Politica

Forza Italia va all'attacco "Con Conte M5S e Lega deludono le aspettative"

Bernini: "Con Conte M5S e Lega deludono le aspettative". E la Gelmini: "Gli italiani sanno chi è Conte? Non riusciamo a trovare differenze tra il prof. Conte, oggi osannato, e il prof. Monti"

Forza Italia va all'attacco "Con Conte M5S e Lega deludono le aspettative"

Più il governo gialloverde prende forma e più Forza Italia si prepara a stare all'opposizione. Anche il nome del premier indicato a Sergio Mattarella non piace agli azzurri.

"Qualora il Capo dello Stato nominasse presidente del Consiglio il professor Giuseppe Conte, indicato da M5S e Lega, saremmo di fronte a un rispettabile tecnico, esecutore di un programma scritto da altri, che dovrà determinare l'azione di governo ed amministrativa di un esecutivo politico", fa notare al capogruppo FI al Senato, Anna Maria Bernini, "Di Maio e Salvini di fatto deludono le aspettative sulla necessità di un premier politico a tutto tondo, dopo avere in passato fortemente stigmatizzato premiership tecniche modello Monti. Cosa avrebbe di diverso la scelta di Conte lo dovranno spiegare ai loro elettori e agli italiani. Restiamo in attesa delle decisioni del Presidente Mattarella e quindi delle proposte sulla squadra di governo. Ma confermiamo la nostra forte preoccupazione per un programma che presenta aspetti cruciali non condivisibili, non rispondenti alle esigenze del Paese, lontani dalle nostre idee e dalle nostre profonde convinzioni".

"Illustre accademico, con un curriculum di tutto rispetto e con grandi esperienze, anche a livello internazionale. Persona rispettabilissima, dunque, ma che di politico ha davvero ben poco", accusa poi la capogruppo alla Camera Mariastella Gelmini, "Gli elettori gialloverdi o gli italiani conoscono Conte? L'hanno mai visto in faccia? Hai mai udito la sua voce? Lo hanno mai votato? Salvini e Di Maio, con questa scelta, si contraddicono proprio nell'atto fondativo del nascente governo Lega-M5s. Francamente non riusciamo a trovare differenze tra il prof. Conte, oggi osannato, e il prof. Monti".

E già stamatttina Mara Carfagna aveva espresso il malumore di Forza Italia: "Quanto durerà il nuovo governo? Se dovesse fare cose dannose per il Paese, Forza Italia, farà di tutto per farlo durare il meno possibile", ha assicurato la deputata azzurra a Mattino Cinque, "Noi staremo all'opposizione. Molto dipenderà anche da chi sarà il presidente del Consiglio: vedremo... Sarebbe strano che forze politiche che hanno sempre criticato premier tecnici, terzi, non legittimati dal voto popolare, si siano trovati a fare la sintesi su un profilo che invece ha tutte e tre queste peculiarità.

Un premier così rischierebbe di essere uno specchietto per le allodole".

Commenti