Fico nega il minuto di silenzio per il 29enne ucciso dai rom

Il presidente della Camera Roberto Fico non ha concesso a FdI di ricordare la morte di Duccio Dini, 29enne vittima di una faida tra rom a Firenze. Invani i tentativi del deputato Donzelli di fargli cambiare idea

Se sei italiano e muori per mano di un rom, non meriti nemmeno un minuto di silenzio. Strano ma è esattamente quel che è successo martedì alla Camera dei Deputati, dove il presidente Roberto Fico non ha concesso al gruppo di Fratelli d'Italia di ricordare la morte del 29enne Duccio Dini, rimasto vittima di una faida tra rom a Firenze.

A quel punto il deputato toscano Giovanni Donzelli è intervenuto per chiedere la parola e uno stizzito Fico lo ha subito ammonito: "Siamo in fase elettiva, quindi può intervenire solo sul punto all’ordine del giorno, altrimenti le tolgo la parola".
Donzelli ha cercato di spiegare: "Presidente, sull’articolo 41 del Regolamento, quindi intervengo sull’ordine dei lavori. Chiedo che prima...", ma Fico ha replicato immediatamente:"Non è sull’ordine dei lavori, ma vada avanti". Ed è così che il meloniano Donzelli ha avanzato la sua richiesta: "Chiedo che, in questa seduta, oggi, o nella seduta di domani, venga svolto un minuto di silenzio per Duccio Dini, il ragazzo che è stato travolto a Firenze da dei rom che si rincorrevano giocando al far-west". Sebbene fosse sommerso dagli gli applausi dei deputati del gruppo Fratelli d’Italia, il presidente Fico è stato irremovibile: "Su questo può fare un intervento a fine seduta. Le ho detto che se fosse intervenuto su altro le avrei tolto la parola...". Donzelli, però ha insistito: "Chiedo all’Aula, Presidente, di esprimersi se vuole o non vuole il minuto di silenzio. È sull’ordine dei lavori; l’Aula è sovrana, in base all’articolo 41, e può decidere". Niente da fare, Fico non si è piegato né commosso ma ha chiuso la faccenda con una frase alquanto laconica: "Può fare un intervento di fine seduta. Grazie".

Renato Farina, su Libero, ha fatto notare "la sensibilità a corrente alternata dell’esponente grillino" che "non pronuncia il nome, non dice: mi unisco al ricordo di Duccio Dini, ma si decide più tardi. Insomma: niente minuto di silenzio". Fico, infatti, si era comportato ben diversamente lunedì scorso quando si era recato a San Ferdinando per l'uccisione del del sindacalista maliano in Calabria. "Sono qui per portare le condoglianze dello Stato alla famiglia e agli amici di Soumayla Sacko", aveva dichiarato.

"Cos’è se non un’intenzione chiara di linea politica, una sorta di razzismo della morte, questa palese differenza di considerazione? Questi capi dei Cinque Stelle si vantano di aver superato lo schema destro o sinistro, ma non il fossato del loro pregiudizio", attacca Farina nel suo editoriale.

Commenti

Giorgio5819

Gio, 14/06/2018 - 16:51

E' semplicemente un comunista, qualifica che comprende ogni lerciume mentale e ideologico possibile. Tempo al tempo, questo ha la scadenza come lo yogurt...

Gianluca_Pozzoli

Gio, 14/06/2018 - 16:52

mi sa che questo è un compagniuccio!

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 14/06/2018 - 16:52

comincia male sto tipo......

