Flat tax al 15%, debito, lavoro: Salvini vuole riscrivere le regole Ue

Il leader leghista lavora a un piano da 30 miliardi per ridurre le tasse a imprese e famiglie. E a Bruxelles dice: "Non è più il tempo delle letterine"

Non lo spaventano né la lettera, che la Commissione europea sta per inviargli, né le nuove turbolenze sui mercati, che hanno portato lo spread a un nuovo rialzo. Matteo Salvini, forte del 34,3% incassato dalla Lega alle elezioni europee, alza la posta in gioco e chiede a Bruxelles di riscrivere tutte le regole che disciplinano quei vincoli che, a detta dei sovranisti, imbavagliano la crescita dei Paesi. "Si sono registrati 300 miliardi di euro di debito in più seguendo le norme, i vincoli negli anni del rigore, dell'europeismo spinto, del montismo e del renzismo", ha denunciato in diretta Facebook invocando "una conferenza" a livello comunitaio "che metta intorno al tavolo tutti i protagonisti della nuova Europa".

La Commissione europea sta già lavorando alla lettera da inviare all'Italia. In quelle pagine chiederà al governo gialloverde di chiarire la posizione sul debito dopo aver violato nel 2018 la regola di riduzione. Il documento potrebbe arrivare sul tavolo del ministro dell'Economia, Giovanni Tria, già questa settimana. Ma Salvini sembra non curarsene troppo. "Ai signori di Bruxelles dico che è finito il tempo delle letterine e dei richiami, del 'sei stato cattivo e finisci dietro la lavagna'...", ha replicato in diretta Facebook rilanciando addirittura la posta in gioco chiedendo "la convocazione di una grande conferenza europea su lavoro, crescita, investimenti, sulla garanzia del debito e sul ruolo delle banche centrali e della Bce". Il suo obiettivo è, appunto, quello di riscrivere tutte le regole. A partire da quella che negli anni passati hanno inchiodato l'Italia al tetto del 3%. "Il numero magico non è il 3, il 2 o il 4 per cento, è il tasso di disoccupazione: finché non scende al 5% abbiamo il diritto di investire", ha rimarcato facendo spallucce ai dem che gli rinfacciavano i ribassi in Borsa e l'ennesimo rialzo del differenziale tra Btp decennali e Bund tedeschi. "Lo spread - gli ha fatto notare - aumenta perché qualcuno ha convenienza che gli italiani siano vincolati alle regole vecchie".

Quella che Salvini ha in mente è una vera e peopria rivoluzione. Ma gli ostacoli per attuarla sono molteplici. E non sono solo politici. Ma a chi in queste ore lo criticava per aver ingaggiato un altro braccio di ferro con la Commissione europea, ha ricordato che negli anni del rigore, quelli in cui governavano i professori e il Partito democratico, "il debito pubblico è cresciuto da 1989 miliardi a 2.321 miliardi del 2018" e "l'Italia ha accumulato 300 miliardi di euro di debito in più" per seguire "le norme di vincoli di bilancio imposto da Bruxelles". Ora è, appunto, arrivato il momento di rimettere al centro il lavoro. Per farlo, però, il governo gialloverde ha bisogno di soldi, molti soldi, e quindi di sforare quei tetti imposti da Bruxelles. Gli serviranno, infatti, almeno 30 miliardi di euro per coprire la riduzione fiscale che ha in mente: una tassa piatta sui redditi delle imprese e delle famiglie almeno fino a 50mila euro. Un piano ardito che il leader del Carroccio intende portare alla conferenza europea sul lavoro. "La nostra proposta sarà che i parametri europei non siano solo quelli freddi della finanza, che non funzionano: mettiamo al centro la disoccupazione".

