La Fornero torna alla carica e insulta Salvini: "Un imbonitore votato per disperazione"

L'ex ministra di Monti insulta tutti. Prima attacca Salvini: "L'hanno votato solo per disperazione". Poi se la prende col M5S: "Presto i vaffa si ritorceranno contro di loro"

"Io ho sempre pensato che Salvini fosse il tipico imbonitore politico, quello che promette sapendo di non poter mantenere". Torna alla carica Elsa Fornero. E, commentando con Fanpage i risultati delle elezioni politiche dello scorso 4 marzo, lo fa scagliandosi contro Matteo Salvini. "La società è un organismo estremamente complicato e chiunque andrà al governo si accorgerà di quanto sia difficile risolvere i problemi", fa la morale l'ex ministro del Lavoro che, poi, si augura di non vedere il leader leghista alla prova. "Ma - chiosa - gli elettori si sono espressi e così funziona la democrazia".

"Salvini dice 'abolisco questo, abolisco quell'altro', ma il suo è solo semplicismo e anche un ritorno al passato". Nell'intervista a Fanpage la Fornero attacca a testa basta il leader del Carroccio che tra i punti del suo programma di governo ha l'abolizione della riforma del sistema previdenziale fatta dall'ex ministro quando era al governo con Mario Monti. Una riforma che aveva fatto piangere diverse migliaia di italiani che, prossimi ad andare in pensione, si erano ritrovati a dover allungare di alcuni anni. Ed è proprio la reintroduzione delle pensioni di anzianità che alla Fornero non va già. Ma non solo. Anche la proposta di rimpatriare di centinaia di migliaia di immigrati clandestini sembra non piacerle. "Il suo successo è dato dal fatto che molti italiani, magari perché oggettivamente disperati, questo bisogna anche capirlo, sono disposti a credere a chi grida di più - continua - c'è sicuramente un aspetto che esula dalla politica costruttiva, cioè dallo spiegare come stanno le cose, dal dire che i problemi da affrontare sono tutti difficili e che la soluzione è mettercela tutta per risolverli".

Nell'intervista a Fanpage la Fornero non manca l'occasione per attaccare anche il Movimento 5 Stelle. "Io credo che Di Maio sappia benissimo che tutto quello che ha proposto non lo potrà fare. Durante le trattative avanzerà delle proposte un po' meno devastanti dal punto di vista economico", spiega l'ex ministro del Lavoro che poi va a prendersela con quegli elettori che ha creduto al programma proposto dai Cinque Stelle. "Quando questi elettori si accorgeranno che gli eletti non potranno mantenere le promesse, quei 'vaffà che ora Grillo ha messo in naftalina si ritorceranno contro di loro". Sulla promessa del reddito di cittadinanza in particolare, la Fornero precisa che si tratta di una misura che fa "torto a molti nostri connazionali del Sud. "La risposta non è dare soldi in cambio di niente, la risposta dovrebbero essere le opportunità".

Commenti

DRAGONI

Mer, 07/03/2018 - 11:07

LA GESUITICA EX MINISTRA GUARDI, PRIMA DI CONTINUARE A PONTIFICARE, CHE CI SIA UNA STRETTA E REALE COERENZA TRA QUANTO HA IMPOSTO AGLI ITALIANI E LA SITUAZIONE POLITICA ECONOMICA DELLA SUA CERCHIA FAMILIARE .

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 07/03/2018 - 11:11

Quello che più stupisce è che questo squallido e sgradevole personaggio venga ancora ascoltato, come oracolo, nei soliti sinistri talk show.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 07/03/2018 - 11:12

quanto togli la seggiola da sotto il culto di questi feticci, diventano feroci!

fifaus

Mer, 07/03/2018 - 11:12

Lasciate perdere questo squallido personaggio! ricordarlo riportando un'intervista è un'offesa a migliaia di cittadini traditi e truffati!

manson

Mer, 07/03/2018 - 11:15

la disperazione ce l'ha portata lei, monti, napolitano, la merkel e tutti i kompagni pro invasione, che sparisca per sempre sarà ricordata come la giuda che frignando mandava sul lastrico milioni di italiani

Ritratto di skuba2017

skuba2017

Mer, 07/03/2018 - 11:17

Ha già fatto disastri almeno potrebbe stare zitta, ma essendo arrogante e ignorante in materia economica essendo una teorica.

routier

Mer, 07/03/2018 - 11:19

Salvini può contare su diversi milioni di voti. Quanti voti ha preso la Fornero? Questo si chiama democrazia! (che, con tutti i suoi innegabili difetti, è pur sempre meglio della dittatura sotto mentite spoglie della UE).

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 07/03/2018 - 11:22

Salvini sarà un imbonitore ma mi creda per lei non riesco a trovare la parola adatta,anzi per meglio dire non posso scriverla.Si mantenga in salute e stia vicino ai suoi parenti visto che tiene famiglia.

evuggio

Mer, 07/03/2018 - 11:23

più che terza repubblica il risultato elettorale è da ... si scopron le tombe, si levano i morti .......

marcos53

Mer, 07/03/2018 - 11:25

sicuramente lei sarà ricordata da tutti per tantissimi anni . . . . Ci voleva una banda di professoroni per aumentare dalla sera alla mattina: * carburanti + tassa sulle vincite (già supertassate alla fonte) + e qui ci voleva sicuramente una testa fine --> aumentare dalla sera alla mattina l'età pensionabile, ma non di 1 anno o 2 . . . .ma non meno di 4÷5 . . . .ovviamente per i lavoratori dipendenti e non per loro ! Brava Signora Fornero, La ricordo sempre nelle mie preghiere.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mer, 07/03/2018 - 11:28

Scusi lei invece ,Sig.ra Fornero,con le sue false emozioni e lacrime come si qualificherebbe ?

jaguar

Mer, 07/03/2018 - 11:30

Io mi chiedo come si possa dare ancora credito a una simile disgraziata. Ha rovinato milioni di persone, e invece di lasciarla nel dimenticatoio, viene regolarmente invitata e intervistata dai media.

