La fiducia in Renzi precipita: con lui un solo italiano su tre

L'Istituto Piepoli certifica il flop di Renzi: sono lontani i tempi del 67% registrato subito dopo le europee del 2014. Anche i ministri hanno più appeal di lui. Solo Alfano fa peggio

La fiducia degli italiani nella ripresa economica cresce, mentre precipita quella in Matteo Renzi. Scivolato alla quinta posizione nella "classifica" dei altri leader europei, il premier è ripiombato ai tempi dell'opposizione interna al Partito democratico, quando da sindaco di Firenze sognava la scalata al Nazareno e la poltrona di Palazzo Chigi. Con lui sta, infatti, solo un italiano su tre. Come rivela lo studio Lo stato dell'opinione pubblica realizzato dall'Istituto Piepoli per la Stampa, sono lontani i tempi del 67% registrato subito dopo le europee del 2014.

Renzi è sempre più isolato. Gli italiani stanno iniziando a sviluppare una certa allergia. Addirittura i ministri sono più amati del premier: Pier Carlo Padoan veleggi attorno al 53%, Graziano Delrio al 52%, Dario Franceschini e Maurizio Martina al 50%. Maria Elena Boschi è sesta con un buon 43%, a pari merito con Andrea Orlando e Roberta Pinotti. Fa eccezione solo Angelino Alfano. Ma non è un buon vanto, per Renzi, essere migliore solo del disastroso ministro dell'Interno. Va, tuttavia, detto che la promessa del taglio delle tasse sulla prima casa gli ha fatto guadagnare qualche punticino. Nella rilevazione del 13 luglio era, infatti, sprofondato al 33%. Le promesse possono, però, avere un pericolosissimo effetto boomerang sull'opinione pubblica. Non dovesse riuscire a portare a termine la riduzione della pressione fiscale, l'indice della fiducia piomberebbe ben al di sotto della soglia critica del 30%. Intanto, però, può ancora godersi il primato da leader politico più apprezzato in Italia.

Solo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella fa meglio di Renzi dall'alto del suo 61%. Matteo Salvini continua a tallonarlo: secondo l'Istituto Piepoli avrebbe superato anche Beppe Grillo e sarebbe stabile al 25%, mentre la Lega Nord viaggia intorno al 16%. Nonostante sia stato lontano dalla politica, anche il gradimento di Silvio Berlusconi resta alto avendo consolidato un buon 13%. Più in generale, in caso di voto, il Pd si confermerebbe ancora il primo partito d'Italia con il 33,5% dei consensi. L'intero centrosinistra, però, non supererebbe il 38%. "Con l’Italicum, anche in caso di un listone unico, non scatterebbe il premio di maggioranza - si legge nello studio dell'Istituto Piepoli riportato dalla Stampa - servirebbe il ballottaggio". Se si presentasse unito, il centrodestra al 33,5% potrebbe, infatti, sfidare apertamente Renzi.

Commenti
Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 29/07/2015 - 10:19

CI PENSERA' LA TELEVISIONE, GIORNALI E SOCIAL NETWORK A DROGARE LA MENTE DEL POPOLO BUE ITALIANO, POPOLO CHE HA SMESSO DI PENSARE CON LA PROPRIA TESTA, SCHIAVIZZATO DAL NUOVO ORDINE MONDIALE ED IMPAURITO DAI LORO CANI DA GUARDIA, L'ISIS

Ritratto di emarco54

emarco54

Mer, 29/07/2015 - 10:22

Un italiano su tre ??? Scherziamo. Non gli crede più nessuno!. Solo le dichiarazioni degli ultimi giorni fanno capire che razza di cacciaballe abbiamo come capo del governo. Chissà come fa a prevedere che abbassera' le tasse nel 2017 ( quelle che si pagano nel 2018 ). Forse crede che avrà ancora il cadreghino fra tre anni, io non credo proprio!.

Mobius

Mer, 29/07/2015 - 10:25

Un italiano su tre?? e vi pare poco? Questo è un Paese di addormentati.

Gianluca_Pozzoli

Mer, 29/07/2015 - 10:32

torna a firenze giullare fiorentino

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 29/07/2015 - 10:33

Al-fano fa peggio? No dai non ci credo... un così bravo Ministro dell'Invasione come lui? Da non credere...

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Mer, 29/07/2015 - 10:34

Leggo queste percentuali e mi cadono le braccia. Me è mai possibile che un numero così alto di italiani, non abbia la cognizione di cosa debba essere una statista ed asperga il suo "placet" su di questa rosa di mediocri e prevenuti travet?

