12:30

ottimo!!

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 25/01/2019 - 12:30

Il tragico é che la pseudo-sinistra italiana insista per l'accoglienza dei migranti islamici. Ciò forse perché, per qualche anno, i migranti sono stati un'ottima fonte di guadagno per molti "sinistri", che si sono organizzati al riguardo per beneficiare del "contributo" statale giornaliero, rapidamente salito da 18 a 30 o più euro, grazie al sollecito intervento del governo comunista, di marca "renziana" (in Spagna, pochi mesi fa, 17 euro). Quasi un'attività commerciale, pseudo benefica, in qualche caso addirittura "cristianamente", secondo il pensiero del Papa argentino, i cui vescovi ora cominciano a fare politica attiva. Olanda e Germania sono con loro e le loro navi lavorano cristianamente. Amen

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Ven, 25/01/2019 - 12:30

Una nave che batte bandiera olandese È territorio olandese. Dal momento stesso che sono stati imbarcati, i "migranti" si trovano in Olanda e, in base al regolamento Eurodac, entro 72 ore (già trascorse) devono avvenire il fotosegnalamento ed il rilevamento delle impronte digitali, con trasmissione al sistema centrale Eurodac. In base al trattato di Dublino, è l'Olanda che deve procedere all'accertamento del diritto di accoglimento e, in caso negativo, al rimpatrio. Se riusciamo a far passare questa linea, voglio proprio vedere chi darà una bandiera alle navi negriere.

istituto

Ven, 25/01/2019 - 12:32

Per Steluc ore 11:36@ " Ovviamente il Colle tace, c'è il giorno della memoria...... ". Esatto. Ma c'è di peggio perché nella Giornata della Memoria, Lui ha parlato del clima di ODIO che c'è nel Paese e ha detto che quei tempi potrebbero ritornare..... È ovvio che il messaggio tra le righe è rivolto ai colpevoli brutti,sporchi e cattivi dei sovranisti che DIFENDONO I CONFINI NAZIONALI. Quindi tra le righe il Grande Capo ha parlato...

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 25/01/2019 - 12:36

--ripeto quanto scritto in altro articolo---la sea watch può far finire la sceneggiata in un nanosecondo---fornendo un gommone -na scialuppa o quant'altro ai 47 migranti e facendoli attraccare da soli---se i migranti arrivano da soli non possono essere respinti ---manco felpini ci riuscirebbe--a meno di non volersi mettere sotto i piedi la convenzione di ginevra 51-ed aumentare le sue noie legali--swag

Ritratto di cicopico

cicopico

Ven, 25/01/2019 - 12:42

non facciamoci prendere in giro,e mettiamo il blocco navale.questi continuano a fare il loro gioco.bisogna giocare duro,se no e meglio in iniziare a parlare arabo e convertirci ad islam.qui ce in gioco in nostro futuro.o padroni o schiavi.

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 25/01/2019 - 12:46

Appena sbarcati i 47 morti di fame e poratti 23,5 in germania e 23.5 in olanda affondate subito la nave con una carica di tritolo.....VEDIAMO SE ALTRE ONG TENTANO DI VENIRE NEI PORTI SICURI ITALIANI ?

Frenzy

Ven, 25/01/2019 - 12:47

Bene la convocazione dell'ambasciatore olandese, ma voglio vedere se stavolta il governo manterrà la schiena dritta fino in fondo. Ovviamente, per fare ciò bisogna escludere totalmente dalle decisioni il premier Conte: il "re travicello" non apporterebbe nulla di buono. Anzi...

istituto

Ven, 25/01/2019 - 12:50

Steluc ore 11:36 @ " Ovviamente il Colle tace, c'è il giorno della memoria...."Esatto. Ma non solo. Lui nel messaggio del giorno della memoria, ha parlato di " clima di ODIO che c'è nel Paese " e che " "quei tempi potrebbero ritornare...". A chi si riferiva? Ma ovviamente a quei brutti sporchi e cattivi dei sovranisti che DIFENDONO I CONFINI NAZIONALI. Ha parlato, non dell'invasione in atto, ma ha parlato, altroché se ha parlato....tra le righe....