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 07/03/2018 - 11:30

certo, che questa piagnucolona, da che è entrata al governo, è cambiata, ha più l`aria milionaria, ma la lingua biforcuta da VIPERA!!!

VittorioMar

Mer, 07/03/2018 - 11:39

..QUANTO MI DISPIACE PER QUEI RAGAZZI AI QUALI INSEGNA(?)...E PER QUEI GENITORI CHE PAGANO GLI STUDI PER I LORO FIGLI !!..COSA SAPRANNO FARE NELLA VITA ????

zuma56

Mer, 07/03/2018 - 11:46

La Fornero ha ragione da vendere. Gli italiani hanno votato Salvini per disperazione. La disperazione in cui l'hanno gettata i provvedimenti del governo Monti e a cui lei ha dato ampio contributo. Invece che piangere avrebbe fatto meglio a studiare gli effetti che i suoi scellerati provvedimenti avrebbero avuto. Avrebbe così evitato di rendersi ridicola citando numeri di esodati che cambiavano continuamente. Dilettante allo sbaraglio, a spese nostre . . . naturalmente !

Rossana Rossi

Mer, 07/03/2018 - 11:47

Che fosse una cre.tina ce ne eravamo già accorti, questa ne è un'ulteriore conferma.......

Ritratto di tangarone

tangarone

Mer, 07/03/2018 - 11:49

Votato per disperazione? Può essere. E la disperazione chi l'ha creata? Forse chi ha aumentato dall'oggi al domani l'età pensionabile per mantenere i clandestini, ma più nel dettaglio per girare i soldi alle coop rosse?

timoty martin

Mer, 07/03/2018 - 11:52

Fornero zitta, hai rovinato migliaia id lavoratori

c'eraunavoltal'Uomo

Mer, 07/03/2018 - 11:57

QUANDO ANCORA SENTO ASTIO PER LA MIA EX MOGLIE, MI BASTA GUARDARE LA FOTO DI COSTEI, E MI PASSA....

emi46

Mer, 07/03/2018 - 11:57

strano che ancora non la internano. ma è possibile che gli viene concessa ancora il diritto di parola

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 07/03/2018 - 11:58

Lo vada a dire in faccia agli esodati, cosi per vedere l'effetto che fa. La Criminale al servizio delle banche.

umbertoleoni

Mer, 07/03/2018 - 12:01

ho votato Salvini, ma si sa: la politica italiana chi piu' che meno, fa acqua da qualche parte. Sulla questione pensioni, a mio parere la Fornero ha tutte le ragioni, per il semplice motivo "tecnico" che il buon Matteo, NON CI HA ANCORA DETTO, DA DOVE PRENDE LE DECINE DI MILIARDI NECESSARI PER COPRIRE LA IMMENSA SPESA NECESSARIA. Ma non e'finita ! Insomma in pratica, Salvini afferma che il sano principio SECONDO IL QUALE CIASCUNO DEVE PERCEPIRE SECONDO QUANTO VERSATO, E'SBAGLIATO ! Infatti la copertura della spesa, secondo Salvini, deve essere assicurata dalla fiscalità' ordinaria, CIOÈ' DA TUTTI I CONTRIBUENTI. Se il principio deve essere questo, LO DICA CHIARAMENTE e dica, di conseguenza, dove prenderà i soldi in una situazione debitoria tragica quale e' la nostra.

giusto1910

Mer, 07/03/2018 - 12:04

La sussultante prof. Fornero fa parte dell'enclave rossa che si é radicata come una concrezione cancerogena nel centro di Torino dove tutto gira attorno agli "amici e agli amici degli amici". Fondazioni, Università, Ospedali, appalti, progetti, fiere, circoli, cariche di istituti e musei, tutto é stato pianificato e realizzato dalla sinistra (qualche volta anche abbastanza bene, bisogna ammetterlo, ma a fronte di spese faraoniche e scandali vergognosi che hanno creato un colossale debito comunale, soffocante per i torinesi). E' chiaro che in molti mangiano nella greppia succulenta creata da Bresso-Chiamparino-Fassin-al Mansur & Co. Solo loro però ci credono ancora. Il problema sarà riuscire a bonificare l'enclave rossa torinese, fuori dalla realtà nazionale, per liberare i posti che gli "amici e gli amici degli amici" okkupano, e ridare così alternanza e ossigeno ad una città che sta morendo.

luca123

Mer, 07/03/2018 - 12:13

E smetta con la storia delle opportunità, le opportunità non si sono create in anni di governo e la disoccupazione cresce, la smetta! Almeno con il reddito di cittadinanza si prova a combattere la miseria. Miseria a cui a contribuito anche lei.

HappyFuture

Mer, 07/03/2018 - 12:13

Lei ha sfasciato l'Italia; lei la rimette a posto!

luca123

Mer, 07/03/2018 - 12:17

Intanto le famiglie non hanno i soldi per campare. Gliele da lei da mangiare le opportunità? Penso che sia la persona più odiata in Italia, e vuole parlare ancora?

