Fondi da Russia, l'ira di Salvini: "Savoini? Non l'ho invitato io"

Il vicepremier Salvini irritato per la presenza di Savoini agli incontri con le delegazioni russe: "Non era invitato dal Viminale né a Mosca, né a Villa Madama"

Gianluca Savoini "non è stato invitato dal Ministero dell'Interno" agli incontri con le delegazioni russe. Lo ha detto un Matteo Salvini chiaramente irritato dalle polemiche per i presunti fondi arrivati da Mosca nelle casse della Lega.

Il presidente di Lombardia-Russia non sarebbe stato quindi invitato dal Viminale nè a Mosca nell'ottobre 2018 nè a Villa Madama nell'incontro bilaterale di pochi giorni fa con Putin. "Posso produrre tutti i documenti relativi a tutti i passeggeri che hanno viaggiato con me", ha spiegato Salvini incalzato dai giornalisti. "Che ne so cosa faceva Savoini al tavolo? Chiedetelo a lui. Io faccio il ministro dell'Interno, mi occupo di cose serie, ritengo ridicola questa inchiesta".

Parlando proprio del fascicolo aperto a Milano e in cui Savoini è indagato, il vicepremier si dice comunque fiducioso nella giustizia italiana "che è la più veloce, la più libera, la più indipendente, la più solerte, la più efficace al mondo". E ha anche detto che "nessuno è titolato a parlare a nome della Lega che non sia io".

"Ho visto le foto e poi ho fatto accertare che era alla cena che io, presidente del Consiglio, ho offerto al presidente Putin", ha aggiunto poco dopo Giuseppe Conte, "Alla cena sono stati inviati tutti i partecipanti al Forum Italia-Russia. Tutti poi automaticamente sono stati invitati alla cena offerta a Villa Madama. Non conosco Savoini e non l'ho mai incontrato personalmente, ma credo che abbiamo un dovere di trasparenza nei confronti dei cittadini e questa è la ragione per cui chiarisco il mio ruolo con il signor Savoini".

L'inchiesta comunque prosegue e nei prossimi giorni verranno ascoltare in procura alcune persone. L'indagine mette al centro un incontro che sarebbe avvenuto il 18 ottobre del 2018 in un hotel di Mosca tra Gianluca Savoini e altre sei persone. Secondo i pm ci sarebbe un'operazione sospetta di corruzione legata all'importazione in Italia di un grande quantitativo di petrolio che, nelle parole di chi starebbe trattando, in un anno dovrebbe far affluire 65 milioni di dollari nelle casse della Lega e permettere così al partito di affrontare la campagna elettorale delle ultime europee.

Commenti
Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 12/07/2019 - 13:57

Che l'inchiesta sia pretestuosa e venga strumentalizzata dall'opposizione è lampante, ma che ci marci sopra anche l'alleato di Governo non è così scontato, eppure il M5S non attende altro. Dire che ormai sono separati in casa è una banalità.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Ven, 12/07/2019 - 14:02

Alla fine si va sempre a finire con il "a mia insaputa". Che potrebbe anche essere vero, questi faccendieri sono attivi nel cercare un rendiconto personale o nel cercare di ingraziarsi i potenti di turno. Sarebbe interessante sapere anche chi erano gli altri due italiani presenti all'incontro.

ludovik

Ven, 12/07/2019 - 14:13

presunti? con quello che emerge altro che patriota, dovrebbe essere processato per alto tradimento! e questo voleva difendere gli interessi nostri?! chi lo vota d'ora in poi è un traditore

Dordolio

Ven, 12/07/2019 - 14:16

Che la Lega si imbarchi in operazioni scorrette dopo i tramacci di Belsito sarebbe incredibile (infatti: chi ci può credere?). Forse il personaggio alla ribalta oggi - vantando i propri indubbi trascorsi nell'area - cercava di trarre dei vantaggi personali da qualche traffico internazionale. Di quelli che una volta si chiamavano "faccendieri" è pieno il mondo (e la politica). Si vede comunque la differenza oggi: il Savoini viene presentato dai media come esponente ufficiale leghista (il che non è) pur senza dirlo (ovviamente). Non lo è infatti ma così lo si fa apparire.... Abile manovra. Goebbels era un dilettante al confronto, ma guarda un po'....

agosvac

Ven, 12/07/2019 - 14:17

Come mai questa solerte magistratura non ha MAI indagato sui finanziamenti illeciti miliardari ricevuti negli scorsi anni dal vecchio PCI????? Dimenticavo: fin da quei tempi ormai lontani erano di sinistra se non eversivi!!!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 12/07/2019 - 14:20

Chi ha rubato la marmellata? Chi sarà? ed un uovo di cioccolata? Chi sarà? e chi ha rotto la vetrata con un colpo di pallon? Chi ha scaldato la cassata con il fon? Io non c'ero, non son stato, non son mai venuto qui a quell'ora faccio sempre la pipì! Ma il bassotto poliziotto scoprirà la verità, il bassotto poliziotto scoprirà la verità. ..CHI HA NOMINATO TESORIERI ECC O NIENTE HA DETTO CONTRO DI LORO PRIMA DELLA MAGISTRATURA: Frigerio, Greganti, Chiesa, Belsito ecc...le ideologie, il potere e i soldi danno alla testa e per loro spesso ci dimentica dell'onesta'...e arriva o si spera arrivi Johnny il bassotto poliziotto...la Lega ricordera' il tifo che faceva per Di Pietro.

Ritratto di FLAGELLONERO

FLAGELLONERO

Ven, 12/07/2019 - 14:28

Savoini, un clandestino a cena. Lo avrà invitato una ONG. Spesso anche a casa mia, quando invito amici a cena, mi ritrovo a tavola gente misteriosa che non conosco, ma non ci faccio mica caso, è così normale! D'accordo che i tuoi fedeli sono disposti a bere di tutto, questa però mi pare eccessiva...

pinolino

Ven, 12/07/2019 - 14:35

Per carità sinistri e magistrati se la saranno anche inventata ma non è credibile che un tizio qualsiasi che passava di li possa essere presente nella stessa stanza di Putin senza che gli sia stato fatto pelo e contropelo.

nerinaneri

Ven, 12/07/2019 - 14:40

...querelare tutti, ad uno ad uno...altrimenti:...

maurizio-macold

Ven, 12/07/2019 - 14:46

Se su questa vicenda Salvini avesse taciuto avrebbe fatto miglior figura. Cosi' in pratica ha ammesso che la notizia e' vera e adesso vedremo cosa succede. Intanto se Salvini restituisse i 49 milioni di euro rubati a noi cittadini .....