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Ven, 25/01/2019 - 12:51

E' una provocazione perpetua che non dovrebbe avere motivo di esistere. Se un paese ha abbracciato una determinata linea politica che è stata più volte confermata, a questo punto è inutile cercare di forzare la situazione. Se l'Italia dice da mesi che i nostri porti sono chiusi e le imbarcazioni continuano a puntare i porti italiani e stazionare in acque italiane per giorni e giorni senza avere il consenso dell'approdo, ci dovrebbe essere un giudice che interviene e che indaga l'equipaggio della nave per sequestro di persona aggravato!!!

agosvac

Ven, 25/01/2019 - 13:13

Vorrei fare notare al signor(???)rossi che impedire a clandestini di sbarcare non è un sequestro di persone. Se poi il Governatore della Toscana è contrario alla linea del Governo in carica non ha che da dimettersi, finché è Governatore deve OBBEDIRE al Governo.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 25/01/2019 - 13:30

---agosvac---vorrei far notare ai signori fasci che pure il più scalcagnato magistrato italiano ha il potere di far sbarcare i migranti---se non lo fa è solo per non creare un precedente di conflitto tra i poteri dello stato---il problema è sempre quello --in italia la mancanza di coraggio è atavica--

frapito

Ven, 25/01/2019 - 13:32

Autorizzare lo sbarco a persone senza i documenti e senza rispettare le norme di legge, è contro la legge. Un ministro ha il dovere di accettare SOLO persone legalmente riconosciute. I "buonisti" hanno voglia di chiamarli "irregolari", sono "ILLEGALI", o se preferiscono, diversamente detti "CLANDESTINI".

Mauritzss

Ven, 25/01/2019 - 13:35

Giustamente !! Essendo gli invasori già in territorio olandese, sia l'Olanda ad avere la responsabilità della loro gestione, incolumità e tutte quelle preoccupazioni emotive create ad arte dagli eroici salvatori . . . . Rossi poi arriva fino alle comiche. Adesso è sequestro di persona anche in alto mare. Cioè non devono esistere più le acque territoriali. Con questi folli tra poco non esisterà più territorio, confini, proprietà privata, e infine neanche gli oggetti personali. Sarà tutta un'immensa savana. Grandioso!!!!

stef1600

Ven, 25/01/2019 - 13:40

Una domanda, non maliziosa, ma si può sapere a chi spetta il diritto di dire chi può sbarcare in Italia? Perché mi pare strano che ci siano autorità che dicono si ed altre che dicono no. Di qualcuno la responsabilità e l'autorità dovrà pur essere.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 25/01/2019 - 13:40

--frapito--lei è in errore--con le leggi attuali ogni straniero che arriva in italia ---documenti alla mano oppure no---ha diritto di chiedere asilo--e non lo puoi cacciare finchè non analizzi la sua pratica e la sua richiesta--

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Ven, 25/01/2019 - 13:52

L'Italia avrebbe dovuto semplicemente fare altrettanto, mettere in mare 1 nave ONG per ognuna dei vari paesi. Caricare e poi scaricare negli altri paesi tranne nel nostro. Dopo qualche mese di questa 'terapia' avrebbero ritirato le loro. Pan per focaccia.

Malacappa

Ven, 25/01/2019 - 13:57

No non devono assolutamente sbarcare tieni duro capitano noi siamo con te

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 25/01/2019 - 13:59

Questo per far comprendere a certi forcaioli di piazza e in servizio permanente effettivo che il M5s vuol portare a compimento il contratto in tutte le sue peculiarità. Piaccia o meno a qualche recalcitrante in quelle fila. L'unico modo "serio" per stoppare qualsiasi governo è sfiduciarlo, altri sono sotterfugi che a mio avviso non vedranno luce.

edoardo11

Ven, 25/01/2019 - 14:02

Credo sia la cosa migliore.Bisogna che ciascuno si assume quelle che sono le proprie incombenze.La nave batte bandiera olandese? e allora si assuma tutte le conseguenze.Vedrete che nel giro di dieci gg gli ritirano la bandiera.

tosco1

Ven, 25/01/2019 - 14:16

Il giorno della memoria e' una cosa seria e tragica, sicuramente, un fatto inaudito accaduto sotto gli occhi di tutto il mondo. La mia impressione e' che se non si stappano gli orecchi a tutti i falsi sordi dorminenti di questa infame programmazione della globalizzazione,nell'interesse di criminali, qualcuno celebrera', nel prossimo futuro, il giorno della memoria per l'olocausto del popolo italiano, voluto dall'Onu,dalla UE, da Bergoglio, dal Giglio magico, da Soros, dalla massoneria etc.etc. Io lottero' come un demonio,avendo 4 nipoti,perche' questo non accada, magari nell'inerte silenzio di convenienza generale,(come per gli ebrei) nell'apatia generale e finale del mondo e di un popolo stanco, prono alle sopraffazzioni,privo di reazioni adeguate e quindi, da svegliare e coinvolgere.