Rossana Rossi

Mer, 29/07/2015 - 10:35

Vuoi dire che forse finalmente gli italioti cominciano ad aprire gli occhi e a capire che il pifferaio è solo un bischero contapanzane? fate ancora un altro sforzo perche se il pd è ancora al 33% vuol dire che c'è ancora troppa gente che non sa ragionare davanti all'evidenza della fine squallida di questa povera italietta a targa pd.........

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mer, 29/07/2015 - 10:36

Un solo italiano su tre? Beh! E' quella giusta percentuale di votanti, ad hoc sempre gratificata dal pd, grazie ai quali voti i candidati piddini possono sempre contare su delle poltrone in parlamento in questa disgraziata repubblichetta.

BRAMBOREF

Mer, 29/07/2015 - 10:37

GIGI 86 Ai berlusconiani d'antan questo Renzi sta sulle palle. Un cacciaballe Renzi? Nulla in confronto al Cavaliere che spero vivamente vada fuori dalle palle definitivamente

Imbry

Mer, 29/07/2015 - 10:38

Ma non doveva essere il salvatore della patria?????

Jimisong007

Mer, 29/07/2015 - 10:40

Grazie, la popolarità è dovuta al suo asservimento all'UE a discapitio del benessere degli Italiani

Ritratto di Rames

Rames

Mer, 29/07/2015 - 10:51

E chi sarebbe questo italiano su tre?Questo complice del disastro.Portatelo in pubblico e scopriamo chi è,siamo curiosi.Via Renzi al piu' presto dalla scena politica.Mandiamolo in val d'Iser ad allevare farfalle.Alfano deve essere spedito il piu' lontano possibile perchè dannoso e pericoloso.Quando appunto si parla di pericolosita' sociale.(!)

moichiodi

Mer, 29/07/2015 - 10:54

Perché commentare secondo la modalità anti renziana del giornale? Basta mettere a disposizione dei lettori i numeri perché ognuno si fa una opinione. Forse per non far notare che forzaitalia rischia di passare a 1 cifra?

moichiodi

Mer, 29/07/2015 - 10:55

Povera testa di renzi, sempre tegole.

liberalone

Mer, 29/07/2015 - 11:02

Sicuramente Renzi non si ribellerebbe mai contro la UE. Come invece ha fatto Tsipras e come farebbe Salvini.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 29/07/2015 - 11:04

La memoria è corta,i canali da ungere li conoscono,vinceranno le prossime anche con un premier ciuco.Non è che questo non lo sia,solo che è il 3° che ci ha regalato Pannolone Napolitano e non il legittimo voto elettorare.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 29/07/2015 - 11:11

Quindi un italiano su tre è deficiente?

maurizio50

Mer, 29/07/2015 - 11:16

Signori! Neanche il Duce buonanima godeva di uno stuolo di propagandisti quanti ne gode il bischero di Rignano s/ Arno! Leggetevi le pseudo-notizie pubblicate su Televideo RAI. Ogni notizia è occasione per incensare il fenomeno che sta a Palazzo Chigi. Ed i ruffiani dei telegiornali, tutti di stretta osservanza PD,celebrano l'agiografia dell'uomo nuovo, mandato dal destino per far tornare l'Italia rispettata in Europa!! Tutto da ridere! Talmente rispettata che ci mandano ogni giorno migliaia di negri raccattati per mare e scaricati nei porti Italiani! E poi ci sono ancora masse di imbecilli che sostengono il bischero!!!Popolo bue, fatto di ignoranti analfabeti nella migliore delle ipotesi, ovvero di ladroni di regime, nella peggiore!!!!!!

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 29/07/2015 - 11:34

UN italiano su tre ? E' fin troppo !

Libertà75

Mer, 29/07/2015 - 11:35

Il PD ha ragione, gli italiani sono un popolo di creduloni, infatti loro stanno stabilmente oltre il 33%... Esiste un conflitto di interessi tra politica e stampa amica.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 29/07/2015 - 11:45

Renzi perchè non fai un paso indietro così la finisci di prenderci in giro....in questo memoneto abbiamo dei seri problemi, noi italiani, per cui lascia questo posto a qualcuno altro in grado di gestire l'azienda Italia! te lo chiediamo per favore !

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 29/07/2015 - 11:50

"Pifferai" solo pifferai abbiamo avuto al governo e ci hanno impoverito a favore di mafie,lobby,privilegi,ecc.