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 14/06/2018 - 16:53

Abbiate pazienza, è inutile chiedere un atteggiamento da signori a un tanghero

ilrompiballe

Gio, 14/06/2018 - 16:56

Fico ? Basta il nome.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Gio, 14/06/2018 - 16:58

non può andare contro i rom , sarebbe come andare contro lui stesso

glasnost

Gio, 14/06/2018 - 16:58

Questo Fico ed i suoi amici "che guevara" sono i veri pericoli dei grillini. Faranno cadere il governo per le loro intemperanze ed i loro pugni chiusi anacronistici. Forse per il paese sarà un bene ché tanto il PD non esiste ormai più. Ma, dato che esistono e costituiscono una buona fetta del M5S, penso che non andrò a votarli al ballottaggio del comune.

dagoleo

Gio, 14/06/2018 - 17:03

Non c'è che dire. Questo è proprio un patriota. Spero che in futuro sotto le ruote di qualche rom ubriaco finisca suo fratello, suo nipote o sua madre. Saremmo ben contenti di fottercene come lui se ne fotte oggi.

marco.olt

Gio, 14/06/2018 - 17:04

Esatto più ci si dichiara puri e più saltano fuori i pregiudizi ..un pò come le regole che valgo più o meno per qualcuno che per altri.

sirio50

Gio, 14/06/2018 - 17:05

Il movimento 5 stelle anno un cavallo di txxxa nel partito che puo far problemi si chiama sinistra

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Gio, 14/06/2018 - 17:05

questo è perfino peggio di Fini possibile che questo posto debba essere occupato sempre dalla peggiore gente politica ? anche se questo (la politica) non sa nemmeno cosa sia .

27Adriano

Gio, 14/06/2018 - 17:10

Cosa volete pretendere da "uno" che passa in rassegna le Forze Armate con le mani in tasca e in disordine? Inutile aspettarsi il buon senso e l'intelligenza, anche se fa parte, ahimè, delle Istituzioni.

leopard73

Gio, 14/06/2018 - 17:11

Dal comportamento è un becero komunista.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Gio, 14/06/2018 - 17:12

Ha fatto benissimo, non c'è nessun motivo per cui il Parlamento italiano debba osservare un minuto di silenzio per la vittima, innocente, di un incidente stradale. I morti causati da investimenti o incidenti sono centinaia all'anno e nessuno si è mai scomodato a chiedere che il Parlamento si fermi a ricordarli di volta in volta. O solo perchè siccome ad investire ed uccidere quel povero ragazzo sono stati dei rom, allora la cosa deve essere diversa da tutti gli altri? Capisco che la meloni dopo aver raccolto un misero 4% è in cerca di visibilità perchè salvini gli sta fregando i voti, ma strumentalizzare i morti è semplicemente vergognoso e nulla c'entra il sano patriottismo.State delirando.

lawless

Gio, 14/06/2018 - 17:26

lo hanno messo a suonare il campanello, gli potrebbe essere più consono suonare con un batacchio (della campana), la materia grigia potrebbe trarne beneficio

rossini

Gio, 14/06/2018 - 17:27

Se si fosse trattato di uno sporco comunista invece, anche un'ora di silenzio.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Gio, 14/06/2018 - 17:27

Esiste forse una differenza tra chi muore investito da un rom ubriaco o da un inglese ubriaco o da un americano ubriaco? No perchè se esiste basta dirlo. Siccome è già accaduto che stranieri ubriachi abbiano investito ed ucciso persone innocenti, in questo paese, e non ricordo che nessun partito abbia mai chiesto al parlamento di fare un minuto di silenzio per la vittima, allora l'unica spiegazione è che c'è un motivo etnico e razziale, ovvero il rom. Siccome è stato un rom ubriaco ad investire la povera vittima allora ne facciamo un caso politico ed il Parlamento in maniera solenne si ferma. Ma solo se l'autista ubriaco è rom, perchè se è spagnolo o belga nemmeno ne un articolo del giornale, se lo piangono i familiari, stop. Se non è razzismo questo....

