Politica

La Fornero torna alla carica e insulta Salvini: "Un imbonitore votato per disperazione"

L'ex ministra di Monti insulta tutti. Prima attacca Salvini: "L'hanno votato solo per disperazione". Poi se la prende col M5S: "Presto i vaffa si ritorceranno contro di loro"

La Fornero torna alla carica e insulta Salvini: "Un imbonitore votato per disperazione"

"Io ho sempre pensato che Salvini fosse il tipico imbonitore politico, quello che promette sapendo di non poter mantenere". Torna alla carica Elsa Fornero. E, commentando con Fanpage i risultati delle elezioni politiche dello scorso 4 marzo, lo fa scagliandosi contro Matteo Salvini. "La società è un organismo estremamente complicato e chiunque andrà al governo si accorgerà di quanto sia difficile risolvere i problemi", fa la morale l'ex ministro del Lavoro che, poi, si augura di non vedere il leader leghista alla prova. "Ma - chiosa - gli elettori si sono espressi e così funziona la democrazia".

"Salvini dice 'abolisco questo, abolisco quell'altro', ma il suo è solo semplicismo e anche un ritorno al passato". Nell'intervista a Fanpage la Fornero attacca a testa basta il leader del Carroccio che tra i punti del suo programma di governo ha l'abolizione della riforma del sistema previdenziale fatta dall'ex ministro quando era al governo con Mario Monti. Una riforma che aveva fatto piangere diverse migliaia di italiani che, prossimi ad andare in pensione, si erano ritrovati a dover allungare di alcuni anni. Ed è proprio la reintroduzione delle pensioni di anzianità che alla Fornero non va già. Ma non solo. Anche la proposta di rimpatriare di centinaia di migliaia di immigrati clandestini sembra non piacerle. "Il suo successo è dato dal fatto che molti italiani, magari perché oggettivamente disperati, questo bisogna anche capirlo, sono disposti a credere a chi grida di più - continua - c'è sicuramente un aspetto che esula dalla politica costruttiva, cioè dallo spiegare come stanno le cose, dal dire che i problemi da affrontare sono tutti difficili e che la soluzione è mettercela tutta per risolverli".

Nell'intervista a Fanpage la Fornero non manca l'occasione per attaccare anche il Movimento 5 Stelle. "Io credo che Di Maio sappia benissimo che tutto quello che ha proposto non lo potrà fare. Durante le trattative avanzerà delle proposte un po' meno devastanti dal punto di vista economico", spiega l'ex ministro del Lavoro che poi va a prendersela con quegli elettori che ha creduto al programma proposto dai Cinque Stelle. "Quando questi elettori si accorgeranno che gli eletti non potranno mantenere le promesse, quei 'vaffà che ora Grillo ha messo in naftalina si ritorceranno contro di loro". Sulla promessa del reddito di cittadinanza in particolare, la Fornero precisa che si tratta di una misura che fa "torto a molti nostri connazionali del Sud.

"La risposta non è dare soldi in cambio di niente, la risposta dovrebbero essere le opportunità".

Commenti