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Ven, 25/01/2019 - 14:27

Benissimo governo italiano. Nessuno e` amico in questa melma chiamata UE. Tirare diritto.

ulio1974

Ven, 25/01/2019 - 14:38

titolone!! "L'Italia inchioda l'Olanda" ahahha....sai che ci vuole a togliere 3 chiodi....

MOSTARDELLIS

Ven, 25/01/2019 - 14:40

Ma è stato convocato l'Ambasciatore o no?

buonaparte

Ven, 25/01/2019 - 14:47

per la legge del mare in questo momento i clandestini è come se trovassero già in olanda, pertanto uno sbarco significa fare un passaggio tra olanda ed italia. inoltre consiglio a salvini di farsi passare i documenti degli interrogatori seri e capaci dei giudici spagnoli che hanno visto chiaramente che non sono salvataggi ,ma traghettamenti e queste barche non hanno il permesso e licenze per fare i traghettatori.SVEGLIA SALVINI PARLA CON I GIUDICI SPAGNOLI E FATTI PASSARE I DOCUMENTI DEGLI INTERROGATORI PERCHè SE ASPETTI QUEI 3 GIUDICI COMUNISTI FINIAMO TUTTI MALE .

tosco1

Ven, 25/01/2019 - 14:55

E'stato gia'detto , ma vorrei ribadirlo, che tutti i 47 che sono a bordo di questa nave,sono gia' di fatto in Europa, e precisamente stanno calpestando il sacro suolo dell'Olanda.Piu' a posto di cosi', cosa vogliono. Salvini deve assoltamente farli restare in Olanda.Non mi pare che, essendo in Olanda, abbiano bisogno di aiuto.

ulio1974

Ven, 25/01/2019 - 15:06

facciamo così: li facciamo attraccare, sequestriamo la nave - o la affondiamo subito - portiamo i 47 all'ambasciata olandese e si arrestano i marinai della Sea Watch

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 25/01/2019 - 15:08

elpirl ven, 25/01/2019 - 13:30 se per caso studi Legge ,cambia facoltà!un magistrato è un semplice esecutore delle leggi(le deve solo applicare,non interpretare alla sinistroide maniera) e non può permettersi di far entrare nessun straniero senza documenti perché andrebbe contro la Sicurezza Nazionale che in tempi non lontani era assimilabile a intelligenza col nemico e relativa fucilazione alla schiena per alto tradimento!mugik,alutammo

ulio1974

Ven, 25/01/2019 - 15:16

ma vi ricordate quando craxi fece posizionare i carabinieri e VAM di fronte ai Delta Force americani a Sigonella?!??! Ah, bei tempi. Rimpiango i politici di allora, frse ladri, ma almeno competenti e con gli attributi.

giangar

Ven, 25/01/2019 - 15:27

@buonaparte 14,:47 - Guardi che la Open Arms è sotto indagine in Spagna per aver violato la legge del mare, non portando i migranti nel porto sicuro più vicino, ma direttamente in Spagna, esponendoli ad un pericolo. Quindi sono sotto inchiesta per non aver portato i migranti in Italia (o a Malta).

maxfan74

Ven, 25/01/2019 - 15:33

Bravo Salvini, basta con bandierine e palloncini, se batti bandiera olandese ne risponde quello Stato, se la bandiera è messa li per caso, l'imbarcazione va sequestrata e fermata per un anno, previa multa...altrimenti demolire.

mifra77

Ven, 25/01/2019 - 16:03

IMMAGINO CHE TRA I 47 CI SIA ALMENO UN TRAFFICANTE/SCAFISTA E CHE SIA STATO INDIVIDUATO! Noo? E se si presentatelo al presidente che lo medaglia e lo proclama "Eroe "

tonipier

Ven, 25/01/2019 - 16:11

" UNIONE FA LA FORZA" Buttateli fuori, oppure sequestrate le nave... solo in questa maniera potete fermare queste vere bande che vivono di partassitismo "UMANO"

Vigar

Ven, 25/01/2019 - 16:25

Blocco navale subito!.... ARMATO !

