Fedeli contestata alla Sapienza, tafferugli fra studenti e polizia

Il ministro dell'Istruzione partecipa a un convegno ma viene contestata dagli studenti della Sapienza: "Basta tagli all'università" e uova contro la polizia

Il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli si reca in visita all'università La Sapienza di Roma e subito scatta la contestazione degli studenti.

L'arrivo della titolare del Miur è stato segnato da disordini e tafferugli: un corteo di studenti attrezzati con striscioni e fumogeni ha tentato di fare irruzione nella facoltà di Lettere, dove era in corso il convegno "Dopo la riforma: università italiana, università europea?", promosso dall'associazione Treelle. (guarda il video)

Insieme alla Fedeli era prevista anche la presenza dell'ex ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini, di Forza Italia. Gli studenti, che protestavano contro i tagli all'università, hanno chiesto di poter entrare nei locali che ospitavano il convegno, ma sono stati bloccati dalla sicurezza e dalle forze dell'ordine. Quindi hanno tentato di forzare la barriera, dando vita alla contestazione violenta.

Gli studenti hanno cantato i cori "Fuori i padroni dall'università" e lanciato uova contro le forze dell'ordine. Quindi, allontanatisi dalla Facoltà di Lettere, hanno proseguito la manifestazione nei viali dell'ateneo romano, scandendo slogan contro il governo: "Da Berlinguer a Gelmini, Fedeli alla linea: distruggere scuola e Università" e anche "Fuori dalla Sapienza chi ha distrutto l'Università".

Commenti

unosolo

Mar, 14/03/2017 - 12:43

ci rendiamo conto dei danni e dello spreco delle FFAA per un solo ministro con voglia di uscire a dare lezioni ? continuano a sprecare i nostri soldi e usare scorte e polizia per esibizionismo proprio,.

Boxster65

Mar, 14/03/2017 - 12:44

La Fedeli visto il curriculum non si deve presentare alla Sapienza ma all'Ignoranza!!! ahahah!!!

grazia2202

Mar, 14/03/2017 - 12:44

fedeli ma con la terza media che vai a fare all'università? hai capito quello che chiedono i giovani universitari? quanto è stato dato alla Treellle per questo incontro di " menti" ? ipocrita. a miei tempi per molto meno ci si levava dal mezzo

agosvac

Mar, 14/03/2017 - 12:59

Gli studenti, specie gli universitari, si sa, sono un po' presuntuosi, credono di sapere tutto perché sono arrivati dove sono. Mi sembra più che ovvio che contestino un ministro dell'istruzione che non ha neanche la licenza liceale. Non dico che sia ignorante perché ho sempre pensato ad una cultura che si può ottenere anche al di fuori della scuola, specie di questa scuola italiana.Però è quasi una provocazione che vada a parlare agli studenti una come la signora fedeli!!!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 14/03/2017 - 13:00

Ministro della pubblica istruzione!?!?!?!?

Cacioppo

Mar, 14/03/2017 - 13:02

Veramente la Fedeli all' università non c'è mai entrata1

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mar, 14/03/2017 - 13:08

La Fedeli andrebbe contestata a priori: possibile che l'Italia come ministro dell'istruzione abbia una persona senza nemmeno il diploma?

giovanni951

Mar, 14/03/2017 - 13:15

beh...una che va a parlare di universitá quando ha la terza media la contestazione é il minimo.

Nonlisopporto

Mar, 14/03/2017 - 13:18

ma l'avete vista la Fedeli? ma in che mani siamo!'

Fjr

Mar, 14/03/2017 - 13:34

La prossima volta mandatela a presenziare al CEPU chissà magari gli va meglio

Fjr

Mar, 14/03/2017 - 13:42

Certo che la Fedeli alla Sapienza sa di barzelletta

frank173

Mar, 14/03/2017 - 13:46

Un governo maledetto, il nostro.

elalca

Mar, 14/03/2017 - 13:48

è bugiarda, ignorante e arrogante ma è talmente bella che le si perdona tutto..........

Poldo51

Mar, 14/03/2017 - 13:53

come faccia a parlare di scuola e universita' una che ha la terza media e che bara sui propri titoli e' un mistero!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 14/03/2017 - 13:55

Con chi schierarsi? Con la Fedeli o con gli studenti komunisti che gridano "Fuori i padroni dall'università"??? Che dilemma...

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 14/03/2017 - 14:07

Sapienza e Fedeli. Ecco un classico caso di ossimoro, di opposti inconciliabili.

LOUITALY

Mar, 14/03/2017 - 14:14

i peggiori fi tutti siete voi giornalisti che non chiedete le dimissioni di un ministro istruzione truffa bugiarda sillla laurea non conseguita e pergiunta senza diploma

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 14/03/2017 - 14:16

Beh, anche gli studenti non sono delle cime: dovevano contestare a parole la Polizia e tenere le uova per la ministra,ne ha bisogno!!

