La fatwa a il Giornale a Bruxelles. "Attacco alla libera stampa nell'Ue"

L'europarlamentare della Lega Angelo Ciocca contesta i finanziamenti erogati dall'Ue alla fondazione che ha curato il rapporto sull'islamofobia, in cui si prende di mira, tra gli altri, anche il Giornale

Come i lettori ricorderanno l'Unione Europea ha finanziato uno studio, diventato poi un libro, in cui il Giornale viene messo sul banco degli imputati, con la grave accusa di razzismo nei confronti del mondo islamico. Una sorta di "fatwa" lanciata contro di noi da due persone, una vicina a Fratelli Musulmani, l'altra al partito del presidente turco Erdogan. La"colpa" del Giornale è quella di aver pubblicato due libri "ispirati a espliciti sentimenti anti-islamici". Ricordiamo i titoli: "I nemici di Oriana. La Fallaci, l'Islam e il Politicamente corretto", di Alessandro Gnocchi; "Il libro nero dell'islam italiano", di Alberto Giannoni. Queste assurde accuse hanno suscitato lo sdegno dei parlamentari europei del centrodestra, che hanno portato avanti, a Bruxelles, una battaglia contro il rapporto sull'islamofobia europea.

L'europarlamentare Angelo Ciocca (Lega) con un'interrogazione alla Commissione Ue contesta i finanziamenti che l'Ue ha elargito alla fondazione Seta (che ha curato il rapporto), rea di "attaccare la libera stampa". Il deputato ha citato anche la protesta de il Giornale, che ha denunciato di aver subito una fatwa per aver espresso delle legittime opinioni.

Nell'interrogazione si chiede di conoscere "quanti soldi siano stati stanziati per la realizzazione della pubblicazione" e se si ritiene che il giudizio di un Paese in cui diritti umani e libertà fondamentali, come la libertà di stampa, vengono costantemente violati, possa essere considerato uno studio attendibile. In Turchia - prosegue l'eurodeputato - la libertà di stampa e di pensiero vengono quotidianamente puniti, come risulta dall'incarcerazione di circa 160 giornalisti e dalla chiusura di circa 130 media, tra cui riviste, quotidiani, tv, radio e siti".

Commenti

scurzone

Ven, 08/11/2019 - 19:11

Penso che il Giornale sia un giornale di parte, ma comunque libero e così deve rimanere.

Ritratto di cuginifabio

cuginifabio

Ven, 08/11/2019 - 19:53

E CHE VI ASPETTAVATE IL PREMIO PULITZER ?

Ritratto di bracco

bracco

Ven, 08/11/2019 - 20:12

Operazione portata avanti dai nuovi fascisti, PD e partito socialista europeo

carpa1

Ven, 08/11/2019 - 20:14

Ora non siamo più liberi neppure di dire che non vogliamo uno stato islamizzato? Si è fatto di tutto per eliminare il cattolicesimo come religione di stato perchè lo stato deve essere laico e, quindi, i cattolici si sono adeguati; tant'è vero che ormai la gran parte di chi professa ancora il cattolicesimo si è ormai accasata nel cattocomunismo. Quel che è certo che non volgiamo neppure diventare uno stato islamico, quindi gli islamici o si adeguano pure loro o sono pregati di levare le tende; noi abbiamo ereditato le chiese dalla nostra cultura millenaria, non le moschee pertanto chi vuole le moschee se ne torni nei paesi di origine.

Divoll

Ven, 08/11/2019 - 20:28

Non sapevo che l'islam fosse una razza.

GINO_59

Ven, 08/11/2019 - 20:35

Atteggiamento schizofrenico dell'ue. Che schifo. Che tradimento dei suoi popoli.

killkoms

Ven, 08/11/2019 - 20:44

da pazzi!finanziare chi nega il genocidio degli armeni e incarcera oppositori e giornalisti!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 08/11/2019 - 20:47

Ma cari signori de Il Giornale, mi spiegate per quale motivo vi indignate? Non sono soltanto i due tizi musulmani oppure noi infiltrati komunisti a considerarvi razzisti, ma sono soprattutto i vostri lettori che per questo motivo vi leggono. A loro piacete così, con i vostri titoloni gridati del tipo "MAROCCHINO aggredisce vecchietta" oppure "PAKISTANO divora un cane". O pensavate forse che qualcuno vi leggesse per la vostra affidabilità, per la veridicità dei vostri articoli e la vostra specchiata onestà intellettuale? Suvvia, non scherziamo! E comunque è tutta pubblicità e magari riuscite a rubare qualche lettore (di titoli) a Libero.