AH1A

Mer, 29/07/2015 - 11:53

Come al solito una "non notizia" tanto per scrivere male di Renzi. Intanto dopo tanto "veleggiare" FI "atterra" su un magnifico 10% (sondaggio di ieri). E' ora di finirla di commenti da bambini (mamma...guarda quello che brutto...) che non hanno mai costrutto politico. ILGiornale contribusce molto al costante allontanamento del popolo di CDX.

Nonlisopporto

Mer, 29/07/2015 - 11:57

chi gli suggerisce di giocare a biliardino?

elio2

Mer, 29/07/2015 - 12:07

I sondaggi di Piepoli, tengono sempre molto in considerazione coloro che lo pagano, il questo caso la Stampa di torino. Che per il venditore di pentole fiorentino e della sinistra in generale le cose vadano molto peggio di quello che afferma, sia più realistico, solo coloro che non sono in grado di ragionare con la propria testa possono dar fiducia a chi, ancora prima di occupare palazzo chigi senza essere eletto da nessuno ha sempre e solo mentito e che poi tassando anche l'aria ha ridotto il Paese a un cumulo di miseria e di macerie. Un solo esempio ogni 3 giorni il debito pubblico cresce di un miliardo.

chiara 2

Mer, 29/07/2015 - 12:08

1 su 3 è una cifra enorme, stando alle ormai continue informazioni che non si possono più ignorare sia sulla sua reputazione che su quella del padre

Ritratto di KRISDA12

KRISDA12

Mer, 29/07/2015 - 12:17

Mi stupisco di quell'uno su tre. Ma chi cavolo è? Parenti ed anche stretti immagino. Mi stupisco anche di noi italiani che nonostante questo stiamo zitti zitti e subiamo qualunque cosa...che popolino...

vince50_19

Mer, 29/07/2015 - 13:03

E se non restituisce - ad es. dopo l'ennesima promessa da marinaio fatta prima delle europee 2014 - i 68 miliardi alle PMI che hanno eseguito lavori per conto di enti statali e che non hanno visto il becco di un quattrino, quel 33% che ancora pare voglia sostenerlo, mi sa che diminuirà ancor più rapidamente. Specie dopo che, fra le tante sciocchezzuole che profferisce, va dicendo che "l'Italia non è più il paese delle tasse". Forse voleva dire "non sarà più il paese delle tasse.." (cosa ben diversa). Ora è l'esatto opposto di quanto questo bugiardo matricolato va dicendo ai quattro venti con una "faccia" che vi lascio immaginare.. Surclassa alla grande il suo .. mentore di Arcore!

Ritratto di Quasar

Quasar

Mer, 29/07/2015 - 13:17

Se anche fosse un italiano su cento sarebbe sempre troppo. Ma si sa che gli italiani sono conigli normalizzati dal regime cattocomunista e terzomondista e se domani si votasse il dittatorello Renzi si beccherebbe il 33,5% del voto e continuerebbe a portare il bel Paese verso l'orrenda voragine e l'inevitabile guerra civile.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 29/07/2015 - 13:34

C'è un 25-30% che continuerà a votarlo anche se col pistolotto gli farà bruciare il buchetto.Son fatti cosi:nel cu..ore e di pugno chiuso.La si gode meglio,che diamine!!

agosvac

Mer, 29/07/2015 - 13:35

La cosa comica è che renzi per avere qualche consenso in più deve "promettere" di fare quello che a suo tempo Berlusconi ha fatto: eliminare le tasse sulla prima casa! Dico "promettere" perché non è detto che lo farà: il suo partito, probabilmente, non glielo permetterà.

Iacobellig

Mer, 29/07/2015 - 13:36

UN ITALIANO SU TRE CHE PURTROPPO NON COMPRENDE CHE RENZI È SOLO UN INCOMPETENTE INCAPACE INADEGUATO ARRIVISTA E ARROGANTE, PER RENDERSENE CONTO BASTA RICORDARE LA "PUGNALATA" ALLE SPALLE DATA AL COMPAGNO DI PARTITO LETTA! NON CAPIRE QUESTE COSE E NON PRENDERNE LE DISTANZE DA WUESTI SOGGETTI, ANCHE IN CAMPO DI LAVORO, SIGNIFICA NON RISOLVERE MAI I PROBLEMI DEL PAESE, DANNEGGIANDO GLI ALTRI!

moshe

Mer, 29/07/2015 - 13:44

con lui un solo italiano su tre ..... con lui solo gli idioti incalliti!