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 14/03/2017 - 14:18

---come mai non dite di che colore erano i manifestanti?----non potete dirlo perchè sennò la teoria secondo la quale dietro tutte queste manifestazioni ci sia una regia occulta non regge più---hasta

Edmond Dantes

Mar, 14/03/2017 - 14:33

L'Universita' è già stata distrutta da un pezzo, ed il principale responsabile è stata la sinistra che cavalcando le rivendicazioni sessantottine l'ha trasformata da strumento di trasmissione della cultura e di selezione meritocratica in un parcheggio giovanile dove una laurea non si nega a nessuno: "todos caballeros". Ha moltiplicato cattedre e facoltà (in gran parte inutili) al solo scopo di occuparle con docenti politicamente omogenei, prescindendo dal merito: invece dei "baroni" una schiera di maggiordomi ossequienti. Quelli che protestano contro la Fedeli non capiscono che hanno esattamente il ministro che questa università si merita.

arkangel72

Mar, 14/03/2017 - 14:38

VADA A FARE IL CLOWN AL CIRCO!!!

Ritratto di stufo

stufo

Mar, 14/03/2017 - 14:42

La ministressa, come hanno detto al tg3 poco fa, ha detto ai contestatori che all'Università si va per studiare. Come lo ha saputo ?

lawless

Mar, 14/03/2017 - 14:44

40 fermati e denunciati "per il nulla". A napoli devastazioni, molotov, feriti: 4 fermi. Giudicate un po voi!!!

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 14/03/2017 - 14:46

I centri sociali a Napoli sono delinquenti demenziali, questi per voi sono da santificare. Non sapevo che i buoi usassero il pc.

Ritratto di .repubb£iQetta.

.repubb£iQetta.

Mar, 14/03/2017 - 14:48

degna minestra dell'istruzione della repubbliQetta

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 14/03/2017 - 14:49

...non è mai troppo tardi... la Fedeli all'università... finalmente !

vottorio

Mar, 14/03/2017 - 14:52

chissà se dopo i tafferugli la iscriveranno alla prima media inferiore?

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mar, 14/03/2017 - 15:17

E va bene, riprovo, uffa! Prima le critiche e gli sfottò perché non è laureata, poi va all'università e la contestano.... Povera Fedeli, possibile che come fa, sbaglia? Certo però che è proprio brutta!

unosolo

Mar, 14/03/2017 - 15:21

e ancora vanno ad ascoltare discorsi di un ex fallito e rimasto scout , scout si fa mantenere per tutta la vita , ignoranza esiste purtroppo , questa ha scalato una montagna ma chi l'ha osannata , ,, meglio tacere

cicocichetti

Mar, 14/03/2017 - 16:02

elkid sei veramente ridicolo. hai difeso i violenti di ogni fattispecie, compresi i tafferugli a napoli, ed ora che per una volta gli studenti hanno ragione da vendere di schieri evidentemente dalla parte della casta. sei vermanete penoso. ti schieri sempre dalla parte della casta che affama il popolo italiano. ricordati che ti pubblicano i commenti solo perchè rendi vivo il dialogo su questa sezione di commenti. altrimenti le tue castronerie andrebber censurate perfino su un blog di malati mentali. VERGOGNATI !!!

cameo44

Mar, 14/03/2017 - 16:37

Solo un partito arrogante come il PD può accettare la nomina di un Ministro dell'istruzione senza nemmeno un diploma ma non è la sola a non avere le carte in regola per fare il Ministro pultroppo sono tanti i politici incapaci e non idonei questo è il motivo per cui il paese è ridotto male la Boldrini si affanna a difendere la onorabilità del Parlamento che ha ben poco di onorabile avvolte vi sono risse da stadio ed insulti che hanno ben poco di onorevole motivo per cui è ora di abolire il titolo di onorevole

apostata

Mar, 14/03/2017 - 16:44

Beh! È stata imprudente, doveva aspettarsela. Le è andata bene, a napoli sarebbe bastato un fischio del sindaco, non ne sarebbe uscita viva. Le conviene non muoversi, restare alla scrivania, alla poltrona. La sua presenza è provocazione agli occhi degli studenti, di chi ha sprecato gli anni della laurea, degli aventi titolo. Lei, più appariscente che colta, deve farsi consigliare. Così com’è è anatra zoppa, tutti l’attendono al varco.

c'eraunavoltal'Uomo

Mar, 14/03/2017 - 16:51

BERGOGLIO RETTORE SUBITO!!!!!!!

antonmessina

Mar, 14/03/2017 - 16:58

peccato non abbia il buongusto di stare a casa a lavare i piatti al posto del marito

Libertà75

Mar, 14/03/2017 - 17:38

vorrei sapere elganjakid con chi sta oggi... io sinceramente sto sempre dalla parte della civiltà, quindi se i manifestanti sono stati violenti sto con la ministra... per quanto riguarda la Fedeli, è giusto protestare contro di lei a prescindere, occupa un ministero delicato e lo presiede soltanto grazie agli sponsor LGBT (o non si può dire?)...

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 14/03/2017 - 18:23

----sto sempre dalla parte di chi manifesta quello in cui crede in maniera libera---senza ricevere direttive da alcuno---swag

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 14/03/2017 - 18:49

---aiuto---son diventato anonimo----swag diabolik

manente

Mar, 14/03/2017 - 19:02

Solo la Fedeli poteva avere la faccia tosta di andare alla Sapienza a fare "convegni" sulla distruzione della Università Italiana, una delle migliori al mondo prima che sopra ci mettessero le mani comunisti, europeisti e trans-gender ignoranti come la Fedeli !