Salvini è determinato ad andare avanti a testa bassa. Ora che il Movimento 5 Stelle è drammaticamente sceso al 17%, non è più intenzionato a lasciarsi imbrigliare dai vincoli del contratto siglato con Luigi Di Maio un anno fa. E, così, dopo aver blindato Edoardo Rixi, a cui i giustizialisti grillini vorrebbero far fare la stessa fine di Armando Siri, e aver accelerato sul decreto Sicurezza bis, ha messo in chiaro che la flat tax va incardinata quanto prima. Dopo il voto di domenica non ha infatti alcuna intenzione di chiedere "mezza poltrona o mezzo ministro in più" ma di "lavorare velocemente" mettendo in cima all'agenda la riduzione delle tasse. "Se tra un anno saremo stati bravi e cocciuti da fare il contrario di quello che ci ha chiesto l'Europa - ha pronosticato - il debito sarà calato e il pil sarà aumentato".

Commenti

giottin

Mar, 28/05/2019 - 15:53

Non è più il tempo delle letterine, allora ti manderanno i messaggi di fumo...

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 28/05/2019 - 15:55

La Flat Tax deve valere per tutti altrimenti non è una vera Flat Tax e sarebbe un grave errore.

Ritratto di abutere

abutere

Mar, 28/05/2019 - 15:56

Bisogna assolutamente ascoltare (direi quasi ubbidire) quello che afferma senza se e senza ma S.E. Ill.ma Matteo Salvini in tema di economia galattica. Chi meglio di lui conosce come risolvere i problemi micro, macro (ed anche semi) economici, visto quello che è arrivato a guadagnare senza avere mai sollevato una paglia?

Ritratto di QuoVadis

QuoVadis

Mar, 28/05/2019 - 15:56

E' ora di finirla con questi burocrati, che comandano ad arte con gli amici loro, lo spread della mia mi.... L'Italia è un GRANDE Paese, pieno di risorse intellettuali, di eccellenze, che non devono più essere costrette ad emigrare altrove per trovare lavoro: devono invece essere messe in grado di dare il loro prezioso contributo alla loro terra natìa. E poi, la la tassa piatta ... non è la Terra piatta: chiaro?!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 28/05/2019 - 15:57

Ora una buona fetta di Italiani ha capito che questo "spread" è panico,è FUMO,è Economia VIRTUALE,giochi FINANZIARI,che toccano le tasche della stragrande maggioranza degli Italiani,che invece hanno bisogno di Economia REALE,investimenti REALI,che inneschino meccanismi PRODUTTIVI,con manodopera ITALIANA,di BENI VENDIBILI,laddove questi da oltre 30 anni sono invece COMPLETAMENTE abbandonati.La borsa è un "gioco" una burla.Salvini si ricordi il mio consiglio:sino a quando PER LEGGE,non verranno modificati gli Statuti delle Banche,per cui l'elezione dei CDA(e pertanto tutte le decisioni di investimento),basate su maggioranze con "peso" 50 secondo il CAPITALE e "peso" 50 secondo il NUMERO DI AZIONISTI,il VIRTUALE,gli "investimenti pilotati",prevarranno,affossando l'Economia virtuosa!

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 28/05/2019 - 16:02

Ah ah ah... ma ce li abbiamo tutti noi qui in Italia i grandi statisti e i migliori economisti che, senza aver mai studiato, hanno l'ardire di imporre le proprie idee ai continenti e magari anche a tutto il pianeta?

fenix1655

Mar, 28/05/2019 - 16:12

Bene! così ci sarà la corsa, per chi può e non l'ha già fatto, a non superare i 50.000 euro nella dichiarazione del reddito. Ed aumenterano magari i divorzi per separare i redditi di marito e moglie!!! E così l'ipotetico aumento delle entrate per lo stato sarà compensato dall'aumento dell'evasione dei furbi! La flat tax ha senso e funziona (soprattutto in un paese come l'Italia) se è veramente flat per tutti e tutto e rende inutile l'evasione!!!

mzee3

Mar, 28/05/2019 - 16:12

Zagovian @@@ Tutto il suo ragionamento fa capire che la finanza pilota sia la politica degli stati che l'economia reale. E allora dovrebbe spiegare anche come farà il taumaturgo salvini a fermare lo spread e avviare l'economia reale. Si ricorda il febbraio 2011? In quel mese un altro taumaturgo Berlusconi disse : daremo una frustata all'economia.. e poi arrivarono i mercati e lo spread andò alle stelle.

