Raffica di perquisizioni sui finanziatori di Open, l'ex fondazione renziana

Operazione in 11 città d'Italia. Perquisiti i finanziatori della Fondazione Open che ha sostenere le attività politiche di Renzi

Un nuovo terremoto scuote la galassia renziana. Questa mattina, come riporta l'agenzia Adnkronos, i militari della Guardia di Finanza hanno fatto scattare perquisizioni nel capoluogo toscano e in altre dieci città italiane. Nel mirino delle Fiamme Gialle, in seguito alle indagini della procura di Firenze, c'è la Fondazione Open di cui era presidente Alberto Bianchi, l'avvocato finito nei guai lo scorso settembre per "traffico d'influenze illecite" per prestazioni professionali che secondo il suo legale, Antonio D'Avirro, "sono perfettamente legittime". La Fondazione Open, attiva dal 2012 al 2018, era nata per sostenere le iniziative politiche di Matteo Renzi. Tra queste c'era anche la Leopolda, il convegno politico ideato da Renzi e Giuseppe Civati nel 2010 e che tuttora si tiene, a cadenza annuale, nell'ex stazione di Porta al Prato.

Nel mirino i finanziatori di Renzi

Da Firenze a Milano, da Torino a Roma. La rete dei finanziatori della fondazione vicina a Renzi è capillare in tutto il Paese. Almeno venti le abitazioni e gli uffici perquisiti. Si arriva fino Napoli, Parma, Bari, La Spezia, Pistoia, Alessandria e Modena. E questa mattina, alle prime luci dell'alba, i finanzieri hanno effettuato un maxi blitz per riuscire a mettere le mani su chiunque avesse versato soldi a Bianchi che da metà settembre risulta indagato per traffico di influenze illecite (articolo 346 bis del codice penale). Reato che l'avvocato avrebbe commesso ininterrottamente tra il 2016 e il 2018. Non solo. Il procuratore capo Giuseppe Creazzo e il procuratore aggiunto Luca Turco, titolare dell'indagine, stanno procedendo anche per reati in violazione della legge sul finanziamenti dei partiti politici. Secondo quanto apprende l'agenzia AdnKronos, i soggetti perquisiti (imprenditori o rappresentanti legali di società) sarebbero stati infatti tra i finanziatori della Fondazione Open a sostegno le attività politiche di Renzi. Contro di loro i magistrati hanno ipotizzato i reati di traffico di influenze illecite, riciclaggio, autoriciclaggio, appropriazione indebita e false comunicazioni sociali.

"Tutte le entrate e le uscite della fondazione Open sono tracciabili, perché avvenute con bonifico, carte di credito...", ha voluto sottolineare in una nota Bianchi assicurando che "è stato fatto tutto alla luce del sole". Le perquisizioni di oggi, però, sono solo l'ultimo capitolo di un'indagine che ha travolto quella che viene considerata a tutti gli effetti come la "cassaforte renziana". Nata nel 2012 con il nome di "Big Bang" e rimasta attiva fino allo scioglimento nel 2018, aveva nel consiglio d' amministrazione politici come Maria Elena Boschi, Marco Carrai e Luca Lotti. Open, che nei suoi sei anni di vita ha raccolto oltre sei milioni di euro, aveva lo scopo di sostenere le iniziative politiche di Renzi, come la Leopolda e la corsa dello stesso Renzi alle primarie del Pd, fino all'approdo a Palazzo Chigi e alla campagna per il "sì" al referendum costituzionale.

