'Sei un neofascista', 'Vergogna'. È scontro tra Fornero e Salvini

L'ex ministro del Lavoro si dice "soddisfatta" per la proposta di Conte a Juncker. Ma poi attacca il leader della Lega

Il governo tratta con l'Europa. Si pensa a una riduzione del deficit dal 2,04% (dal previsto 2,4%) per riuscire a mantenere le promesse fatte in campagna elettorale e in questi primi mesi a Palazzo Chigi. Quota 100 e reddito di cittadinanza sono i due punti chiave di una manovra ora alla prova del nove. L'incontro di ieri tra Juncker e Conte non poteva che provocare reazioni politiche, arrivate già questa mattina con il commento a caldo di Elsa Fornero.

L'ex ministro è protagonista indiretto della manovra gialloverde. È proprio per superare la sua riforma delle pensioni che la Lega ha messo in campo Quota 100 e tutto quel che ne consegue. Lei si dice "soddisfatta" della proposta di Conte fatta a Bruxelles, ma poi attacca duramente il ministro dell'Interno Salvini. Definendolo "neofascista" e "spregiudicato".

"Io penso che bisogna esprimere soddisfazione, anche se con cautela - dice a Circo Massimo su Radio Capital l'ex ministro del Lavoro - Se il governo riesce ad evitare la procedura di infrazione è un bene del Paese. Passare da un disavanzo dal 2,4% al 2,04% è una misura di prudenza". Per la Fornero "sul piano politico" occorre "paragonare quello che si sta facendo con le affermazioni roboanti, le promesse e le illusioni vendute a buon mercato da imbonitori della politica in campagna elettorale ma anche dopo". Un esempio? La riforma che porta il suo nome. "Salvini dice che vuole smontare pezzo per pezzo la legge Fornero? - attacca l'ex ministro - Mi sembra un'operazione elettorale dirlo, spiegando poi all'Ue che faranno una misura temporanea. Quello che si fa non è smontare la Fornero. Queste misure, prese in maniera strutturale, hanno bisogno di risorse continue, mentre queste sono temporanee".

Poi, però, l'ex ministro del governo Monti torna ad attaccare personalmente il leader della Lega. "Ritengo che i metodi di Salvini siano neofascisti - dice - A me sembra una persona spregiudicata che usa gli argomenti che servono ad accrescere il consenso: in questo è molto bravo, ma non è credibile nella sua trasformazione da lupo in agnello".

Immediata arriva la risposta del ministro dell'Interno: "Che vergogna - scrive su Twitter - Mi onoro, con #quota100, di restituire vita e dignità agli italiani che la legge della signora aveva rovinato e tradito, alla faccia dei suoi insulti (per me, medaglie)".

Commenti
Ritratto di manasse

manasse

Gio, 13/12/2018 - 09:11

ma non potete fare l'articolo senza foto

Kamen

Gio, 13/12/2018 - 09:23

La Fornero è una becera neostalinista.

Massimom

Gio, 13/12/2018 - 09:24

Una calunniatrice seriale. Lei ed il suo triste capo hanno governato per anni senza essere stati votati dagli italiani. Chi è il vero antidemocratico?

Massimom

Gio, 13/12/2018 - 09:25

Una calunniatrice seriale. Lei ed il suo triste capo hanno governato per anni senza essere stati votati dagli italiani. Chi è il vero antidemocratico?

19gig50

Gio, 13/12/2018 - 09:25

Ma non c'è modo di far star zitta questa arpia?

Massimom

Gio, 13/12/2018 - 09:27

Una calunniatrice seriale. Lei ed il suo triste capo hanno governato per anni senza essere stati votati dagli italiani. Chi è il vero antidemocratico?

Kamen

Gio, 13/12/2018 - 09:27

Se Salvini è spregiudicato e neofascista la Fornero è una becera neostalinista.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 13/12/2018 - 09:31

Denunciata per ingiuria.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 13/12/2018 - 09:32

Va denunciata per ingiuria.

