Fini alla festa di Mirabello. Meno di 200 persone accolgono il suo ritorno

L'ex leader di Fli ci riprova: "Con Liberadestra vogliamo costruire un'alternativa al governo Renzi"

Meno di duecento persone. L'ultimo periodo della vita politica di Gianfranco Fini è scandito da numeri. Bassi, da prefisso telefonico. Prima la percentuale irrisoria raccolta alle ultime elezioni politiche, ora gli spettatori accorsi a sentire parlare l'ex presidente della Camera alla 33esima edizione della Festa Tricolore di Mirabello. Meno di duecento, appunto. Nel luogo storico della destra italiana, nel cuore dell’Emilia rossa, Fini sancisce il suo definitivo ritorno in politica. Ma sono passati i tempi in cui l'ex delfino di Almirante parlava a platee più nutrite.

Che la situazione è cambiata, lo ha ammesso anche Vittorio Lodi, storico organizzatore della kermesse, che, a L'Intraprendente.it, ha ammesso mestamente: "Festeggiavamo i successi di Alleanza Nazionale e di un leader come Fini, ormai la vecchia An è ormai dispersa. Quest’anno per risparmiare la facciamo dentro la mia azienda, durerà tre giorni. Sessanta volontari e un palco per Fini, perché rispetto agli altri della destra Gianfranco resta comunque un altro pianeta".

Sarà pure di un altro pianeta, ma a giudicare dai seguaci si tratterà forse di un pianeta diverso dalla Terra. Ma Fini ci crede. E dopo essersi dedicato alla scrittura (suo è il libro "Il ventennio - Io, Berlusconi e la destra tradita"), adesso ci riprova. "Con Liberadestra (il nuovo pensatoio politico dell'ex leader di Fli, ndr) vogliamo costruire un'alternativa al governo Renzi, che è Capitan Fracassa, non solo ha la sindrome dell’annuncite ma in quello che fa, poco, non dà risposte agli interessi della gente e alle aspettative di chi lo ha votato", spiega Fini, che però si dimostra cauto e non vuole accelerare i tempi.

Appuntamento tra un anno, quando si deciderà se trasformare l’associazione Liberadestra in un partito. "Non ci interessano le Regionali. Ci diamo appuntamento qui tra un anno, dopo aver girato l’Italia e tireremo le somme se trasformare, e io farò di tutto perchè sia così, quest’associazione di volontari, in un partito politico. Io ci credo e lo spero ardentemente". Per l'ex presidente della Camera, "il centrodestra oggi è profondamente diviso, credo che la cosa più urgente da fare sia cercare di capire dove abbiamo sbagliato e cosa occorre fare per riconquistare la fiducia degli elettori rimasti delusi. Il distacco non è solo tra i partiti, ma tra una fetta consistente della pubblica opinione". Insomma, Fini si è dato tempo un anno per capire se militanti ed elettori saranno disposti a dargli fiducia. Al momento però i sondaggi su un eventuale suo ritorno in politica non gli garantiscono più dello 0,5% di consenso.

Commenti

mbotawy'

Sab, 13/09/2014 - 20:01

Questo caso Fini,come molti altri,conferma che questi pseudo-politici sono dei semplici magnaccia.Una volta ottenuta la poltrona,li senti balbettare a vanvera di tanto in tanto,e noi fessi li paghiamo alla grande!

alby118

Sab, 13/09/2014 - 20:04

Abbia la decenza di non inserire nel nome dei suoi nuovi partituncoli la parola "destra". Compagno non sei più di destra, la destra è una cosa seria !!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 13/09/2014 - 20:11

A DESTRA GIA' CI SONO 7 PARTITI E LUI VUOLE FONDARE L'OTTAVO, E' MEGLIO CHE SE NE STIA A CASA SUA, LO ZOMBI ORMAI CHI LO VUOLE PIU'...