Le accuse alla fondazione Open

Bianchi è considerato uno dei più stretti collaboratori di Renzi. Fa parte di quel "Giglio Magico" che consiglia e sostiene l'ex presidente del Consiglio, oggi a capo del nuovo partito "Italia Viva". A settembre, nel suo studio di via Palestro a Firenze, i militari delle Fiamme Gialle hanno sequestrato i documenti che inquadrano le attività della Fondazione Open. È da quelle carte che sono riusciti a risalire ai nominativi dei finanziatori dell'attività politica dello stesso ente. Dall'esame dei verbali delle operazioni compiute dalla Guardia di Finanza, secondo la ricostruzione della procura, emergerebbe che Open ha agito da "articolazione di partito politico". Ha destato, per esempio, molti sospetti negli inquirenti la costituzione del "comitato per Matteo Renzi segretario (del Partito democratico, ndr)" e la successiva campagna eettorale per le primarie di partito nel 2013. Non solo. Sotto la lente di ingrandimento sarebbe finita anche la campagna elettorale per il referendum costituzionale del 2016.

L'azione da "articolazione di partito politico" da parte della Fondazione Open sarebbe ravvisata dalla procura di Firenze anche dalla presenza di ricevute di versamento da parte di alcuni parlamentari. Per questo i militari avrebbero cercato anche carte di credito e bancomat messe a disposizione degli onorevoli da parte degli imprenditori. Al tempo stesso l'ente fondato dall'avvocato Bianchi avrebbe anche "rimborsato spese a parlamentari" che al tempo erano nel Partito democratico. I reati contestati dalla procura fiorentina emergerebbero dalle annotazioni degli uomini dela Guardia di Finanza inviate al pubblico ministero titolare delle indagini sin dal 14 luglio scorso a cui, come fa sapere l'agenzia AdnKronos, hanno successivamente fatto seguito i verbali redatti il 22 agosto, il 23 settembre, il 4 ottobre, il 9 ottobre, il 23 ottobre e il 13 novembre.

Commenti
Ritratto di Azo

Azo

Mar, 26/11/2019 - 10:42

Cosa sta succedendo? I rappresentanti della giustizia, sentono odori di cambio di governo, altrimenti non si avrebbero mai pensato di indagare il loro Renzi!!!

Ritratto di italiota

italiota

Mar, 26/11/2019 - 10:42

nooo, non ci credo. E pensare che sembrava una personcina così per bene, onesta, rottamatrice

laval

Mar, 26/11/2019 - 10:51

Renzi Renzi, cambi il pelo ma non il vizietto.

bernardo47

Mar, 26/11/2019 - 10:53

Ma davvero? Chi mai lo avrebbe immaginato.

Riflessivo19

Mar, 26/11/2019 - 11:01

Forse che Zingaretti vuole utilizzare l'arma della magistratura per togliersi Renzi dalle scatole?

nerinaneri

Mar, 26/11/2019 - 11:02

...le solite toghe nere...

vinnynewyork256

Mar, 26/11/2019 - 11:10

O Renz.. l'Obama d'Italia... l'aero di Stato ormai a pezzi ... nostro Salvatore. Intanto critica Salvini per avere cercato il potere totale. Lei? Suoi genitori? Referendum?? La prego.. lasciarci in pace.

bernardo47

Mar, 26/11/2019 - 11:11

Consip insufficiente.....famelico....

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 26/11/2019 - 11:13

Azo Mar, 26/11/2019 - 10:42. a me sembra,piuttosto, che siano stati sguinzagliati dagli ex cumparielli di fonzie!!XD

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 26/11/2019 - 11:16

... che tempismo ... nel frattempo avranno avuto tutto il tempo di far sparire le prove !

flip

Mar, 26/11/2019 - 11:22

i finanziamenti veri o fasulli.di qualsiasi natura ed importo (chi controlla e come controllano)? sono detraibili dal reddito qundi meno tasse da pagare. ma è spagliata l'impostazione contabile. (forse voluta??? o ,per imbecillità del 'legislatore'??)

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Mar, 26/11/2019 - 11:27

NO,no, non succederà nulla di grave, solo.... drindrìn--drindrìn.... campanelllino d'allarme per il futuro del bulletto di Rignano ( IV ), sta bono, stà carmo..... nun fà er matto. Bada che tù-lle pigli carissimo pinocchio, all'esterno del PD viene meno il beneficio dell' immunità.