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Ven, 25/01/2019 - 16:28

Gli scafisti africani, manovali degli "scafisti-ONG", provocatori prezzolati. Ben remunerati da Soros e dalle Mafie. Non c'è nessuna Legge del mare, nè di terra che possa tutelare dei criminali, complici i "naufraghi-volontari" che si buttano in mare. Gli affogati, un "sostenibile effetto collaterale" di questo criminale, immondo, traffico organizzato internazionalmente. L'"industria del profugo" va fatta chiudere, fallire, o saltare. Blocco navale.

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Ven, 25/01/2019 - 16:52

è evidente che ora l'atteggiamento delle ONG assume la connotazione della sfida, ma la tristezza deriva dall'appoggio che forniscono alcuni magistrati che invece di riconoscere la sovranità nazionale fomentano mal di pancia a livello mondiale

buonaparte

Ven, 25/01/2019 - 16:59

giancar leggi tutto sulla opens e non quello che passa la repubblica ed il corriere , vai sui siti spagnolo.li hanno accusati di fare traghettamenti e non salvataggi occasionali che è la regola che queste ong stanno sfruttando per fare il traffico di esseri umani.lo hanno capito da seri interrogatori dell'equipaggio e clandestini e non credendo alle favolette che raccontavano ed avevano preparato in barca .hanno fatto domande incrociate come dovrebbe fare un vero giudice e li hanno beccati a mentire, mentire alle autorità è gia questo un reato. poi ce anche il fatto che non avendoli scaricati in italia sarebbero condannati per crudeltà e traghettamento illecito e ecc. lascia perdere repubblica , corriere , la7 rai3 ed informati da giornalismo serio ed indipendente

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Ven, 25/01/2019 - 17:01

Ovviamente Salvini cade in grave errore di comprensione fenomenologica delle cose e in una grave pecca di interpretazione concettuale del 'Possibile' quando dice che la "Ong tenta di imporre all'Italia una propria legislazione". Quello di Salvini è solo un eufemismo timoroso, ossequioso delle procedure e prerogative fallaci del Diritto. Perché il simpatico ministro avrebbe dovuto dire che la Ong, di cui si parla, tenta semplicemente di imporre il 'proprio volere'. E questo volere, come ho più volte ripetuto, è avallato 'de facto' non certo dallo 'Stato di Diritto' (vigente, certo, ma solo teoricamente sulle carte), ma dal superiore 'Stato di Fatto delle Cose'. (1)

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Ven, 25/01/2019 - 17:02

(2) Cultori e sostenitori dello 'Stato di Diritto' hanno voglia di sbattere la testa contro il muro, ma la sostanza potente e divenente delle cose vede la Natura costantemente dominare sulle miserie umane, comprese quelle avvolte in una patina, oramai ammuffita, di insulso e ingannevole 'Diritto' o di ciò che è definito 'per legge' ('de iure'). Insomma, anche in questa occasione, come in tante altre, si sente il potente vento della 'Legge Suprema' attraverso una soggettiva concezione anomica.

SeverinoCicerchia

Ven, 25/01/2019 - 17:10

ma bastaa, possibile che non siano incriminabili i capitani delle navi per far entrar gente illegalmente in italia? se provo io a entrar senza passaporto in africa vediamo cosa mi succede non se ne puó piú

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Ven, 25/01/2019 - 17:12

I sinistri sono la feccia autentica della società.

Garganella

Ven, 25/01/2019 - 17:26

Aliskar: eilà che paroloni! Vuoi far capire ai commentatori che sei colto o intelligente?

cir

Ven, 25/01/2019 - 18:14

-Alsikar- ........................in che senso ?????????

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 25/01/2019 - 18:20

@El Presidente - invece di rievocare l'Istituto luce, pensa alla Pravda e al kgb. Ancora credete in loro?