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Sab, 13/09/2014 - 20:12

Più di quelli che frequentano gli incontri di Brunetta

fisis

Sab, 13/09/2014 - 20:24

Traditore. Microbo. Ma anche i microbi, purtroppo, possono fare gravissimi danni.

fisis

Sab, 13/09/2014 - 20:25

Traditore. Microbo. Ma anche i microbi, purtroppo, possono fare gravissimi danni.

dondomenico

Sab, 13/09/2014 - 20:27

Erano tutti i suoi familiari, c'era anche il cognatino di montecarlo? E' dura per questa faccia di bronzo accettare che il Popolo Italiano ha solo un sentimento di disprezzo nei suoi confronti. Fini..to, fattene una ragione e sparisci....Saranno cazzi tuoi quando, nell'aldilà incontrerai la contessa Colleoni...ti accoglierà ad ombrellate!

Miraldo

Sab, 13/09/2014 - 20:38

Ma vai a zappare la terra buffone te e chi la pensa come te.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 13/09/2014 - 20:39

ancora a parlarne?

filder

Sab, 13/09/2014 - 20:41

Scusate: ma lo schiavizzato Tullianos,portava in testa il cerchietto?

Luigi Fassone

Sab, 13/09/2014 - 20:48

Questo ha la capoccia più dura di Tonino Di Pietro,mica ha ancora capito che il CD.ha iniziato a fottersi da solo quando lui,con il ditino alzato...

brunog

Sab, 13/09/2014 - 21:06

Sara' il partito degli illusi e dei falliti. Meraviglia come un politico inconsistente come Fini abbia durato cosi' a lungo.

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Sab, 13/09/2014 - 21:37

A Montecarlo duecento sono già un successo...

amicomuffo

Sab, 13/09/2014 - 21:59

Dopo che ho letto questa notizia mi sono chiesto:" ma quest'uomo ha ancora un pò di dignità e pudore"? Ahhh, e come gli altri politici!!!:-))))

geo1968

Sab, 13/09/2014 - 22:07

Solita minestra riscaldata! Fini, Casini, La Russa, Di Pietro, Renzi, Bersani, Berlusconi, etc. etc. non fa nessuna differenza, l'Italia é in rovina e ci rimarrá perché ormai priva di valori

Dako

Sab, 13/09/2014 - 22:23

Traditore provocatore, ignorante Bipide!

odifrep

Sab, 13/09/2014 - 22:44

@ luigipiso (20:12) - giusto per farti capire : ogni personaggio che frequenta gli incontri del Prof. BRUNETTA, quando parla in pubblico, viene ascoltato dal doppio delle presenze agli incontri di Fini. Adesso, tu che sei "studiato" prova a fare il rapporto-proporzione e dimmi quanta gente è presente al momento che parla il Prof. BRUNETTA.

giordaano

Sab, 13/09/2014 - 22:44

articolo ridicolo, che mostra come il giornale non si dedichi tanto a dare notizie quanto ad attaccare i nemici del suo padrone, anche ad anni di distanza dallo screzio Fini lo avranno anche ascoltato meno di duecento persone - o, in alternativa, molte piu' di cento. Questione di formulazione.

francesco de gaetano

Sab, 13/09/2014 - 22:56

Negli anni '40 i cabarettisti cantavano una canzone che diceva più o meno così: "Ma ndo vai se la banana non c'è l'hai" Questo motivetto simpatico andrebbe rivissuto oggi nei confronti di Fini e cioè "Ma ndo vai se la fiducia non c'è l'hai".Dopo tutto quel casino che ha combinato nel PDL e la gestione vergognosa dell'Assemblea da Presidente della Camera dei Deputati,oggi ha l'ardire di ripresentarsi e chiedere consenso. E' preferibile vederlo al mare con il cerchietto fiorellato in testa.In quelle condizioni desta molta compassione.Povero fesso che FINI hai fatto.

pastello

Sab, 13/09/2014 - 23:25

Con un po' di pazienza sarebbe diventato il padrone d'Italia. Ma da uomo umile qual é sempre stato si ê accontentato di fare il maggiordomo alla tulliani e famiglia.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 13/09/2014 - 23:57