Fjr

Mer, 07/03/2018 - 12:24

Miss piangina dovrebbe rifugiarsi in qualche landa desolata dove non le sia concesso fare altri danni ma soprattutto parlare altro che kleenex,dopo di lei e monti lacrime e sangue come si dice a naja,muta e rassegnata questa è l’unica condizione

mike63

Mer, 07/03/2018 - 12:25

La Fornero? Che brutta persona...

Oscuro

Mer, 07/03/2018 - 12:28

Cara Fornero, Salvini è stato votato perché ha presentato, con la sua coalizione un programma, che se rispettato consentirà una vera ripresa dell'economia e condizioni di vita più decenti per i cittadini italiani, la sua coalizione invece ha sempre e solo cercato di rendere con burocrazie inutili, tasse , ingiustizie la vita impossibile per qualsiasi cittadino italiano, consegnando il Paese, che è stato sostenuto nel bene e nel male, nella storia da i miei, forse anche i suoi antenati con sudore e sangue e invece Voi che dovreste esserne garanti lo avete distrutto e svenduto a qualsiasi tipo di straniero (e non mi riferisco alle orde africane) per il vostro schifoso tornaconto personale. Il popolo nord,sud, est ovest ne ha piene le palle e non lo avete capito.

Ritratto di Quasar

Quasar

Mer, 07/03/2018 - 12:31

La Fornero invece è una "aguzzina" che per giunta nessuno ha eletto.

Ritratto di Quasar

Quasar

Mer, 07/03/2018 - 12:33

La Fornero !! Parola d'aguzzina....

mareblu

Mer, 07/03/2018 - 12:40

TACCIA!!!! E PENSI AD ASCIUGARE LI LACRIME DEGLI ITALIANI. VISTO CHE ECONOMICAMENTE LEI NON LE HA MAI VERSATE!!!!

Ritratto di manasse

manasse

Mer, 07/03/2018 - 12:41

questa pseudo economista dovrebbe avere il coraggio di guardarsi allo specchio e sputarsi in un occhio

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 07/03/2018 - 12:42

La sua riforma avrebbe avuto senso e sarebbe stata piu' accettabile se il debito pubblico fosse diminuito.Ma siccome il debito e' fortemente aumentato, non solo per colpa sua, dovrebbe ammettere, assieme a Monti, di non essere riuscita nel suo intento, di avere imposto grandi sacrifici a tanta povera gente tutto per niente.Prima o poi dovrebbe umilmente rendere conto dei suoi errori.

HappyFuture

Mer, 07/03/2018 - 12:44

Intanto le famiglie non hanno i soldi per campare. Gliele da lei da mangiare le opportunità? Penso che sia la persona più odiata in Italia, e vuole parlare ancora?

tonipier

Mer, 07/03/2018 - 12:44

" E' FINITA L'ORA DEI MARPIONI MAI ELETTI DAL POPOLO"

gabriella.trasmondi

Mer, 07/03/2018 - 12:47

invece tu e monti? due maledetti, infami imbroglioni - napolitano compreso.

Ritratto di centocinque

centocinque

Mer, 07/03/2018 - 12:50

Tu invece una disgraziata

oracolodidelfo

Mer, 07/03/2018 - 12:56

Se Salvini è un'imbonitore della politica, tu sei il classico "capitano di ventura" prezzolato che si vende al Padrone che, di volta in volta, lo paga meglio!

hellas

Mer, 07/03/2018 - 12:58

Che figura oscena, una delle peggiori figure imbarcate da quell'altro fenomeno del rettore della Bocconi, quello col loden ( a me il loden piaceva.... Da quando è diventato identificativo di Monti, non l'ho più indossato..)

Ritratto di sabaudo55

sabaudo55

Mer, 07/03/2018 - 13:03

sparisci infame! vergogna della povera gente!

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 07/03/2018 - 13:09

Lei,invece...il vocabolo che la contraddistingue facciamolo urlare agli esodati!!! :-)

Vigar

Mer, 07/03/2018 - 13:11

Brrrr....! A volte ritornano!

nopolcorrect

Mer, 07/03/2018 - 13:12

La Fornero pecca di ingenuità, i politici hanno fatto sempre promesse che poi possono solo in parte essere mantenute. Tanti decenni fa un mio professore di Latino e Greco al liceo prendeva così per i fondelli il cognato onorevole democristiano in cerca di rielezione: "Ve famo questo, ve famo quello...ve famo anche 'l ponte sul fiume...". Voce fra la folla: "Ma qui n' ce stà l'fiume." Risposta dell'onorevole: "Ve famo anche l'fiume!".

Silvio B Parodi

Mer, 07/03/2018 - 13:17

i voti a Salvini , sono voti di gente disperata??vero, e chi li ha resi disperati???? Fornero??? ci sei o ci fai????

Divoll

Mer, 07/03/2018 - 13:19

E tu invecce cosa sei, cara signora? Meglio che non lo dica...

roberto del stabile

Mer, 07/03/2018 - 13:20

NON CAPISCO PERCHE' ANCORA C'E' QUALCUNO CHE INTERPELLA QUESTA SOTTOSPECIE D'INDIVIDUA INCAPACE ED INUTILE....BASTA ...CI SONO GIA' TANTI PAROLIERI A VANVERA CHE PERO' HANNO FATTO MENO DANNI AL PAESE DI QUANTI NE HA FATTI LEI.A C A S A E ZITTA.!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Mer, 07/03/2018 - 13:28

Salvani sarà pure stato (democraticamente) votato per disperazione, ma complice della cagionata disperazione, con lacrime vere, lo è pure questa signora e le sue isterie, che indemocraticamente, ha rivestito un ruolo senza suffragio popolare.

aldoroma

Mer, 07/03/2018 - 13:31

la smetta di dire eresie.