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Ven, 12/07/2019 - 14:48

e secondo voi i servizi russi o americani hanno bisogno di dare soldi a quegli scappati di casa dei politici nostrani che si vendono già per quattro soldi in casa nostra ?????? VE LO SOGNATE....AMMESSO E NON CONCESSO CHE RITENGANO LE ELEZIONI ITALIANE IMPORTANTI HANNO BEN ALTRI MEZZI PER CONDIZIONARLE CON TUTTA LA CORRUZIONE CHE C'E' BASTANO I RICATTI !!!! E DAL CROLLO DEL MURO DI BERLINO CHE I NOSTRI PARTITI NON RIESCONO PIU' A RACCATTARE NE DOLLARI NE RUBLI NADA DE NADA ORMAI CI HANNO CAPITO CHE NON SIAMO UN POPOLO AFFIDABILE BISOGNA CAMBIARE STRATEGIA......

maurizio-macold

Ven, 12/07/2019 - 14:52

La penso come PINOLINO (14:35): in quegli ambienti l'ingresso e' super controllato. Qualcosa di strano c'e' in questa vicenda, e Salvini dovrebbe esigere la massima chiarezza e trasparenza. Se non lo fa gatta ci cova.

scorpione2

Ven, 12/07/2019 - 15:01

ecco il motivo per cui felpini insisteva affinche' venisse tolto l'embargo che eu aveva sanzionato putin e io che mi chiedevo del perche' felpini insisteva sulle sanzioni,ecco la risposta.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 12/07/2019 - 15:02

Ecco un altro che si vede arrivare soldi "a sua insaputa"...

scorpione2

Ven, 12/07/2019 - 15:04

ECCO IL MOTIVO DELLA GUERRA ALLE ONG, DISTRARRE IL POPOLINO DALLE COSE PIU' SERIE, HAAAAAAAAAA ROMA LADRONA

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Ven, 12/07/2019 - 15:11

MAGARI E' ORGANIZZATO TUTTO DALLO STESSO SAVOINI ????? MOLTO PIU' PROBABILE CHE NON I RUSSI PER INFLUENZARE LE ELEZIONI CHE COME MOVENTE E' VERAMENTE RIDICOLO, D'ALTRONDE COME SIAMO NOI ITALIANI RIDICOLIIIIIII !!!! CHISSA COME SI STA SGANASCIANDO DALLE RISATE PUTIN ?????

roberto zanella

Ven, 12/07/2019 - 15:11

MA QUESTO PETROLIO CI VUOLE POCO A CHIEDERE ALL'ENI SE L'HA IMPORTATO. QUI L'UNICA COSA DA SAPERE E' SE SONO STATI QUELLI DELLA CIA O QUELLI RUSSI O FRANCESI A TIRARE FUORI STA STORIA EPPOI PERCHE' SUI GIORNALI NON CI SONO LE INTERCETTAZIONI DOVE SI PARLA DI DENARO E PETROLIO? COMUNQUE LO STESSO CLICHE'USATO IN AUSTRIA CON IL VICE PREMIER. CHI HA REGISTRATATO AL METROPOL? QUALCHE RUSSO AMICO O NEMICO DI PUTIN?

roberto zanella

Ven, 12/07/2019 - 15:15

SAVOINI MI RICORDA PRIMO GREGANTI QUELLO CHE PRENDEVA LE TANGENTI PER IL PDS AI TEMPI DI MANI PULITE....MA LI I SOLDI IL PDS LI PRESE QUI MI PARE LA CHIACCHERATA DI UN GANASSA....

Dordolio

Ven, 12/07/2019 - 15:18

Ci sa dire quali soldi dreamer? Finora non si sarebbe visto un solo copeco.

Dani55

Ven, 12/07/2019 - 15:21

Fino a poco prima dell'insediamento del governo Lega-5 stelle, le posizioni più benevole nei confronti della Russia di Putin le aveva espresse pensate un po' Romano Prodi, a testimonianz che se c'è una lobby filo-russa in Italia essa è influente e trasversale. Prodi ha diverse volte criticato l'impianto sanzionatorio contro Mosca che danneggia pochissimo gli USA e molto la UE e in particolare Italia e Germania, ma ha anche criticato il violento nazionalismo antirusso di Polonia e paesi baltici (paesi entrati da relativamente poco tempo nella UE sotto la pressione e la raccomandazione di USA e UK che prima ne hanno propiziato l'ingresso nella NATO). Si è spinto anche ad auspicare una soluzione federale e neutralista per l'Ucraina, che tenga conto della metà del paese più in sintonia con Mosca che con Kiev.

antonio54

Ven, 12/07/2019 - 15:28

Se quelli della Lega non vogliono fare la fine di Berlusconi, devono calibrare ogni minima mossa. Forse ancora non hanno capito, che c'è l'hanno tutti contro, al minimo errore gliela faranno pagare. Occhi bene aperti e attenti alla navigazione...

sergio_mig

Ven, 12/07/2019 - 15:36

@dramer_66 dai per scontato che la lega ha preso i rubli, vedo che i BOCCALONI in malafede c’è ne sono parecchi, certamente sei una zecca comuniste o del pd.

LucaR.

Ven, 12/07/2019 - 15:39

ma veramente chi vota Salvini è così credulone da credere persino ad una boiata del genere ?

CarloLinneo

Ven, 12/07/2019 - 15:46

Pare che qualcuno abbia consigliato a Savoini di dire:"Ero a quella riunione con Salvini e la delegazione russa a mia insapota". Funzionerà? Vista la fama di onestà che circonda la Lega penso di sì.