Massimo25

Gio, 13/12/2018 - 09:50

Io ogni volta che vedo questa signora mi si rivolta lo stomaco.Salvini la denunci per diffamazione e vediamo i giudici Komunisti cosa faranno?

Massimo25

Gio, 13/12/2018 - 09:51

non mostrate più questa immagine e dannosa per i minorenni..

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Gio, 13/12/2018 - 10:24

Ma questa professoressa-madamin, saccente e presuntuosa, "eccelsa economista", non poteva approfondire l'autenticità del Papiro di Artemidoro quando era vicepresidente della Fondazione San Paolo?........................

cgf

Gio, 13/12/2018 - 10:33

Neofascista a Salvini detto dalla Veterocomunista Fornero potrebbe essere un complimento

tonipier

Gio, 13/12/2018 - 10:40

" PERCHE' NON RIAPRIRE I MANICOMI?"

Mauritzss

Gio, 13/12/2018 - 11:36

Ma vada a piangere altrove . . .

lorenzovan

Gio, 13/12/2018 - 12:04

la fornero e monti..malgrado le politiche sciagurate che misero in atto..MA CHE FURONO VITATE IN PARLAMENTO DA QUASI TUTTI I PARTITI salvarono il paese dalla troika. e dalla cura greca ..dopo gli anni di follia del tremonti e la terribile crisi in arrivo causata dai cari amici yankees..grazie ai loro subprimes..e agli imbroglietti di wall street coniugata con l'estrema debolezza delle noste banche ..prede di managers incompetenti e disonesti

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Gio, 13/12/2018 - 12:06

E' la moda del momento : tutti quelli che dissentono diventano fascisti.Fornero è ,forse,solo una buona attrici per parti tragiche brevi

lorenzovan

Gio, 13/12/2018 - 12:25

la fornero e monti..malgrado le politiche sciagurate che misero in atto..MA CHE FURONO VITATE IN PARLAMENTO DA QUASI TUTTI I PARTITI salvarono il paese dalla troika. e dalla cura greca ..dopo gli anni di follia del tremonti e la terribile crisi in arrivo causata dai cari amici yankees..grazie ai loro subprimes..e agli imbroglietti di wall street coniugata con l'estrema debolezza delle noste banche ..prede di managers incompetenti e disonesti

kayak65

Gio, 13/12/2018 - 12:33

la "signora" che continua ad abbaiare lo fa' perche' ha la coda di paglia come pure il personaggio in loden nominato senatore per quali meriti? parli direttamente senza scorta ad esosdati e pensionati mancati. ripeto senza scorta

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 13/12/2018 - 12:56

La chiuderei in una stanza con degli esodati.

restinga84

Gio, 13/12/2018 - 13:23

Oggi,vige imperante la moda di tacciare persone di essere NEOFASCISTI ecc. ecc.ecc.

Marcolux

Gio, 13/12/2018 - 13:26

Salvini fascista? Sarebbe bene, anche se non è così, ma questa megera che prende dallo Stao 30 mila Euro al mese dovrebbe avere il pudore di tacere, o sparire per sempre, che sarebbe anche meglio! L'Italia certamente ne guadagnerebbe molto.

Marcolux

Gio, 13/12/2018 - 13:28

Salvini fascista? Sarebbe bene, anche se non è così, ma questa megera che prende dallo Stao 30 mila Euro al mese dovrebbe avere il pudore di tacere, o sparire per sempre, che sarebbe anche meglio! L'Italia certamente ne guadagnerebbe molto.

kkkkkarlo

Gio, 13/12/2018 - 13:54

Fornero? No grazie!

