Fisco, ecco il piano di Salvini: "Tassa su cassette di sicurezza"

Il vicepremier propone una nuova imposta dal salotto di "Porta a Porta" : "Così si rimettono in giro i miliardi fermi sotto il materasso"

Matteo Salvini prova a studiare nuove strategie per rimettere in moto l'economia e soprattutto per riportare ossigeno nelle casse dello Stato schicciate dalla procedura Ue per debito. Il leader della Lega, ospite a Porta a Porta su Rai Uno, di fatto lancia una proposta: una tassa sulle cassette di sicurezza per rimettere in giro tutti quei capitali fermi. "In Italia ci sono decine, forse centinaia di miliardi fermi nelle cassette di sicurezza. Noi possiamo rimetterli in circuito. Posso farmi pagare un’imposta, se sono soldi frutto di guadagni lecitamente ottenuti, e consentire di usarli nuovamente? Sono soldi nascosti, ma l’Italia è piena di soldi tenuti sotto il materasso", ha affermato nel salotto di Bruno Vespa. Di fatto la proposta del Carroccio servirebbe, secondo Salvini, a far emergere risparmi "nascosti".

A questo punto il vicepremier esplicita ancora di più il suo piano: "Non parlo di soldi all’estero - ha aggiunto - se qualcuno ce li ha portati sono affari suoi, ma mi dicono che ci sono centinaia di miliardi in cassette di sicurezza, fermi. Potremmo metterli in circuito per gli investimenti. Si potrebbe far pagare un’imposta e ridare il diritto di utilizzarli". Insomma quello che sta studiando la Lega sarebbe una strategia per "risvegliare" quei risparmi dormienti che di fatto potrebbero mettere nuovamente in moto l'economia con nuovi consumi. La proposta di Salvini però è stata già bocciata dal Pd che va all'attacco con il deputato dem, Luigi Marattin: "L’avevamo detto che sarebbero arrivati a toccare i risparmi degli italiani. Certo, non ci aspettavamo così presto. Irresponsabili". L'idea del leader del Carroccio accende il dibattito politico. La nuova imposta farà certamente discutere. Ma bisogna capire quale possa essere il gettito che la stessa tassa potrebbe procurare alle casse dello Stato.

Commenti

nopolcorrect

Mar, 11/06/2019 - 23:14

Idea sbagliatissima, lo dico da estimatore di Salvini. Io credo che se il momento è di emergenza, si può chiedere ai risparmiatori italiani di prestare soldi allo stato per rilanciare l'economia con massicci investimenti pubblici, soldi che andranno poi restituiti possibilmente con interessi una volta che l'economia si sarà rimessa in moto.

Blueray

Mar, 11/06/2019 - 23:25

Ed ecco che il felpato, con camaleontico tonneau, si trasforma da paladino delle partite iva in aggressore dei risparmi, in chiaro o in nero non sappiamo, dei cittadini italiani. Per par condicio propongo anche una tassa sui materassi ed una sulle mattonelle (quelle del film di Totò). Poveri noi, che classe politica!

rokko

Mar, 11/06/2019 - 23:25

Mattè, qua la cosa più urgente da rimettere in circolo sono i neuroni, quelli tuoi e quelli di chi ti ha votato! Comunque almeno per questi ultimi, continua così che ci penserai tu stesso a farli rinsavire, sei sulla buona strada.

giangar

Mar, 11/06/2019 - 23:25

Tipica tassa da stato comunista che non riconosce la proprietà privata!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 11/06/2019 - 23:29

E' una proposta delinquenziale, statalista , liberticida e miserabile. Devono fare una riforma fiscale generale profondissima accompagnata da condono tombale da saldi. Anche a deficit per tre o quattro anni. Ma il governo è debole e manca il coraggio. Sono impauriti e piegati.

tilet

Mer, 12/06/2019 - 00:10

Misà che stavolta non ha capito, per sbloccare l'economia devi togliere il limite del contante. Fai comprare auto, case, moto, box in contanti, chi se frega da dove provengono, vedi l'economia come torna a volare!