Dordolio

Ven, 12/07/2019 - 15:50

Leggevo divertito la storia di quella squinzia spiantata che riuscita ad inserirsi in certi ambienti newyorkesi ha campato da splendida per mesi. Notizia godibile, assolutamente. Oggi abbiamo gente che si inserisce negli ambienti politici giusti e millanta relazioni ad alto livello. Invece di riderle dietro ci si imbastiscono sopra speculazioni politiche enormi e addirittura interventi della magistratura e commissioni d'inchiesta parlamentari. Non c'è alcun giro di soldi acclarato poi. Solo chiacchiere. Almeno la squinzia spiantata i dollari li aveva fatti girare, e bene (a suo vantaggio).

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Ven, 12/07/2019 - 15:57

a me ricorda la commedia "i soliti ignoti" una commedia d'altronde e la sola cosa che sappiamo fare bene in italia renderci ridicoli al mondo ...

maurizio-macold

Ven, 12/07/2019 - 16:05

Signor SERGIO_MIG (15:36), in definitiva, chi non pensa come lei e' una zecca comunista / PD. Ma lei si e' fatto un esame di coscienza chiedendosi chi e' ? O il lavaggio del cervello operatole da Salvini glielo impedisce?

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Ven, 12/07/2019 - 16:09

i russi non sono dei beccaloni e l'ultima cosa che farebbero è finanziare la lega o qualsiasi altro partito in italia, visto cosa gli è costato il partito "comunista" italiano a cosa è servito e ora cosa è diventato....e gli americani altrettanto non si sognano piu' di dare soldi a quegli scappati di casa dei nostri politici che si fregherebbero anche quelli !!!! come d'altronde hanno fatto per 50 anni durante la guerra fredda. FINE DELLA FESTA SIGNORI POLITICI DOVETE ACCONTENTARVI DELLE BRICIOLE CHE CADONO DALLE TASCHE DEI "CAPITALISTI" NOSTRANI

Gio56

Ven, 12/07/2019 - 16:40

maurizio-macold,il Sig SERGIO_MIG non ha fatto altro che fare quello che fa lei di solito.

Papilla47

Ven, 12/07/2019 - 17:04

I PD farebbero carte false per far incriminare Salvini perchè pensano di poter ritornare a governare. Non hanno capito che se crollasse la lega non gli rientra neanche un voto anzi ne perderanno molti altri. I 5S riprenderanno in piccola parte quelli persi e avanzerà il CDX che andrà al governo con più del 45%. I poteri forti in poco tempo non saranno più dalla vostra parte perchè privi di potere faranno il passo della quaglia.

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 12/07/2019 - 17:04

Lo avrà invitato Conte, sapendolo amico di Bossi

agosvac

Ven, 12/07/2019 - 17:05

Ogni tanto qualche sinistroide se ne spunta con questi famigerati 49 milioni rubati da Salvini. Peccato che non solo la nostra solerte magistratura non è mai riuscita a trovarli, quindi, presumibilmente, neanche esistono, ma, inoltre, Salvini non c'entra manco per niente. Semmai se li sono fregati i precedenti amministratori della Lega. Ci sarebbe anche da chiedere come mai la magistratura non ha mai indagato sui miliardi presi dai sinistroidi dall'URSS. Ci sarebbe da pensare che buona parte di essi siano andati per i buoni servizi resi dai magistrati al vecchio PCI!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 12/07/2019 - 17:15

C'è qualcuno che il cervello ce l'ha e quindi potrebbe farselo anche lavare. Chi invece e SENZA, non puo neanche farlo!!!!!jajajajajaja.

scorpione2

Ven, 12/07/2019 - 17:16

CALMA DORDOLIO, CON CALMA TUTTO VERRA A GALLA E MI AUGURO CHE SAPPIA NUOTARE.

Ritratto di nando49

nando49

Ven, 12/07/2019 - 17:17

Diciamo che a Salvini gli hanno preparato una bella "polpetta avvelenata".

conenna

Ven, 12/07/2019 - 17:20

La toppa è peggio del buco. Se un Ministro dell'Interno non sa neppure con chi si presenta agli incontri di Stato, possiamo immaginare il resto. Ci sono foto con Savoini al tavolo, foto di Salvini con Savoini che ha lavorato con lui tanti anni, ecc... Per favore! Se poi, si porta dietro personaggi come Savoini che, credo sia un millantatore, che lo quereli. Almeno farà chiarezza.

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Ven, 12/07/2019 - 17:25

I DENARI CHE KGB DA UNA PARTE E CIA DALL'ALTRA HANNO DATO AI PARTITI ITALIANI SE LI SONO FREGATI COME QUALSIASI COSA CAPITI LORO A TIRO...CERTO NON LI HANNO IMPIEGATI PER LA POLITICA VISTO CHE SIA P.C.I. CHE D.C. SONO SPARITI MISERAMENTE E COME SONO RIDOTTI I LORO EPIGONI ODIERNI

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 12/07/2019 - 17:28

La storia la conosciamo benissimo,erano i comunisti a prendere soldi e direttiva dalla russia (cari Komunisti nella nostra storia e traditori siete voi.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 12/07/2019 - 17:41

Messaggio alle toghe rosse che hanno osato alzare gli occhi sul CAPITANO: il CAPITANO è irato. Pensino a quello che fanno perché Il CAPITANO non si fa indagare.

Atlantico

Ven, 12/07/2019 - 17:46

Salvini non ha ancora capito che nella situazione in cui è, con tutti i selfie che si sono fatti in Russia lui e Savoini abbracciandosi sulla Piazza Rossa o come si chiama oggi, ogni volta che apre bocca la sua posizione si aggrava. Non può dire che non sapeva cosa ci facesse Savoini alla cena con Putin, visto che era a tre o quattro sedie da lui: un ministro dell'interno che vede una cosa anomala e non si informa con i suoi assistenti cosa ci faccia lì Savoini è un ministro che fa onestamente ridere. Credevo fosse più intelligente il Salvini.