Una-mattina-mi-...

Mer, 07/03/2018 - 13:31

LEI INVECE NON LA VOTANO PROPRIO

il sorpasso

Mer, 07/03/2018 - 13:43

Ma chi le da ascolto? Deve andare a casa ha già dato all'Italia!

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mer, 07/03/2018 - 13:44

Ti rode eccome se ti rode !!!!

Ciro81

Mer, 07/03/2018 - 13:46

La Fornero dice che i "problemi sono tutti difficili da risolvere". Bene, lei ne ha creati ancora di più, invece di risolverne. Dovrebbe pagare di tasca sua! Si vergogni!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 07/03/2018 - 13:47

Lei invece e come disse a ragione Paolo Barnard, è la punta di diamante di banche ed assicurazioni. Oltretutto ha la scorta armata h/24.

agosvac

Mer, 07/03/2018 - 13:51

Forse la signora Fornero prima di insultare gli altri dovrebbe mettersi davanti ad uno specchio e chiedersi: ma cosa ho mai fatto io di buono????

leopard73

Mer, 07/03/2018 - 13:52

VERGOGNATI VECCHIA BECERA QUELLO CHE HAI FATTO MERITERESTI SOLO IL PEGGIO.

rasna

Mer, 07/03/2018 - 13:59

Ok..però adesso non piangere piu', va bene?

Giorgio1952

Mer, 07/03/2018 - 14:00

La Fornero ha perfettamente ragione, Salvini un imbonitore e ciarlatano, l'abolizione della riforma sulle pensioni non è fattibile, va modificata e migliorata mentre la flat tax al 15% è insostenibile.

Nick2

Mer, 07/03/2018 - 14:08

L’unica vera mission del governo Monti è stata la riforma delle pensioni, necessaria per evitare il default, ma impopolare al punto che nessun governo non tecnico l’avrebbe potuta proporre (ma tutti i partiti l’hanno votata). A voi piace sentirvi raccontare le favole. La realtà, purtroppo, è molto diversa…

Algenor

Mer, 07/03/2018 - 14:20

La flat tax proposta da Salvini, ha contribuito al boom economico russo del primo decennio del secolo, mentre l'austerity del suo governo ha contribuito al collasso economico italiano dal 2011 al 2013: si ritiri in un buco e smetta di rompere le palle. Quanto al rimpatrio di centinaia di migliaia di clandestini, per giunta rivoltosi e delinquenziali, perché é contraria? Le piace l'illegalitá? La delinquenza? Il degrado? Hanno qualche utilitá economica per l'Italia? Oppure Soros é pure amico suo?

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Mer, 07/03/2018 - 14:32

Caro Elvis, meglio non potevi descrivere questa nullità di donna. Adesso ritornano fuori questi personaggi che solo danni hanno portato all'Italia e alle famiglie. Pensavo di svolta epocale... ma con il M5S andremo incontro ad una guerra civile.

Libertà75

Mer, 07/03/2018 - 14:33

@nick2, perfavore senza che tu perda la pazienza e la buona educazione. Potresti spiegarmi come mai nel dicembre 2011 avevamo un debito di 1.900 miliardi e un rapporto debito/pil al 120% e a dicembre 2017 un debito di 2.275 miliardi e un rapporto al 131,5%? Cioè vorrei capire cosa si è salvato, o quantomeno su quali ragionamenti e dati poni la tua tesi che si è evitato il default? Ringrazio

Libertà75

Mer, 07/03/2018 - 14:37

@giorgio52, haahahahah, anni spesi a dire stupidaggini sul forum e a far credere che il PD fosse meglio e tutto inutile. Puniti dagli elettori per manifesta incapacità a svolgere le funzioni a voi delegate. Ti auguro un altro buon quinquennio di superficialità e qualunquismi. Tuttavia, mi piacerebbe sapere come mai non hai proferito parola sul fatto che Nicola Rossi (Economista PD) abbia difeso la proposta della flat tax. Ciaone

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 07/03/2018 - 14:43

Credo che anche il M5S sia stato votato, in gran parte, per disperazione. La Fornero non ha tutti i torti e la sua riforma per quanto necessiti di aggiustamenti non si può abolire, sarebbe folle.

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 07/03/2018 - 14:45

questa povera demente spero sia definitivamente fuori dal parlamento!: è arrivata al governo dell' italia perché un altro suo pari, Monti, l' aveva incaricata di una riforma che non ha saputo fare e che ora deve essere assolutamente ripresa e rifatta ciò non ostante continua a non approfittare della occasione che le viene data di non parlare: peccato per lei perche di certo fa solo brutte figure!

Ritratto di pedralb

pedralb

Mer, 07/03/2018 - 14:45

Un altra lurida megere sul libro paga di soros !!!!!

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Mer, 07/03/2018 - 14:52

Ma sta' zitta, sei stata espulsa dalla Storia e sopravvivi solo come simulacro tenuto in vita artificialmente da quattrro gatti di giornalist politically correct. Sta' zitta...

babilonia

Mer, 07/03/2018 - 14:58

IL MONTE BIANCO E' ALTO 4.810 METRI. ECCO LA FORNERO DOVREBBE STARE SULLA CIMA DEL MONTE A PONTIFICARE AI STANBECCHI....

MEFEL68

Mer, 07/03/2018 - 15:09

...ma non ha rovinato nessuno.