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mer, 12/06/2019 - 00:14

Tavanata megagalattica, degna del peggior regime comunista. Domani chiusura delle cassette in tutte le banche d'Italia. Ma si può mandare avanti un Paese seminando il panico? Quanto ha Salvini? Il 34%? Ah, ah, ah. Sekhmet.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mer, 12/06/2019 - 00:24

Poi, il contenuto delle cassette di sicurezza si potrebbe seppellire tutto nel campo dei miracoli… il gatto e la volpe sanno dov'è!

neta942

Mer, 12/06/2019 - 00:37

e se ci tengo dei documenti e magari qualche gioiello che ho regalato a mia moglie e che tengo in cassetta per evitare che me li rubini , devo pagare ugualmente ? che venga fatta una seria analisi della spesa pubblica . e si taglino gli sprechi. I media un mese fa ci informavano che nelle casse della UE c'erano circa 23 Miliardi di Euro destinati a progetti Italiani, ma i fondi non venivano erogati penso per lungaggini burocratiche tipicamnete iitaliane. Cosa si aspetta per snellire questa burocrazia. 23 miliardi immessi nella economia si vedono e come ...

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Mer, 12/06/2019 - 05:57

Salvini ha la fissa con la sicurezza. E adesso vorrebbe introdurre questa tassa sulle cassette di sicurezza! In una parola estendere l'invito alle casette di sicurezza!

mcm3

Mer, 12/06/2019 - 05:59

Nom immagino cosa avreste fatto se tale proposta fosse arrivata dal M5S, avreste immediatamente urlato ad una patrimoniale, ad un attacco ai ricchi, siccome la fa Salvini rimanete in silenzio,

stefano1951

Mer, 12/06/2019 - 07:06

E' in linea con "diminuire le tasse", frase sbraitata in questi giorni quando si sta attuando l'annuale estorsione imu-tasi e si appresta lo sgraffignamento del pizzo su redditi non conseguiti. BRAVO!!!

Duka

Mer, 12/06/2019 - 07:29

La pensata sensazionale deve essere questa: Mettiamo un po' di nuove tasse e con il ricavato facciamo vedere che abbassiamo l'imposta fiscale secondo quanto promesso in campagna elettorale. UNA PENSATA DAVVERO ECCEZIONALE DEGNA DI FINE ECONOMISTA.

Cesare007

Mer, 12/06/2019 - 07:57

Gli Italiani pagano le cassette di sicurezza per non essere derubati a casa, visto quello che succede, e allora sarà derubata dallo stato. Sta a noi la scelta.

bernardo47

Mer, 12/06/2019 - 08:06

Cassette di sicurezza usate anche da risparmiatori che,non fidandosi di questo governo, mettono i propri risparmi di una vita in cassette di sicurezza,temendo patrimoniali notturne sui c/c o uscite da euro. E allora? E’ tutto perfettamente lecito caro salvini! Vuoi far diminuire anche gli introiti delle banche sul noleggio cassette sicurezza? Codesta è la strada, perché la gente i propri risparmi, li depositerà diversamente,salvini o non salvini!ha pensato salvini a una politica economica meno demenziale? Ad esempio modificando nullafacenza autentico flop che mangia miliardi su miliardi,sottratti a investimenti,lavoro e crescita?

guido.blarzino

Mer, 12/06/2019 - 08:07

Se molti Italiani tengono i soldi in cassetta di sicurezza significa chiaramente che non hanno fiducia nell'insieme ed in particolare nell'attuale governo. Non sarà una gabella a ridare fiducia anzi, certamente il contrario. Salvini non conosce l'economia ed il sistema finanziario. In questo momento le urne hanno creato il suo mito. Ma negli ultimi tempi abbiamo visto cadere molti fenomeni affrontando la realtà. E mentre continua a promettere riduzione fiscale, le gabelle aumentano ogni giorno nei vari passaggi burocratici. Questo è il vero problema dell'Italia ovvero la completa riorganizzazione dell'amministrazione in genere: questa è la causa permanente del gap tra l'Italia e gli Paesi occidentali. Quando c'è un aumento del Pil quello dell'Italia è sempre dimezzato

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mer, 12/06/2019 - 08:14

Di una nuova tassa ne sentivamo tutti la mancanza. Bravo Salvini!

diesonne

Mer, 12/06/2019 - 08:32

DIESONNE SAVINI ,LEGA E 5 STELLE;PERCHE' NONMETTETE LE TASSE SUI WC L E LAVADO LAVANDINI ECC:SALVINI QUANDOMDICE DI ABBASSARE LE TASSE INTENDE DIRE CHE INTENDE ESCOGITARE ALTRI MODI PER TASSARE: MA NON PRENDETE IN GIRO GLI ITALIANI;MANCA POCO A TASSARE ANCHE L'ARIA CHE SI RESPIRA IN BASA ALM PESO DELLE PERSONE

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 12/06/2019 - 08:41

Siamo proprio alla frutta, come Pinocchio, che prima mangiò la mela poi le bucce ed alla fine pure i semi.