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Ven, 12/07/2019 - 17:47

"Che ne so cosa faceva Savoini al tavolo? Chiedetelo a lui. Io faccio il ministro dell'Interno, mi occupo di cose serie, ritengo ridicola questa inchiesta". un tavolo di massimo 15 persone tra cui Putin e lui, il miglior ministro che storia rammenti, non sa nemmeno cosa ci facesse Savoini? annamo bene! se amministra con la stessa superficialità meglio cacciarlo prima che accada di peggio. ucci ucci sento odor di peccatucci!

lorenzovan

Ven, 12/07/2019 - 17:48

hueila..non facciamo scherzi..IO non l'ho invitato che sia ben chiaro che gia' so come va a finire alla fine ..come successe con GREGANTI..paga sempre il piu' fesso...una viokta era il PICCIII...lolol...ma data la frequentazione del capitone con i leoncavallini..ha imparato bene il sistema...

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 12/07/2019 - 17:49

Savoini era un imbucato! Ma se lo sanno tutti! Adesso in arrivo un raffica di querele per chi dice il contrario, e se è un magistrato......

lorenzovan

Ven, 12/07/2019 - 17:51

ahhh Dordolio,....e li non vedrai mai i copeki...lolol.cpme i famosi 49 milioni..o pensi forse che ti facciano la ricevuta fiscale..??' la vecchiaia per certa gente e' una brutta bestia..lololol

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 12/07/2019 - 17:51

Savoini sembra come quel gioco in cui si deve trovare Spongebob tra migliaia di spugne mischiate: nelle occasioni dei grandi bilaterali tra Italia e Russia lui c'è sempre, solo che Salvini non se n'era mai accorto. E voi riponete tutte le vostre speranze su un pagl...accio del genere? Siete proprio alla canna del gas.

lorenzovan

Ven, 12/07/2019 - 17:53

elvisso...vero ..e la storia si ripete..ma con la lega al posto del picciiiiiiiiii..eh vaaaai che il cambiamento e' in ritardio sul primo binario...lololololol

Loher77

Ven, 12/07/2019 - 18:13

Dovreste sentire i commenti di Mentana su RDS . Imbarazzanti a dir poco. Salvini dice che non l'ha invitato lui e Mentana fa il suo comizio su RDS dicendo che non è vero perché ci sono foto dove si vedono insieme. E che c'entra? Per non parlare dei commenti di Mentana che ormai parla solo di questo e nulla più dimendicandosi per esempio dello scandolo Angeli e Demoni. Questo per dire che c'è un attacco dei media assiduo e che vogliono portare allo screditare a tutti i costi Salvini. È uno schifo...

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 12/07/2019 - 18:23

Quando i "dem" perdono le elezioni, devono sempre trovare un complotto: non c'è niente da fare! Guardate la guerra che hanno scatenato in America contro Trump.

pasquino38

Ven, 12/07/2019 - 18:26

Ma ci vuole tanto ad accertare se l'ENI ha comprato o meno milioni di tonnellate di petrolio? Mica se lo saranno preso in taniche portate nel bagagliaio di qualche auto! E allora di che parliamo?! Ma che razza d'inchiesta è? Un'inchiesta di cui non si conoscono nemmeno i protagonisti?!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 12/07/2019 - 18:27

DAL CORRIRE DELLA SERA RIPORTO 1 di 14...55 anni, leghista della prima ora con una passione per la Russia e per il presidente Putin. Gianluca Savoini è l’uomo chiave del caso fondi russi e Lega. È indagato dala Procura di Milano per corruzione internazionale. Nato ad Alassio, sposato con la russa Irina, Savoini è un uomo considerato molto influente nel Carroccio: nella Lega praticamente da sempre, nel 1991 è entrato nella consulta per la politica estera del movimento. Sui social è stato molto attivo, sia sulle sue pagine che su quelle dell’associazione Lombardia Russia, della quale è presidente. Così è possibile reperire numerose foto dei suoi incontri con vari esponenti russi ma anche la sua partecipazione a eventi istituzionali. Come nel caso di questa foto risalente al 4 luglio scorso. Il premier italiano Giuseppe Conte brinda con il presidente russo Putin durante la cena a Villa Madama. Sullo sfondo (cerchio rosso) lo stesso Gianluca Savoini....NON UNO SCONOSCIUTO!

scrambler68

Ven, 12/07/2019 - 18:28

Cari leghisti giratela come volete ma questa è, comunque la si guardi, è una colossale figura di m...a!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 12/07/2019 - 18:28

*Piccola corrige e aggiunta...Chi ha rubato la marmellata? Chi sarà? ed un uovo di cioccolata? Chi sarà? e chi ha rotto la vetrata con un colpo di pallon? Chi ha scaldato la cassata con il fon? Io non c'ero, non son stato, non son mai venuto qui a quell'ora faccio sempre la pipì! Ma il bassotto poliziotto scoprirà la verità, il bassotto poliziotto scoprirà la verità. ..CHI HA NOMINATO TESORIERI ECC O NIENTE HA DETTO CONTRO DI LORO PRIMA DELLA MAGISTRATURA: Frigerio, Greganti, Chiesa, Belsito ecc...le ideologie, il potere e i soldi danno alla testa e per loro spesso ci si dimentica dell'onesta'...e arriva o si spera arrivi Johnny il bassotto poliziotto...la Lega ricordera' il tifo che faceva per Di Pietro...Tutti ci ricordiamo di cosa disse Craxi di Chiesa...Il denaro sterco del demonio cioe' del nazionalismo estremo, razzismo, xenofobia...

maurizio-macold

Ven, 12/07/2019 - 18:56

Signor GIO56 (16:40), ma un po' di cavoletti suoi non se li sa fare?

maurizio-macold

Ven, 12/07/2019 - 19:01

Cercasi disperatamente chi ha invitato SAVOINI all'incontro con le delegazioni russe. E cercasi anche chi si e' intascato i rubli. Chissa' a quanto ammonta stavolta il malloppo? Beh, con i 49 milioni di euro precedentemente rubati, il traffico di diamanti, ecc, quelli della Lega si stanno assicurando la vecchiaia. Il tutto, ovviamente, alla faccia nostra.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 12/07/2019 - 19:24

Non credo a una virgola di questa ennesima bufala, perché ci sono troppi soggetti coinvolti, addirittura anche qualcuno con il registratore in tasca, era più credibile quando Totò di adoperò per vendere la Fontana di Trevi!