brunicione

Mer, 29/07/2015 - 13:45

Quando un governo, assolve i delinquenti, aumenta a dismisura il debito pubblico, permette ai sindacati di rovinare il paese, riempie di soldi politici e trombati di ogni partito, E' GIUSTO CHE SE NE VADA A CASA

andrea53

Mer, 29/07/2015 - 13:45

1/3 è con lui? Il conto torna! Tutti gli statali fancazzisti!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 29/07/2015 - 13:54

AH1A se lei si contenta di questo vorrà dire che si contenta di poco.Dopo 3 "eletti" da re GiorgioI signore del Vesuvio,avrei preferito un qualunque governo eletto con una maggioranza certa.Se Renzi-no piace così tanto come si dice vincerà lui, forse Grillo o chissà chi.Berlusconi no di certo, Alf-ano è creatura sua.

Festerfox

Mer, 29/07/2015 - 14:23

Gli va bene finchè quei quattro buffoni del suo partito che dicono che se vanno,poi quando ci sarebbe da mandare a casa questo schifo di governo votano comunque la fiducia.Se fossero state persone serie lo avrebbero gia' rispedito a Firenze.

giseppe48

Mer, 29/07/2015 - 14:26

Pentole materassi doccie ,ritornerà al vecchio lavoro di teleimbonitore

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Mer, 29/07/2015 - 14:30

state sereni che al momento giusto verra' fatto il lavaggio del cervello con fantomatiche promesse a cui i coglioni italiani abboccheranno

Franz46

Mer, 29/07/2015 - 14:33

come si può aver fiducia di uno che fa proclami e non conclude niente ?

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Mer, 29/07/2015 - 14:35

RENZI, E' SOLTANTO UNA "PEDINA" DEI POTERI FORTI KOMUNISTI DITTATORIALI. ELIMINANDO LUI , NE ARRIVEREBBE UN ALTRO ANCHE PEGGIO. ORMAI SIA DALLA RADIO CHE DALLE TV IN PSRTICOLARE LA RAI CON LE SUE "RUBRICHE" E ROMANZETTI VARI NON FA ALTRO CHE PROTEGGERE IL KOMUNISMO E CERCA DI SOTTERRARE IL FASCISMO PERALTRO GIA' MORTO DA TEMPO.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 29/07/2015 - 14:45

La fiducia in Renzi precipita?? Ma dove?? Nonostante le false promesse, nonostante le continue figura da sottosviluppato, nonostante dica di ridurre le tasse alle imprese ma non dica dove andrà a colpire per pareggiare i conti, nonostante non dica mai di ridurre le spese della casta e di tutte gli enti inutili e rubaslodi, ci sono ancora 33 italiani beoti su 100 sono ancora a suo favore? Pazzesco è proprio vero gli italiani sono masochisti per natura. Se poi lo sono anche per convinzione politica, allora saremo sempre un povero paese.

luigi.muzzi

Mer, 29/07/2015 - 15:07

uno su tre è un idiota o un colluso con il sistema !

27Adriano

Mer, 29/07/2015 - 15:08

Carissimo Matteo, sei anche una Persona simpatica, ma ogni volta che dici qualcosa sembri Pinocchio quando prometteva al su' babbo di 'un dire più bugie!!

roseg

Mer, 29/07/2015 - 15:25

Pinocchio ma dove vai Pinocchio che cosa fai Pinocchio che litania Ma tutto è solo una bugia Son piccolino, lo so, ma mi intrufolo dappertutto Non ho paura però da un po’ me la faccio sotto Pinocchio ma dove vai Pinocchio ma cosa fai...

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 29/07/2015 - 16:04

Povero Babbeo Renzi, passerai alla soria, come Balotelli, per aver delapidato un patrimonio. Molta potenzalità, ma testina quasi a zero. Ah ah ah ah ah.

INGVDI

Mer, 29/07/2015 - 16:05

Gli idioti (hanno il cervello ma non funziona), i Senza cervello (in realtà lo custodiscono, ma lo fa funzionare il partito, il PD), i disonesti di natura (sono quelli che traggono vantaggio dalle nefandezze del governo Renzi). Queste sono le tre categorie che votano PD.

Giovanmario

Mer, 29/07/2015 - 16:08

mi preoccupa di più non tanto il trentatre percento di matteo quanto il costante trentatre percento di beppone l'ex buffone.. non è che alle prossime politiche.. severino o non severino.. ce lo vediamo con maschera e pinne andare a prendere possesso di palazzo chigi? perchè beppe è un genovese.. capace che si vende tutta l'argenteria..