ludovik

Mer, 12/06/2019 - 08:42

ecco la patrimoniale.....ma nn doveva togliere le acciese sulla benzina appena insediato....qsto cialtrone dovrebbe andare a lavorare invece di faarsi solo i selfie, per quie 4 dementi che lo votano

Ritratto di camerata.ghigno

camerata.ghigno

Mer, 12/06/2019 - 08:49

Capitano! Eh no, questo è autogol.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 12/06/2019 - 08:52

Salvini,non ti rendi conto dei soldi che ogni anno gli stranieri che guadagnano legalmente ed illecitamente in Italia, esportano nei loro Paesi? Montagne di denaro che non arriva più indietro.L'unico modo sarebbe ripristinare la nostra moneta, la Lira. Allora sì che quel pezzo di carta verrà riconvertito in altre monete, dollaro o euro, ma tanto ne esce e tanto ne rientra. State tranquilli che fuori non se ne faranno niente, cosa se ne faranno di un pezzo di carta che perderà valore.

steacanessa

Mer, 12/06/2019 - 08:54

Ancora qualche belinata come questa e siamo definitivamente fatti.

hectorre

Mer, 12/06/2019 - 08:54

campo minato...se vuole perdere la metà dei consensi, ha scelto il metodo più rapido!...se sono soldi sui quali hanno già pagato le tasse, li tassa un’altra volta???...non siamo obbligati a mettere il denaro su un c/c per arricchire le banche...anche se tutti i precedenti direbbero il contrario, il pd è un abile maestro!!...i grandi evasori continueranno ad evadere, con la complicità di politici e alte sfere...impossibile colpirli, sono quelli che finanziano la politica e fanno girare il mondo.....quindi, bastoniamo chi ha messo da parte qualche migliaia di euro!!!....no Matteo non ci siamo!!!

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mer, 12/06/2019 - 08:55

Non so quale possa essere l'effetto economico di una tassa sulle cassette di sicurezza. Di sicuro, però, molti soldi (e altri beni preziosi) tornerebbero nelle case dei privati, rendendo più redditizie le rapine in villa.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 12/06/2019 - 08:56

Noi non dobbiamo essere competitivi con l'abbassare il costo della manodopera, come fanno alcuni Stati, ma il costo di produzione, con macchinari rinnovativi tenendo conto della qualità Se ci mettiamo ancora raccogliere i pomodori nei campi con le mani, non ne veniamo fuori eppoi basta con questa manovalanza straniera quando ci sono più di 10milioni di italiani disoccupati,io non ci vedo un abbasso del costo del prodotto, anzi.

Savoiardo

Mer, 12/06/2019 - 08:57

Cosi la Lega torna al 4%

CarloLinneo

Mer, 12/06/2019 - 08:57

Salvini fatti una domanda semplice, da bambini. Perchè i soldi la gente li tiene sotto il materasso o li nasconde? Sei veloce in quasi tutto, velocizzati anche nello scavarti la fossa e stati sicuro che sarà megflio per tutti noi. Prendida Matteo Renzi che in ciò è un esperto.

Ritratto di spectrum

spectrum

Mer, 12/06/2019 - 09:00

opzione 1) far contenta UE e massacrare cittadini di tasse opzione 2) sollevare i cittadini e far arrabbiare l'UE. Per molti anni i politici burattini alla gentiloni hanno seguito l'opzione 1. Possibile che non si possa, una tantum, seguire la strada 2 ? Giornalisti fanno paragoni UE-condominio, le regole UE _non_ sono uguali per tutti, abbiamo visto la Francia sforare piu di noi. L'UE non ti difende e tutela come un'amministrazione di condominio, soltanto bastona. Condominio si e' liberi di cambiarlo.

cecco61

Mer, 12/06/2019 - 09:08

Molti dei soldi in cassetta di sicurezza sono stati a suo tempo dichiarati e denunciati e messi al sicuro da bail in e altre amenità della grande finanza un po' troppo allegra con tanto di contabile bancaria con la dicitura: prelievo contanti per cassetta sicurezza. Una simile proposta tasserebbe due volte gli onesti mentre consentirebbe con minima spesa di ripulire quantità enormi di denaro sporco alla malavita organizzata.

schiacciarayban

Mer, 12/06/2019 - 09:08

"In Italia ci sono decine, forse centinaia di miliardi fermi nelle cassette di sicurezza" E allora? Potrò tenere i miei soldi o me lo devi dire te dove tenerli? Se invece sono illeciti, stai sicuro che a portrli in Svizzera ci vogliono un paio d'ore, non stanno certo ad aspettare la partimoniale di Felpini, che ovviamente aveva detto che non avrebbe MAI aumentato le tasse. La solita balla!