Certo che è di un altro pianeta. Lui fa parte del pianeta di chi si appropria dell'eredità lasciata ad AN e nega di averlo fatto. IL PIANETA DEI FURBACCHIONI.

peter46

Dom, 14/09/2014 - 00:16

Luigi Fassone...lei vuol forse dire che il cdx si è 'fottuto' da quando lui ha alzato il ditino?Allora il 'microbo'(come dice ---fisis---)ha avuto la capacità di 'fottere' il potentissimo,o no?Come mai il 'potentissimo' da 'potentissimo'non è riuscito a frenare il 'fottimento'?Allora non era quel 'potentissimo' che si credeva di essere o che credevate che fosse,o no? A proposito:a quando la 'festa' di Forza Italia?Non quella che gli hanno fatto gli elettori o che si son fatti da soli...l'altra,come Mirabello....

Dordolio

Dom, 14/09/2014 - 02:06

Quel che è avvilente non è solo che la Destra politica sia finita, ma anche che gli uomini di destra evidentemente non esistano più. In altri tempi Fini sarebbe stato tirato giù dal palco, senza se e senza ma. Punto.

Ritratto di bobirons

bobirons

Dom, 14/09/2014 - 06:57

Sembra il personaggio di Norma Desmond ne Il viale del Tramonto. Non fa più neppure rabbia, solo pena ! Però é notevole come certi kompagni ne assumano ora le difese, dopo che per anni lo avevano spregiativamente etichettato fascista. Beh, chi si assomiglia si piglia.

elio2

Dom, 14/09/2014 - 08:10

Caro peter46, provi a rileggere ciò che ha scritto se ci capisce qualche cosa, mi sa che non ha capito nulla di ciò che voleva dire, nel caso fosse stato un suo pensiero, visto così sembra farina che proviene dal sacco di qualcun'altro.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Dom, 14/09/2014 - 08:15

@ peter46 - La concitazione che traspare dal suo scritto ,l'uso ripetuto di alcuni vocaboli forti, denunciano una forma di rancore che annebbia il suo giudizio. Io vorrei solo ricordarle che anche Gesù Cristo, della cui potenza non lei,ma milioni di uomini non dubitano, non riuscì ad evitare il tradimento di Giuda.Quanto alla 'festa' da lei con tanto ardore auspicata,quella del traditore e dei suoi accoliti è già avvenuta,anche se lei forse in essa non si è divertito.

Duka

Dom, 14/09/2014 - 08:42

Saranno state 200 persone che non avevano altro da fare. Chi tradisce e ruba è UN INDEGNO

aaantonio5555

Dom, 14/09/2014 - 09:07

Fini ,perché hai tradito Berlusconi ? Prima di tornare in politica ,prima vai da Silvio (che ci rappresenta ) e chiedi scusa e poi ti rimetti in politica. Ti ricordo che Silvio si è dimesso e tu sei rimasto incollato alla sedia del Presidente della camera.

leo_polemico

Dom, 14/09/2014 - 09:39

Fini è già stato licenziato dalla compagna Tulliani dalla casa di moda bimbi fondata? E' fallito anche in questa sua nuova attività? Non c'è da meravigliarsi.....chi avrà tradito questa volta?

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Dom, 14/09/2014 - 09:47

Complimenti,Bobirons,valido il suo accostamento cinematografico,tanto più che adesso l'ometto si adorna anche di orpelli, ha cominciato con il cerchietto rosa. @Elio2 - Non si stupisca per le caratteristiche espositive e i contenuti dei post di Peter46, sono inconfondibili e inimitabili nel loro essere involute e ricche di allusioni,non abbia dubbi: è tutta 'pregevole' farina del suo sacco.

