Open, Renzi attacca i giudici: "Non dicono come si fa partito"

Il leader di Italia Viva Matteo Renzi afferma che la Fondazione Open ha agito nella massima trasparenza tanto che le entrate e le uscite sono tracciate

Matteo Renzi, non ci sta. Dopo l'allargamento dell'inchiesta della Procura di Firenze sulla Fondazione Open, istituita per sostenere le iniziative politiche del senatore ex Pd, e l’iscrizione nel registro degli indagati dell’imprenditore Marco Carrai amico dell’ex rottamatore, il leader di Italia Viva passa al contrattacco.

Con messaggi postati sui social, Renzi ha parlato di un “massacro mediatico” e dichiara che tutto è stato fatto seguendo le regole. "Noi abbiamo seguito le regole delle Fondazioni - scrive l'ex premier - I due giudici fiorentini dicono che open era un partito (!). Chi decide come si fonda un partito? la politica o la magistratura? Colpisce il silenzio di commentatori sul punto, decisivo per la democrazia di un paese. Tutti zitti?".

A questo tweet ne è seguito un altro nel quale, il senatore ribadisce che non ci sono state violazioni della legge: "Entrate e Uscite di #Open sono tutte tracciate. Trasparenza al massimo. Magari le altre fondazioni fossero state trasparenti come Open".

Per gli inquirenti fiorentini, Open avrebbe funzionato come un’articolazione di partito venendo impiegata come strumento di finanziamento illecito. La Fondazione nel giro di 5 anni, ovvero dal 2012 al 2017, ha raccolto circa 6,7 milioni di euro. Le perquisizioni sono scattate ieri a Milano, Firenze, Pistoia, Torino, Alessandria, Parma, Modena, La Spezia, Roma, Napoli e Bari. Nel corso dell’operazione, i finanzieri hanno cercato documenti, ma anche bancomat, carte di credito e rimborsi spese che, stando a quanto sostenuto da fonti investigative, sarebbero stati messi a disposizione di alcuni parlamentari.

In difesa della Fondazione è intervenuto anche il capogruppo di Italia Viva in Senato Davide Faraone che ha affermato come si parli di sospetti ormai da un decennio. "Fin dalla prima Leopolda, dieci anni fa, ricordo le illazioni: 'Chi c'è dietro Renzi?', 'Chi li finanzia?', 'I poteri occulti?'. Non era concepibile che quattro ragazzi di provincia tentassero la scalata alla politica italiana, doveva per forza esserci qualcosa sotto”. Faraone, poi, ha dichiarato che “nonostante la legge non lo imponesse, furono chiamati tutti coloro che avevano versato un contributo alla fondazione e gli fu chiesto se avessero problemi a rendere pubblico il finanziamento. La gran parte aderì e tutto fu pubblicato sul sito. Le spese di 'Open' sono tutte tracciate. 'Open' è stata la fondazione più trasparente nella storia della politica italiana" .

La vicenda ha fatto scoppiare uno scontro politico. Il capo del M5s, Luigi Di Maio, ha subito attaccato: “C’è un problema serio su fondi e finanziamenti ai partiti: serve subito una commissione d'inchiesta, lo chiederemo nel contratto di governo che faremo partire a gennaio”. Il premier Giuseppe Conte non si è opposto: "Il Parlamento è sovrano".

Decisamente più cauto il leader della Lega Matteo Salvini che preferisce tenersi lontano dalle polemiche: "Non giudico cose che non conosco, non posso né condannare nè assolvere. Non è il mio lavoro".

Commenti
Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 27/11/2019 - 12:34

... non aver paura i giudici ti vogliono solo suggerire la politica che devi fare!

baronemanfredri...