bernardo47

Mer, 12/06/2019 - 09:10

Salvini vuole trovare il verso di fare incavolare mezza Italia! I risparmi, e I sacrifici e il lavoro di anni, ciascuno ne fa uso che vuole!

moichiodi

Mer, 12/06/2019 - 09:10

Vuoi vedere che per il giornale il problema è che marattin ha dichiarato...... Del merito della proposta nessun commento. Come si aprono le cassette? Si va con la finanza a fare l'inventario? Da quale banca si parte? E illegittimo l'uso delle cassette? Ma forse può essere la volta che si trovano i 45 milioni della lega. Si capisce a naso che è una distrazione di massa. Se si vuole fare una cosa del genere non lo si dice a Vespa, col rischio che vengano preventivamente svuotate., mi porta in consiglio dei ministri un decreto che va subito in vigore.

mzee3

Mer, 12/06/2019 - 09:12

Ma certo...la sicurezza è di sua competenza e la Lega sa dove trovare i soldi e anche dove ……. ! Ahahahahah

unghiecondenti

Mer, 12/06/2019 - 09:23

Qui sbagli Salvini. Perché nelle cassette potrebbe esserci l'oro della famiglia ,che non teniamo più in casa perchè è pieno di ladri . Come potrebbero esserci solo documenti , ma preziosi come l'oro per qualcuno . Allora con quale proporzione li tassi ? Cerca un modo per fare emergere il nero che è dappertutto . Ogni intervento viene richiesto in nero : l'estetista , il giardiniere , il tecnico che viene a casa , lo specialista dal quale vai per una visita , l'artigiano che chiami per una riparazione , una montagna di nero . E' vero dipende da noi che non chiediamo ricevuta ma come facciamo se poi il prezzo raddoppia e non possiamo scalarlo dalle tasse o dilazionato in 10 anni , oppure la risposta alla richiesta della ricevuta è che non potrai più utilizzare i servizi richiesti perchè ti verranno negati ?

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Mer, 12/06/2019 - 09:27

Ma chi lo consiglia di sparare queste demenzialità ? Poverino, e questo serve per rilanciare l'economia ?? Detassare gli investimenti e il lavoro, ridurre il carico fiscale, incentivare il settore immobiliare, è troppo difficile ?

FlorianGayer

Mer, 12/06/2019 - 09:27

L'obiezione del PD mi sembra sciocca, io ho un altro dubbio. Se quei soldi sono frutto di reati o strumento per altri reati(perché altrimenti tenerli in una posizione così strana?) come la mettiamo dopo che uno ha pagato la tassa? Rientrano o non rientrano nelle prove di un eventuale processo? Scuderemo i proventi dei grossisti di droga, dei killer su commissione, delle spie? Se non faremo questo, saranno ben pochi a ricorrere a tale scudo.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 12/06/2019 - 09:30

ho già capito come è la faccenda, prima con le cassette di sicurezza poi con il prelievo forzato nelle banche e poste sui vostri risparmi e conto correnti prelevando i vostri risparmi..i voi a gridare viva papà Salvini viva il capitano..

donzaucker

Mer, 12/06/2019 - 09:39

Ma la patrimoniale non era una cosa da komunisti?

FlorianGayer

Mer, 12/06/2019 - 09:47

Perché mai una persona onesta dovrebbe tenere i soldi in cassetta di sicurezza? O quei soldi sono corpi di reato e quindi resteranno nascosti perché non scudiamo il reato o sono corpi di reato e per scudarli scudiamo il reato. Si potrebbe estendere l'idea facendo pagare l'IVA sulle partite di droga e sulle mazzette o magari anche tassando le attività dell'ISIS

maxfan74

Mer, 12/06/2019 - 09:48

TASSE ANCHE SULLA PROSTITUZIONE E TASSE SUI MONEY TRANSFER.

roberto del stabile

Mer, 12/06/2019 - 09:51

nelle cassatte di sicurezza ci sono gli oggetti che non si possono tenere in casa per paura dei ladri non soldi almeno nella maggioranza dei casi.caro salvini se lo dicevi prima delle elezioni che avresti fatto questo non ti avrei votato...ma va bene ci pensero alle prossime elezioni politiche...e' proprio vero non ci si puo' fidare di nessuno..ADDIO.fc

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 12/06/2019 - 09:55

mai viste queste pazzie quando c'era Berlusconi al governo.

ted

Mer, 12/06/2019 - 09:56

Ekkollà : il suicidio della Lega .

