Forza Italia vuole il voto "No a ipotesi Conte bis"

Forza Italia con Anna Maria Bernini chiede un ritorno alle urne. E Fratelli d'Italia: "Ridare la parola agli italiani"

La crisi è aperta. Conte ha annunciato le sue dimissioni. Ma la strada verso le urne, per il momento, resta ancora chiusa. L'ipotesi inciucio M5s-Pd potrebbe allontanare il ritorno al voto e solo le scelte del Colle potranno alzare il velo sullo scenario che si andrà defilando in questo agosto di fuoco. Forza Italia in Aula però chiede di ridare subito la parola agli elettori. E lo fa con il capogruppo al Senato, Anna Maria Bernini: "Non ci possiamo permettere l’esercizio provvisorio e l’aumento dell’Iva che voi avete inserito in legge di Bilancio. Siamo convinti che tutto questo vada evitato ma per questo bisogna andare il più velocemente possibile al voto".

Poi l'affondo su Conte e l'accusa di dimissioni "tardive": "Ma lei in questo ultimo anno a palazzo Chigi dov’era? Sulla luna? Tutto questo è successo nell’ultima settimana? Vuole farci credere che i problemi nel suo governo sono sorti solo nell’ultima settimana?", ha aggiunto Bernini. Parole dure che di fatto sottolineano la richiesta forte di Forza Italia per un ritorno immediato al voto. La Bernini ha poi lanciato una stoccata al premier accusandolo di aver rassegnato le sue dimissioni con un obiettivo chiaro: un nuovo incarico: "Lei in realtà vuole restare lì, vorrebbe fare un Conte bis. Lei ha aperto questa crisi veramente troppo tardi sulla pelle degli italiani".

E il vento che porta alle urne è il comun denominatore di tutte le forze del centrodestra. Anche Fratelli d'Italia chiede le urne: "Non si può governare senza il consenso elettorale. se si andasse a votare e si tornasse in quest’aula la composizione sarebbe diversa: gli applausi grillini sarebbero meno e forse nel Pd ci sarebbe qualcuno di più ma non risponderebbe a Renzi. Allora ditela la verità. Noi forti della nostra coerenza ribadiamo che si deve andare a votare perché un governo non può essere di contratto, e voi ne volete fare un altro peggiore di quello che sta cadendo". Infine lo stesso La Russa ha mandato un messaggio chiaro a Salvini nel caso in cui si facesse strada l'ipotesi di un nuovo patto con i 5 Stelle: "Errare è umano, ma perseverare è diabolico".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 20/08/2019 - 17:43

posizioni giustissime e che condivido pienamente per entrambi!

oracolodidelfo

Mar, 20/08/2019 - 18:02

Questa volta, brava Bernini.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 20/08/2019 - 18:08

Un "Conte bis" non é pensabile. In capo al nuovo governo deve essere posta una persona che non sia espressione di una casta politica, ma di un indirizzo statuale che miri alla formazione di un governo di passaggio, che guidi il Paese a nuove elezioni. Ciò si impone in una situazione di grande confusione politica, in uno stato che appare non governabile in modo serio, cioè lontano dagli interessi e dalle ripicche dei partiti. Si impongono nuove elezioni, non oltre ottobre, chiamando il Popolo a dare il suo voto e di conseguenza il suo indirizzo ad una nuova politica.

Ritratto di vraie55

vraie55

Mar, 20/08/2019 - 18:25

D'accordo!.. se la via indicata sara' mantenuta Prodi ne uscira' scornato.

timoty martin

Mar, 20/08/2019 - 18:33

FI intervento giusto e corretto

carlottacharlie

Mar, 20/08/2019 - 18:33

Mancherebbe che non le vogliate.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 20/08/2019 - 18:48

Speriamo che non cambino idea alla prima possibilità di entrare a fare la quarta gamba dell'inciucione pd-grillini-leu.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 20/08/2019 - 18:50

Conte bis? Faccia il bis dove vuole, ma non in politica. Non fa per lui.

ectario

Mar, 20/08/2019 - 19:13

da 10 a 15 stellati al senato, questo è il numero dei recuperi per far cadere sul nascere il mostro ultra comunista ancora vivo nel 2020. sia promessa la rielezione nelle liste della Lega di questi volenterosi certamente anticomunisti : a brigante, brigante e mezzo, con la feccia rossa.