Mer, 27/11/2019 - 12:45

TI BRUCIA VERO E CHE FIGURA DI BISCHERO STAMATTINA VERO RENZI?

agosvac

Mer, 27/11/2019 - 12:56

Indagare sui finanziamenti illeciti ai partiti mi sembra giusto qualora si indagasse su tutti i partiti e non solo su quelli scomodi per il PD.Tra l'altro non mi risulta che il PD sia in odor di santità.

bernardo47

Mer, 27/11/2019 - 12:57

renzi credeva di essere imprendibile e si era pure fatto una costituzione ad personam che imprigionava nei fatti CSM, Corte costituzionale ecc.ecc.ec. sulla falsariga del progetto gelliano....voleva fare i bulletto ducetto, ma gli e' andata malissimo! ha beccato 20 milioni di NO tutti nei dentini....viva la Costituzione di Piero Calamandrei e dei Costituenti.

honhil

Mer, 27/11/2019 - 12:58

Renzi ha scoperto l’acqua calda. E dire che tutto è incominciato con l’intento di creare spazio al suo PCI-PDS-DS-PD .

kayak65

Mer, 27/11/2019 - 12:58

fino a quando attacavano salvini sulla russia andava bene eh? senza prove concrete ma solo per gettare fango...ora invece che stanno emergendo verita' scomode dopo anche il fallimento delle banche e le indagini sui genitori te ne esci che i giudici decidono delle politiche dei partiti? il pd ha da sempre schierato giudici nei propri scranni e ora qualcuno ne pretende altri ancora. e' la vita

19gig50

Mer, 27/11/2019 - 12:59

Quando lo facevano a Berlusconi e Salvini andava bene vero?

Giorgio Colomba

Mer, 27/11/2019 - 13:00

Il fonzie di Rignano non gradisce i primi approcci di quelle delicate premure che le toghe hanno riservato per due decenni al Cavaliere?

bernardo47

Mer, 27/11/2019 - 13:02

pagare rimborsoni al parlamentari con bancomat, e' bellissimo e fideizza molto i beneficiari.....infatti molti erano e sono fedelissimi. Chissa'.

ulio1974

Mer, 27/11/2019 - 13:02

Matteo Renzi afferma che la Fondazione Open ha agito nella massima trasparenza tanto che le entrate e le uscite sono tracciate: quindi, di che si preoccupa!?!??

leopard73

Mer, 27/11/2019 - 13:03

E da tempo che che indagano sui partiti specialmente della lega ora tocca a te BISCHERO che non sei immune al MARCIUME che in ITALIA abbonda!!!!

Jon

Mer, 27/11/2019 - 13:05

DA SEMPRE DECIDONO SUI PARTITI..E NON SOLO..IL PD SI STA VENDICANDO.!

Fiorello

Mer, 27/11/2019 - 13:10

E sì caro Matteo, credevi di lasciare impunemente i dem?

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Mer, 27/11/2019 - 13:11

Non mi ricordo con certezza...... com'era quel mantra per il quale I MAGISTRATI VANNO LASCIATI LAVORARE, NON SI DISCUTONO.... quasi ad invocarne la santità in vita.... E ora il bulletto si "inquieta" ?? come si dice..... FACCE RIDE !!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 27/11/2019 - 13:11

Vabbuò....tra giglio magico,un Renzino prestidigitatore esperto nel gioco delle tre carte e fiumi di soldi "magicamente" spariti,ci troviamo di fronte allo spettacolo di un clown illusionista che si crede fico. Meno male che qualcuno lo fa scendere dal palco su cui si erige spesso e volentieri,catapultandolo tra i comuni mortali.

aswini

Mer, 27/11/2019 - 13:13

li avete creati voi e ora si riviltano contro la mano che li ha nutriti

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 27/11/2019 - 13:15

Beh se hai agito colla massima trasparenza non dovresti avere dei problemi.

bernardo47

Mer, 27/11/2019 - 13:17

il bancomat per i i rimborsi ai parlamentari, ha un grande pregio.....a differenza del segretario amministrativo che potrebbe chiedere lumi prima di rimborsare, , non parla e non chiede conto delle ricevute e degli scontrini e chiude pure un occhio, anzi tutti e due e sopratutto paga senza battere ciglio. E' molto gentile!