Libertà75

Mar, 26/11/2019 - 11:31

E' proprio vero che il più onesto a sinistra è Salvini

leopard73

Mar, 26/11/2019 - 11:38

Al BISCHERO starebbe bene un po di bagno penale ARROGANTE e PRESUNTUOSO!!! In TV a dire che aveva 15mila euro sul conto poi ha staccato 400mila euro in assegni per il rogito della villa nessuno ha detto niente da dove vengono questi SOLDI a differenza se fosse STATO SALVINI starebbero ancora indagando la provenienza del denaro!!!!

VittorioMar

Mar, 26/11/2019 - 11:49

...vogliono "EDUCARE" e "CONSIGLIARE"RENZI....a buon INTENDITOR...!!!

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 26/11/2019 - 11:52

una guerra fratricida. Se rompi te meno….

hectorre

Mar, 26/11/2019 - 11:54

il renzi padrone del pd e dell’italia è solo un lontano ricordo, poteva dire e fare qualsiasi fesseria, tutti ai suoi piedi!..dall’aereo ai Rolex, tutti a spellarsi le mani per il bullo di rignano..ora, quello di Italia viva, è solo un rompiscatole in cerca di visibilità e consensi che crea grossi problemi al pd e al governo...quindi, con il solito tempismo sospetto, la magistratura gli lancia un segnale...”stai calmino o ti ritrovi con talmente tanti guai da non sapere nemmeno da dove cominciare...non ti è bastata la condanni ai genitori il giorno dopo la nascita del tuo partitino????”......a pensar male.......

Royfree

Mar, 26/11/2019 - 11:59

No PD?...Ahi! Ahi! Ahi!

Ritratto di LBenedetto

LBenedetto

Mar, 26/11/2019 - 12:03

Opss... ... uscito dall'alveo del PD ecco che pure il Renzi si trova ad affrontare la giustizia...

fgerna

Mar, 26/11/2019 - 12:09

Se ha combinato delle illegalità è tutto da provare quel che emerge come personaggio è la sua spregiudicatezza in tutto quello che fa, pur di emergere le prova tutte schiacciando senza scrupoli e senza limiti gli avversari.

agosvac

Mar, 26/11/2019 - 12:10

L'unica cosa che si evince da questa inchiesta è che la magistratura toscana è più legata al PD che alla persona di Renzi. Finché Renzi era il segretario del PD, tutto OK. Oggi ha un partito suo, spesso conflittuale con lo stesso PD. Pertanto non è più OK!!!

buonaparte

Mar, 26/11/2019 - 12:11

RENZI COME DANNEGGI IL PD TI ATTACCANO I GIUDICI ROSSI QUELLI ENTRATI DIRETTAMENTE OD INDIRETTAMENTE DALLA SCUOLA DI FRATTOCCHIE CON I MILLE MILIARDI DATI DALLA RUSSIA DI STALIN TRAMITE IL KGB . NON SMETTERò MAI DI DIRLO PERCHè I GIOVANI DEVONO SAPERE E NON DIMENTICARE . QUANDO FRA POCO NON CI SAREMO PIU NOI DI UNA CERTA ETà LA SINISTRA TORNERà AD INSABBIARE E RACCONTARE LA STORIA A MODO LORO.VIVA LA VERITà E LA LIBERTà -

vinvince

Mar, 26/11/2019 - 12:14

Sinistra = odio, invidia, intolleranza !!!

cgf

Mar, 26/11/2019 - 12:19

magistratura rossa all'attacco, poco importa se fino a ieri… anzi!! Questo è un chiaro sintomo che andremo a votare presto, forse già in primavera, tanto per non saper leggere né scrivere facciamo fuori un 5%

Iacobellig

Mar, 26/11/2019 - 12:25

Il “pulito” della famiglia. Bene, avanti, vediamo il limite del “pulito” dove arriva.

