Global Compact, tutto rinviato: governo decide di non decidere. Ma Fico: "Al tavolo per forza"

Approvata la mozione di Lega e M5S sulla firma del patto Onu. L'Italia valuterà l'impatto dell'accordo. Fico: "Va firmato"

Fico torna alla carica. E stavolta lo fa con termini perentori, quasi fosse un ordine. L'Italia - dice - sul Global Compact "deve per forza sedersi al tavolo". Per forza.

Alla Camera la maggioranza gialloverde ha approvato una mozione (277 voti favorevoli, 224 contrari e tre astenuti) sul voto al patto Onu sui migranti. Bocciati invece i testi delle opposizioni a prima firma Meloni (FdI), Scalfarotto (Pd), Fornaro (Leu), Rossini (Fvp) e Fontana (FI). L'obiettivo dei penta-leghisti è quello di rinviare la decisione a data da destinarsi. Nella mozione i due capigruppo Molinari e D'Uva invitano il governo a valutare l'impatto concreto dell'accordo della Nazioni Unite sul diritto a migrare osservando "la portata" di cosa accadrà agli Stati che hanno già deciso di adottarlo.

In pratica un modo edulcorato di dire che M5S e Lega non hanno ancora trovato un accordo vero. Il Carroccio è fermo nella sua opposizione, i grillini sono divisi all'interno. Una parte del Movimento, quella che fa riferimento proprio a Roberto Fico, vorrebbe sfruttare la firma sul Global Compact per rifarsi la verginità sul tema immigrazione e mettere in difficoltà Salvini. Non si è ancora del tutto sgonfiato il dialogo tra dissidenti grillini e piddini desiderosi di votare "sì" all'accordo internazionale e allo stesso tempo fare uno sgambetto all'asse tra i due vicepremier.

Non è un caso se proprio mentre l'aula vota le mozioni sul Global Compact, Fico ne approfitta per mandare un messaggio chiaro di "dissenso" rispetto alla linea dell'esecutivo. "Per forza dobbiamo sederci a un tavolo assieme a tutti gli atri paesi - attacca il presidente della Camera - per affrontare la problematica. Quando c'è un tavolo dell'Onu, è chiaro che in questo tavolo ci devi stare e collaborare, firmare un patto che renda concettualmente e culturalmente un approccio globale". Sono giorni che il presidente conquista la scena mediatica con consiglio "pro-migranti" rivolti al collega Di Maio e al (poco amato) Salvini. Se ne "frega" dei sondaggi (che non premiano i buonisti) e tira dritto. Tanto che di fronte ai cronisti della stampa parlamentare per i tradizionali auguri natalizi il grillino tiene a precisare come "l'immigrazione sia una problematica" mondiale e che dunque "ogni Stato deve fare la sua parte". Anche l'Italia. Parola di Fico.

Commenti

fifaus

Mer, 19/12/2018 - 11:40

"Per forza" è un'espressione da schiavi, non da liberi cittadini!

Ritratto di navigatore

navigatore

Mer, 19/12/2018 - 11:41

IGNOBILE esser UMANO; , è nello stile dei compagni imporre certe regole, ciò dimostra la tua faziosità e dispregio delle regole, ma da un comunista vestito da grillino parlante non potrai mai aspettarti serietà e buon senso

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 19/12/2018 - 11:43

Bravo, Fico! Continua così! Una vera figata! Ahahahahahah!

ciccio_ne

Mer, 19/12/2018 - 11:43

No! Come paese di frontiera non possiamo firmare un generico patto in cui saremmo i primi maleficiari della situazione. Ripensare con proprio spirito critico e non assumere tutto senza scernimento

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 19/12/2018 - 11:52

Parola di "fico secco"!

Ritratto di falso96

falso96

Mer, 19/12/2018 - 11:52

Il governo deciderà quando sarà il momento e non quando è il momento per fico. SEMPLICE per chi non ha pregiudizi , per gli altri se ne facciano una ragione, al massimo un po di maalox40 e passa.

Duka

Mer, 19/12/2018 - 11:54

PAGLIACCI !!!!!

lawless

Mer, 19/12/2018 - 11:56

distruggerà i cinque stelle... e il governo! Meno male così avremo il piacere di non poterlo stare più ad ascoltare. Lo vedo col saio, moderno prelato all'avanguardia.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mer, 19/12/2018 - 11:57

Una preghiera per tutti i commentatori: prima di sparare sentenze sul global compact, magari sarebbe prima leggerlo (evitando di ripetere a pappagallo quello che dicono alcuni politici o alcuni giornalisti)

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 19/12/2018 - 11:57

Ci sono troppe divergenze tra lega e 5 stelle, ""TROPPI SONO I COMUNISTI SFEGATATI IN QUEST`ULTIMA E SE DESSIMO IL PAESE NELLE LORO MANI, SAREMMO TUTTI DEGLI SCHIAVI, TRANNE L`ELITE DEI PARLAMENTARI, LA SUPER CASTA"""!!!

