Politica

Fedeli contestata alla Sapienza, tafferugli fra studenti e polizia

Il ministro dell'Istruzione partecipa a un convegno ma viene contestata dagli studenti della Sapienza: "Basta tagli all'università" e uova contro la polizia

Fedeli contestata alla Sapienza, tafferugli fra studenti e polizia

Il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli si reca in visita all'università La Sapienza di Roma e subito scatta la contestazione degli studenti.

L'arrivo della titolare del Miur è stato segnato da disordini e tafferugli: un corteo di studenti attrezzati con striscioni e fumogeni ha tentato di fare irruzione nella facoltà di Lettere, dove era in corso il convegno "Dopo la riforma: università italiana, università europea?", promosso dall'associazione Treelle. (guarda il video)

Insieme alla Fedeli era prevista anche la presenza dell'ex ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini, di Forza Italia. Gli studenti, che protestavano contro i tagli all'università, hanno chiesto di poter entrare nei locali che ospitavano il convegno, ma sono stati bloccati dalla sicurezza e dalle forze dell'ordine. Quindi hanno tentato di forzare la barriera, dando vita alla contestazione violenta.

Gli studenti hanno cantato i cori "Fuori i padroni dall'università" e lanciato uova contro le forze dell'ordine.

Quindi, allontanatisi dalla Facoltà di Lettere, hanno proseguito la manifestazione nei viali dell'ateneo romano, scandendo slogan contro il governo: "Da Berlinguer a Gelmini, Fedeli alla linea: distruggere scuola e Università" e anche "Fuori dalla Sapienza chi ha distrutto l'Università".

Commenti