Forza Italia voterà "sì" al taglio dei parlamentari. E sfida il M5s

Gli azzurri annunciano il voto favorevole alla riduzione degli eletti a Camera e Senato. Ma sfidano il M5s: "Basta con la finta democrazia diretta"

Taglio dei parlamentari? Arriva il sì anche di Forza Italia. Il partito di Silvio Berlusconi, infatti, ha annunciato il voto a favore della riduzione degli eletti alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica.

A darne notizia, durante la discussione generale nell'Aula di Montecitorio, l'azzurra Laura Ravetto. Che ha voluto sfidare il Movimento 5 Stelle: "Noi voteremo a favore della riforma, ma rivolgiamo un appello ai pentastellati: abbandoniamo la mitomania della finta democrazia diretta, perché se ridimensioniamo il Parlamento allora gli ridiamo un ruolo".

L'esponente di FI, dunque, attacca frontalmente il Partito Democratico, protagonista di una "incredibile conversione, dopo aver votato no a qualsiasi taglio dei parlamentari, definendola una riforma incostituzionale, oggi dopo una giravolta voterà sì per un mero scambio..".

Infine, la Ravetto ha così chiosato: "Dovremmo riaprire il tema del bicameralismo, rivalutare il voto in data certa per la conversione delle leggi per evitare il ricorso del voto di fiducia e ripensare i regolamenti e, certamente, va fatta anche una seria discussione sulla legge elettorale".

Commenti

mcm3

Lun, 07/10/2019 - 12:50

Hanno cambiato idea ?? una barzelletta, Salvini, per aggraziarsi Berlusconi, non si presenta in aula pur essendo a favore, Forza Ialia, fino a ieri contrari al taglio, oggi si dice favorevole per non scontrarsi con Salvini, e questi sarebbero l'opposizione che dice di voler governare...ahahahah

sodiaboliko

Lun, 07/10/2019 - 12:50

Finalmente il vecchio Silvio si è svegliato...con questa mossa i fregati saranno proprio i 5* e Pdioti..domani c'è da divertirsi durante il voto x diminuire i parlamentari...ahahah

mcm3

Lun, 07/10/2019 - 12:56

Questo articolo evidenzia che Il PD non e' l'unico ad aver fatto un " Incredibile Conversione ", se tanto mi da tanto, anche Forza Italia si aspetta qualcosa

Valvo Vittorio

Lun, 07/10/2019 - 13:13

Ben fa Forza Italia ad assecondare la cronica malattia (annuncite) dei pentastellati a essa bisogna porre subito rimedio. Parlamentari pochi ma buoni e in ottima salute mentale con annesso certificato medico. Purtroppo onestà intellettuale impone dire che stupidità e follia sono incurabili.

carpa1

Lun, 07/10/2019 - 13:23

D'accordo sul taglio dei parlamentari, ma poi che succede? Il taglio verrà utilizzato per portare alle calende greche eventuali elezioni perchè: sarà necessaria una nova legge elettorale, poi ci dovranno essere modifiche alla costituzione per inserire le novità derivanti dal taglio, poi... poi... ed intanto la sinistra continua a prenderci per il.... Ma non l'avete capito in che spirale si entra con questo governo del menga? Alle elezioni!!! E finalmente col cdx si cambia registro; si possono ben sopportare ancora per qualche anno più parlamentari purchè si possa dare una vera svolta a tutte queste balle applicando finalmente il volere della maggioranza dei CITTADINI ed eliminando tutti i condizionamenti imposti dalla sinistra che da oltre 70 anni tiene sotto scacco tutto il paese.

Calmapiatta

Lun, 07/10/2019 - 13:36

Manovra demagogica quanto inutile. Dov'è il vincolo di mandato? Dov'è il limite di 2 legislature? Dov'è la riforma della Carta? Dov'è la riforma dello forma dello stato? Dov'è la riforma dei regolamenti parlamentari? Dov'è la cancellazione dei benefici previdenziali? Dov'è il taglio degli stipendi dei parlamentari più pagati al mondo?.....Senza questo, il taglio dei parlamentari è solo sterile chiacchiera per far vedere che si fa qualcosa, quando in realtà non si fa nulla!

Libertà75

Lun, 07/10/2019 - 13:48

la riduzione dei parlamentari è una lotta cara alle elite massoniche, così han meno uomini da controllare e più voci da silenziare

delenda_carthago

Lun, 07/10/2019 - 14:04

questo millantato taglio dei parlamentari, è una scusa per non votare, come lo fu tentata abolizione senato, quindi sarebbe obbligo morale opposizione sfiduciare ...

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 07/10/2019 - 14:22

Quello che bisognera vedere e come voteranno quelli del PD. Che per ben 3 volte hanno votato contro!!! F.I. LEGA e FDI dovrebbero ASTENERSI e lasciare i 5s da soli a "grattarsekla" col LORO alleato di S/governo!!! AUGH.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Lun, 07/10/2019 - 14:22

Niente di piu' nefasto per la nostra democrazia. Non si possono tagliare i parlamentari senza un cambio della legge elettorale. Ci vuole un sistema con le preferenze per avere dei buoni governanti altrimenti vedi casi come Boschi a Bolzano. Non si tagliano i costi in questo modo ma solo parte di democrazia. Si cominci invece a tagliare gli stipendi di certi politici (vedi Conte, Casalino, Di Maio, ect....) che non combinano niente e si stanno arricchendo con la loro impreparazione danneggiando il Paese.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Lun, 07/10/2019 - 14:25

E' come istituire il Reddito di cittadinanza senza Navigators e sviluppo del lavoro. Un edificio non si costruisce dal tetto tanto meno in una parte.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Lun, 07/10/2019 - 14:27

...eppoi aspetteremo la fine legislatura per votare?

Duka

Lun, 07/10/2019 - 16:12

Votare SI non fosse altro per toglierci dai piedi quella disgustosa figura ex presidente della camera. Una vergogna per tutte le persone di buon senso e buona volontà.