FI Roma, pronto esposto contro "i roghi della Raggi"

Solo oggi, a Roma e provincia, si sono registrati 100 incendi. Da Palazzo Senatorio Forza Italia prende di petto “l’emergenza ambientale” annunciando un esposto in procura contro la Raggi

L’estate romana è infuocata. Oggi è stata, forse, la giornata peggiore: 100 gli interventi a Roma e provincia per domare le fiamme. Tra cui quelle che hanno lambito la pineta di Castel Fusano. Così si alza anche il termometro politico del Palazzo Senatorio con Forza Italia che prende di petto “l’emergenza ambientale” annunciando un esposto in procura contro Virginia Raggi. Rende noto il consigliere Davide Bordoni: “Gli incendi si sviluppano dalle sterpaglie che non sono mai state tolte, non c’è mai stata una cura costante delle aree verdi. Dopo un anno di governo, i 5 Stelle non sono riusciti a fare un appalto per la manutenzione del verde e lo sfalcio dell’erba”.

Al centro delle polemiche c’è quel maxi bando europeo da 9 milioni di euro, sospeso fino “a data da destinarsi” dal Dipartimento capitolino per la Razionalizzazione della Spesa. Con quei soldi si sarebbe dovuta garantire la manutenzione del verde orizzontale e verticale. Una “risposta concreta – nelle intenzioni dell’assessore alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari – all’opera di pianificazione strategica sulla gestione del verde”. Ma lo stanziamento è naufragato a causa dell’assenza di coordinamento tra gli atti della gara e le innovazioni in materia di appalti. Sembra che, prima di scrivere il bando, in quel del Campidoglio nessuno si sia premurato di controllare la Gazzetta Ufficiale. Per questo, il 21 giugno, Roma Capitale si è vista costretta ad annunciare il congelamento della procedura aperta. E ad oggi nemmeno le incandescenti temperature estive sembrano aver scongelato la gara.

Da allora infatti non se n’è più saputo nulla e la situazione è precipitata. “Stamattina – spiega Bordoni – un incendio è scoppiato a ridosso del Grande Raccordo Anulare all’altezza della Nomentana, di nuovo a Castel Fusano, adesso alla Cecchignola un altro rogo, dopo quello di ieri sera alla Montagnola. Lo stiamo ripetendo da mesi, bastava una manutenzione del verde per evitare di arrivare a questo punto. Ancora una volta i grillini stanno dando prova della loro inesperienza gestionale. Adesso abbiamo intenzione di andare fino in fondo”.

Nel frattempo, il Campidoglio ha reso noto che l’incendio divampato a Castel Fusano è stato domato dei Vigili del Fuoco, intervenuti con due elicotteri e un Canadair, sul posto sono arrivate anche tre autobotti di Roma Capitale. Le operazioni di bonifica, necessarie a evitare la ripresa delle fiamme, andranno avanti per tutta la notte.

Commenti
Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Ven, 07/07/2017 - 21:19

L´unica colpa che ha la Raggi e di aver tolto l´appalto ai mafiosi di destra capitolina, e ora ala ricerca di ditte serie non infiltrate di mafia e non comandate da berlusconisti o pidioti gli incendi di sterpaglie sono fatti a mestiere dai zingari del clan dei casamonica in combutta con il Pd e Fi, come sempre.

Ritratto di makko55

makko55

Ven, 07/07/2017 - 21:47

Solo Nerone ha fatto di meglio !!

Divoll

Ven, 07/07/2017 - 22:09

Mi sembra evidente che questi fuohi siano dolosi. E forse anche politici (PD?). La Raggi non sara' una cima, ma ricordiamoci chi sono stati i sindaci che l'hanno preceduta. Tutta gente che non ha nulla di cui vantarsi per poter puntare il dito, come il classico bue che da' del cornuto all'asino.

Yossi0

Ven, 07/07/2017 - 22:36

se va avanti cosi ha ottime possibilita' di battere Nerone

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Ven, 07/07/2017 - 23:30

Povera Raggi non le fanno passare una. Ma quando brucia la Sicilia fanno un esposto a Crocetta o in Liguria quando c'era Burlando o in Calabria con Olivero? Solo perché del PD? Tutti pazzi. Non si salva nessuno.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Sab, 08/07/2017 - 07:51

Chiacchiere, solo chiacchiere e nessuno é responsabile, nessuno paga, nessuno. Mi viene in mente lo spettacolo " Dilettanti allo sbaraglio, quello era simpatico ma qui é tragedia. Irresponsabili, incapaci, incompetenti.

Zube

Sab, 08/07/2017 - 08:09

e la Raggi che appicca il fuoco ?

Gualtiero72

Sab, 08/07/2017 - 08:33

Meno male che ci sono quelli di Forza Italia che salvano la patria. Per fortuna che ci stanno quelli che non hanno nessuna responsabilità' della situazione di Roma. I puri senza colpe. "100incendi aRoma" . Avete contato anche le grigliate in spiaggia? Tutto questo è' a dir poco comico. Buona giornata.

mcm3

Sab, 08/07/2017 - 09:51

E' un anno che non passa giorno che non scrivete un articolo contro la Raggi, lei da fastidio, combatte i poteri forti di Roma, gli interessi della Destra Romana, ha negato le Olimpiadi, tutte cose difficili da accettare per cjhi ha gestito apalti e potere indisturbato, Vorrei ricordare che quando ci sono stati i Mondiali di Nuoto, con Alemmano sindaco, sono riusciti a fare una piscina ad Ostia, 2 metri piu' corta delle dimensioni regolamentari....di questo non avete mai detto una parola...perche' ???

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 08/07/2017 - 09:59

In un anno, la Raggi ha fatto molto poco per rendere la capitale più vivibile, che abbia avuto tutti contro, daccordo, comunque tra "PD e 5 Stelle", ci hanno fatto capire, che sono dei grandi ciarlattani, incapaci e molto problematici!!!