Massimo Bernieri

Mar, 26/11/2019 - 12:42

Se hanno fatto regolari finanziamenti previste dalle leggi vigenti non hanno commesso nessun reato poi..è ovvio che un domano vorranno un ritorno a loro favore ma a oggi,non si possono condannare le intenzioni.Adesso magari quelli del PD saranno contenti ma se un domani capiterà a loro?

Korgek

Mar, 26/11/2019 - 12:52

Fossi Calenda comincerei a preoccuparmi...

uberalles

Mar, 26/11/2019 - 12:56

Dunque, se ho ben compreso, in Italia avremo la Festa della Repubblica in concomitanza con l'anniversario della rivoluzione d'ottobre, l'Inno di Mameli sarà sostituito dal più sinistro bella ciao, il consiglio dei ministri si chiamerà politburò, il kompagno bergoglio dovrà indossare il fazzoletto rosso in occasione dell'angelus (già ci pendeva) ed i preti sostituiranno la tonaca nera con un clergy rosso acceso, anche meno pericoloso per attraversare sulle strisce pedonali...Ok, tutto Ok!

fergo01

Mar, 26/11/2019 - 13:09

ma che incredibile paese è l'italia, pieno di combinazioni. berlusconi vince a sorpresa contro i politici designati e passa 25 anni di inferni giudiziari; poi salvini che per aver fatto il suo lavoro cercando di far rispettare le leggi, cosa che altri politici non hanno fatto e non fanno, viene indagato a destra e manca come se avesse abusato della sua posizione; ora tocca a renzi, che essendo uscito dal partito che deve avere il potere a prescindere e che sta anche mettendo i bastoni tra le ruote al governo che è al potere, ricevere indagini, controlli e quan'altro... che incredibile paese l'italia, pieno di combinazioni...

GeoGio

Mar, 26/11/2019 - 13:11

Vedi renzi che succede a mettersi contro il PD?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 26/11/2019 - 13:22

Oh mio dio ,il salvatore della patria indagato da presunti(veri) finanziamenti illeciti. Salvatelo se no non riuscirà ad arrivare,nuovamente, a palazzo Chigi.

wania

Mar, 26/11/2019 - 13:24

si riuscirà a scoprire se il rottamatore è tonno o scatoletta ? ? personalmente credo più scatoletta.ed in quella scatoletta c'è molto spazio per molte cose.............

ST6

Mar, 26/11/2019 - 13:27

Ah, la famosa magistratura nera.

Libero 38

Mar, 26/11/2019 - 13:29

Il kompagnuccio renzi e' finito sotto gli artigli della magistratura rossa. Un personaggio inaffidabile scomodo da far fuori dall'accozzaglia p-idiota.

ST6

Mar, 26/11/2019 - 13:32

Che tempismo: appena il Leghista ha detto "che i pentiti 5* vengano a me"... Attacco globale su tutti fronti: case ai rom, derisione del diritto a manifestare altrui, e ora anche indagati gli avversari. Lega scatenata con il diavolo in corpo, altro che rosari.

maurizio-macold

Mar, 26/11/2019 - 14:20

Ovviamente in questo forum sono tantissimi quelli che stanno stappando bottiglie di champagne. Speriamo succeda la stessa cosa quando ad essere indagati saranno i finanziatori di Salvini.

hectorre

Mar, 26/11/2019 - 14:37

Maurizio-MAALOX....prima di commentare leggi i commenti!!!....o scrivi fesserie a prescindere!!!...più che stappare champagne(meglio spumante italiano)qui ci si interroga sul tempismo sospetto della magistratura che ha sorvolato sulle mille porcherie di renzi quand’era l’imperatore d’italia, ora che ha fondato il suo partitino e rompe le scatole al pd e al governo, come per magia escono indagini sui suoi finanziatori!!...a volte il caso....LEGGI prima di scrivere o meglio, collega il cervello!!!