Ritratto di 62faina38

62faina38

Mer, 19/12/2018 - 11:59

secondo a me visto che ci tiene tanto ai migranti che è sicuramente socio in qualche cooperativa dove li gestiscono e fanno i milioni.Ma il presidente della camera non dovrebbe essere super parte allora perché fa politica SI DIMETTA

manson

Mer, 19/12/2018 - 11:59

per forza fico non si fa niente in democrazia, KOMPAGNO FICO dimettiti e raggiungi la boldrini e altri proinvasione e sostituzione etnica. di feccia impestata ne abbiamo fin troppa, bisogna espellere centinaia di migliaia di criminali clandestini altro che prenderne ancora. fico perchè non sei andato col pd o leu? non ti ci hanno voluto?

billyjane

Mer, 19/12/2018 - 12:04

QUI si son tutti bevuti il cervello, ammesso che ne avessero uno. Tutti, esclusi i compagni di merende e pretacci che sono giustamente interessati alla invasione: quale altra migliore fonte di denaro (Buzzi docet!)

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mer, 19/12/2018 - 12:04

FICO NON E' D'ACCORDO? VADA A FARE UN ALTRO MESTIERE, PERCHE' QUELLO CHE FA ADESSO NON E'PER LUI.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 19/12/2018 - 12:06

"mozione" approvata,ma come al solito "edulcorata",per evitare che FdI(+ qualche rappresentante di FI) si potesse "pericolosamente" unire al dissenso,della Lega,rinforzandone la posizione!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 19/12/2018 - 12:13

le sue origini da rifondazione si fanno sentire...

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 19/12/2018 - 12:20

Salvini, mi raccomando, occupatene tu in prima persona e, se necessario, al momento opportuno rovescia il tavolo e mandali al diavolo. Si tornerà a votare a furor di Popolo (Italiano ! )

razzaumana

Mer, 19/12/2018 - 12:33

....decisamente,questo é un Paese sfortunato.Ma,é possibile che la "TERZA CARICA ISTITUZIONALE"dello Stato,vada a finire in mani simili?...per non parlare di chi l'ha preceduto!!! Avete visto in che condizioni sono i terremotati di Amatrice??? E'una colpa essere ITALIANI??? A me sembra proprio di SI !!!

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 19/12/2018 - 12:40

L'On. Fico persevera nel voler attuare quella che era la linea politica del PD sui migranti. Il Global Compact non deve essere sottoscritto se si continua a considerare il nostro Paese il campo profughi della UE.

IAMRIGHT52

Mer, 19/12/2018 - 12:47

FICO???? MA CHI E' COSTUI?

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 19/12/2018 - 12:52

Ma fico che vuole? Se il governo firma questa follia la Lega è finita. Ma uno normale alla presidenza della camera non riescono a metterlo?

Fjr

Mer, 19/12/2018 - 12:52

Col Fico che devono sedersi al tavolo,

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 19/12/2018 - 13:02

SALVINI !!!!! se passa, è la tua fine politica !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di adl

adl

Mer, 19/12/2018 - 13:11

Il governo non decide perchè il Capitano non è insensibile al fascino Fico - Boldriniano !!!!

igiulp

Mer, 19/12/2018 - 13:18

Il Fico sarebbe da mettere sotto il tavolo.

Ritratto di adl

adl

Mer, 19/12/2018 - 13:19

Se l'ONU facesse la 32^ parte del suo dovere, le migrazioni sarebbero un eccezione e non LA REGOLA. Troppi alberghi A 5 STELLE e stipendi stratosferici per assistere inermi agli STERMINI ed ai bombardamenti su MERCATI E FUNERALI, vedasi YEMEN !!!!!!!!

igiulp

Mer, 19/12/2018 - 13:21

Spedite il Fico ad Amatrice e mettetecelo in uno dei confortevoli resort. Chissà mai che capisca, una volta per tutte, di chi ha necessità del nostro aiuto.

mimmo1960

Mer, 19/12/2018 - 13:22

Global Compact si e Global Compact no, cosa cambia?? entrano lo stesso, ma!!

giovanni951

Mer, 19/12/2018 - 13:28

papa-fico glielo vada a dire ai cinesi che devono fare la loro parte.