Ritratto di Angelo Rossini

Angelo Rossini

Gio, 13/12/2018 - 14:06

Le maliziose considerazioni sulla Fornero paiono frutto di schieramento a prescindere. Più passa il tempo però, tutte le esternazioni di Matteo (quello del nord) cadono nel pentolone dei pii desideri e le avvisaglie della ex cominciano a prendere corpo. Purtroppo.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Gio, 13/12/2018 - 14:25

Chi offende è in torto. Gentile senatore Matteo, col padre Dante, non ti cirar di lor ma guarda e passa!

fenix1655

Gio, 13/12/2018 - 14:30

Quando il loro cervello non riesce trovare argomenti tirano fuori il solito tormentone del fascista. Che gente misera ed inutile!!!!

nopolcorrect

Gio, 13/12/2018 - 14:32

Però...come scende lo spread così scende il livello delle definizioni di Salvini, da Satana (Famiglia Cristiana) a Nazista (Eichmann secondo Furio Colombo, Goebbels secondo un prete di Spoleto) a Fascista e ora solo un Neofascista, robetta. Se fossi in Salvini comincerei a preoccuparmi...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 13/12/2018 - 14:35

Ah sì? Ah sì? Allor, je suis Salvinì.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Gio, 13/12/2018 - 14:38

Gentile signor direttore, gentile dottor Bartolo, suvvia! Nell'articolo si lascia che un senatore della Repubblica, un ministro dello Stato, un Vicepresidente del Consiglio, nonché Deputato europeo, quindi un cittadino elevato al rango dirigenziale della nazione dal suffragio elettivo di milioni di persone si veda "criticato" da una cittadina di cui si fa d'uopo tacere le opinioni dei cittadini mai suoi elettori legittimi! Di sicuro non del personaggio governativo ma de il Giornale di deve riconoscere che ha smarrito la sua antica buona rotta in difesa della Verità! Solo chi è in colpa s'ammanta di ingiurie! Libertà o cara

effecal

Gio, 13/12/2018 - 15:25

La Fornero è in una forma straordinaria una vera cattocomunista d' assalto

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 13/12/2018 - 16:38

@Massimo25 Questo spregevole essere non merita il titolo di "signora".

Tutumnus

Gio, 13/12/2018 - 16:46

Tu che sei una becera antifascista dovresti vergognarti maggiormente .... Ricordati che hai distrutto il futuro di milioni d'italiani!!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 13/12/2018 - 17:37

Ma stai zitta fornero

Ritratto di Lissa

Lissa

Gio, 13/12/2018 - 17:39

Ma non conosce la vergogna questa zecca comunista?

edoardo11

Gio, 13/12/2018 - 18:11

Auguro alla signora,e al suo sodale,di passare un decimo di quello che hanno passato gli esodati! E' stata una strage sociale e parlano di democratici.

Gianx

Gio, 13/12/2018 - 18:23

Ma questa mummia è ancora in giro? Pensavo fosse in un cassonetto a piangere come ai bei tempi....

Yossi0

Gio, 13/12/2018 - 18:24

quando non sanno cosa dire allora si passa al neofascista ...

timoty martin

Gio, 13/12/2018 - 18:32

Un bel cerotto sulla bocca e che stia zitta! Non pubblicatela più per cortesia.

Guido123

Gio, 13/12/2018 - 18:35

La Fornero è una becera neostalinista e pure neofascista!!

baronemanfredri...

Gio, 13/12/2018 - 18:36

FORNERO SAI CHE SALVINI VALE PIU' DI TE? ORA LO SAI ANZI LO HAI SEMPRE SAPUTO. ALMENO SALVINI NON E' SERVO DI NESSUNO.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Gio, 13/12/2018 - 18:37

Che brutta foto!

tuttoilmondo

Gio, 13/12/2018 - 18:41

Sì, però... Però, la pensione non è quello che credono i faciloni, quelli che capiscono solo gli slogan. La pensione non è: "Ho lavorato abbastanza: adesso basta!". La pensione è quanto ho lavorato e quanto campo ancora. E' brutto, addirittura terribile, ma... se qualcuno ha la salute per campare di più, qualcun altro deve campare di meno. Se la vita media si allunga... zompa il banco. A meno che... non si vada in pensione più tardi.