Ritratto di BoycottPoliticalCorrectness

BoycottPolitica...

Mar, 26/11/2019 - 14:42

Chi tradisce il "partito" non la passa mai liscia...

barnaby

Mar, 26/11/2019 - 14:56

Su questo forum ci sono i soliti sinistri che hanno lo strabismo ma non vanno dall'oculista perché così conciati riescono a non vedere mai sbagli o malefatte della loro parte.

27Adriano

Mar, 26/11/2019 - 15:13

Che Renzie abbia fatto qualche sgarro a esponenti della magistratura demokratika???

Calmapiatta

Mar, 26/11/2019 - 15:14

Beh, però anche Matteo se lo poteva aspettare lo sgambetto. Ha deciso scientemente di uscire dal cono di protezione del PD, ovvio che la magistratura lo avrebbe rpeso suubito di mira.

Ilsabbatico

Mar, 26/11/2019 - 15:16

Caro Renzi, hai lasciato il partito??? Ecco che succede...

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 26/11/2019 - 15:21

E' quell' "ex" che vi frega

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 26/11/2019 - 15:57

Dopo il "passaggio" di magistratura demokratika,Italia Viva sarà Italia Morta.

michettone

Mar, 26/11/2019 - 15:58

…un rigurgito di onestà, appare all'orizzonte!? Fusse che fusse a vorta bbona? Perché, nessuno potrà mai contestarlo, ma se finalmente CHI di dovere, dovesse agire come Dio comanda, sappiamo benissimo quanta gentaglia di colore rosso porpora o cardinale, andrebbe a fine in galera?!E' l'augurio, a prescindere, che auguriamo a tutti gli Italiani ed a chi vuole bene a questa martoriata nostra Patria. amen

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 26/11/2019 - 16:20

michettone Mar, 26/11/2019 - 15:58 Speriamo tutti che sia così:con Renzi molti suoi commilitoni recenti e passati avrebbero delle belle grane fra le mani. Purtroppo,come molti suppongono,lo sgambetto della magistratura credo che sia un modo per tenere a freno la sua smania di grandezza e di decidere il bello e il cattivo tempo nei confronti del governo. Ricordiamoci che i dem hanno i loro angeli custodi(toghe rosse) ovunque e se vogliono insabbiare un fatto grave lo fanno senza bisogno di tergiversare.

maurizio-macold

Mar, 26/11/2019 - 16:36

Signor HECTORRE (14:37), e' un po' di tempo che vengo preso o di mira da lei con insulti e quant'altro solo per aver espresso qualche mia opinione sul forum. Si controlli e moderi i termini, non siamo in una osteria portuale.

killkoms

Mar, 26/11/2019 - 16:41

fondare un (nuovo) partito costa!

hectorre

Mar, 26/11/2019 - 17:18

Maurizio-macold....ti consiglio di prendere con più serenità la vita...i miei non sono insulti ma satira...se ti piace quella di vauro, veramente becera, la mia non nuoce alla tua salute....vedi caro Maurizio, tu scrivi pensando di rivolgerti a degli stolti, solo perché sono filosalviniani o di cdx, non mi sembra carino da parte tua....oggi hai commentato senza aver letto nulla, sono più i dubbi che la gioia di vedere renzi nei guai...rileggi i commenti e capirai....

maurizio50

Mar, 26/11/2019 - 17:20

@macold. Brinderemo quando questo Paese riuscirà a scrollarsi di dosso la magistratura che utilizza le inchieste giudiziarie in funzione politica CONTRO qualcuno.Ma è un concetto troppo difficile da maturare per chi è cresciuto sotto l'ombra delle bandiere rosse!!!

