Foto con scritta X-Mas. Cgil contro la consigliera di FI: "Ora si deve dimettere"

Federica De Benedetto, consigliere comunale di Forza Italia a Lecce, posta una foto davanti alla scritta X-Mas. La Cgil attacca: "Un episodio incredibile"

Polemica sulla foto postata sui social da Federica De Benedetto, consigliere comunale di Forza Italia a Lecce e già vicecoordinatrice regionale del partito. La giovane ha pubblicato una foto di fronte alla scritta X-Mas (Natale), corredata dalla scritta Memento Audere Semper, ovvero "ricordati di osare sempre", il motto coniato durante la Prima guerra mondiale da Gabriele D'Annunzio.

Ma tutto questo, per la Cgil non è sufficiente e il sindacato ha gridato allo scandalo, parlando di un episodio "incredibile" ed "emblematico del progressivo sdoganamento del fascismo e delle ideologie di estrema destra in atto nel Paese. Ma è anche il frutto della sottovalutazione del fenomeno da parte dell'Amministrazione comunale. Il selfie scattato davanti alla scritta XMAS, e poi pubblicato su Facebook (quindi reso pubblico) con tanto di motto dannunziano e riferimento alla famigerata Decima Flottiglia Mas, dal punto di vista politico - sottolinea il sindacato - è ingiustificabile in un Paese che fonda sulla legittimità antifascista la propria Costituzione".

Ma la Cgil non si ferma qui e, anzi, dice: "Siamo sicuri della buona fede dell'Amministrazione Comunale nell'allestimento di piazza Mazzini. Di certo assessorato e responsabili del procedimento avranno cercato di dare un tocco di esterofilia all'addobbo natalizio. In tutto il mondo infatti 'XMAS' significa 'Christmas', ossia 'Natale'".

Davanti alle critiche, la consigliera ha risposto: "MEMENTO AUDERE SEMPER è un motto coniato DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE da Gabriele D’Annunzio in occasione di una leggendaria impresa militare, la Beffa di Buccari. La battaglia, a cui lo stesso Vate partecipò e che ebbe luogo nella baia di Buccari, in Croazia, nel febbraio del ’18, si svolse su MAS (Motoscafo armato silurante), una piccola imbarcazione d’assalto veloce, usata massicciamente durante le guerre mondiali. Sono lieta che tale discussione, abbia avuto modo di ricordare i nostri Caduti, che non hanno colore politico. Ma sono i nostri antenati. Le nostre Radici".

Commenti

tuttoilmondo

Ven, 14/12/2018 - 23:04

Cercare le armi di distruzione di massa! Dove sono gli otto milioni di baionette? Ora anche arruginite oltre che apputite? E si sa che la rugine fa venire il tetano. Perciò il pericolo è serio. Fa niente che la CGIL ha distrutto le fabbriche italiane a forza di scioperi. Loro sono quelli che ci salvano dal fassismo.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 14/12/2018 - 23:15

A sinistra l'idiozia non ha mai fine! In questo caso é manifesta anche l'ignoranza diffusa, che caratterizza da sempre il pseudo comunismo italiano. Buona notte e saluti a Federica De Benedetto.

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 14/12/2018 - 23:16

l'ANPI dorme? Non coglie questa ghiotta occasione?

ex d.c.

Ven, 14/12/2018 - 23:21

Ma quanto devono continuare queste stupide considerazioni?

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Ven, 14/12/2018 - 23:31

Adesso la Gauche "Mondial Global Progressive Radical Chic" impartirà l''ordine di scuderia' da diffondere capillarmente in tutte le piazze da addobbare: "D'ora in poi è vietato, in tutto il mondo, scrivere 'Natale' con la forma sintetica X-Mas"! Poverini, ci vogliono bene, c'è da capirli: lo fanno per noi, per eliminare tentazioni neofasciste, per farci pensare e per metterci giudizio!

maxxena

Sab, 15/12/2018 - 00:02

ditemi che è tutto uno scherzo.....