Iacobellig

Dom, 14/09/2014 - 09:47

dopo il comportamento e promessa non mantenuta quando sedeva alla camera deve solo sparire dalla scena pubblica. pensi piuttosto a restituire l'appartamento di montecarlo lasciato in eredità al Partito e non a lui, dalla nobildonna romana.

elgar

Dom, 14/09/2014 - 09:55

Fini dopo il discorso del predellino di Berlusconi disse "siamo alle comiche finali": Poi sciolse Alleanza Nazionale e cofondò il Pdl con Berlusconi. Vinte le elezioni ed eletto presidente della Camera cominciò nei confronti di Berlusconi un stillicidio continuo per sfiancarlo fino allo strafottente "che fai mi cacci?". Fondò Futuro e Libertà con Bocchino, Briguglio Granata e altri. In tutto questo vezzeggiato e coccolato dalla sinistra e non s'accorgeva di essere l'utile idiota alla stessa.. Fino alla mozione di sfiducia del 14.12.2010 dove era sicuro, in base ai numeri, di farcela a far cadere Berlusca. Ma purtroppo non tutto andò come previsto. Gli elettori di centro destra se la legarono al dito perché si sentirono traditi. Dopo tutto ciò la sinistra lo ha gettato via come un clinex usato. E Manco grazie. Come chiamereste un simile figuro? Insieme ad Angelino il cretino? Per usare un eufemismo autolesionista ed incapace. Le parole sarebbero altre.

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Dom, 14/09/2014 - 09:56

...Siamo certi che i "duecento" non avessero scambiato persona e magari fossero accorsi perché pensavano che si trattasse di un promotore di prodotti alimentari, ad es. "tortellini fini"!

Ritratto di sergio laterza

sergio laterza

Dom, 14/09/2014 - 10:16

LIBERADESTRA,per fare cosa ???una pugnetta!

MEFEL68

Dom, 14/09/2014 - 10:23

Considerando quello che ha combinato, 200 persone sono anche troppe. Dal suo punto di vista lo può paragonare addirittura ad un "successo".

peter46

Dom, 14/09/2014 - 10:25

Euterpe...carissima,ci si rivede?Guardi che i vocaboli forti o il vocabolo forte non è farina del ...mio solito sac...linguaggio e lo sa benissimo...io ho risposto col linguaggio 'introdotto' da altri...non mi deluda nella 'interpretazione' dei commenti,almeno.E se vuole possiamo ...analizzare tutti i vs commenti per confrontare il vs 'scatenamento' ad ogni articolo(fatto apposta a dimenticare...Fitto,stavolta,altro che Mirabello)sul genero dell'imprenditrice.E guardi che la persona che lei pensa che si è stupito dei miei 'contenuti',normalmente non si rivolge ad......ma direttamente alle specifiche persone (o le risulta il contrario?)...e poi,quello,ha nominato Kompagni,figuriamoci se posso essere io uno di quelli...nell'elenco...lo sa 'lui ed anche lei' quel che sono i Kompagni per me...o anche a lei,eventualmente,risulta il contrario?Sempre 'interessante',...leggerla.

Ritratto di randel

randel

Dom, 14/09/2014 - 10:33

La realtà è che la dx è frammentata e non riesce ad esprimere un leader degno di tale nome. Vita dura per i destrorsi.....

vigpi

Dom, 14/09/2014 - 10:34

la notizia non è che fini forse torna in politica ma che ci siano 200 idioti che sono andati a sentirlo!!!!

vince50

Dom, 14/09/2014 - 10:37

Quindi nonostante tutto ci sono ancora circa 200 persone che ascoltano ciò che dice,poveri noi e povera Italia.

Ritratto di Markos

Markos

Dom, 14/09/2014 - 11:03

Avete visto fuori parcheggiata la Ferrari...

Ritratto di Markos

Markos

Dom, 14/09/2014 - 11:05

A distrutto una storia politica lunga di decenni, che sia stramaledetto...

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 14/09/2014 - 11:17

Troppe.Forse sono i vicini di casa di Montecarlo?