MarioNanni

Mer, 27/11/2019 - 13:17

non sono i giudice, ma i piemme. repubblica procuratocratica.

sergio_mig

Mer, 27/11/2019 - 13:21

FORSE I MAGISTRATI STANNO CERCANDO I MILIONI DI € Dell’AEREO AIR FORCE ONE DI RENZI.

kennedy99

Mer, 27/11/2019 - 13:25

no caro renzi tu i giudici non li devi attaccare ma li devi solo ringraziare perchè se ci fosse una magistratura seria saresti già in galera da un pezzo.

bernardo47

Mer, 27/11/2019 - 13:32

la autonomia della magistratura dal potere esecutivo e da quello esecutivo, e' fondamento e pilasto dello stato di diritto su cui poggia la nostra Costituzione...quella di calamandrei e dei costituenti, non quelle furbastre e ad personam dei berlusconi o dei renzi di turno...entrambe affondate in men che non si dica, dal popolo sovrano. Viva la Costituzione di Piero Calamandrei e dei Padri Costituenti.

Ritratto di Rerum

Rerum

Mer, 27/11/2019 - 13:40

M5s è diverso. Il movimento finanzia un cittadino privato e una piattaforma pure quella gestita da un privato. :-D

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 27/11/2019 - 13:40

chi di giudici colpisce .....

lappola

Mer, 27/11/2019 - 13:42

Che strano, se attaccano Salvini sono dei santi, se attaccano lui sono dei diavoli. Ma allora i giudici cosa sono?

salmodiante

Mer, 27/11/2019 - 13:44

Guai uscire dalle schiere del "Partito Rivoluzionario Istituzionale" alias PD, subito vengono scatenate le "truppe cammellate"? Del resto anche sto Faraone, ammette "come è possibile" che quattro ragazzi di provincia facciano politica? Vero come per le "acciughe"! Per quanto riguarda il M5s non c' è bisogno di alcun intervento, si autodistruggono da soli!

Malacappa

Mer, 27/11/2019 - 13:45

Ehhh mio caro pinocchio la vita e' questa oggi a me domani a te

buonaparte

Mer, 27/11/2019 - 13:47

RENZI NON HAI CAPITO- LORO NON SANNO COME SI FA UN PARTITO , MA COME SI DISTRUGGE -- PRIMA HANNO DISTRUTTO BERLUSCONI CON 104 PROCESSI , ORA CI STANNO PROVANDO CON SALVINI ED ORA TOCCA A TE -- GUAI A CHI SI METTE CONTRO IL PD O LO DANNEGGIA ..RENZI SVEGLIA . RACCONTA COME FUNZIONA IL METODO COMUNISTA-PD CON TUTTI I SISTEMI PER FAR ASSUMERE GENTE NEI POSTI CHIAVE, FAR DARE CONTRIBUTI AI COMPAGNUCCI VARI - TIPO ARTISTI DISPOSTI AD ATTACCARE SALVINI O FARE PROPAGANDA NEGLI SPETTACOLI- MANAGER CHE PIAZZATI IN CERTI POSTI FANNO ASSUMERE GENTE CON LA TESSERA- PENSATE CHE SE RIAPRONO L'IRI QUANTI COMPAGNUCCI CON LA LAUREA AVUTA CON IL METODO 6 POLITICO SARANNO ASSUNTI E LO FARANNO FALLIRE PRIMA ANCORA DI PARTIRE . E ECC.. RENZI CORAGGIO VENDICATI

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mer, 27/11/2019 - 14:02

E' il retaggio della sinistra giudiziaria. I nemici vanno attaccati politicamente e giudiziariamente. Renzi sarà di certo estraneo a queste vicende, ma intanto assaggia gli amari bocconi giudiziari. Elezioni vicine, nemici da metter sotto in ogni modo.

