Politica

Dopo Fedeli, Pd ci casca ancora: sindaco millanta laurea (che non ha)

Giamila Carli è sindaco Pd di Santa Luce (Pisa). Dichiara sul curriculum una laurea che non ha. E non si dimette

Dopo Fedeli, Pd ci casca ancora: sindaco millanta laurea (che non ha)

Giamila Carli è forse sconosciuta ai più. Oggi è sindaco di Santa Luce, comune di 1.700 anime in provincia di Pisa. Iscritta al Pd, fa politica da anni. Peccato che il suo impegno pubblico sia macchiato da una piccola grande bugia: ha sempre arricchito il suo curriculum con una laurea in Giurisprudenza, mai conseguita.

Dopo il (più famoso) caso del ministro Valeria Fedeli, il Pd casca di nuovo sulla laurea. Come ricostruito dal Tirreno, il primo cittadino piddino avrebbe falsificato il curriculum già nel 1993, quando la Carli diventa per la prima volta sindaco di Santa Lucia. "E continuerà a rinnovarsi - scrive il quotidiano locale - quando si troverà a sedere nel consiglio di amministrazione di Asatrade Srl, in rappresentanza della Bassa Val di Cecina e della Colline pisane. Come nelle vesti di presidente del Cda dell’Azienda farmaceutica cecinese Srl. E a seguire nei ruoli di assessore all’Urbanistica e di vicesindaco del Comune di Cecina".

Il fatto è che a metà febbraio, interrogata sulla questione dai cronisti del Tirreno, la Carli aveva di nuovo assicurato di essersi laureta. Peccato che la segreteria dell'Università di Pisa abbia negato ufficialmente la laurea a suo nome. "Sì è vero non sono laureata, ma è una storia lunga e complessa – ha detto allora la Carli per difendersi –. Non sono riuscita a dire ai miei genitori che non ce la facevo più ad andare avanti".

"Non ho mai utilizzato quel titolo per scopi personali e non l’ho mai ostentato - assicura il sindaco Pd, che dice di essere stata per lungo tempo "prigioniera di questa cosa. come facevo a non scriverlo?".

Travolta dallo scandalo, la Carli però ha deciso di non lasciare l'incarico.

"Intendo restare al mio posto di sindaco eletto - ha detto - perché quell’errore non cancella la mia lunga storia politica fatta di impegno, credibilità, capacità amministrativa ed organizzativa, lealtà e servizio".

Commenti