nunavut

Ven, 08/11/2019 - 21:41

@ scurzone 19:11 ammesso quello che lei scrive gli altri giornali come PENSA di classificarli ??? non sia mai,che li possa classifiare come imparziali !!

badboy

Ven, 08/11/2019 - 22:04

@Dreamer_66: non c'é da aggiungere altro. Il Giornale è un giornale da razzisti per razzisti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 08/11/2019 - 22:13

@Dreamerd - io trovo che tu sei più razzista di alrti, forse perchè se iignorante, oltre che cacasotto (metti l'indirizzo buffone, che veniammo a trovarti). Bruxelles finirà in fiamme se continuerà a fare la filo-islam comunsita come te.

munsal54

Ven, 08/11/2019 - 22:37

Questa Europa è sempre più contro l'Italia, gli italiani e la libertà di espressione e di pensiero. Italexit è ragione di sopravvivenza !

stefi84

Ven, 08/11/2019 - 23:36

Sono per la libertà di informazione, "giornale" compreso.

vinnynewyork256

Ven, 08/11/2019 - 23:46

sento lo spirito di Prodi e le banche indietro tutto questo .. l'Islam non conta un cavolo, anche se l'Italiani sono ormai in via d'estinzione .. rileggate Fallaci tanto x cominciare .. è già troppo tardi ...

ziobeppe1951

Sab, 09/11/2019 - 00:57

La libertà di stampa è messa a rischio sia dalle frange estreme dell’islam che da quelle dem dei fasciokomunisti

Rixga

Sab, 09/11/2019 - 02:13

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure... (Primi due commi dell'articolo 21 della Costituzione della Repubblica Italiana) Per cui mi chiedo, notando qualche commento, ma se Il Giornale non vi piace perché continuate a leggerlo e a postare commenti? Andate su Repubblica...o qualche altra bibbia trinariciuta del genere. Ma forse vi scoccia il fatto che dovete pagare per leggere tali giornali mentre qui è gratis.

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 09/11/2019 - 02:35

Se il GIORNALE, è un giornale per razzisti, """COME DOBBIAMO CLASSIFICARE LE STAMPE CHE LODANO I MERCENARI DI ESSERI UMANI E COME DEVONO CLASSIFICARE GLI STATI ALLEATI ALLA 'TURCHIA', CHE APERTAMENTE VORREBBE STERMINARE UNA UNTERA RAZZA E CHE MINACCIA QUEI PAUROSI ED INCOMPETENTI PARLAMENTARI DELL`UNIONE EUROPEA DI FARLA INVADERE DA ORDE DI MUSSULMANI? ED INFINE, COME DOBBIAMO CLASSIFICARE I POLITICI DELL`UNIONE EUROPEA, CHE HANNO INTRODOTTO IN EUROPA UN PAESE ARABO, CHE TIENE IN OSTAGGIO UNO STATO COME LA PALESTINA E TUTTO QUESTO, PERCHÈ I SUOI CITTADINI SPARSI IN TUTTO IL MONDO, SONO MULTI-MILIARDARI"""!!! SEMBRA CHE OGNI GIORNO CHE PASSA, QUESTE ALTE CARICHE DELL`UNIONE EUROPEA, CI STIANO PORTANDO AD UNA DITTATURA SOCIAL-CATTO-COMUNISTA, PERCHÈ EMANANO VETI MA DI COME LA PENSANO I POPOLI EUROPEI, """se ne fregano"""!!!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 09/11/2019 - 03:49

#dreamer-66.TU!DEVI FARTI VISITARE DA UNA SQUADRA DI DOTTORI PER STABILIRE QUANTO SEI MALATO!POVERETTO MA COSA TI HANNO FATTO GLI ITALIANI PER ESSERE COSI RAZZISTA VERSO DI LORO?!.

anna.53

Sab, 09/11/2019 - 07:07

Leggo il giornale perché non tace e riporta notizie sui conflitti e sofferenze di altri popoli (anche verificate sul posto, v gli occhi della guerra) ed è testata insistente in uno stato democratico (ancora) e laico. No ai bavagli e alle prevaricazioni, sì alla libera circolazione delle idee, mentre c è in ambiti intellettuali dominanti ma non solo, troppo desiderio di 'normalizzazione' e omologazione del pensiero a modelli ritenuti 'corretti'. E 'islamofobia' è solo uno dei tanti pretesti per alzare il tiro su persone libere e contro il diritto di continuare ad esserlo.

Apophis

Sab, 09/11/2019 - 08:03

Ecco qui la commissione Segre

scurzone

Dom, 10/11/2019 - 14:14

nunavut: non penso di aver scritto qualcosa di così sbagliato. Comunque dal mio punto di vista esistono giornali piu' imparziali.