ROUTE66

Mer, 27/11/2019 - 14:06

MA DA DOVE ARRIVA QUESTO. SONO 25 ANNI CHE I GIUDICI DECIDONO LA VITA O LA MORTE DEI PARTITI.

HARIES

Mer, 27/11/2019 - 14:13

Tutta scena e controscena. Ma la Magistratura dovrebbe a questo punto intervenire davvero ed impedire che un personaggio come questo possa continuare a fare il SENATORE!!! Ma vi rendete conto? Il famoso SENATO Romano, che era una garanzia per lo Stato, ora è ridotto a garage di falliti politicanti. Per non parlare poi dei Senatori a Vita. POVERA ITALIA!!!

dante59

Mer, 27/11/2019 - 14:15

Trambusto fonzie, il mr.bean del valdarno, si indigna per l'approccio politicizzato di certa magistratura. Matteuccio non finisce mai di sorprendere per la faccia bronzea che contraddistingue le sue evoluzioni acrobatiche, i salti di carreggiata e i doppiopesismi. Nonostante l'agguerrita concorrenza a sinistra, credo non abbia pari attualmente nella classifica dei funamboli.

Giorgio5819

Mer, 27/11/2019 - 14:21

...un pò per uno in braccio alla mamma.....

SPADINO

Mer, 27/11/2019 - 14:23

NON SOLO DECIDONO LA VITA DEI PARTITI, MA DEI GORVERNI. RICORDATE L'AVVISO DI GARANZIA A BERLUSCONI DURANTE IL G8 ED ALTRE COSE. IL NON COMPIANTO BORRELLI SI E' SEMPRE ESPRESSO IN FAVORE DI UN GOVERNO DI GIUDICI PER LA SALVEZZA DELLA NAZIONE. ORA TOCCA A RENZI ....CHE PROBABILMENTE DA FASTIDIO AI VARI D'ALEMA E SIMILI. HANNO GIA' TENTATO COMUNQUE ANCHE CON IL PADRE DI DI MAIO MA SICCOME SONO POVERACCI LI HANNO LASCIATI STARE. MENTRE CON RENZI SI PARLA DI MOLTI MILIONI DI EURO

baronemanfredri...

Mer, 27/11/2019 - 14:40

PERO' QUANDO BERLUSCONI ERA SOTTO TIRO.............................

antipifferaio

Mer, 27/11/2019 - 14:51

Povero piffero...ma quanto mi dispiace... Ora che gli trovato le monete d'oro che ha arraffato piagnucola e mugugna come Pinocchio davanti al giudice... Un consiglio: vai con Lucignolo (il Pd) e vedi che nessun gendarme ti rincorre più.

frabelli1

Mer, 27/11/2019 - 14:54

Pensa Berlusconi è dal 1994 che lo sta dicendo, i pm stanno pilotando i partiti politici

Dordolio

Mer, 27/11/2019 - 15:01

Facile che il Bomba abbia ragione. E' incappato in un regolamento di conti nell'ambito della sinistra (comincia a stare sugli zebedei a troppa gente) e ora casca dal pero e scopre come sono bravi i giudici nel far girar le carte (la loro conoscenza del Diritto come del Rovescio è leggendaria). Hanno trasformato la sua fondazione in un partito politico vero e proprio e ora l'arrotano a dovere. Si ride (noi), ma il suo Giglio Magico si divertirà poco. E lui meno ancora.

roliboni258

Mer, 27/11/2019 - 15:26

l'avvocato ti fa le scarpe

ARGO92

Mer, 27/11/2019 - 15:41

PINOCCHIO E SCOMODA LA POSIZIONE CHE DA 25 ANNI HA IL CAVALIERE BERLUSCONI

tonycar48

Mer, 27/11/2019 - 15:47

Pinocchietto di Rignano e te ne accorgi adesso che toccano te che la Magistratura condiziona la vita pubblica?? Era ora, meglio tardi che mai