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 14/09/2014 - 11:24

Un nuovo partito? inutile.Casomai unire gli attuali: DESTRA PER L'ITALIA ,l'unico spendibile.Almirante,l'ultimo grande leaderr della destra,con le sue idee, risulterebbe innovativo rispetto a quanti lo scimmiottano senza averne titolo e capacita.Donna assunta,una grande donna c'è sempre dietro un grande uomo.

apostata

Dom, 14/09/2014 - 11:30

Se non fosse per la compassione de “ilgiornale” prenderebbe meno di altri sputtanati del calibro di alfano, monti, casini, dipietro, bindi, d’alema, smacchiatore di giaguari del quale al momento non ricordo il nome, ecc. “Rispetto agli altri della destra gianfranco resta comunque un altro pianeta”, no! gianfri è una nebulosa mefitica. Dice “credo che la cosa più urgente da fare sia cercare di capire dove abbiamo sbagliato”. Ecco, se andasse dal suo portiere e gli chiedesse: “dove ho sbagliato?” il portiere, senza bisogno di spender tempo e denaro e senza attendere il prossimo anno gli direbbe: “ha sbagliato a nascere”.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Dom, 14/09/2014 - 11:37

@peter46 - Ciascuno si scateni come e contro chi vuole,ma ciò non giustifica il proprio,personale scatenamento,del quale siamo solo noi responsabili.Non sono informata sugli indirizzi 'epistolari' della persona a cui lei fa un riferimento.Quanto al suo dirsi non-kompagno,non saprei cosa dire,lei potrebbe essere un kompagno che usa l'omicciattolo traditore,quasi giustificandolo, per colpire Berlusconi, o potrebbe essere un finiano irredento, alla fine gli opposti si toccano. Chi vivrà vedrà.Non è stato il microbo a far cadere Berlusconi, il microbo era solo strumento di una strategia elaborata in alto loco da esperti burattinai, allettato da promesse, fuorviato dalla sua ambizione e dall'errata valutazione delle sue (scarse) capacità politiche.

Ritratto di bussirino

bussirino

Dom, 14/09/2014 - 11:43

Un disfattista come Fini non so cosa possa costruire se non una ennesima disfatta bussirino@libero.it

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Dom, 14/09/2014 - 11:46

@ randel - Lei ha perfettamente ragione: la dx non ha ancora la capacità di produrre fenomeni circensi, tipo incantatore di serpenti, imbonitore in camicia bianca, sorbitore di gelati, doccistia,enunciatore di false promesse.E non mi venga a parlare di cene eleganti, almeno quelle causavano meno danni.

cgf

Dom, 14/09/2014 - 11:49

Destra? lo stesso Berlusconi una volta lo definì più a sinistra del PD, aveva ragione!

GUGLIELMO.DONATONE

Dom, 14/09/2014 - 12:26

A mio avviso, la gestazione di 12 mesi, se portata a termine, si concluderà con un partoflop paragonabile soltanto a quello che a suo tempo venne chiamato "fli". Per cui consiglio al finiscariota di praticare un'accurata amniocentesi così da mandare a carte quarantotto, con un procurato aborto, tutti i velleitari progetti per la "nascita" di un nuovo mostriciattolo, figlio di troppi padri illustri, bocchino, granata e monnezze varie.

Ritratto di randel

randel

Dom, 14/09/2014 - 12:37

@Euterpe.....come da suo desiderio non le parlerò di cene eleganti. Però, in merito ai "fenomeni circensi, tipo incantatore di serpenti, imbonitore in camicia bianca, sorbitore di gelati, doccistia,enunciatore di false promesse" a cui aggiungerei presidenti operai, ferrovieri, vigili del fuoco, etc, etc,....ne avete da vendere. Mi stia bene.

odifrep

Dom, 14/09/2014 - 13:00

@ randel (12:37) - il classico ragionamento di chi ha la trave nell'occhio e vede la pagliuzza in quello degli altri. C'era coerenza ai tempi di Enrico B.