Demy

Mer, 07/03/2018 - 15:15

Perchè non parla della figlia baby pensionata? Non sarebbe il caso di un procedimento penale con l'accusa di procurato impoverimento?

MEFEL68

Mer, 07/03/2018 - 15:19

Ma questa signora si rende conto di ciò che dice? "L'hanno votato solo per disperazione". Può darsi, ma si è chiesta perchè sono DISPERATI? Non certo per colpa del lontano fascismo o per aver perso al casinò. Qualche altro anno di questi governi e ci saremmo suicidati in massa.

Ritratto di makko55

makko55

Mer, 07/03/2018 - 15:25

Lurido e inqualificabile essere !!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 07/03/2018 - 15:54

Signora, intanto lei ha perso miseramente. Ha difficoltà ad andare in giro, da quanto la gente le vuole bene. Si è fatta una domanda? Non parli male di altri, lei è messa tra i peggio di tutta Italia, tant'è che ha paura ad andare in giro. Ci sarà un motivo valido.

Nick2

Mer, 07/03/2018 - 15:57

Semplice, Libertà75. Quando si sta per crollare bisogna fare la scelta che eviti il crollo, anche se si sa perfettamente che causerà effetti negativi nel futuro. Non mandare in pensione milioni di persone ha evitato il sicuro default, ma ha provocato maggiore disoccupazione, minor giro di denaro e una contrazione o comunque una minore espansione del mercato interno. Inoltre, l’effetto dello spread a 600 punti non si è fatto sentire nel 2011, ma negli anni successivi (e continuerà a farsi sentire per anni ancora). Forse, se il tuo statista imbalsamato non avesse negato la crisi e l’avesse affrontata come tutti i premier europei, oggi non saremmo in queste condizioni. Mi piacerebbe veramente vedere Salvini e di Maio all’opera. Governare è un po’ diverso dal gridare quattro slogan per solleticare la pancia ai gonzi… P.S. Ma tu, fra le varie lauree, non hai anche quella in economia?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 07/03/2018 - 16:00

Fornero sei un cesso, per cortesia taci che sei troppo ignorante.

Pigi

Mer, 07/03/2018 - 16:03

La signora dovrebbe parlare di pensioni, che il suo campo, e dove ha ragione, trascurando il resto, che è viziato dall'ideologia radical-chic. Sull'immigrazione, per esempio, dice che i rimpatri sono impossibili. E com'è che la Germania ne effettua decine di migliaia all'anno? Basta seguire quell'esempio. Senza contare l'effetto dissuasivo per nuove partenze di chi li vede tornare.

Atlantico

Mer, 07/03/2018 - 16:12

Ma quale imbonitore ! Tra un pò Salvini eliminerà l'odiosa legge Fornero !

amicomuffo

Mer, 07/03/2018 - 16:12

a lei ci sarebbe voluta un pò di rivoluzione francese dei bei tempi andati...avrebbe perso la testa o sarebbe scappata a gambe levate? Considerando la levatura della persona, propendo per la seconda ipotesi.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 07/03/2018 - 16:15

Dipendesse da me la signora "Stanlio" non starebbe li a pontificare ma a risarcire in solido, i danni da lei fatti...

gneo58

Mer, 07/03/2018 - 16:16

cara "signora" (si fa per dire) - preghi che la disperazione non arrivi fino a lei........

Libertà75

Mer, 07/03/2018 - 16:21

@nick2, ah bene bene... vedo che ti sei dedicato ad inanellare tutta una fila di dichiarazioni. Il costo di 600 punti del 2011 si spalma sulla quota di rifinanziamento del 2011, si tratterà forse di circa 6-12 miliardi di euro. Non di più. Ma tu dici "maggiore disoccupazione, minor giro di denaro e una contrazione o comunque una minore espansione del mercato interno" e già da solo capisci il disastro e infine te ne vanti come soluzione migliore. Ancora non mi hai spiegato perché quasi 400miliardi di debito in più (non i 10 soltanto) dopo la cacciata di Silvio. Ti prego, una disanima corretta perfavore, anche se devo ammettere c'eri quasi vicino. Il disastro è stato generato dalle manovre recessive di Monti e non dai Governi precedenti. Dai riprova, giustifica quei 400miliardi!

gneo58

Mer, 07/03/2018 - 16:28

Nick2 - ho lavorato una vita e i miei contributi sono stati sempre versati quindi penso che se dopo 40 anni di lavoro voglio andare in pensione dovrei essere libero di farlo - sara' mica che TU ed i tuoi amici ve li siete fumati ?

massmil

Mer, 07/03/2018 - 16:33

...e tu una demente

Giorgio1952

Mer, 07/03/2018 - 16:33

Libertà75 meno male che ci sei tu a dire stupidaggini sul forum, io non ho mai fatto credere che il PD fosse meglio e comunque nel 2013 ho votato celta Civica di Monti, perché come ho più volte detto non voto partiti, slogan o movimenti, io voto le persone ed il 4 marzo non ho votato perché non vedo personalità di spicco. Io ti auguro un buon quinquennio di governo con Salvini premier, perché per lui vale quello che Montanelli disse di Berlusconi, "Mi auguro che vinca perché l'uomo con le promesse sappiamo benissimo quale forza trascinante possieda. Mantenerle però è un'altra cosa”: Montanelli si augurò che il Cav vincesse le elezioni del ‘94 "Perchè Berlusconi è una di quelle malattie che si curano con il vaccino. E per guarire da Berlusconi ci vuole una bella dose di vaccino Berlusconi. Bisogna vederlo al potere”. Purtroppo lo abbiamo visto

giuromani

Mer, 07/03/2018 - 16:34

Intervenendo ieri sera a "Di Martedì" sul tema della dismissione degli enti inutili, la prof.ssa Fornero a affermato che prima di pensare a cancellarli è necessario pensare che sotto a questi enti ci sono delle persone. Come ha fatto lei con gli esodati?

giovanni235

Mer, 07/03/2018 - 16:55

Credo sia pur sempre meglio essere imbonitori che imbroglioni e affamatori come la fornero(minuscolo).Quando mai si deciderà a chiudere la ciabatta che ha sotto il naso???