ARGO92

Mer, 27/11/2019 - 15:47

INVESTIGATE DOPO LA CHIUSURA DEL PCI DOVE E COME SON SPARITI 3200 MILIARDI DI LIRE IN IMMOBILI E C/C

ARGO92

Mer, 27/11/2019 - 15:49

2 FRATELLASTRI GRILLO E RENZI 2 PAGLIACCI

ilrompiballe

Mer, 27/11/2019 - 16:01

Sembra di essere in guerra : appena alzi un po' la testa ti arriva le fucilata. Renzi viene dalla corrente cattolica di sinistra : si colleghi a quei cavi e troverà la soluzione. Su quei cavi c'è scritto "chi tocca muore".

bernardo47

Mer, 27/11/2019 - 16:19

renzi ha sempre tradito...prima italia, poi la Costituzione e poi il pd; ...un vero megalomane.....

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 27/11/2019 - 16:21

Toh.....solo adesso si accorge che...... benvenuto sul pianeta terra,perché finora ha vissuto su Vega.

VittorioMar

Mer, 27/11/2019 - 16:27

..che MIRACOLO FU' !!!....ora lo ha capito anche lui...!!!..BENE..BENE...che tanto ci voleva ??

Ritratto di adl

adl

Mer, 27/11/2019 - 17:11

Giggino farnesino sa soltanto istituire commissioni d'inchiesta che non risolvono un quarzo immemore dell'aforisma andreottiano, che diceva che le commissioni d'inchiesta sono il modo migliore per insabbiare le inchieste. COMMISSIONE D'INCHIESTA SULLE BANCHE DOCET.

Ritratto di ocampo

ocampo

Mer, 27/11/2019 - 17:24

è venuto a galla il comitato d'affari...il bulletto è nervoso...

dredd

Mer, 27/11/2019 - 17:26

Certo che decidono i giudici, brutto rendersene conto vero?

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 27/11/2019 - 17:27

"...decisivo per la democrazia di un paese...". Com'è oleografico, come sa toccare il cuore della gente, com'è cafonescamente ipocrita! Quando si è trattato di favorire il governo comunisti-grillini, contro ogni proclama dei due relativi leader, contro ogni sondaggio di consenso dell'elettorato, se ne è guardato bene dal valutare la cosa dal punto di vista della democrazia. Oppure, quando la magistratura ha toccato questioni che riguardavano qualcuno di destra o centrodestra non si è posto tutti gli interrogativi che si pone ora sul ruolo della magistratura. Sbaglio?

Giorgio Rubiu

Mer, 27/11/2019 - 17:45

Adesso, perché tocca a lui, si è accorto che la magistratura agisce, per conto della sinistra, contro i fastidiosi nemici ed oppositori che le rompono le uova nel paniere. Non si è maia accorto di cosa ha fatto la "magistratura di sinistra" contro Berlusconi, per 25 anni?

ekat

Mer, 27/11/2019 - 18:15

Renzi, in linea di principio, non ha torto: il problema è politico. Chi finanzia la politica italiana? Peccato che Renzi sia stato uno dei politici più spregiudicati a cavalcare l'onda populista. In un continuo rovesciamento di parole e ruoli, è riuscito a far credere che Gesù Cristo è morto di freddo. Bravo, eh! Ma il suo talento finisce lì. Anche in questa circostanza lascia intendere che la sua fondazione è perfetta, casomai quelle degli altri non lo sono. Si lamenta del massacro mediatico, ma lui ha cavalcato senza ritegno l'inchiesta sui 49 milioni della Lega, frutto di 10 anni di finanziamento pubblico. Finanziamento che lui ha abolito esponendo l'Italia ad essere "scalata" da chiunque. P.S. una deputata americana di origine somale è accusata di essere stata finanziata dal Qatar, per esempio...

Giorgio5819

Mer, 27/11/2019 - 20:27

... te rode ?...