Dordolio

Ven, 12/07/2019 - 19:30

Lorenzovan, ancora con la vecchia menata? I soldi del finanziamento alla Lega ERANO ASSOLUTAMENTE DOVUTI E DEL TUTTO LEGITTIMI E LEGALI. Ma Belsito - il tesoriere furbetto - ne destinò parte a degli investimenti che nulla avevano a che fare con la destinazione corretta (utilizzo solo per finalità inerenti alla attività politica). Grave errore. Ma non c'era alcuna appropriazione indebita. Nessun "furto". L'assurdo è stato tra l'altro che il tribunale abbia deciso la restituzione DELL'INTERA SOMMA LEGALMENTE PERCEPITA dalla Lega. Mentre invece - semmai - solo una sua parte era stata impiegata per investimenti non regolari. CHIAROOO??? E se non ti vuoi documentare, stai almeno zitto.

roliboni258

Ven, 12/07/2019 - 19:37

che non sia l'indagato il traditore

Dordolio

Ven, 12/07/2019 - 19:48

Macold, la Lega non ha rubato nulla. I soldi erano stati regolarmente stanziati e incassati in piena legalità. Spero che qualche leghista (io non lo sono) legga il tuo post e ti trascini in tribunale. Perderai la causa e penso anche le scarpe che hai ai piedi. Quanto ai rubli: quali? Dove sono?

cir

Ven, 12/07/2019 - 20:09

salvini... un traditore come te non si era mai visto. Non ti dico cosa auguro a te e a tutta la tua famiglia...

Totonno58

Ven, 12/07/2019 - 20:15

C'era a sua insaputa (di Salvini e di se stesso)

ermeio

Ven, 12/07/2019 - 20:35

@agosvac...come mai la magistratura non ha mai indagato sui miliardi presi dai sinistroidi dall'URSS? Proprio per il motivo che spieghi tu della solerte magistratura italiana, babbeo.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 12/07/2019 - 20:41

Per la cronaca l'ASSOCIAZIONE LOMBARDIA RUSSIA DI CUI SAVOINI E' PRESIDENTE E' IN VIA BELLERIO DOVE HA SEDE LA SEDE NAZIONALE DELLA LEGA...

Cosean

Ven, 12/07/2019 - 20:42

E' stato invitato a sua insaputa!

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 12/07/2019 - 20:46

Sembra una grande bufala. L'ENI ha comprato il petrolio dalla Russia? No a quanto sembra. E allora? Chi è stato corrotto? Chi a corrotto chi? Tutto dovrebbe essere rintracciabile. Se non viene fuori nulla dalla tracciabilità siamo in presenza d'una bufala o di uno scherzo alla Till Eulenspiegel o Scherzi a Parte per far fare la figura da idioti ai magistrati che inquisiscono. Bella patacca per loro!

Dordolio

Ven, 12/07/2019 - 21:00

Mi fanno poi ridere i discorsi sugli "imbucati". Lo fui anche io molti anni fa, ad un congresso di una grande Casa Farmaceutica. Desinare sciccosissimo, valigetta omaggio e quant'altro. L'aveva organizzato la mia fidanzata di allora, nell'ambito del suo lavoro. Non avevo a quel tempo assolutamente alcun titolo per parteciparvi. E potei conversare amabilmente con nomi importanti. Avendo poi la netta impressione che a nessuno dei partecipanti importasse un tubo dell'evento, se non per il bell'albergo, la location e tutto quello che vi girava attorno...

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 12/07/2019 - 21:01

http://www.ilgiornale.it/news/i-soldi-pcus-e-omicidi-falcone-e-borsellino-1193472.html

maurizio-macold

Ven, 12/07/2019 - 21:17

Signor DORDOLIO (19:48), porti rispetto alla SUA dignita' di persona d eviti di scrivere corbellerie. E perche' poi se davvero LEI non e' un leghista si spende cosi' tanto per difendere questo partito? Votare per la lega non e' un reato, abbia il coraggio di manifestare le sue opinioni politiche visto che siamo ancora in uno stato libero e democratico, e lo dimostra il fatto che e' consentito scrivere corbellerie in un forum come nel suo caso.

VittorioMar

Ven, 12/07/2019 - 21:49

..MAGARI FOSSE VERO !!..sempre MEGLIO PUTIN CHE SOROS....!!

killkoms

Ven, 12/07/2019 - 21:52

@demetraecc.,si ricordi chi frequentava il molisantropo e perché lasciò la magistratura su 2 piedi!

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 12/07/2019 - 22:07

http://www.imolaoggi.it/2019/07/12/comunisti-italiani-prendevano-rubli-sporchi-del-sangue-di-budapest-e-praga/

edo1969

Ven, 12/07/2019 - 22:22

Savini salvoni saviano non si capisce più un c.

marcs

Ven, 12/07/2019 - 22:26

Salvino mente sapendo di mentire: dice che lega non ha mai preso soldi, ma dimentica sia i famosi diamanti della Tanzania che i 49 milioni di cui non vuole si parli ma che la sua lega restituirà in soli 80 anni. È un bugiardo patologico e i fessi che lo seguono credendo alle sue menzogne sono solo colpevoli quanto lui.

edo1969

Ven, 12/07/2019 - 22:46

fabrizio boschi goimoiace farselo stroncare wn cxxo da Sallusti

VittorioMar

Ven, 12/07/2019 - 22:51

...scusate ,tanto chiasso su una IPOTESI di CORRUZIONE INTERNAZIONALE per la LEGA ...mentre sappiamo per certo di un FINANZIAMENTO AI RADICALI e alla BONINO da parte di SOROS...CHE DIFFERENZA C'E' tra una IPOTESI ED UNA CERTEZZA ??..DOMANDA IMBARAZZANTE !!!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 12/07/2019 - 23:09

@killkoms ricordo anche chi era il direttore politico del giornale la Padania che fece le DIECI DOMANDE A BERLUSCONI nonche' segretario della Lega Nord...di Prandini trasformato in Prendini'...e poi aihme' di un Patelli...Pxxxa...insomma una grande tristezza mi prende nel vedere roboanti, frasi, prese in giro, domande illuminanti...che mi avevano fatto sperare in una luce anche la' dove vedevo solo le tenebre per gli attacchi ai meridionali...cioe' a un pezzo d'Italia di UMANITA'...e A TUTTI INDISTINTAMENTE..."razzismo"...una grande tristezza mi prende nell'essere delusa da chi pur non apprezzandolo per il "razzismo"...mi delude anche nel constatare che anche dove avevo visto una luce (l'ONESTA') viene a mancare...stando alle precedenti indagini...e adesso...???