Ritratto di wciano

wciano

Mar, 28/05/2019 - 16:15

Il gruppo di Salvini in Europa ha il 7%, che vuol dire zero. Si e no può riscrivere le regole del monopoli.

rokko

Mar, 28/05/2019 - 16:16

Vai Salvini, vai pure, che a me viene da ridere. Raccoglieremo i cocci alla fine.

VittorioMar

Mar, 28/05/2019 - 16:17

..i mancati premi nobel li abbiamo conosciuti ,insieme ai loro DISASTRI ,SALVINI utilizza le stesse misure Economiche di TRUMP ! che ha azzerato la DISOCCUPAZIONE ...ha abbassato le TASSE..e aumentato il GETTITO FISCALE...utilizza RICETTE ECONOMICHE PROVATE E UTILIZZATE...non si è inventato niente..E' TUTTO DOCUMENTATO ..!!

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Mar, 28/05/2019 - 16:25

benebravobiiiis! ma adesso anziché parlare agli italiani iniziasse a parlare a Bruxelles, perché, se non è idiota, sa benissimo che finché arrivano letterine siamo fortunati, perché vuol dire che ancora ci vogliono bene. E' quando smetteranno di arrivare che inizieranno i guai veri e mi pare che capitan fracassa stia facendo proprio un bel niente per evitare il peggio! ma va bene così: per tornare a crescere, anche moralmente, questo Paese deve prima toccare il fondo! ALLA VIA COSIII!

poli

Mar, 28/05/2019 - 16:26

e il genio del flat tax,SIRI che fine ha fatto?

steluc

Mar, 28/05/2019 - 16:33

Ma lasciarvi i soldi in tasca...ma vi puzza così tanto? E che vi frega chi lo fa, basta che lo si faccia! Per il resto, i 350 miliardi di debito in più deigovernisinistrati , i milioni di poveri, i pensionati ai cassonetti e i clandestini negli alberghi la dicono lunga. O devono lavorare solo le Coop onlus e finti volontari...?

Fab73

Mar, 28/05/2019 - 16:36

VittorioMar@ mi indicherebbe le sue fonti? Sono di ritorno dagl USA da poco, e la la situzione pareva un po' differente da come la descrive lei. Mi fa sapere? grazie.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 28/05/2019 - 16:46

Dal 2011 alla primavera del 2018 il debito pubblico è cresciuto di oltre 400 mld di euro nonostante "l'impegno rigoroso" di Monti (145 mld di euro solo da lui), Letta jr., Renzi e Gentiloni. Strano, vero? Adesso l'attuale governo lo ha aumentato in un anno di circa 24 mld di euro (da 2.334 a 2358 mld. di euro) quando Renzi, nel suo ultimo anno lo aumentò di circa 8mld di euro/mese. Allora tutti zitti.. Che facciamo rimettiamo Monti, Renzi o Gentiloni a dirigere la baracca? Questi non sono geni: facile la critica, quale la soluzione, odio a parte? Per caso qualcosa non va forse nella Ue, strutturata per gli interessi di banchieri e non prima su una solida base di unione dei popoli?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 28/05/2019 - 16:47

@mzee3 16:12,...secondo il mio ragionamento,e suggerimento,tutto dipende(e si risolve),partendo dagli STATUTI delle Banche,che PER LEGGE,devono essere modificati,per cui l'elezione dei CDA(e pertanto tutte le decisioni di investimento),siano basate su maggioranze con "peso" 50 secondo il CAPITALE e "peso" 50 secondo il NUMERO DI AZIONISTI.Il VIRTUALE,gli "investimenti pilotati"(nelle mani di pochi),che oggi prevalgono,affossando l'Economia virtuosa,si ridurrebbero vistosamente!

flip

Mar, 28/05/2019 - 16:51

Salvini. deve anche aggiungere: "revisione sistema finanziario bancario italiano. Il "potere" bancario DEVE essere regolamentato.