Triatec

Gio, 13/12/2018 - 18:56

La madre di tutti gli esodati, la salvatrice dell'Italia, invece di vergognarsi dei disastri combinati, continua a imperversare e a incensarsi per quanto sia stata brava.

jaguar

Gio, 13/12/2018 - 18:57

Una cosa è certa, lei non prova nessuna vergogna per la sua riforma pensionistica.

Ritratto di guga

guga

Gio, 13/12/2018 - 19:07

Resterà' nella Storia d' Italia come la persona più' irresponsabile messa (non eletta!) al governo (?) e.. chiagnona, un po'...

linea56

Gio, 13/12/2018 - 19:12

Ma quest'immondizia parla ancora;ma vai in uno ospizio vecchia megera. Giuseppe

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 13/12/2018 - 19:18

Non ha proprio alcun rimorso questa ASSASSINA!!!

Ritratto di Quasar

Quasar

Gio, 13/12/2018 - 19:35

La Fornero nessuno l'ha ne' votata ne' eletta, viene utilizzata dai Bruxelliani per respingere i sovranisti. La stampa che la cita e' quella delle elite che vogliono schiacciare la democrazia e la liberta' di scelta dei popoli d'Europa.

Ritratto di Quasar

Quasar

Gio, 13/12/2018 - 19:39

Usate questa Arpia come spot anti sovranita' popolare...significa che siete lontani mille miglia dalla vera democrazia. Il vostro e' turpiloquio.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 13/12/2018 - 19:45

Più lo insultate più lui prende voti. No nsiete neppure intelligenti, non l osiete mai stati. ma come hanno fatto a darvi la laurea in economia, visto il disastro che avete provocato in Italia? Se parliamo poi di esodati, abbiamo la controprova della vostra manifesta incapacità. E andate urlando a condannare gli altri? Ma ritiratevi. Anzi , comandassi io, vi ritererei, ma le vostre di pensioni, non le meritate. Almeno tacete, per rispetto.

mariod6

Gio, 13/12/2018 - 19:46

• Sig.ra Fornero, perché lei una coscienza l'ha avuta quando ha fatto approvare la sua truffa di stato ??? Si vergogni vecchia vipera inacidita e frustrata dalla sua incapacità di mettere insieme due parole coerenti. Ho 73 anni e non posso andare in pensione perché fino a quando dall'estero non riconoscono gli anni passati in Medio Oriente l'INPS non riconosce i periodi, compresi quelli in cui era la stessa INPS a gestire le Casse Pensioni, per esempio in Somalia ed Etiopia. Vergogna scrocconi della PA e della burocrazia autoprotetta !!!!

dot-benito

Gio, 13/12/2018 - 19:59

BRUTTA FACCIA DI CU... SEI STATA UN PESSIMO MINISTRO NON VOTATO DA NESSUNO ED IN PIU' TI PERMETTI DI PARLARE MALE DI QUELLI CHE CERCANO DI AGGIUSTARE I DANNI FATTI DE TE E DA QUELLI COME TE

tRHC

Gio, 13/12/2018 - 20:40

lorenzovan:ma sei passato dalle "bionde"al trinciato forte?bevi qualcosa che ti fa scrivere tante idiozie,smettila di bere e fuma leggero!!!

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 13/12/2018 - 20:43

Una buffona e cialtrona che ha ridotto tante famiglie alla fame. Esistesse il fascismo questa sarebbe finita già male

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 13/12/2018 - 20:46

degna ex rappresentante di un governo che ha ridotto gli italiani alla fame, rappresentante che però ha sistemato al "calduccio" i suoi figli, alla faccia dei nostri ragazzi che grazie al governo del quale faceva parte devono trovare un lavoro all'estero !!!!!

giovanni951

Gio, 13/12/2018 - 21:32

meglio fascista che zecca rossa o stupido