GGuerrieri

Ven, 12/07/2019 - 23:13

Premesso che come già fatto notare, accertare l'eventuale giro di soldi/petrolio illegali, non dovrebbe essere complicato, ribadisco che per me è tutta una farsa, anche perché non capisco il motivo per cui la Russia dovrebbe aiutare un partito sempre più filo-americano, filo-atlantista, filo-neocon ed anche filo-sionista, come si può evincere dal recente viaggio di Salvini negli USA. Anzi temo che si sia voluto prendere di mira Savoini proprio perché magari non condivide tali posizioni (e per lo stesso motivo forse è stato fatto fuori Borghezio alle europee). Comunque il medesimo Savoini risulta in orbita lega da molti anni, a differenza di tanti nuovi fenomeni dell'ultima ora, collocati in posizioni rilevanti...

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 12/07/2019 - 23:54

"Ma i soldi me li tengo"

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 12/07/2019 - 23:56

Come disse Craxi del compagno di partito Mario Chiesa, "Mariuolo!".

Mr Blonde

Sab, 13/07/2019 - 00:31

"savoini a mosca non c'era", politicamente basta questo x andarsene, poi se ci sono reati sarà eventualmente un'altra cosa

Mr Blonde

Sab, 13/07/2019 - 00:34

Vittoriomar la differenza, semplice, é che i finanziamenti vanno dichiarati, per legge, parola a tanti politici oscura; se si scoprisse finanziamento ocvilto di soros avrebbe ragione, ma ad oggi abbiamo solo le bugie del comandante

rino34

Sab, 13/07/2019 - 00:49

che ci sia un accanimento nel cercare qualcosa che non va ci può stare, oramai se non sono viste di tutti i colori negli ultimi vent'anni, ma che Salvini scarichi il suo uomo dicendo che era lì per caso mi pare una barzelletta. Magari i soldi li ha presi veramente, ovviamente per il partito...

Destra Delusa

Sab, 13/07/2019 - 02:27

ALLE PROSSIME ELEZIONI LEGA IL 3%. Nessuno, è evidente, ha interesse nel dipanare l’alone di mistero intorno al presidente dell’Associazione Culturale Lombardia Russia intercettato - come ha svelato BuzzFeed - il 18 ottobre nel lussuoso hotel Metropol di Mosca mentre negoziava con altre 5 persone, tre russe, un finanziamento da 65 milioni di euro derivanti dal petrolio russo per la campagna elettorale della Lega.

Ritratto di Nahum

Nahum

Sab, 13/07/2019 - 02:50

Fate una ricerca nell’archivio del giornale. Sotto Savoini trovate perle del tipo “il referente del leader della lega in Russia” (2018) e l’organizzatore del primo viaggio e incontri di Salvini con Putin (2017). Cercate oltre e troverete nel vostro proprio quotidiano la risposta alla domanda che ci assilla? Sovoini, chi era costui? A voi gentili amici la risposta. Bacioni a tutti.

mila

Sab, 13/07/2019 - 08:29

Non ho capito perche' (ammesso che sia vero) prendere rubli dalla Russia sia una colpa gravissima, mentre prendere dollari dalla CIA o da Soros (magari per organizzare una bella destabilizzazione) vada bene.

Dordolio

Sab, 13/07/2019 - 08:52

Macold, le mie posizioni politiche e il mio storico sono di TUTT'ALTRA estrazione che quella leghista. Apprezzo però (come un cittadino su due qui da me) il Salvini politico come UOMO DETERMINATO che ha iniziative interessanti ed incisive di questi tempi. E difendo lui - e del caso quando è il caso il suo partito - da degli attacchi ridicoli, dopo essermi naturalmente documentato. Valuto con interesse l'evoluzione della Lega come autentico PARTITO NAZIONALE (e l'ho scritto più volte qui) attendendo il completamento di questo processo politico se mai esso avverrà. Finora comunque qui l'unico ad aver scritto copiose scempiaggini è lei Macold. E numerosi lettori l'hanno rilevato più volte.

Dordolio

Sab, 13/07/2019 - 09:00

Aspetto a vedere questa straordinaria cifra quando salterà fuori. Non sono quattro soldi trasportabili in una valigetta. Non appariranno? Nessun problema: il teorema dei magistrati è già pronto e sperimentato. E la posizione degli eventuali inquisiti diverrà gravissima. Ve ne anticipo i contenuti nella lingua di legno dei magistrati: "Il profilo criminale degli accusati si evince dalla loro straordinaria abilità nell'occultare i movimenti di denaro, i beneficiari reali e il suo utilizzo. Risulta irrilevante il reperimento o meno del denaro stesso e di qualsiasi movimento bancario ad esso riconducibile. La caratura dei protagonisti quali criminali transnazionali viene vieppiù sottolineata dalla loro straordinaria abilità nel riuscire a celare il delitto. "

killkoms

Sab, 13/07/2019 - 09:55

i comunisti che avevano studiato per fare da zerbini agli stivaloni delle fanterie sovietiche ora si scoprono nazionalisti?

Ritratto di saggezza

saggezza

Sab, 13/07/2019 - 10:10

E fuori argomento fino ad un certo punto. La bnl è una delle più grosse banche del mondo. Telefonata dalema fassino abbiamo una banca e poi la forleo con la intercettazione fece saltare tutto e la bnl se la presero i francesi. Ma tanti soldi per comprare detta banca che forse non avrebbe potuto comprarla nemmeno Berlusconi da dove saltano fuori?