Ritratto di akamai66

akamai66

Mar, 28/05/2019 - 16:52

Caro Salvini, le elezioni sono finite, hai preso il 34% ma, purtroppo ciò non ti conferisce la potenza adeguate per distruggere i vecchi tromboni europei: loro hanno TUTTO per annientarti, l’hai già constatato lo scorso autunno, lo spread, le agenzie, insomma tutto, certo non devi restare con le mani in mano ma attento, hai visto come hanno malmenato la Grecia, come hanno preso a ceffoni la GB, non devi fare i compitini, mai, ma non pensare di sfidarli in un braccio di ferro che potrebbe schiantare il Paese e te. Fai ciò che è possibile, il popolo non è fatto di mentecatti come afferma il gufo col toscano o il biondo commissario della CEKA per cui capirà.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Mar, 28/05/2019 - 16:53

Attenzione! Salvini riscrive le regole UE e gli altri paesi si adeguino ... staranno già tremando ...

schiacciarayban

Mar, 28/05/2019 - 16:58

@vittoriomar - Ma che film hai visto? Vai negli Stati Uniti a fare un giro e chiedi come se la passano. Prova a dover andare in ospedale, se non hai la carta di credito bella piena ti lasciano per strada.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 28/05/2019 - 17:02

Sono ignorante di economia ma una emissione di piccoli bot come seconda moneta in ambito nazionale si potrebbe attuare e potrebbe aiutarci?

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mar, 28/05/2019 - 17:03

Però, che uomo! Con lui i capi di Stato europei altro non potranno fare se non inchinarsi, balbettare e obbedire. Torneremo ai tempi dell'impero.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 28/05/2019 - 17:06

non riesco poi a capire sto debito che sale per via degli interessi. A noi piccoli risparmiatori le banche ci danno 0,00001 se non meno ed invece gli interessi che deve il nostro paese salgono a dismisura boh..,..

Giorgio1952

Mar, 28/05/2019 - 17:13

Salvini ha ragione che "Si sono registrati 300 miliardi di euro di debito in più” ma contesto “seguendo le norme, i vincoli negli anni del rigore, dell'europeismo spinto, del montismo e del renzismo" perché nel 1946 con De Gasperi, il debito pubblico era 638 milioni (valore facciale in euro calcolato da Banca d’Italia); da allora abbiamo avuto 28 presidenti del Consiglio a capo di 64 diversi governi e un debito pubblico che anziché diminuire, aumenta a dismisura ogni anno. La classifica in miolini di eurp è capitanata dal Cav 550, il vituperato Monti 128i, Renzi 122i e Gentiloni 100i mentre in passato un bel contributo lo hanno dato Andreotti 296, Amato 244 e Craxi 214. Facciamola finita con il campanilismo destra e sinistra, l'unica via è ridurre il debito cosa che nessuno ha mai fatto.

no_balls

Mar, 28/05/2019 - 17:13

Notai....dirigenti statali.... top manager..... magistrati.... ringraziano calorosamente. I soldi risparmiati in tasse sicuramente saranno investiti nell'economia........ o forse in 2 viaggi a Dubai . Italiani popolo ignorante s' sempre stato così.

venco

Mar, 28/05/2019 - 17:30

no ballis 17,13 l'hai detta giusta. Salvini con la flat tax tornerà al 17%.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 28/05/2019 - 17:33

salvino, aspetta un attimo che prendiamo appunti. Ok, comincia a dettare.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Mar, 28/05/2019 - 17:33