salvochi

Mar, 20/08/2019 - 19:23

Qualcuno mi spiega (seriamente e serenamente, per favore) le proprie motivazioni pro voto anticipato? É ovvio che gia 6-12 mesi dopo una votazione, gli equilibri si spostano (per fattori con effetto a breve termine, e che nulla hanno a che fare con quello che un governo avrebbe realizzato dopo un programma a lungo termine), ma questo vuol dire che ogni 6 mesi di deve votare? Io voterei allo stesso modo come l´ultima volta. Per quei pochi che hanno cambiato idea, dobbiamo affrontare una crisi di governo ogni 6 mesi?! Grazie che un partito all´opposizione come FI, che ha ricevuto pochi voti, ha tutto l´interesse a votare... ma davvero dobbiamo votare presto di nuovo? Allora sicuramente anche alla fine del 2021 qualcuno avrá cambiato idea... che facciamo? votiamo a Dicembre 2021 di nuovo?

ilrompiballe

Mar, 20/08/2019 - 19:36

Contro il voto subito ci sono due nemici : molti perderebbero il lauto stipendio e molti vedrebbero sfumare lauti guadagni sui migranti (sono già lì in trepida attesa dei porti aperti). Per cui il voto subito ce lo possiamo scordare. C'est l'argent qui fait la guerre.

rokbat

Mar, 20/08/2019 - 20:11

La FI dovrebbe mettere molto più di forza dietro Italia. Con rispetto parlando, cari amici, per ora siete scarsi !

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 20/08/2019 - 20:41

Brava Bernini:ELEZIONI IMMEDIATE!

maurizio-macold

Mar, 20/08/2019 - 21:41

Bernini chi? quella del museo delle cere? Il suo parere conta lo zero virgola.

pilandi

Mar, 20/08/2019 - 22:27

Forza Italia non è nella posizione di volere o di valere qualcosa!

mcm3

Mer, 21/08/2019 - 07:24

Poverina, costratta a ripetere il discorso preparato da Berlusconi, ma se andiamo alle urne che fine fa ?? Ancora parla di Centrodestra creato da Berlusconi, un accozzaglia di tre partiti due dei quali con idee lontane da quelle di FI, faceva meglio a rimanere in silenzio

VittorioMar

Mer, 21/08/2019 - 08:25

..non mi fiderei molto delle RICHIESTE di VOTO da F.I.,si deve aspettare l'ESITO del colloquio tra il PdR e lo "STATISTA"(?) BERLUSCONI....verrà convinto a VOTARE il SISTEMA "URSULA"....!!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 21/08/2019 - 08:39

Per forza italia vi siete svegliati tardi,dovevate appoggiare Salvini dall'inizio,ormai il papocchio è servito.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 21/08/2019 - 08:49

Egregio salvochi, ebbene si'! Temo comunque che non appena si aprisse una porta FI sdi infilerebbe subito. SOlo che ora nessuno vuole con se' questo gruppuscolo di sgarrupati.

spigolatore

Mer, 21/08/2019 - 08:50

si potrebbe anche ritornare a votare ma non con un Salvini (da ricovero) premier della coalizione di centrodestra.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 21/08/2019 - 09:35

Per quello che ormai conta FI, è come se non avessero nemmeno aperto bocca.

gabriella.trasmondi

Mer, 21/08/2019 - 09:36

Anna Maria Bernini sei la migliore in tutti i sensi, mi sei piaciuta quanto. Conte ha fatto solo schifo e pietà. Tu hai parlato a braccio e molto bene, il Conte ha letto fogli di un discorso che ne ha rivelato tutta la sua pochezza grillina. direi che è quasi peggio di Renzi.

Happy1937

Mer, 21/08/2019 - 09:54

Il ritiro della mozione di sfiducia a Conte e’ un ennesima cialtronata di Salvini.

Calmapiatta

Mer, 21/08/2019 - 10:03

Avanti, responsabili, uomini e donne di coscienza. Su un governo di scopo...ma che vuol dire? Un governo di transizione...verso dove? Un governo di responsabili...di che? La verità e che alle urne non ci vogliono andare. Il M5s ha pienamente fallito. Salvini, sentito l'odore di bruciato, si è sfilato per non essere coinvolto nel fallimento dell'esecutivo. Ora è tutto nelle mani di Mattarella. È ora di riformare la Carta costituzionale. Cone si fa a mettere il futuro del paese in mano a un vecchio democristiano?