Politica

FI Roma, pronto esposto contro "i roghi della Raggi"

Solo oggi, a Roma e provincia, si sono registrati 100 incendi. Da Palazzo Senatorio Forza Italia prende di petto “l’emergenza ambientale” annunciando un esposto in procura contro la Raggi

FI Roma, pronto esposto contro "i roghi della Raggi"

L’estate romana è infuocata. Oggi è stata, forse, la giornata peggiore: 100 gli interventi a Roma e provincia per domare le fiamme. Tra cui quelle che hanno lambito la pineta di Castel Fusano. Così si alza anche il termometro politico del Palazzo Senatorio con Forza Italia che prende di petto “l’emergenza ambientale” annunciando un esposto in procura contro Virginia Raggi. Rende noto il consigliere Davide Bordoni: “Gli incendi si sviluppano dalle sterpaglie che non sono mai state tolte, non c’è mai stata una cura costante delle aree verdi. Dopo un anno di governo, i 5 Stelle non sono riusciti a fare un appalto per la manutenzione del verde e lo sfalcio dell’erba”.

Al centro delle polemiche c’è quel maxi bando europeo da 9 milioni di euro, sospeso fino “a data da destinarsi” dal Dipartimento capitolino per la Razionalizzazione della Spesa. Con quei soldi si sarebbe dovuta garantire la manutenzione del verde orizzontale e verticale. Una “risposta concreta – nelle intenzioni dell’assessore alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari – all’opera di pianificazione strategica sulla gestione del verde”. Ma lo stanziamento è naufragato a causa dell’assenza di coordinamento tra gli atti della gara e le innovazioni in materia di appalti. Sembra che, prima di scrivere il bando, in quel del Campidoglio nessuno si sia premurato di controllare la Gazzetta Ufficiale. Per questo, il 21 giugno, Roma Capitale si è vista costretta ad annunciare il congelamento della procedura aperta. E ad oggi nemmeno le incandescenti temperature estive sembrano aver scongelato la gara.

Da allora infatti non se n’è più saputo nulla e la situazione è precipitata. “Stamattina – spiega Bordoni – un incendio è scoppiato a ridosso del Grande Raccordo Anulare all’altezza della Nomentana, di nuovo a Castel Fusano, adesso alla Cecchignola un altro rogo, dopo quello di ieri sera alla Montagnola. Lo stiamo ripetendo da mesi, bastava una manutenzione del verde per evitare di arrivare a questo punto. Ancora una volta i grillini stanno dando prova della loro inesperienza gestionale. Adesso abbiamo intenzione di andare fino in fondo”.

Nel frattempo, il Campidoglio ha reso noto che l’incendio divampato a Castel Fusano è stato domato dei Vigili del Fuoco, intervenuti con due elicotteri e un Canadair, sul posto sono arrivate anche tre autobotti di Roma Capitale.

Le operazioni di bonifica, necessarie a evitare la ripresa delle fiamme, andranno avanti per tutta la notte.

Commenti