Ma se in Europa è in minoranza che cavolo vuole riscrivere ????

mzee3

Mar, 28/05/2019 - 17:37

Zagovian ### 16,47 @@ E lei davvero pensa che un salvini qualsiasi può far variare gli statuti bancari? Lei pensa davvero che uno che non ha mai lavorato sa cosa succede nelle segrete stanze dei BANCHIERI? Ho l'impressione che lei creda ancora alla befana. Con tutta franchezza quello che a lei può sembrare facile sia DIFFICILISSIMO… gli equilibri economici e finanziari potrebbero prendere salvini per la collottola e servirsene per girare il loro caffè. Sia serio, capisco che lei può rivolgersi a quel 30/35 % di ignoranti strutturali, ma ci sono un 65/70% che capiscono quello che leggono e che sono talmente lontani dai giochi della finanza che faticano a seguire tutto questo.

cardellino

Mar, 28/05/2019 - 17:38

Non riscrive proprio nulla. Non conta nulla con le sue sceneggiate in Europa. Non lo considerano nemmeno . Lasci fare queste cose a chi se ne intende a partire da Tria. Basta mandare in miseria l'Italia per la sua visibilità. Hai preso una valanga di voti ma la stessa valanga ti travolgerà per il fallimento economico che si prospetta. Mala tempora currunt.

maurizio-macold

Mar, 28/05/2019 - 17:46

La flat tax proposta da Salvini e' profondamente ingiusta. La flat tax non puo' essere uguale per tutti, chi guadagna di piu' ed e' piu' ricco deve pagare di piu'.

lorenzovan

Mar, 28/05/2019 - 17:55

e' come l'alunno elle elementari che appena la maestra esce di classe ..ci prova a riscrivere la grammatica a modo suo...lololol

rino34

Mar, 28/05/2019 - 20:08

bene bene, aspettiamo La battaglia finale. Speriamo che Salvini vada con una buona scorta di proiettili e speriamo che non cada nessuno sul campo, soprattutto l'Italia.

rino34

Mar, 28/05/2019 - 20:12

la flat tax deve essere per tutti, altrimenti non funzionerà, anzi sarà un macigno sui conti pubblici. Il nero che deve emergere è nelle mani di pochi, sono questi che devono venire alla luce. tagliare solo fino a una certa soglia (senza avere le coperture) significa solo fare altri provvedimenti spot alla Renzi. Possono andar bene le due aliquote, ma devono starci dentro tutti, tipo un 20% e un 30%.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 28/05/2019 - 20:21

C'é un legittimo desiderio di libertá ed autodeterminazione ma come sa benissimo qualunque imprenditore non c'é alcuna libertá quando si é schiacciati dai debiti. Qualunque governo che abbia davvero a cuore gli italiani e la loro dignitá dovrebbe avere questo obiettivo ben chiaro in testa. L'unica Italia che puó andare a battere i pugni sul tavolo é un'Italia che non deve elemosinare favori o flessibilitá di sorta

rino34

Mar, 28/05/2019 - 21:13

la flat tax deve essere applicata a tutti, altrimenti non emergerà il nero. E va fatta dopo (o in contemporanea) ai tagli degli sprechi e a un riordino fiscale complessivo. Altrimenti sarà solo un altro macigno sui conti dello stato...e sarà inefficace

RAGE4EVER

Mar, 28/05/2019 - 21:50

A leggere i commenti scritti al 90% da microcefali che sperano che Salvini venga ricattato dai mafiosi europei che vendendo btp possono far aumentare lo SPREAD a piacimento, si capisce perché questo paese di falliti ha i giorni contati. Mi fate schifo siete dei vermi sinistri...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 28/05/2019 - 21:53