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 25/01/2019 - 18:21

Per tutti i SAPIENTONI che qui scrivono di SALVARE VITE, ricordo che alla parola SALVARE non corrisponde automaticamente la parola MANTENERE!!! Quindi chi li SALVA SE LI MANTIENEEE!!! E non obbliga gli altri a mantenerli come stanno cercando di fare sti FURBACCIONI!!! Se non li avessero caricati sti 47, sarebbero stati salvati dai Libici, che se li riportavano in Libia da mantenerli!!!!AMEN.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 25/01/2019 - 18:23

@Omar El Mukhtar - imvece di sparare sempre minchiate, visto che sei favorevole all'invasione indiscriminata, perchè non metti in atto la tua fede? Portane qualcuno a casa tua. O sei il classico comunista capalbiano che dice cosa devono fare gli altri, ma guai se lo fai fare a lui, vero?

EMANUELET.

Ven, 25/01/2019 - 18:27

Non ci sono gli estremi per sequestrare la nave in quanto dedita a tratta di schiavi?

DRAGONI

Ven, 25/01/2019 - 18:31

Il presidente della Toscana, Enrico Rossi,CONSIDERANDOSI ONNIPOTENTE HA CHIESTO ALLA CAPITANERIA di farli entrare!!. Se il comandante della capitaneria di porto non lo ha spernacchiato ha perso un'occasione per ridimensionarlo!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 25/01/2019 - 18:32

@Alsikar - e allora?

aldoroma

Ven, 25/01/2019 - 18:34

fatto bene. STOP

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 25/01/2019 - 18:38

IMO: 7302225 Name: SEA WATCH 3 MMSI: 244140096 Vessel Type: SALVAGE/RESCUE VESSEL Gross Tonnage: 645 Summer DWT: 498 t Build: 1973 Flag: NETHERLANDS Home port: AMSTERDAM Read more at http://www.marinetraffic.com/en/ais/details/ships/shipid:460780/mmsi:244140096/imo:7302225/vessel:SEA_WATCH_3#r3IEGRF4Q3pTAMqS.99

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 25/01/2019 - 18:40

Gianfranco Robe..: il diritto del mare (Convenzione di Amburgo) prevede che i naufraghi raccolti in mare vengano sbarcati nel porto sicuro più vicino. Nel caso di specie Lampedusa!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 25/01/2019 - 18:42

Leonida55: in casa ne ho 4. Tutti fratelli (e sorelle) in Islam! Tu quanto fratelli e sorelle in Cristo (ce ne sono tanti su quei battelli) hai in casa?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 25/01/2019 - 18:43

Di Maio ha convocato l'ambasciatore dei Paesi Bassi. Ma quello s'è fatto prima un giro a Napoli. Prima voleva imparare a fare i pernacchi a regola d'arte. Per l'esattezza è stato visto chiedere di un maestro nel Rione Sanità!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 25/01/2019 - 18:43

Supporto medico!!!??? Perchè, loro non sono medici? Ma allora cosa sono!?

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 25/01/2019 - 18:46

Concordo con Di Maio, convocare l'ambasciatore olandese e quello tedesco (altre due Sea Watch appartengono alla stessa banditesca ONG, la Delta e la Tango, bandiera tedesca, che erano rimaste davanti alla Libia in attesa delle prede ma hanno spento da 6 giorni il transponder) consegnando loro una decisa nota di protesta per l'operato infingardo dei loro natanti, nonché diffida ad entrare nelle acque territoriali italiane indipendentemente dalle condizioni meteo (1 - sono prevedibili con molto anticipo / 2 - Detto marinaro : Chi per mare va i pesci in faccia piglia) e/o dalla quantità del loro eventuale raccolto. – Ci stanno prendendo per il kulo. Questi filibustieri dopo aver sbarcato a Malta il precedente raccolto sono andati difilati a parcheggiarsi davanti alla Libia e dopo una trepidante attesa di 4 giorni, finalmente i "naufraghi" sono apparsi e [r]accolti. – (6° invio)------

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 25/01/2019 - 18:46

Se Bossi avesse potuto dividere l'Italia, forse il nord non avrebbe avuto tali problemi, visto che al sud tutti i sindaci li vogliono accogliere. Sarebbe stato un terno al lotto.