necken

Mar, 26/11/2019 - 17:22

E già la politica non vive di aria, ciò a tutte le latitudini geografiche ... (anche se poi capita a tutti i politici di vendere aria fritta a noi del popolino) quindi a meno che non sei un miliardario in proprio deve avere qualche "amico generoso"... inutile fingere altrimenti

buonaparte

Mar, 26/11/2019 - 17:26

MACOLD non vedi che il gruppo dell'espresso, la rai 3 e il corriere stanno spendendo un sacco di soldi - che poi sono dei contributi pubblici cioè nostri- e molti giornalisti per pedinano e scandagliano ogni persona della lega . vanno anche in lavanderia dove portano i panni a pulire .. ci sono almeno 15 giornalisti che lavorano giorno e notte contro la lega ..ahahah

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 26/11/2019 - 17:38

Potrebbe accadere che adesso sia renzi a ricattarli per non far cadere il governo e tutto rientrerà fino a fine legislatura per poi ritornare tutto all'attacco quando i big utili al momento non serviranno più.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 26/11/2019 - 17:58

quando avremo una magistratura veramente super partes tutti i politici di qualsiasi colore righerebbero dritto dalle banche ai ponticelli e l'Italia diverrebbe una super potenza.

Ritratto di alejob

alejob

Mar, 26/11/2019 - 18:10

NOOOOOOOOOOO, non toccate quest'uomo lui è PULITO, SI, come le suole delle sue SCARPE, quando cammina sopra la (M).

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 26/11/2019 - 18:25

Chi l'avrebbe mai detto! Dopo i guai giudiziari in famiglia, ora la magistratura si muove proprio contro Renzi in persona. Qualcosa sta cambiando nel bel paese.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 26/11/2019 - 18:32

Finanziatori di Matteo indagati? Per quale reato? Forse una magistratura "fascista"? Ridere o piangere? Tutto da ridere: ed io rido.

maurizio-macold

Mar, 26/11/2019 - 18:36

Signor HECTORRE, fra persone educate si deve dialogare senza insulti. Il suo post delle 14:37 e' indegno per modi e contenuti.

PassatorCorteseFVG

Mar, 26/11/2019 - 18:41

il sjg. renzi non é diventato segretario del P.D. e poi presidente del consiglio per opera dello spirito santo, oddio qualcuno dira che sto usando i simboli religiosi per esprimere le mie idee, ma eletto da una parte politica ben definita, mi ricordo, quando il P.D. PRESE IL 40 % ALLE EUROPEE, sembrava il salvatore della patria e della sinistra, dove sono adesso i suoi osannatori? dove sono i suoi sostenitori? e troppo facile salire sul carro del vincitore e poi fuggire quando perde, forse l" ipocrisia fa parte di troppi italiani? credo di si. ciao a tutti.

hectorre

Mar, 26/11/2019 - 18:48

nella foto sembra Silvan!!!...ma renzi come mago non è granché....”se perdo il referendum sparisco dalla politica”.....

bruco52

Mar, 26/11/2019 - 19:16

"Il Giglio Magico che consiglia e sostiene l'ex presidente del Consiglio...", a quanto si è visto l'hanno mal consigliato e per niente sostenuto....per il resto il tempo ed i magistrati ci diranno la verità....

bernardo47

Mar, 26/11/2019 - 19:24

era chiaro come il sole che il renzi, pup.....ava da industriali e non solo! jobact, art.18,banche, costituzione gelliana, non applicazione ai pensionati di sentenze costituzionali ecc.ecc. CHIARO COME IL SOLE CHE ARRIVAVA ROBA DA FINANZIATORI E FINANZIERI DI RANGO......persona indisponente,arrogante e spesso bugiarda....Gli serve un buon lavoro, sono 20 anni che lo manteniamo con le nostre tasse.....

bernardo47

Mar, 26/11/2019 - 19:27

renzi credeva di essere mago zurli' e invece......era solo un cialtroncello di campagna da tre palle un soldo...Con la sua costituzione gelliana, voleva mettere le manine sulla magistratura,sul CSM e sulla Corte Costituzionale e....aveva i suoi buoni motivi! ma gli e' andata malissimo per fortuna di italia! e ora sono dolori per quel signore...