V.V.

Mer, 12/06/2019 - 09:57

Questa è una proposta che mi sarei aspettato se a capo del governo fosse insediato Ferrero de La Sinistra. Si tratta palesemente di una patrimoniale ed in questo modo è evidente che si mettono le mani nelle tasche degli italiani.

Raffaello13

Mer, 12/06/2019 - 09:58

Idea di tipo chavista, e sappiamo come è finito il Venezuela. Rubare i risparmi di uan vita non farà attrarre investitori, semmai scappare all'Estero gli Italiani.

Giorgio1952

Mer, 12/06/2019 - 09:58

Parafrasando il comunista dei girotondi che in uno dei suoi film, vedendo un confronto in Tv rivolto tra D’Alema e Berlusconi ,diceva questa battuta “Che tortura questa campagna elettorale, non vedo l’ora che finisca presto. D‘Alema reagisci di qualcosa di sinistra, di qualcosa anche non di sinistra di civiltà, non ti fare mettere in mezzo sulla giustizia da Berlusconi”. Io dico a Salvini “Di qualcosa di destra”, perché l’uscita sulla tassazione delle cassette di sicurezza e sul loro contenuto è una patrimoniale secca, la giustificazione “Così si rimettono in giro i miliardi fermi sotto il materasso" è una frottola come quella che abbassando le tasse ad una aliquota del 15% non avrebbe più senso evadere, i miliardi sotto il materasso sono in nero o frutto della criminalità organizzata, non emergeranno mai perché vengono ripuliti e riciclati in imprese, bar, ristoranti etc.tc. Salvini è un illuso che illude o forse è uno sprovveduto.

SPADINO

Mer, 12/06/2019 - 10:15

LA SERATA DA VESPA IERI SERA HA FATTO PERDERE IL 10% DEI VOTI A SALVINI.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 12/06/2019 - 10:26

I soldi sotto il materasso non sono, tecnicamente, "Patrimonio"? E se metto una tassa su quei soldi allora, sempre tecnicamente parlando, tale tassa non sarebbe forse una "Patrimoniale"? Cioè Salvini da Vespa ha in pratica proposto una patrimoniale o sbaglio? ... C'era un utente che aveva detto che una patrimoniale sarebbe stata inevitabile ... si chiamava El qualcosa ... El Direttore ... El Ministro boh, comunque ...

schiacciarayban

Mer, 12/06/2019 - 11:16

Salvini è arrivato alla frutta, ha raccontato balle per un anno intero e adesso i nodi vengono al pettine. Bugiardo patentato, totalmente incapace in politica, incomprensibilmente idolatrato da un gruppo di fanatici, è un disastro per questo paese, prima sparisce e meglio è.

schiacciarayban

Mer, 12/06/2019 - 11:23

Ultimamete la Lega le sta sparando grossissime, prima i mini bot, adesso le cassette di sicuraezza, ma è mai possibile che questi dementi siano ancora in giro? E poi ci stupiamo che ormai in Europa non abbiamo più la minima credibiltà? Appena sentono prlare di Salvini e compagnia questi giustamente si mettono a ridere. Siamo lo zimbello d'Europa.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 12/06/2019 - 11:32

Purtroppo si paga in nero, perchè oltre l'IVA bisogna pagare pure le tasse del professionista, che lui non intende pagare e quindi da un esborso di 100 euro, ti ritrovi pagare non solo l'iva del 22% ma anche le sue tasse e quindi una fattura di 150 euro e più e non di 122 euro. Un operaio con una paga di 1500 euro ligio alle leggi, praticamente vive come uno che guadagna 1000 euro che paga tutto in nero.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 12/06/2019 - 11:39

Anche Salvini comincia ad ubriacarsi? Effetto Lussemburgo?

ted

Mer, 12/06/2019 - 11:51

A Mattè ma chi ti dà i consigli in Economia ? Chi : Garavaglia ? Bitonci? Bagnai ? Borghi ? Non ce n'è uno bono lì dentro VERAMENTE LIBERALE E LIBERISTA! Licenziali ! Avevo già dei grossi dubbu con la FE , ora purtroppo me li hai confermati , te e i tuoi "geni" . Concordo con alcuni, l'hai fatta fuori dal vasetto e ho la vaga sensazione che non riprenderai più la fiducia di molti . Quoto su -10% nei sondaggi in un paio di settimane . Si accettano scommesse!!