Nick2

Mer, 07/03/2018 - 17:04

Libertà 75, Salvare le banche (comprese le venete) ci è costato 70 miliardi (anche queste operazioni erano NECESSARIE). Ricordi Tremonti ? Aveva assicurato che le nostre banche erano le più sane d’Europa... Maggiori investimenti. Mentre il tuo statista promulgava leggi ad personam per salvarsi dalle condanne, TUTTI i paesi europei hanno affrontato la crisi investendo in infrastrutture ed aumentando considerevolmente il rapporto debito /PIL. Forse non lo sai, ma il debito pubblico di una nazione occidentale (soprattutto di vecchi come la nostra) AUMENTA SEMPRE E INESORABILMENTE. Se non aumenta il PIL (ti ho elencato le cause che, a mio avviso, lo hanno frenato), il rapporto, giocoforza, peggiora…

yulbrynner

Mer, 07/03/2018 - 17:11

lei dovrebbe farsi un bell'esame di coscienza , prima di parlare. ma anche questi

Nick2

Mer, 07/03/2018 - 17:12

Gneo. Prima di tutto non preoccuparti dei miei amici. Tutti i tuoi contributi sono serviti per pagare le pensioni di chi ha smesso di lavorare a 50 anni (per non parlare dei baby pensionati), che hanno un'aspettativa di vita di oltre 80 anni e che, quando moriranno avranno ricevuto in pensione più del doppio di quanto hanno versato (loro e l'azienda) in contributi. Tutto è filato liscio fino a quando non è arrivata l'ora del pensionamento dei baby boomers. Semplicemente non ce n'è per tutti...

yulbrynner

Mer, 07/03/2018 - 17:12

dicevo... anche questi torquemada sputasentenze dovrebbero prima di accusare CHIUNQUE GUARDARSI BENE IN CASA LORO!

perseveranza

Mer, 07/03/2018 - 17:20

Signora, con tutto il rispetto, La prego non parli piu'. Non ci rovini la vita e la digestione piu' di quanto abbia già fatto ( e mi creda ha fatto molto ma proprio molto).

Libertà75

Mer, 07/03/2018 - 17:37

@giorgio52, se non sei andato a votare evidentemente ti andava bene quello che gli altri avrebbero scelto al posto tuo. Quindi tu sei d'accordo con la vittoria del cdx e del quasi parimerito dei 5stelle. Questa è la democrazia! Inoltre, non hai vagamente risposto sull'endorsment di Nicola Rossi sulla flat tax. Certo, a te bisognerebbe venire a casa a spiegarti tutto, ma poi alla fine avresti ragione soltanto tu. Sul discorso di Montanelli, è un principio che vale per tutti, infatti per questo mi auguro un cdx + m5s. Hanno promesso di tutto, se faranno la metà sarà un successo. Ciaone

bobots1

Mer, 07/03/2018 - 17:43

Devo dare ragione a Nick2. la Fornero ha fatto quello che i politici non potevano e non volevano fare per l'impopolarità della legge. Ma doveva essere fatto. L'aspettativa di vita ormai è più lunga di una volta. Bisogna adeguarsi e i pochi soldi dello stato sono stati polverizzati immoralmente dai governi della prima repubblica. Quando avremo la pensione contributiva al 100% potremo andare in pensione anticipatamente a nostra volontà.

AndyFay

Mer, 07/03/2018 - 18:04

Voi professori non avete capito un razzo e non avete fatto buone cose per gli italiani e per il paese. Taci tegame.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 07/03/2018 - 18:22

Fra il 2008 e il 2018 (appena iniziato) come noto l'Italia ha vissuto la peggiore crisi economica dal dopoguerra e l’andamento della spesa pubblica si è adattato modificandosi non solo qualitativamente ma anche quantitativamente, perché il peso delle varie "missioni" (i settori di indirizzo in cui è divisa la spesa pubblica) è cambiato: in alcuni casi vi sono stati raddoppi di spesa in altri cali. Nel complesso in valore assoluto vi è stata una crescita della spesa dello Stato di circa 145 miliardi. In alcuni anni (il 2011, 2013, 2016 e quella pre3ven tivata del 2018) la spesa è calata non tanto a causa di tagli dettati dall’austerità, ma dalle oscillazioni della voce più importante, quella del debito pubblico. SOLO nel 2011 vi è stata una diminuzione delle spese EFFETTIVE che si sono concentrate nel campo di istruzione, trasferimento agli enti locali, rimborsi di imposte.

Epietro

Mer, 07/03/2018 - 18:22

Cara Fornero, glielo hanno già scritto altri ma io voglio ribadirlo: E'vero che una parte d'italiani ha votato Salvini per disperazione, ma chi l'ha creata questa disperazione se non Lei e il poco considerato Monti. Poveri i suoi studenti, ma vada a dormire, se non sa quello che dice!