bernardo47

Mar, 26/11/2019 - 19:32

si sta scoperchiando il pentolone degli industriali che vollero cassare art.18 e vollero il jobact, di finanzieri e massoni.....e di briatore naturalmente!

roliboni258

Mar, 26/11/2019 - 19:38

vogliono togliere Renzi dalle scatole, hhahahahahahah

bernardo47

Mar, 26/11/2019 - 19:43

sono davvero stupito....peraltro va riconosciuto che una Costituzione gelliana ad personam va finanziata e.....costa molto; purtroppo per lui gli e' andata malissimo! ha beccato 20 milioni di NO! nei denti!

ilrompiballe

Mar, 26/11/2019 - 19:43

Attenti grillini, la prossima indagine potrebbe toccare voi. Tanto ormai una bella indagine non si nega a nessuno. E' dai tempi di Tangentopoli che la nostra Repubblica è sotto indagine. E noi qui ci scanniamo tra dx e sx. Intanto l'Italia crepa.

edo1969

Mar, 26/11/2019 - 19:55

Giustizia a orologeria, non mi stupirebbe se il prossimo nel mirino dei magistrati sarà Leonida55

bernardo47

Mar, 26/11/2019 - 20:10

renzi un ragazzotto di grandi appetiti......ma i 20 milioni di NO, lo hanno fatto rivomitare il tutto! un bulletto bugiardo e cialtrone,come gli dicono dalle sue parti.....

bernardo47

Mar, 26/11/2019 - 20:22

con la magistratura sempre e comunque;....autonomia dell'organo inquirente e giudicante, va preservata e renzi ci aveva provato a metterci le manine; aveva le garge motose per caso? Ma gli e' andata malissimo con la costituzione gelliana e ad personam ! 20 milioni di no! e castello di bugie e' franato!addosso!

Celcap

Mar, 26/11/2019 - 20:41

Renzi, che alla fine è solo più furbo di altri, è stato spinto in alto da coloro che avevano solo uno scopo, eliminare Berlusconi.

GeoGio

Mar, 26/11/2019 - 22:03

Non si puo andare contro il PD. E' come andare contro la cupola

DIAPASON

Mar, 26/11/2019 - 22:05

appena si esce fuori dal solco, ecco che arriva l'attacco smodato della fanteria pesante agli ordini del gran maestro.Ancora c'è gente che parla di democrazia

Viewty

Mar, 26/11/2019 - 22:48

Come insegnano le recenti storie sia del centrodestra sia del centrosinistra, le guerre fratricide - che siano scalate o scissioni - finiscono male un po' per tutti. Ma soprattutto per chi le innesca. Non lo dico io, ma l'ha detto (scritto) Alessandro Sallusti in un articolo di un anno e mezzo fa. Ma la gente, si sa, ha la memoria corta. Molto corta.

bernardo47

Mar, 26/11/2019 - 23:18

diapason...il gran maestro era gelli e aveva indirettamente ispirato quella costituzione ad personam autoritaria e furbesca.....quella dei 20 milioni di no! quella del piantino in tv; quella della disfatta di renzi e del renzismo! ricorda?

buonaparte

Mer, 27/11/2019 - 09:21

BERNARDO . la magistratura indipendente? ahahah .. ma se è al servizio dei comunisti .. questa è la riprova .. i comunisti con frattocchie -scuola pagata da stalin con 1000 miliardi di lire dati al pci- ha introdotto tutti i suoi uomini nella magistratura tanto che alle ultime elezioni interne della giustizia 3 giudici su 4 hanno votato a sinistra - tutte le commissioni sono nelle loro mani e per ultimo il csm - consiglio superiore della magistratura ha il presidente e vice presidente del pd ... ma di quale indipendenza parli? ahahah ..