VittorioMar

Gio, 14/06/2018 - 17:33

..si è "QUALIFICATO O SQUALIFICATO" da solo...in ogni famiglia c'è un caso particolare da...Gestire !!

audace

Gio, 14/06/2018 - 17:34

Vai in Calabria, a spese degli italiani, per un extracomunitario e non onori un italiano, innocente, assassinato da zingari ….. complimenti!

corto lirazza

Gio, 14/06/2018 - 17:37

molto meglio la sua signora..

gianfran41

Gio, 14/06/2018 - 17:40

E' un poveretto che fa solo pena! Il minuto di silenzio sarebbe stato il minimo gesto di solidarietà nei confronti di questo povero ragazzo e dei familiari. Ma fico evidentemente è un vero duro e non si lascia facilmente intenerire: lui sta dalla parte dei rom! Bravo fico...d'India!

lagentiliana

Gio, 14/06/2018 - 17:45

Se sei clandestino puoi fare ciò che vuoi, anche entrare illegalmente in un deposito per prendere delle lamiere, e ti spetta il minuto di silenzio. Se sei italiano la tua morte non vale niente. Questo è il tipico ragionamento dei comunisti e non importa in quale partito milita, caro Presidente Fico. ma provo un moto di repulsione per queste discriminazioni. Bravo! Bravo! Continui così! Non merita neanche il mio disprezzo!

gianni.g699

Gio, 14/06/2018 - 18:07

Guardatelo bene !!! perche questo signore sarà colui che riuscirà ad affondare il movimento 5 stelle !!! ... quella poltrona è stregata !!! ... come i precedenti anche lui ha preso il virus dell'onnipotenza !!! ...

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 14/06/2018 - 18:10

Guardatelo in faccia e capirete tutto! Esprime cattiveria e aridita' dagli occhi. Se poi è komunista....

lonesomewolf

Gio, 14/06/2018 - 18:12

ficosecco, ma dove mai hai visto che ti avrebbero dato quel posto cosi' importante??!! Tu al massimo andavi bene a dirigere un centro sociale.

Divoll

Gio, 14/06/2018 - 18:17

Questo e' "di sinistra" come io sono cinese. Nient'altro che un ipocrita, la versione maschile della Boldrini.

pardinant

Gio, 14/06/2018 - 18:43

... ma quello era un Italiano, uno qualsiasi del Popolo! Scommetto che non era nero, mussulmano o famoso, ne ricco e neppure un politico o figlio di politici! E allora perchè mai?

Lugar

Gio, 14/06/2018 - 18:55

Fico ha sbagliato governo.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Gio, 14/06/2018 - 18:56

@Agrippina, Lei dice: "O solo perchè siccome ad investire ed uccidere quel povero ragazzo sono stati dei rom, allora la cosa deve essere diversa da tutti gli altri". Giusto. E perché non può essere così?

Ritratto di Lissa

Lissa

Gio, 14/06/2018 - 19:07

Il solito comunista, e andato a porgere in nome dello Stato italiano le condoglianze a Vibo Valentia a un "signore" che stava rubando insieme a due suoi amici delle lamiere. Di fronte a queste tragedie dobbiamo essere coerenti (se non andava a rubare, probabilmente sarebbe ancora vivo)Lo spocchioso presidente della camera, non ha voluto un minuto di silenzio per difendere dei zingari criminali. VERGOGNATI COMUNISTA!

killkoms

Gio, 14/06/2018 - 19:12

è andato dal migrante ucciso durante un furto,ma non vuole commemorare un ragazzo italiano,ucciso da dei roms,mentre andava a lavorare!

Ritratto di woman

woman

Gio, 14/06/2018 - 19:12

Ma lo sapete che INVANO è UN AVVERBIO,e quindi indeclinabile? Si dice: VANI (aggettivo) i tentativi.

Ritratto di scriba

scriba

Gio, 14/06/2018 - 19:15

A VOLTE RITORNANO. Gianfranco "fichi" è tornato sullo scranno della Camera. Controcanto dell'utile idiota. Non ha gli occhiali appoggiati sul nulla ma il nulla c'è tutto.

mariod6

Gio, 14/06/2018 - 19:25

La Boldrini era una sciagura comunista, protettrice dei clandestini. Fico è un'altro comunista travestito da grillino che deve perpetuare la tradizione dei presidenti della camera. D'altronde, un caprone extracomunitario va sempre difeso, un italiano accoppato dalla feccia rom che la Raggi e la Appendino proteggono va messo da parte. BRAVO !!!!!