Drprocton

Mer, 19/12/2018 - 13:29

Le imposizioni Fico le può fare a casa sua, così come certi immigrazionisti e mondialisti che si sono inventati questo modo per fare soldi a palate. Gli stati devono chiudere le frontiere e non spalancare le porte a chiunque solo perché hanno il diritto ad emigrare. Di doveri non ne parla nessuno però, chissà perché. Entra solo chi può essere produttivo. Gli improduttivi e parassiti che campano di assistenzialismo se ne stiano a casa loro

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 19/12/2018 - 13:32

Firmare questo documento significa una vera è propria dichiarazione di guerra verso i cristiani ; con la complicità dell’Onu si vuole svuotare le nazioni africane per derubare ,saccheggiare le loro ricchezze come fino ad oggi hanno dimostrato, Francia in testa ; per favore non fate questo sbaglio.

agosvac

Mer, 19/12/2018 - 13:35

Fico sta perdendo il controllo. Non è più una persona stabile. Un presidente della Camera non può ordinare al Governo italiano un bel niente. Forse è arrivato il momento di espellerlo dai 5stelle, visto che sta cominciando a fare troppi danni. Resterebbe Presidente della Camera in virtù di una Costituzione molto deficitaria in queste cose, però non avrebbe più un avallo politico. Tra l'altro è anche poco serio: uno che è stato designato in quella carica ed è contrario alle decisioni del Governo, o si dimette oppure taccia.

VittorioMar

Mer, 19/12/2018 - 13:49

...BASTEREBBE INDIRE UN "REFERENDUM" !!

ginobernard

Mer, 19/12/2018 - 13:53

vediamo dove finisce il grosso del RDC e poi valutiamo lo spin-off del meridione ? sarebbe bello eh ?

sorgetorix

Mer, 19/12/2018 - 13:53

"PER FORZA !! " affermazione tipica della democrazia comunista , voi votate pure tanto decidiamo noi... degna di maduro e kompagni

effecal

Mer, 19/12/2018 - 14:05

il bravo comunistello fico non perde occasione per dire la sua idiozia

19gig50

Mer, 19/12/2018 - 14:13

Buttate fuori fico e non ascoltate più la boldrina sono deleteri.

6077

Mer, 19/12/2018 - 14:32

NO! firmare niente! e non importa cosa dice o non dice quel documento, è il principio che non deve passare.

Ritratto di ilmax

ilmax

Mer, 19/12/2018 - 14:35

Il governo decide di decidere lui quando parlarne, questo non vuol dire aver accettato il patto, ma bensì andare avanti con le nostre politiche attuali volute da questo governo.

luna serra

Mer, 19/12/2018 - 14:45

" per forza" non è democratico caro Fico, poi se lo votate vedremo cosa succede al M5S e Lega alle prossime elezioni Europe e Regionali la gente non è fessa come credete VOI POLITICI la gente si informa e legge saremo invasi e non potremo farci niente avendo abolito le frontiere

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 19/12/2018 - 14:45

Anche se sono soltanto novelle,il terza "scarica" dello Stato si ricordi che in Marco 11,13-14 Gesù essiccò quel fico che non dava buoni frutti. A buon intenditor....

luna serra

Mer, 19/12/2018 - 14:48

per Mariopp ha ragione bisogna leggerlo come hanno fatto in Belgio dove hanno costretto il Governo a dimettersi per aver firmato il patto e proteste stanno succedendo negli altri stati che hanno firmato quindi qualcosa che non va c'è di sicuro uno è che aboliscono le frontiere le pare poco a lei

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 19/12/2018 - 14:52

L'ONU serve solo ad INGRANDIRE I PROBLEMI, NON NE HA MAI RISOLTO NEPPURE UNO. GUAI A NOI ACCETTARE DI METTERE IL COLLO IN UN SIMILE CAPESTRO!

ginobernard

Mer, 19/12/2018 - 14:53

ma possiamo ad un certo punto chiedere al popolo italiano come la pensa su un tema così spinoso e costoso ? ogni anno ballano 5 miliardi di tasse per la accoglienza ... e se uno non la vuole finanziare ? lo deve fare per forza come sostiene Fico ? è vera democrazia ?

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 19/12/2018 - 14:53

Se Russia, Cina ed USA NON FIRMANO, PERCHE` MAI DOVREMMO FIRMARE NOI?