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 25/01/2019 - 18:49

elkid 12:36 scrive : "ripeto quanto scritto in altro articolo" - - - E io ripeto la mia replica (non ancora pubblicata dopo 3 invii) : "elkid 10:51 scrive : "dunque quelli della sea watch a mio avviso dovrebbero calare in mare un gommone con i 47 a bordo ed allontanarsi-" - - - Questa volta sono d'accordo per la 1a volta con il faccione giallo ed astioso. Però la frase dovrebbe continuare dicendo : ". . . ed allontanarsi in modo tale che, non appena fuori dalle acque territoriali italiane, possa incagliarsi in uno scoglio a forma di siluro non segnalato sulle carte nautiche".

Mac-Aroni

Ven, 25/01/2019 - 18:52

Basta invasione ! Forza Salvini !

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 25/01/2019 - 18:54

Redazione : Ho qui inviato 6 volte il mio commento (11:46 11:59 12:11 12:24 12:37 18:46) + quello a elkid alle 18:49, pubblicate o passo ad altro ? Grazie.

Mesules

Ven, 25/01/2019 - 18:58

Bene fa Salvini ad impedire che ci siano nuovi sbarchi : è una storia che deve finire. Ma non è nulla in confronto alla libera circolazione delle teppaglie rumene ed albanesi che stanno devastando, in modo organizzato e liberamente, le case degli Italiani. Ovunque e continuamente. Come si vuole intervenire su questa questione di invasione delinquente legalizzata dall'Europa ? ( da Prodi...)

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 25/01/2019 - 19:07

Tatatatà!!!"Il procuratore per i minorenni di Catania, Caterina Ajello, ha chiesto con una lettera ufficiale che vengano fatti sbarcare i minorenni dalla Sea Watch 3 ferma nella rada del porto di Siracusa. Da fonti investigative, si apprende che in totale sarebbero 13 di cui otto non accompagnati. La missiva è stata inviata ai ministri dell'Interno e delle infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini e Danilo Toninelli, e poi al presidente del tribunale per i minorenni di Catania, al procuratore generale di Catania e al prefetto di Siracusa."

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 25/01/2019 - 19:09

tatatatà bis: ""Tutto cio' premesso - si legge nelle lettera - atteso che i suddetti minori si trovano in territorio dello Stato italiano e specificatamente nel distretto di competenza di questa procura della Repubblica per i minorenni, la tutela dei loro diritti deve essere assicurata da questa Ag". "Evidentemente tutti questi diritti vengono elusi a causa della permanenza dei suddetti minori a bordo della nave - aggiunge - poiche' quantomeno non possono beneficiare di strutture di accoglienza idonee e sono costretti a permanere in una condizione di disagio sino a quando la situazione politica internazionale non sara' risolta, con grave violazione dei loro diritti".

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 25/01/2019 - 19:10

tatatatà ter!!!!!"Tutto cio' premesso dovendo questa procura avviare apposito procedimento civile si chiede che i minorenni extracomunitari a bordo della nave Sea Watch 3 possano sbarcare per essere collocati nelle apposite strutture per minori stranieri". La lettera per conoscenza e' stata recapitata anche al comandante della capitaneria di Porto di Siracusa, all'autorita' garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza e all'ufficio del difensore dei diritti dei bambini presso il comune di Siracusa.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 25/01/2019 - 19:12

elkid: in questo caso il coraggio l'ha trovato la Procura dei Minori di Catania.

stopbuonismopeloso

Ven, 25/01/2019 - 19:13

obbligarla a tornare in acque libiche a scaricare il suo carico umano e poi affondarla

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 25/01/2019 - 19:14

Invertire la rotta! Retro marcia! La nave olandese se li porti in Olanda! Noi abbiamo già fatto il pieno e l'accordo di Dublino è da considerare scaduto, per molte ed evidenti ragioni. Ma a Berlino la pensano diversamente, mentre nella Parigi "macroniana" c'é Macron, il successore di Sarkozy, colui che fece ammazzare Gheddafi, colpevole di avergli fornito un ricco contributo per la sua campagna elettorale.