Libertà75

Mer, 07/03/2018 - 18:27

@nick2, secondo tentativo, a parte che non credo siano 70miliardi, mi sembra che siano circa 20 e neppure tutti finanziati, ma aldilà di questo, hai citato tu tutti elementi di contrazione dell'economia e quindi di una politica di austerità che ha scaricato la crisi sul Paese. Le banche sono andate in sofferenza proprio perché gli investimenti fatti non trovavano più riscontro grazie alle difficoltà che si generavano. Monti ha messo in ginocchio il Paese e il PD non l'ha risollevato. Questa è storia. Per quanto riguarda leggi ad personam, la sinistra è maestra. Ciaone

Libertà75

Mer, 07/03/2018 - 18:30

@bobots1, io non so te (e sinceramente non ti crederei neanche), ma a me è concessa solo una vita e non è che possa pensare che nella prossima vita andrò in pensione con il contributivo perché si saranno sistemati i conti. Capisco voler dare ragione ad un compagno, ma collegare il cervello almeno prima. Oggi già c'è il ricalcolo contributivo, ma non si va in pensione quando si vuole. Ma poi, cosa ti vado a spiegare che nei paesi più floridi d'europa (francia-germania) si va in pensione mediamente 2-5 anni prima? Se non ci arrivi, puoi chiedere aiuto al tuo amico.

Ritratto di eleinad

eleinad

Mer, 07/03/2018 - 18:39

Ministra del peggior governo non del dopoguerra ma dall'unità d'Italia.

aldoroma

Mer, 07/03/2018 - 18:44

la prego si ritiri a vita privata ha offeso tanti poveri ITALIANI

reate92

Mer, 07/03/2018 - 18:47

hai rovinato milioni di italiani.......putrida donna.

reate92

Mer, 07/03/2018 - 18:47

che giove ti fulmini x sempre.

kytra1936

Mer, 07/03/2018 - 18:48

Incredibile: dopo aver ridotto sul lastrico centinaia di migliaia di persone questa ha ancora il coraggio e la faccia tosta di parlare ? L'unico commento che mi viene è volgare e voi lo tagliereste. Quindi lasciamo perdere

greg

Mer, 07/03/2018 - 18:51

Senti, anitra vecchia e gracchiante. Abbiamo visto la figura che ha fatto la tua amica Bonino, altra vecchia anitra gracchiante: il 2.5% e fuori dalle palle. Tu sei stata una delle cause dell'impoverimento dell'Italia, con il governo del trombone Monti, e meriteresti solo d'essere presa a calci nel sed......., da qui all'eternità

Cheyenne

Mer, 07/03/2018 - 18:56

questo squallido personaggio dovrebbe sparire su marte

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 07/03/2018 - 19:23

bobots1 - 17:43 La gente oggi inizia a lavorare non più a 18/20 anni (come è stato ai tempi del sottoscritto che i 40anni se li è fatti tutti e pagati. Alla faccia della Fornero sono andato in pensione prima che entrasse in vigore quella legge che oltretutto favorisce banche e assicurazioni) ma mediamente a 28/30anni. Quindi se lavora per 41 anni arriva oltre i 70anni di età. Le par poco?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 07/03/2018 - 19:30

Aggiungo: il bimassone Monti ha tassato le attività così tanto che questo ha causato ondate di licenziamenti. Monti ha tagliato la spesa di Stato, gli stipendi pubblici e le pensioni, ma questo impoverisce tutti. Se siamo più poveri compriamo di meno, se compriamo di meno le aziende, i negozi non vendono, sono costretti a licenziare, non assumono e chiudono. Questo circolo vizioso instaurato da Monti sta ancora facendo danni, mentre un 1% di super ricchi, oltyre nazioni satelliti, ingrassano sempre più il proprio conto speculando a più non posso. Proprio com'è avvenuto nel 2011 con quel ribaltamento contro di noi, in cui Francia e Germania hanno sistemato i conti in rosso delle loro banche.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mer, 07/03/2018 - 19:32

E tu che saresti? Una falsa ed ipocrita piagnona di natura? A Napoli ti si includerebbe a buon dirittto tra i "chiagne e fott'ne".

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 07/03/2018 - 19:39

Non farti più sentire pensi che il popolo sia così sciocco: da non capire stai solo prontegendo il tuo folle vitalizio .

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Mer, 07/03/2018 - 19:41

vai a casa che è meglio disfattista..

Ritratto di I1-SWL527

Anonimo (non verificato)

FRANGIUS

Mer, 07/03/2018 - 20:24

MA PER FAVORE TOGLIETE LA BRUTTA FACCIA DI QUESTA INCAPACE CHE E' COSI' SICURA DELLE SUE MALEFATTE CHE LA VECCHIA MADAMA VIAGGIA ANCORA CON LA SCORTA A NOSTRE SPESE...SE NO QUALCHE MANCATO PENSIONATO PER SUA COLPA LA FAREBBE FUORI.UNA VERGOGNA DI AVERE A TORINO SIMILE SOGGETTO

oracolodidelfo

Mer, 07/03/2018 - 20:37

bobots1 17,43 - l'aspettativa di vita? Al mio paesello, in un mese, sono passati a miglior vita (si spera) 4 sessantenni ed 1 utraottantenne! Stessa situazione nei paesi limitrofi. Aspettativa di vita=panzana inventata per farci pagare più anni di contributi, senza poterli godere causa decesso prematuro.......