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 13/07/2019 - 10:19

@killkoms...precisazione non ho mai capito perche' si ritiro' dalla magistratura e non mi e' piaciuto nessun magistrato giudice che e' entrato in politica....ricordo che era stato prima di aver fatto il giudice un poliziotto e che da giudice era iscritto nella corrente di dx....e che Berlusconi gli chiese di fare il ministro della giustizia nel suo primo governo....molte cose non mi spiego dell'agire umano....poi penso a Blacd Runner..."ho visto cose che voi umani nemmeno potete immaginare"....E MI VIENE UNA GRANDE TRISTEZZA!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 13/07/2019 - 10:58

@i Nazionalisti. IO SONO UNA VERA PATRIOTA DIFENDO AMO VIVO E DIVULGO LA NOSTRA BELLA E GRANDE CULURA UMANISTA, LA PATRIA SI AMA INSIEME AL PIANETA E AMANDO TUTTI I SUOI ABITANTI E VITA CHE SU ESSO VIVE, NON CON IL FUCILE MA CON LIBERTA UGUALIANZA FRATERNITA' SI AMA IL PROPRIO PAESE E PIANETA SU CUI C' E' IL NOSTRO PAESE CHE SENZA IL RESTO del PIANETA MORIREBBE...tra l'altro il ns e' un Paese di vecchi: i 55 enni sono il doppio dei 15 enni che per 1/5 non sono italiani DOCG... NEL 2017in Italia sono nati 458.000 bambini di cui 30.000 da coppie miste e 70.000 da coppie entrambi stranieri...gli italiani sono ovunque e da sempre il mondo e' venuto in Italia...Una Sola Terra una Sola Umanita'

Ritratto di saggezza

saggezza

Sab, 13/07/2019 - 11:01

VittorioMar condivido. Se parliamo di chi ha avuto i finanziamenti non basterebbe una enciclopedia. Secondo la nostra storia e la nostra generazione nessun partito può tirarsi fuori. Quello che invece fa la megagalattica differenza è se questo finanziamento migliora l’economia del nostro paese. Ammesso e non concesso che la Russia abbia dato soldi alla lega se questo serve ad avere buoni rapporti ed a moltiplicare gli scambi commerciali ed a migliorare la nostra economia per me non è un male. Anzi. Se invece vengono dati da soros per far sbarcare l’Africa in Italia la risposta più logica ed obiettiva è NO.

cir

Sab, 13/07/2019 - 11:52

saggezza : verissimo , e sul libro l' oro di Mosca ci sono anche le ricevute firmate , une delle ultime , di Bertinotti .. Cossutta... e molte aziende FIAT coinvolte..

cir

Sab, 13/07/2019 - 11:53

VittorioMar Ven, 12/07/2019 - 21:49 ; condivido !!!

killkoms

Sab, 13/07/2019 - 12:53

@demetraecc.,tocca un tasto sbagliato!il paventato attacco ai meridionali non c'è assolutamente,e per esperienza personale le posso dire che il molise ha dato i natali a tanta gente migliore di lui!il termine semmai l'ho usato per indicare la grossolanità della persona! anzi!la sa una cosa?a me da fastidio anche sentire una soubrette come la D'Urso definirsi "ter/rona"!un termine aborrito non andrebbe mai usato! in merito al personaggio,senza (mie) ulteriori chiacchiere inutili la inviterei a rileggersi quanto scritto,a suo tempo,su questo giornale da Filippo Facci il 30/06/2008 : di pietro quindici anni di segreti e bugie!credo lo troverà interessante!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 13/07/2019 - 14:27

@killkoms e quando la Lega era Lega Nord alcune vie dalle amministrazioni leghiste governate cambiorono nome da Roma....a Lega Lombarda....ecc...e i cartelli stradali indicanti i paesi spesso di verde modificati in dialetto.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 13/07/2019 - 19:09

@killkoms paventato? Matteo Salvini „Ci siamo rotti i cxxxxxxi dei giovani del Mezzogiorno, che vadano a fancxxo i giovani del Mezzogiorno! Al Sud non fanno un emerito cxxxo dalla mattina alla sera. Al di là di tutto, sono bellissimi paesaggi al Sud, il problema è la gente che ci abita. Sono così, loro ce l'hanno proprio dentro il cxxto di non fare un cxxxo dalla mattina alla sera, mentre noi siamo abituati a lavorare dalla mattina alla sera e ci tira un po' il cxxo.“ Riferimento: https://le-citazioni.it/frasi/1544788-matteo-salvini-ci-siamo-rotti-i-cxxxxxxi-dei-giovani-del-mezzogio/ ORA LEI MI DIRA' PAROLE...MA A VOLTE LE PAROLE UCCIDONO PIU' DELLA SPADA...PER DI PIETRO...NON E' MAI STATO SUL PODIO...

killkoms

Sab, 13/07/2019 - 21:03

@demetraecc.,quanti anni fa?Salvini ha preso voti anche al sud!

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Sab, 13/07/2019 - 21:19

polverone operazione studiata a tavolino infatti puzza di cialtroneria lontano un miglio. E quindi chi è il campione mondiale di cialtronismo ???? datevi una risposta....io c'è l'ho

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 13/07/2019 - 23:40

@killkoms...Doris Durante (ebrea) rimase al fianco di Pavolini fino alla fine...molti pur imprigionati dalla cortina di ferro la difesero da prigionieri della stessa, altri uccisero i loro 6 figli nel bunker di Hitler, altri fecero i kamikaze, il masochismo ESISTE...NELLE COPPIE CAPITA DI RIMANERE AVVINGHIATE agli UOMINI FORTI ah ah ah che le picchiano e offendono... è quella cosa che affascina le genti per gli uomini forti che non 'ho mai capito, tra l'altro spesso i "forti" (EGOCENTRICI) dicono tutto e il contrario di tutto...Mussolini da socialista massimalista e contro le guerre a...Salvini da prima la Padania a...ottenendo cmq il consenso delle masse a volte le stesse…"ho visto cose che voi umani nemmeno potete immaginare…"

Cosean

Dom, 14/07/2019 - 01:07

jasper Certo che è strano una bufala organizzata da Savoini! Dici che l'ha fatto solo per far parlare di se?

killkoms

Dom, 14/07/2019 - 22:31

@demetraecc.,patetica!come i fu comunisti che sono passati dall'"ora (e oro!) di mosca",alla difesa(sic!) dell'Italia dalle interferenze russe!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 15/07/2019 - 11:21