pinco.grifo

Ven, 25/01/2019 - 19:19

I #Giudici che accusano #Salvini sono: - Nicola La Mantia, iscritto a Magistratura Democratica; - Paolo Corda, iscritto a Magistratura Democratica; - Sandra Levanti, iscritta a Magistratura Democratica. #MagistraturaDemocratica...come qualsiasi corrente vanno sciolte! #Giustizia

timoty martin

Ven, 25/01/2019 - 19:24

L'Olanda si prende le sue navi ed il loro carico. Non c'entra niente con l'Italia. Stiamo con Salvini e Toninelli

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 25/01/2019 - 19:41

ElPirl, ma dove l'hai letto che qualsiasi magistrato puo' far sbarcare i migranti?? Ma che cacchio vaneggi?? LOL Di atavico c'e' solo la tua prosopopea da 4 soldi cosi' come per gli altri babbei sinistrati. L'unico coraggio da mettere in atto sarebbe mandare a ca@are la UE e spedire quelli come te, Dreamerd, El presidente e il cammelliere a spalare letame in Africa visto che vi piacciono tanto gli africani.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 25/01/2019 - 19:43

. Va detto che il diritto Ue non prevede alcun obbligo di accoglienza da parte del paese titolare della bandiera esibita su queste navi, prevedendo lo stesso codice della navigazione che, nei casi di salvataggio, i naufraghi siano assicurati al porto più vicino. ---Cugghiuni site e cugghiuni rimaniti….Si sono fatti spernacchiare anche dall'ambasciatore dei Paesi Bassi!

giovanni951

Ven, 25/01/2019 - 19:57

e stiano lí....non deve sbarcare nessuno.

celuk

Ven, 25/01/2019 - 20:25

in un paese normale giustamente la nave entrata in porto verebbe sequestrata e l'equipaggio arrestato. Purtroppo queste misure, ripeto normali e doverose, sono di competenza della magistratura e non del ministero degli interni che può solo denunciare: così in poche ore i magistrati italiani rimanderebbero liberi ,nave ed equipaggio, con scuse e pure risarcimento. Qui, è evidente, è in corso un vero e proprio golpe.

celuk

Ven, 25/01/2019 - 20:26

in un paese normale giustamente la nave entrata in porto verebbe sequestrata e l'equipaggio arrestato. Purtroppo queste misure, ripeto normali e doverose, sono di competenza della magistratura e non del ministero degli interni che può solo denunciare: così in poche ore i magistrati italiani rimanderebbero liberi ,nave ed equipaggio, con scuse e pure risarcimento. Qui, è evidente, è in corso un vero e proprio golpe.

porcorosso

Ven, 25/01/2019 - 20:29

La colpa è del cambiamento climatico: per via dei monsoni che ci sono nel Mediterraneo questa nave ha dovuto chiedere rifugio in Italia: purtroppo credo che sia l'unica, non ho notizie di pescherecci o di mercantili in difficoltà. Quindi c'è solo un problema: questa BAGNAROLA È UNA CARRETTA DEL MARE, facciamola attraccare e facciamo i necessari controlli che stabiliranno l'inadeguatezza alla navigazione, processiamo il personale di bordo per avere messo a repentaglio vite umane e coliamo a picco il barcone, per farne un'oasi sottomarina.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 25/01/2019 - 21:14

AHAHAHAH bella la tua EMANUELET 18e27. Rispecchia in pieno il le teorie dei GIUDICI ITALIANI COCOMERIOTAS!!! Buenas noches.

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Ven, 25/01/2019 - 21:27

Per me stiano dove stanno anche 1000 anni, fino alla fine dei tempi. Salvini re!!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 25/01/2019 - 21:59

Domani almeno in 13 SBARCANO!

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 25/01/2019 - 22:33

Quello che fa specie è come i Siculi non protestano nemmeno tanto contro i loro sindaci sinistri alla Orlando favorevoli all'accoglienza e all'invasione Afro-islamica. Forse deve dipendere dal fatto che i Siculi per la maggior parte discendono da quei Saraceni che occuparono la Sicilia nel 652 e non furono ricacciati in Africa come invece successe ai Mori di Spagna con la Reconquista da parte dei Cristiani. Palermo allora al posto del Sindaco Orlando (dalla tipica fisionomia da cammelliere d'accatto ) aveva come governatore nel 1035 il Califfo Al-Akhal, dipendente da Damasco.

Reip

Sab, 26/01/2019 - 00:58

Negrieri schiavisti! Fate schifo!