@mina2612 - forse t iriferisci ai migliori economisti tipo Monti Fornero che hanno impiccato l'economia per 8 anni? Si allora hai ragione. Questi sono appena arrivati. Leva il prosciutto dagli occhi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 28/05/2019 - 21:55

@staminchia - non fare i lfurbo, non ne hai i mezzi, nè culturali nè tanto meno di forza. A cuccia.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 28/05/2019 - 21:56

Quant iviscidi comunsiti a sparlare d itutti, nonostante abbiano preso bastonate sulle orecchie. Pensano sempre di aver vinto e di aver il popolo con loro. Illusi e somari.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 28/05/2019 - 21:57

@lorenzovan - non fare i lsomaro anche tu, come al solito. Se la maestra è un ubruiacone di Bruxelles, o uno parassita di sinistra, come può essere credibile?

kobler

Mar, 28/05/2019 - 22:29

Come prevedevo non ha capito un ca..o! Dobbiamo uscire da quella UE perché siamo servitori e non colleghi! Diamo 12 miliardi e ce ne ridanno 2-2. La Polonia ne da 1 e ne riceve 8? Fuori! Querlla è una bolgia di parassiti da abbattere! Flat Tax? Se tova 30 miliardi perché non li da alla gente bisognosa? CApisco aiutare le aziende ma prima viene la popolazione che è quella che fa girare la giostra!

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 28/05/2019 - 22:44

...intanto, al primo summit europeo, l'Italia non è stata neppure invitata, tanto la considerano con questom governo e con questi ultimi risultati!

rokko

Mer, 29/05/2019 - 00:06

Marcello.508, mi piacerebbe capire con quale pallottoliere tu faccia i tuoi calcoli. Dal numero che hai scritto (2359) penso che ti riferisca a marzo 2019, che riferito a marzo 218 fa +57 miliardi, non 24, ma anche questo è un dato al ribasso, perché non tiene conto della diminuzione di scorte di liquidità presso il tesoro in atto da gennaio, che più prima che poi verranno ripristinate. Detto questo, la frase "il governo ha incrementato il debito di X" riferito a qualsiasi governo presente o passato è priva di senso. Il debito aumenta da solo, per effetto dei tassi, i governi possono influire solo sulla "pendenza" della curva. Il contributo alla pendenza di questo governo è positivo, come si vedrà nei prossimi mesi, per cui altro che 350 mld in 7 anni.

rokko

Mer, 29/05/2019 - 00:08

La flat tax per i redditi familiari fino a 50k non è una flat tax, ma una porcata. Non farla proprio che è meglio. Piuttosto, se hai o soldi, riduci di uno/due punti le aliquote esistenti.

ex d.c.

Mer, 29/05/2019 - 00:42

L'Europa dovrebbe prendete lezioni da Salvini? Non è in buona salute, ma non fino a questo punto

INGVDI

Mer, 29/05/2019 - 07:58

Lo shock fiscale con la flat tax non potrà mai esserci con la filosofia comunista dei 5s. La testardaggine di Salvini nel voler continuare con i 5s costerà cara a lui e agli italiani.

bongide

Mer, 29/05/2019 - 08:42

Io sono completamente d'accordo su una flat tax uguale per tutti. Solo così si mantiene la proporzionalità tra il reddito e le tasse da versare. Chi guadagna di più paga proporzionalmente di più, ma il sudore per realizzare il reddito non viene diversificato. Il mio imponibile è di circa 50.000 euro e quello di mia moglie circa 20.000. Diciamo 2.5 volte di più. Mia moglie versa all'erario circa 2.000 euro, io circa 15.000. Circa 7.5 volte di più. -continua-

bongide

Mer, 29/05/2019 - 08:43

-continua- Significa che il mio lavoro vale di meno? Cosa mi sprona a creare sempre più lavoro? Potrei godermi maggiormente il mio tempo libero e arrivare ad un reddito inferiore con un conseguente netto di poco inferiore. La proporzione corretta dovrebbe essere che un reddito da 20.000 versi all'erario 2.000 e uno da 50.000 ne versi 5.000. Chi guadagna di più, versa di più. Sarei stimolato ad incrementare i miei guadagni, assumerei dei giovani per un processo di crescita e contribuirei a far crescere questo 'maledetto' paese che per risanare i propri debiti umilia chi cerca di darsi da fare.