@killkoms... patetica??? URSS O RUSSIA SEMPRE DI DITTATURE SI STA PARLANDO, LA PRIMA aveva almeno delle realtà e soprattutto delle VELLEITÀ DI UGUAGLIANZA, LA SECONDA NEMMENO QUELLA e VISTO CHE DI LIBERTÀ E FRATERNITÀ nella seconda non c'è' né NEMMENO L'OMBRA...anzi no di LIBERTÀ SI PUÒ PARLARE DALLA EX CORTINA DI FERRO SI PUÒ USCIRE E CONTESTARE MA solo a BASSISSIMA VOCE IL NUOVO ZAR SUCCEDUTO AI PRECEDENTI Rossi e Veri. Cosa facessero i comunisti quando c'era l'URSS poco importa...io non ho mai pensato di lì emigrare e tutti i miei parenti sono emigrati andati/rimasti/tornati nelle imperfette libersocialdemocrazie DOVE ESISTONO LIBERTÀ UGUAGLIANZA FRATERNITÀ o almeno si tenta di realizzarle/consolidarle. PS pensi a Mussolini che alla Germania e' passato dal contribuire fortemente a dichiarli guerra fargliela ad allearsi ecc (mi sembra addirittura in "segreto" disprezzandone il capo (Hitler) dai diari di Ciano).

killkoms

Lun, 15/07/2019 - 17:00

d@demetraecc.,mussolini era un dittatore ma non apprezzava ne hitler,ne il germanico nazismo!a buttare mussolini nelle braccia di hitler,furono gli arroganti anglo-francesi!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 15/07/2019 - 17:21

@killkoms...oh poverino!!! Quindi secondo lei, le sue fonti ecc era si' un dittatore ma a decidere per lui erano altri...e sul balcone a dichiarare guerra in maniera convinta e perentoria c'era una controfigura e lo stesso vale per le leggi razziali ecc ecc in sintonia con i nazisti...

killkoms

Mar, 16/07/2019 - 19:30

@demetraecc.,ma mi spiega dove l'avrei scritto?quando i nazisti austriaci tentarono l'anschluss,per la prima volta,con la complicità della germania,l'unica nazione europea che si mosse,fu l'Italia,e nonostante l'assassinio del cancelliere dollfuss,il tentativo fu sventato!le ripeto!non difendo/giustifico ma il binomio nazismo/fascismo prima non c'era,e lo stesso mussolini reputava la germania un pessimo vicino!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 17/07/2019 - 14:11

E' lei che scrive nel post sopra "...a buttare Mussolini nelle braccia di Hitler, furono gli arroganti anglo-francesi!" QUINDI??? LE SEMBRA SBAGLIATO CHE IO LE ABBIA SCRITTO "oh poverino!!! Quindi secondo lei, le sue fonti ecc era si' un dittatore ma a decidere per lui erano altri…" cmq nel '38 eravamo a questo...«Basta con gli usi e costumi dell'Italia umbertina, con le ridicole scimmiottature delle usanze straniere. Dobbiamo ritornare alla nostra tradizione, dobbiamo rinnegare, respingere le varie mode di Parigi, o di Londra, o d'America. Se mai, dovranno essere gli altri popoli a guardare a noi, come guardarono a Roma o all'Italia del Rinascimento… Basta con gli abiti da società, coi tubi di stufa, le code, i pantaloni cascanti, i colletti duri, le parole ostrogote.» (Il costume da Il Popolo d'Italia del 10 luglio 1938)...E POI IL SALUTO...Le STESSE adunate il temine Duce e Fuhrer...NON LO SPINSE NESSUNO!!!

killkoms

Mer, 17/07/2019 - 23:05

@demetraecc.,ma quanto aveva in storia?zero?ma chi vuole giustificare uno come mussolini?lei,va cercarsi i link per fare i copia-incolla,ma siccome a storia è zero,non sa e non ricorda le sanzioni economiche che la s.d.n. (creatura franco-inglese) impose contro l'Italia,per via della guerra con l'etiopia!secondo lei,la famosa frase "oro alla Patria" era solo un esercizio vocale dei fascisti?

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 18/07/2019 - 12:55

@killkoms....sanzioni o non sanzioni (di cui mi ricordo) la sintonia tra i due regimi c'era eccome e anche senza quelle sanzioni il "matrimonio" tra i due regimi molto probabilmente si sarebbe fatto lo stesso viste le affinita'.

killkoms

Gio, 18/07/2019 - 16:22

@demetraecc.,debbo dirle che non ha capito nulla!nonostante le disaffinita la germania nazista e l'urss comubista strinsero un patto per spartirsi la Polonia.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 18/07/2019 - 18:12

@killkoms Quello siglato tra la Russia e la Germania fu uno schifoso "matrimonio" di interessi tra due dittature; quello invece siglato tra la Germania e l'Italia fu uno uno schifoso "matrimonio" di interessi ma anche "d'AMORE"...o più precisamente almeno tra le due simili dittature e i suoi rappresentanti...con l'aggravante dichiarato e legiferato e praticato RAZZIALE CHE NON HA ESCLUSO NEMMENO I BAMBINI.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 18/07/2019 - 21:10

@killkoms Quello siglato tra la Russia e la Germania fu uno schifoso "matrimonio" di interessi tra due dittature; quello invece siglato tra la Germania e l'Italia fu uno uno schifoso "matrimonio" di interessi ma anche "d'AMORE"...o più precisamente almeno tra le due simili dittature e i suoi rappresentanti...con l'aggravante dichiarato e legiferato di leggi RAZZIALI CHE NON HANNO ESCLUSO di COLPIRE A MORTE NEMMENO I BAMBINI.

killkoms

Ven, 19/07/2019 - 18:42

@demetraecc.,ancora?tra Italia e germania nazista c'erano più divergenze che affinità!il fascismo non era nato antisemita!molti ebrei italiani aderirono al fascismo e addirittura i podestà di Trieste è Ferrara furono ebrei!quello di ferrara si chiamava Renzo Ravenna,ed era in ottimi rapporti con Italo Balbo,e pur se fu allontanato con le leggi del 1938,si salvò anche grazie all'aiuto della vedova di Balbo!