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Mer, 19/12/2018 - 16:17

Fico meno parla meglio è; pensi a far funzionare bene il Senato, suo compito, alle altre cose lasci fare al governo e ai parlamentari come previsto dalla Costituzione tanto da lui citata quando gli fa comodo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 19/12/2018 - 16:20

@Mariopp - di clandestini e parassiti c'è già stata un'invasione. Firmare questo documento significa spararci nelle palle, come per gli accordi precedenti, da Dublino a Sophia. Tu ritieni sia valido? Portal ia casa tua. Allora si poi dovrai dire la preghiera, non adesso.

giovanni235

Mer, 19/12/2018 - 16:51

Occorre al più presto fare il possibile e anche l'impossibile per liberarsi di Fico:è peggio della Boldrina e di Fini sommati.

i-taglianibravagente

Mer, 19/12/2018 - 16:54

anche senza sapere di che si tratta, se fico, la boldrini e tutto il pattume a sinistra non sa piu' cosa fare per far si che l'italia firmi, mi pare evidente che si tratti di qualcosa da evitare come la peste nera...SALVINI mi racommando!!!

Ritratto di elio2

elio2

Mer, 19/12/2018 - 17:00

E' un sogno irrealizzabile in questa nostra povera Italia, poter avere una persona NORMALE, alla terza carica dello Stato? poi mi chiedo ancora, ma il compagno fico, chi lo ha eletto? basta cacciarlo. Suggerirei anche di mettere fuori legge tutti coloro che si rifanno alla più strampalata e sempre fallimentare, oltre che criminale ideologia chiamata comunismo.

IAMRIGHT52

Mer, 19/12/2018 - 17:40

PER FORZA NON SI FA NEPPURE L'ACETO! STAI ZITTO PAGLIACCIO!

anfo

Mer, 19/12/2018 - 17:43

Esternazioni di personaggi che non contano una mazza! Amen.

Holmert

Mer, 19/12/2018 - 17:57

Questo trattato non va firmato , è solo un tranello per indirizzare in Italia ,con gli iteressi, gli africani. E Fico dovrebbe tacere , essendo una figura istituzionale ,come presidente della Camera. Siamo proprio messi male, se n'è andata Boldrini ed è arrivato Fico,"sotto l'egìdia dell'ONU".

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 19/12/2018 - 18:10

Se il global compact va in porto nessuno voterà più la lega; statene certi.

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 19/12/2018 - 18:18

Hai perfettamente ragione Anfo l’unica parola che ci resta è il voto ; ne vedremo delle belle alle prossime votazioni sia per i 5 ste che per la lega .

Ritratto di ateius

ateius

Mer, 19/12/2018 - 18:25

On Meloni.." è certo una gran cosa sapere che pioggia o vento, da qualche parte c'è una persona che resta fedele ai suoi IDEALI..e che combatte agisce ed opera per il suo raggiungimento". pure Clint Eastwood.. la pensa come me. è dalla nostra parte.. almeno penso spero.. boh.

Gianx

Mer, 19/12/2018 - 18:36

Se li porti a casa sua questo comunista certificato! Ma come si fa a votare 5stelle..????

Giorgio5819

Mer, 19/12/2018 - 18:52

UNA VOLTA PER TUTTE : IL CAFONE IN QUESTIONE NON E' NESSUNO !! NON HA NESSUN DIRITTO DI IMPORRE ALCUNCHE' .

DRAGONI

Mer, 19/12/2018 - 18:53

fico un miracolato, pseudo dittatore in questa circostanza, come la sig.ra boldrini!!

corivorivo

Mer, 19/12/2018 - 18:59

me raccomando Salvini...non facciamo scherzi da prete!

nopolcorrect

Mer, 19/12/2018 - 19:15

Urrà per Giorgia, sempre bravissima. Ma stia tranquilla, la larga maggioranza degli Italiani è contro la mostruosità del terzomondista Global Compact, qualunque partito lo votasse al Parlamento verrebbe bastonato dagli elettori. I PD sono stati definiti "tonti" da Feltri, dopo il loro disastro alle elezioni del 4 Marzo, per non aver capito niente dei sentimenti e dei desideri dell'opinione pubblica. Io credo che la maggioranza dei grillini non vogliano ritrovarsi fra i "tonti", vogliano tenersi stretta la cadrega. Fico fa male a fregarsene dei sondaggi, potrebbe essere costretto a trovarsi un altro lavoro dopo le prossime elezioni.