Ritratto di Giuseppe da Basilea

Giuseppe da Basilea

Dom, 14/09/2014 - 13:13

Erano 200, perche`molto probabilmente il Buffet era gratis.

giottin

Dom, 14/09/2014 - 13:18

...e costui deve ancora capire dove ha sbagliato???? E' messo veramente male!

moshe

Dom, 14/09/2014 - 13:24

buffone !!!!!

Ritratto di sitten

sitten

Dom, 14/09/2014 - 13:54

Per i traditori nessuna chance! La Destra, incominciò a perdere colpi per i tuoi giravolta, e quelli del tuo compare Casini. Sicuramente tu non ricordi quando a Roma mi stringesti la mano, sto ancora a disinfettarla per ammazzare i germi del traditore. Vada retro BALORDO, CIALTRONE,DI UN GIANGIUDA!

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Dom, 14/09/2014 - 15:14

EI FU...SICCOME IMMOBILE DATO IL MORTAL TRADIMENTO

peter46

Dom, 14/09/2014 - 17:47

Euterpe...io ho risposto a colui che ha 'insinuato' che sia stato il 'microbo'a far cadere berlusconi,dunque dovrebbe 'elogiarmi' per aver messo i 'puntini'dato che anche lei lo afferma come me nel suo nuovo commento.Dunque vorrebbe forse accusarmi per il linguaggio?E' 'idem' a quello a cui mi son rivolto...e dunque ho fatto bene a 'controcambiare'con lo stesso linguaggio,o no?Che centra dunque il suo commento rivolto a me?Aveva voglia di 'risentirci'?Bene,...mi fa molto piacere(può farlo anche più spesso,tranquilla)anche se poteva scegliere 'occasioni' diverse,ma...non continui su questo tasto,potrei chiederle cosa ha fatto lei,per l'anticompagnismo o anticomunismo che dir si voglia,in questo 'schifo' di paese,nel suo 'percorso' politico al di là delle parole...e che vale anche per il 'suo' difeso in 'alto'...Anticomunista Berlusconi,ma va là.

peter46

Dom, 14/09/2014 - 17:53

elio2...ho aspettato finora a ricordarglielo:l'unico 'cugghiù' che non ha 'interpretato' proprio niente del mio commento(in bene o in male non ha importanza)è solo lei:se Euterpe sta conducendo il nostro simpatico commentare...rimane solo lei,ritardato a comprendere.Ma non facendo la badante di professione non posso ...imboccarla,anche.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Lun, 15/09/2014 - 18:22

@Peter46 - i lettori Fisis e Luigi Fassone hanno fatto alcune affermazioni ed hanno usato i termini 'microbo' e 'fottere'. Ora: 1) lei avrebbe potuto, volendo, non usare gli stessi vocaboli; 2) è stato lei o no a chiedere spiegazioni sul fatto che un 'microbo' abbia potuto avere la meglio su un uomo molto potente come Berlusconi? Bene, io le ho risposto circa la sua scelta lessicale e la sua domanda. Sono stata chiara? Riguardo alla sua domanda a me rivolta, che si chiude con un'esortazione poco cortese,non può mettere sullo stesso piano una semplice cittadina come me e un ex capo di governo e chiedere un rendiconto. Sa quali sono i doveri di un cittadino che vive in un sistema democratico? Mi faccia allora domande specifiche a tal riguardo ed io le risponderò, altrimenti si rischia di cadere nel vago o,peggio ancora, nella vuota retorica.