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 29/07/2015 - 16:12

UN; ITALIANO SU 3 É CON MATTEO RENZI? SI VEDE CHE CHI É CON RENZI LEGGE SOLO L;UNITÁ! MA IO CONOSCO UN ALTRO MATTEO CHE É 1000 VOLTE MEGLIO DEL "MAGGIO FIORENTINO"! MATTEO SALVINI! LUI CHE DIFENDE I NOSTRI INTERESSI E QUELLI DEL NOSTRO PAESE; HA SUPERATO DI 10000 LUNGHEZZE "DER LÜGENBARON VON MÜNCHAUSEN" FIORENTINO!.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 29/07/2015 - 16:14

Tutto vero, da mesi. Ma dobbiamo tenercelo. Perché? Perché chi dovrebbe fare carte false per abbattere questo disastroso (per l'Italia) governo "non è pronto". Chi dovrebbe fare opposizione dura sempre e comunque, chi dovrebbe difendere noi tartassati e violentati cittadini da queste sanguisughe di sinistra, al momento buono interviene in soccorso dell'esecutivo. Perché? Perché teme, una volta caduto questo, di essere sopravanzato dai grillini, dalla Lega o da chissà chi. E intanto perde pezzi. Pezzi irrecuperabili, perché ciascuno di questi traditori non potrà mai entrare in una coalizione insieme alla Lega, quindi la "grande di coalizione di Centro-Destra" non si potrà mai realizzare. Figuriamoci poi un partito unico! E noi siamo condannati a subire altri tre anni di rapine, saccheggi, invasioni, fisco insopportabile, tagli a tutto, umiliazioni dalla ue e via dicendo... perché? Perché "lui non è pronto". Vi sembra il caso?

Ritratto di fabiobonari

fabiobonari

Mer, 29/07/2015 - 16:38

Uno su tre è tantissimo. Ancora il 33% non si è accorto che gli 80 € sono andati via in rincari di tasse.

Tarantasio.1111

Mer, 29/07/2015 - 16:45

RENZI, un uomo con lingua biforcuta...direbbero i pellerossa... un uomo eletto segretario del PD con i voti dei ROM e, presidente del consiglio non eletto dal popolo italiano ma da un comunista che si crede RE. Come si può avere fiducia in una persona simile... italiani che votate le sinistre...sveglia.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 29/07/2015 - 16:57

Si fa presto a fare i conti, con chi volete che stiano quelli che hanno preso il REGALO di 80€??? E quelli che "lavorano" negli apparati ministeriali e statali, con chi li farebbe LAVORARE SUL SERIO??? E quelli che "lavorano" per i politici, con chi li manderebbe a lavorare davvero??? Ed i 100.000 "forestali" Siciliani e Calabresi, con chi li manderebbe a fare manutenzione dei boschi DAVVERO????E quelli che "lavorano" nelle COOP tipo SOLARIS di Modena, con chi non andando piu a raccattare DISPERFURBI (perche chiuderebbe immediatamente Mare Nostrum) gli toglierebbe il BUSINESS??? Ecco fatto il TOTALE di quelli che lo appoggiano. Tutti gli altri sono quelli che pagano le tasse per mantenere questo ANDAZZO!!! Saludos dal Nicaragua FELIX

Ritratto di vomitino

vomitino

Mer, 29/07/2015 - 17:22

anche questo "italiano su tre" è di troppo!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 29/07/2015 - 18:19

chi vota per il PD ha bisogno di parecchie cure psichiatriche, e la stessa cosa vale per chi vota il M5S :-)

Il giusto

Mer, 29/07/2015 - 18:26

3 invio Vi ricordo che il pd è risalito al 34%,m5s al 23%,la lega è scesa al 15% e f.i.è crollata al 10%!Un giornale di dx,con un po' di amore per i suoi elettori dovrebbe interrogarsi su questa disfatta!Invece si preferisce fingere che non è successo nulla!Il pregiudicato è riuscito in vent'anni a distruggere l'Italia e la destra!Da quando è sceso in politica la sx ha cominciato a vincere!!!

nino38

Mer, 29/07/2015 - 18:27

Dopo il no all'arresto di Azzollini la fiducia verso il premier ed il Pd scema ancora. Renzi si sta scavando la fossa da solo.

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Mer, 29/07/2015 - 18:56

1 su 3 è a favore del conterraneo di Pinocchio???....Volete dire che c'è così tanta gente, a parte i sinistri incalliti, "inciuciata" tra coop ed associazioni SI-profit?

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 29/07/2015 - 19:07

Da non credere, ancora uno di tre ha fiducia di questo ciarlatano.