Giorgio5819

Mer, 07/03/2018 - 20:45

Maledetta racchia comunista, esempio della patetica nullità di un neurone sinistrato.

oracolodidelfo

Mer, 07/03/2018 - 20:46

nick2 delle 17,04 - era necessario salvare le banche? No! era necessario salvare i risparmiatori versando casomai direttamente a loro i 70 miliardi. Al contrario, i miliardi sono stati versati nelle tasche dei truffatori usando anche le mie di tasse, mannaggia!

Antenna54

Mer, 07/03/2018 - 20:48

Un'altra che pensava di risolvere tutti i problemi italici. Ma quanto bravi sono stì politici che da cento e passa anni prendono stipendi da nababbi e in quanto a risolvere i problemi ... non ce la fanno, non ce la fanno! Votateli!

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 07/03/2018 - 21:56

E tu quando finisci di muovere quelle mani ? Mi sembri una bambina che ha dei problemi di intendere e volere!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 07/03/2018 - 22:11

Lei ha affamato centinaia di migliaia di Italiani. Nno ha il diritto di parlare. Più che inutile è dannosa.

vince50

Mer, 07/03/2018 - 22:24

"quello che promette sapendo di non poter mantenere".Non so se anche Salvini farebbe cosi,ma so che molti altri lo hanno fatto.

Trinky

Mer, 07/03/2018 - 22:28

Ha parlato la ciarlatana PDiota.......trombata ovviamente!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 07/03/2018 - 22:29

FORNERO CHI????

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 07/03/2018 - 22:37

BRUTTA BEFANA IxxxxxxxE BURATTINO DI SOROS!!! VATTI A NASCONDERE E PREGA, P R E G A! CHE AGLI ITALIANI NON VENGA MAI IN MENTE DI PROCESSARTI PER ALTO TRADIMENTO ED APPENDERTI PER IL COLLO COME MERITERESTI!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 08/03/2018 - 00:48

Lei dice che l'hanno votato per disperazione? Allora significa che avete governato da barbari. Il popolo ha sempre ragione, non il singolo parruccone al comando.

pisopepe

Gio, 08/03/2018 - 07:48

SENTI CHI PARLA !!!!

lillo44

Gio, 08/03/2018 - 08:12

.......gli Italiani hanno votato chi deve rappresentarli e quindi debbono governare rispettando chi li ha votati visto che gli ultimi anni sono stati rappresentati da Nominati, con risultati negativi ben noti a tutti, e non eletti dal popolo italiano.

yulbrynner

Gio, 08/03/2018 - 09:42

non so perché si veda sempre di mezzo sto soros... sembra il grana sulla pasta asciutta, mi sembra sia un filantropo che ha dato miliardi in beneficienza, quindi ha fatto del bene magari alti ricconi donassero buona pare dei loro capitali x aiutare chi e' meno fortunato di loro

momomomo

Gio, 08/03/2018 - 09:49

..."... Un imbonitore votato per disperazione ..."... HA TUTTO IL DIRITTO DI PARLARE, LA MAMMA DELLA DISPERAZIONE.....

Papocchia

Gio, 08/03/2018 - 09:59

Va be', almeno inconsciamente, ammette di aver portato alla disperazione non pochi Italiani

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 08/03/2018 - 10:22

I problemi dell'Italia si possono sintetizzare in 2 punti fondamentali da cui tutti gli altri discendono : 1°) il QI al Nord paragonabile al quarto o quinto uomo prima di Neanderthal ; 2°) l'elevata cafoneria al Sud . Yeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 08/03/2018 - 10:48

Le lacrime più false della storia. Come avrei voluto che piangesse autentiche lacrime di vero dolore, per esempio, per aver visto sfumare la pensione ed aver dovuto lavorare per quattro anni e sette mesi in più, come è successo al sottoscritto per colpa sua! E' ancora lì a spargere il suo veleno? Spero solo di non incontrarla mai!

Giorgio1952

Gio, 08/03/2018 - 11:27

Libertà75 Mer, 07/03/2018 - 17:37 non sono andato a votare perché non ho visto leader politici all’altezza, non mi va neppure bene quello che gli altri avrebbero scelto al posto mio, però non scendo a compromessi e voto il meno peggio però essendo un liberale accetto la democrazia. Mi pare che non abbiano vinto ne il Cdx ne il M5S perché non hanno la maggioranza, comunque sono curioso di vederli al governo con le loro promesse elettorali accalappia creduloni. Non mi interessa l’endorsment di Rossi sulla flat tax, perché è impraticabile in Italia e creerebbe un buco nei conti pubblici, il 45% dei contribuenti si colloca nella fascia fino a 15mila euro, tra i 15mila e i 50mila euro si posiziona il 49% dei contribuenti e solo il 5,2% dei contribuenti dichiara più di 50.000 euro, ci sarebbe un crollo delle entrate fiscali inoltre in nessun paese industriale dell’occidente è praticata.

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 08/03/2018 - 11:54

yulbrynner 09.42 Dunque yulbrinner Soros... ops scusa ma c'è un asino che sta volando fuori dalla mia finestra vado a vedere come fa... oh mannaggi c'è anche la Vispa Teresa che suona alla mia porta... mi sa tanto che dovrò risponderti in un altro momento... scusa assai

oracolodidelfo

Gio, 08/03/2018 - 18:01

Giorgio1952 11,27 - la flat tax è la miglior soluzione per salvare l'Italia. Non è vero che nessun Paese europeo l'ha adottata. E' in vigore in Lettonia, Estonia, Lituania,Slovacchia, Romania. Russia, Ucraina, Macedonia, Serbia, Montenegro la usano. Guarda caso tutti Paesi nei quali le grandi industrie hanno delocalizzato. Trump l'ha introdotta negli USA e sta dando buoni risultati.