moichiodi

Mer, 29/05/2019 - 09:03

Anche a Natale diceva così.....

tosco1

Mer, 29/05/2019 - 09:05

Renzi scelse di bruciarsi con gli insoportabili bonus,ticket premio, tagli pensioni anticostuzionali,ma coperto,a mio parere,politicamente dall'Alta corte. Salvini ha scelto di bruciarsi con il progetto della sua cervellotica FLAT TAX fino a 50.000 euro.Io cambiero' partito se arrivera' , e non tanto per per giustizia pura.Dunque, io prendo circa 55.000 euro di pensione lorda,circa 3.000 euro netti..Vediamo la flax tax di Salvini. Chi prende 50.000 lordi,e rientra nella flax tax, invece di 17.000 euro di tasse(circa) ne andrebbe a pagare circa 7.500, cioe' 10.000 euri in meno.Se attualmente prende,ad es. circa 2700 euro netti al mese. ne andrebbe a prendere,con la flat tax 3500 sempre netti.Quindi,chi prende un euro in meno di 50.000 Euro lordi, prenderebbe circa 800 euro al mese in piu' di chi ne guadagna 50.001 euro.E questa e' una riforma, o un suicidio politico ?.Passare alla Meloni, sara' un atto dovuto.

titina

Mer, 29/05/2019 - 09:19

la flat tax è ingiusta e poi se viene messa deve valere per tutti, secondo il reddito personale, come il lavoro è personale.Potrebbe abbassare il primo e l'ultimo scaglione e accontenta tutti. per finire, eliminazione del contante e chi evade paga il triplo di quanto doveva pagare.

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Mer, 29/05/2019 - 09:23

La Grecia non aveva paura, ed ha buttato via tutte le letterine. Prepariamoci.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 29/05/2019 - 10:00

Vista l'intenzione di Salvini di riscrivere le regole europee la Commissione europea ha chiesto che le suddette regole vengano trasmesse per iscritto su carta ad almeno 3 veli e possibilmente profumata alla lavanda ...

ilgrecista

Mer, 29/05/2019 - 10:34

Questo tipo di flat tax ideata da Salvini e' cervellotica ed a base diciamo comunista, forse per contagio 5s, due redditi medi da 25000 e 26000 euro non vedrebbero un cent di diminuzione delle tasse continuerebbero a essere dissanguati dalle tasse stratosferiche dell'italia. Quelli con 1000 euro in meno avrebbero un notevole sconto fiscale, assurdo!. Meglio allora un decremento irpef per tutti, anche di un solo punto

pinux3

Mer, 29/05/2019 - 10:44

Ma cosa volete che "riscriva" Salvini ora che in Europa non conta più una mazza...Salvini le elezioni le ha vinte in Italia ma dalle urne, col raddoppio dei liberali e i successo dei verdi, è uscita un Europa PIÙ EUROPEISTA DI PRIMA lasciando l'Italia ANCORA PIÙ ISOLATA.

schiacciarayban

Mer, 29/05/2019 - 11:09

La flat tax così studiata è veramente assurda e per definiziine non è nemmeno un flat tax. Sarebbe solo una tassa iniqua che complicherebbe ulteriormente il sistema fiscale invece di semplificarlo. La flat tax si chiama così perchè vale per tutti, non solo per alcuni. La cosa da fare è rivedere gli scaglioni e abbassare le aliquote, senza inventarsi cose strane tanto per far scena.

pinux3

Mer, 29/05/2019 - 11:12

Savini riscrive le regole UE? Bisogna dar atto ai titolisti di questo giornale di non mancare di senso dell'umorismo...ahahah...