peter46

Mar, 16/09/2014 - 10:08

Euterpe,carissima...ecco è quel 'volendo' che non mi si adatta:mi sento,anche se non praticante,'cristiano' dell'"occhio per occhio"(ma non alla mortimer):il 'democristianesimo' non è proprio il mio forte.Mi faccia capire...lei si è 'alterata'per il mio lessico 'in risposta'?A quando la sua 'alterazione' per il lessico della 'domanda'?Non bisognerebbe forse partire a 'sezionare' prima la domanda? Sulla seconda.Qualcuno dei 'precedenti' si è permesso di 'includermi' fra i 'Kompagni'pur sapendo di non poterselo permettere non essendo un 'morde e fuggi' dei commenti,quello,cioè,che commenta ma non legge gli altri,un 'provocatore' insomma(io non mi permetterei mai di includerla nei sxtri,dunque...so' l'appartenenza dell'interlocutore).Si dia il caso che lei ha 'approvato' le loro 'inserzioni a-gratis'...quindi lei(diciamo 'sbadatamente',va)non si è dimostrata 'diversa',anzi...dunque la mia 'seconda' era 'pertinente'.Anche perchè il 'ma va là' è una di quelle espressioni in uso 'rafforzativo' del concetto che si sta 'esprimendo'...complimenti,comunque,per essere una delle 'pochissime' a tornare a vedere se c'è "posta per me":come me,del resto...non dopo mesi,però. NB:il soggetto 'cercato' ero io non lei...che domande vuole che le faccia.Io rispondo alle 'provocazioni' (dirette o che leggo)altro che fare domande...'riprovochi'lei,se ne ha voglia.E' la seconda o la terza volta che ci 'riincontriamo':è sempre un piacere,comunque.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 16/09/2014 - 14:03

@peter46 - " Che domande vuole che le faccia", lei scrive.Se non erro lei mi aveva posto una domanda sotto forma d'interrogativa indiretta, vuol dire che le sue domande, dirette o indirette, saranno da considerarsi sempre domande retoriche, cioè di cui si conosce già la risposta, per cui sono superflue.

peter46

Mar, 16/09/2014 - 15:38

Euterpe...la 'sostanza'non il 'filosofeggiare'....e la 'sostanza' rimane che sono stato 'interpretato' non dalla persona a cui ho rivolto il commento ma da 'altri',lei compresa...e non posso ripetermi...e non le ho fatto alcuna domanda ma le ho solo detto che 'potrei rivolgergliela' una domanda se 'insisteva' a condiderarmi Kompagno anche lei...il suo resto son tutte 'chiacchere' da commento...che cercano il 'distintivo'che io non posso(e non voglio)darle:non ne ho il 'grado'(o diciamo che,pur non condividendole,rispetto le 'quote')...non mi deve fare alcuna domanda come non gliela faccio io...

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 16/09/2014 - 21:22

@peter46 -"potrei chiederle cosa ha fatto lei,per l'anticompagnismo o anticomunismo che dir si voglia,in questo 'schifo' di paese,nel suo 'percorso' politico al di là delle parole...e che vale anche per il 'suo' difeso in 'alto'...Anticomunista Berlusconi,ma va là." Lei afferma che queste sue parole non sono interrogative, ovviamente dà per scontata la risposta che piace a lei, cioè 'Niente'. Io dovrei stare zitta e accettare il suo responso, altro che 'filosofeggiare' o fare chiacchiere.Dopo aver così giudicato i miei commenti, provi a valutare i suoi. Io non voglio provocare nessuno, rispondo soltanto,anche per educazione, e non ritengo giusto porre il divieto di fare domande,mentre lei ricorre addirittura a quelle retoriche e pretende che si accettino le sue affermazioni apodittiche.

peter46

Mer, 17/09/2014 - 17:15

Quelle parole non sono per niente 'interrogative',non si vede nè si 'sente'alcun 'suono' da 'interrogazione',o nel suo pc risulta diversamente dal mio?"Potrei"...dato che parlo sempre di ciò di cui sono a 'conoscenza' direttamente o con la 'lettura':come,sicuramente anche lei farà,o no?Me la canto io a mio piacimento?Perchè lei non sta facendo lo stesso?Le ho forse detto di stare zitta?Scriva/e,commenti/a...io 'ballo da solo' e lei 'balla da sola',o ha in mente di convincere l'ovvio(il retorico)?Al massimo si potrebbe tentare a 'quattrocchi',ma il copione non lo 'prevede',e non so per chi,però,purtroppo...o cambiamo ''argomento'' o ci "annoieremo"...io intanto vado a prendere un caffè,dato che è la mia ora 'preferita',per gustarlo.Saluti,carissima.