Fjr

Gio, 14/06/2018 - 19:27

Occhio che a fare troppo il fico

petra

Gio, 14/06/2018 - 19:29

@Agrippina. Sì esatto. Dato che il minuto di silenzio si fa per uno ammazzato in quanto immigrato, allo stesso modo bisognerebbe per correttezza farlo quando ad essere ammazzato è un italiano per mano di un immigrato. E qui non si tratta di un incidente stradale incolpevole.

Ritratto di woman

woman

Gio, 14/06/2018 - 19:33

Ma lo sapete che INVANO è un avverbio e che esiste l'aggettivo VANO? Il presidente della Camera Roberto Fico non ha concesso a FdI di ricordare la morte di Duccio Dini, 29enne vittima di una faida tra rom a Firenze. INVANI i tentativi del deputato Donzelli di fargli cambiare idea Francesco Curridori - Gio, 14/06/2018 - 16:40 commenta

Divoll

Gio, 14/06/2018 - 19:38

Fico non si rende conto che, quando mostra simpatia agli stranieri, perfino quando sono criminali, e indifferenza, se non ostilita' verso gli italiani, perfino quando sono del tutto innocenti, si rende inviso a tutto il popolo, forse anche a molti che hanno votato 5stelle. Non sorprende che quei molti stiano gia' disertando il Movimento.

frabelli1

Gio, 14/06/2018 - 19:46

Ricordiamoci di queste persone la prossima volta. Ricordiamocelo bene

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 14/06/2018 - 19:55

Agrippina Gio, 14/06/2018 - 17:27,oramai sei irrecuperabile..goditi il prossimo incontro ravvicinato con i rom e buon pro ti faccia!

caren

Gio, 14/06/2018 - 20:02

Un vero signore, non c'è che dire. Gli italiani? Si mettano in coda, anche da morti. D'accordo con dagoleo. Questo è perfino peggio della Boldrini, il chè è tutto dire. Vada a portare le condoglianze ai suoi amici neri in Calabria. Questo qui, andrebbe apostrofato come Dittatore della Camera. Cordiali Saluti.

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 14/06/2018 - 20:11

Mi sa che abbiamo sostituito una Boldrina con un Boldrino.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Gio, 14/06/2018 - 20:26

Ciò che spaventa è come mai tanti elettori non si rendano conto di quanta zavorra rosso sangue si sia imbarcata, fin dall’inizio, nel 5stelle. Sono stato facile profeta, quando o scritto che un governo lega 5stelle sarebbe stato cadere dalla padella (PD) alle brace degli estremisti.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 14/06/2018 - 20:39

Questo non ha ancora capito che è la terza carica dello Stato. Veda di non tirare troppo la corda, di imbecilli non sentiamo la mancanza e difendere degli assassini e non stigmatizzare le loro nefandezze ci si rende complici. Va bene che sembra dalle limitate capacità intellettive però a tutto c'è un limite.

guardiano

Gio, 14/06/2018 - 20:57

Xgrippina su dai non fare la cretina

Barbadifrate

Gio, 14/06/2018 - 23:22

Da quando ha riammesso la Boldrini e Grasso, bocciati dagli elettori, ha ben stabilito da quale parte stava. Non ha lasciato dubbi.

seccatissimo

Ven, 15/06/2018 - 02:42

Non c'è da meravigliarsi ! Il tizio è un sinistro sinistrorso e quindi pratica il "due pesi e due misure" !

justic2015

Ven, 15/06/2018 - 03:36

Un pezzente un fico pieno di vermi vergogna unaltro vigliacco a spese del popolo.