Ritratto di deep purple

deep purple

Mer, 29/05/2019 - 11:20

Nonostante tutto i partiti europeisti sono ancora maggioranza. E tu credi davvero di venire ascoltato? A meno che non vuoi calare le braghe sugli immigrati come ha fatto il Matteo toscano perché gli lasciassero fare gli 80,00 €.

pinux3

Mer, 29/05/2019 - 11:25

@ Zagovian...lo spread non è fumo ma significa MAGGIORI INTERESSI DA PAGARE SUL DEBITO che fa AUMENTARE ulteriormente il debito pubblico...

Mr Blonde

Mer, 29/05/2019 - 11:33

non capisco perchè tanti non perdonano l'abbraccio tra renzi e il cav, che poi tatnto abbraccio non fu, mentre non si condanna salvini per aver portato i comunisti, questi per davvero, al governo e averci regalato un assistenzialismo alla venezuelana

pinux3

Mer, 29/05/2019 - 11:39

@RAGE4FOREVER...Dura constatare che anche qui dentro voi salviniani siete in netta minoranza, vero? E gli altri non sono certamente tutti di sinistra come vorresti far credere tu. Se ci sono dei decerebrati sono quelli che credono che Salvini possa "dettare le regole" alla UE...

lorenzovan

Mer, 29/05/2019 - 11:58

leomida...se fosse solo la maestrina (per te Junker) potresti avere ragione..il problrema che sono anche gli altri 27 mestri e presidi della scuola che nn ne ogliono snetir parlate di bsforamenti..Va beh..cambiate scuola..andate a quella speciale per ragazzi con problemi cognitivi...lolololo-.salam aleykum..benvenuti nel Maghreb

Holmert

Mer, 29/05/2019 - 12:04

Mi sono soffermato su questo assunto:..." serviranno, infatti, almeno 30 miliardi di euro per coprire la riduzione fiscale che ha in mente: una tassa piatta sui redditi delle imprese e delle famiglie almeno fino a 50mila euro." Ecco, questa è una boiata,almeno per due motivi: 1) primo, non ci sono le condizioni ,visto il madornale debito pubblico,per attingere 30miliardi e farli volare dalla finestra ,senza sapere se torneranno. 2)mettere un paletto ad una riduzione delle tasse sino a 50mila euro, significa escludere gli altri oltre tale limite, che denunciano l'irpef onestamente e sono tosati dalle tasse.Significa fregarli due volte. Meglio ridurre le aliquote per tutti in progressione. Regalare soldi non ha fruttato mai nulla, anzi. Se Salvini fa una cavolata del genere, farà la fine elettorale dei 5*-

tosco1

Mer, 29/05/2019 - 14:25

L'ho gia' detto e vorrei concludere il ragionamento.La Flat tax ,cosi'come pensata da Salvini, e' come la ... corazzata Potenkim di Villaggio...Gia' la Flax partite Iva fa ridere.Tutti quelli non evasori,che sono sopra la soglia,si ingegnano per riientrare nei parapetri previsti dalla Legge.E addio tasse.(gia' ne pagano poche).Per ripendenti e pensionati,pero'non e' possiile.Quindi, l'unica cosa onesta e giusta e' la riduzione delle aliquote. Es.fino a 10.000 euro,esente.Tanti anni fa era esente la fascia fino a L.10.000.000 di lire,portata al 27%,se ricordo bene, dalla sinistra di D'Alema.10.000- 30.000 euro, 15%; 30.000-60.000 EURO, 25%; 60.000-100.000 EURO, 41%;e via progressivamente come da art.53 della Costituzione.Questa,piu' o meno, sarebbe una vera riforma,sostenibile,fiscale.La flat tax di Salvini, sarebbe solo un disastro politico stile renziano, ed un guaio economico per l'Italia.