Altoviti

Sab, 15/12/2018 - 00:05

I comunisti odiano gli italiani veri.

akamai66

Sab, 15/12/2018 - 00:31

Quello che non comprendo è il perchè oggi la CGIL l'altro ieri l'ANPI abbiano comunque sempre ragione e il diritto di raccontare la Storia come a loro pare e piace. La X Flottiglia MAS fino all'8 settembre è stata un'unità della Marina Militare Italiana con 32 Medaglie d'Oro al valor militare! Dopo è un'altra cosa e per essere precisi la 10^ Divisione ,alleata con i nazisti appartiene alla storia della guerra civile 1943-45.Se i compagni della CGIL e i neopartigiani considerano una cosa unica si rivolgano al Presidente della Repubblica e chiedano la revoca della 32 medaglie d'oro in quanto assegnate a fascisti!Se le cose sono separate la smettano di disonorare i marinai caduti in azione per la Patria!Se la prendano con la 10^ Divisione e non con la X Flottiglia MAS.La Storia è tale e non la fanno nè la GGIL nè l'ANPI!

MEL MARTIGNANI

Sab, 15/12/2018 - 01:21

.... questi ignoranti che non conoscono la storia e definiscono "famigerata" la XMAS che si rese protagonista di imprese EROICHE nel corso della prima guerra mondiale ... !!! Veramente sono alla frutta !!!

ESILIATO

Sab, 15/12/2018 - 03:23

Innanzitu XMAS in tutto il mondo significa Buon Natale. Secondariamente la XMAS unita della Marina Italiana nel periodo 1943/1945 era la unica forza militare italiana riconosciuta dall'esercito tedesco come alleato combattente, erano in divisa con mostrine militari e non mostrine con simbologia fascista, il battagione Barbarigo si sacrifico ad Anzio nel tentativo di fermare lo sbarco alleato. La Decima non sparo mai ai soldati italiani in divisa al contrario dei "ladri di polli" dell'ANPI che sparavano per derubare le vittime giusticando il fatto con la frase "erano fascisti".

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Sab, 15/12/2018 - 05:22

Nella foto c'è la scritta XMAS che significa Natale, non X-MAS, ovvero decima MAS. Tutto il resto sembra aver l'apparenza di paturnie dietrologiche.

Ritratto di pierluigiv

pierluigiv

Sab, 15/12/2018 - 06:20

la CGIL non teme il ridicolo

DaniPedro

Sab, 15/12/2018 - 08:25

..."famigerata" ??? gli unici che hanno cercato di difendere l'Istria dalle bande di delinquenti slavi; se fosse stato per i sinistri, da togliatti in giù, oggi ad est del piave si parlerebbe sloveno...Decima !!!

Ritratto di Gio47

Gio47

Sab, 15/12/2018 - 08:28

fuorilegge la CGIL, ha distrutto l'economia Italiano, assieme ai sinistri, chi ci salva dal comunismo?

Ritratto di Gio47

Gio47

Sab, 15/12/2018 - 08:32

cgil, sciaccuatevi la bocca quando parlate della squadriglia MAS di cui ho fatto parte e con onore

stopbuonismopeloso

Sab, 15/12/2018 - 08:52

che che la CGIL ha perso completamente i propri obbiettivi, se ne frega bellamente dei lavoratori e fa politica da salotto di livello infimo

Tommaso_ve

Sab, 15/12/2018 - 08:52

La CGIL si studi un po' di storia... solo un po'... Se D'Annunzio sia stato poeta del fascio questi sindacalisti sfaccendati potevano scoprirlo un po' prima... no?

Giorgio5819

Sab, 15/12/2018 - 08:59

Memento Audere Semper, nei secoli !

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 15/12/2018 - 09:13

No, vi sbagliate miei cari di sx, X-MAS vuol dire, Per Mussolini Almirante Salvini.Tre grandi delpassato e del presente. Ma in Italia si può fare una battuta che è una battuta? O solo la sx può farla e la chiama satira?

c'eraunavoltal'Uomo

Sab, 15/12/2018 - 09:19

La Cgil attacca: "Un episodio incredibile": pur dipendo che questo mio commento fregherà a qualcuno quanto l fatto che il sig Nahum non dormirà più', voglio dire che non intendo più far offendere quel poco di intelligenza ch mi è rimasta da comunisti strapagati per dire solo idiozie, non potendo quest'anno permettermi altri regali. me ne farò uno gratis: non leggerò più giornali di alcun tipo. e passerà le feste a rileggermi l'opera omnia del Vate, lasciatami da mio nonno. Buon Natale, Merry Xmas , per i miei amici anglofoni.

pilandi

Sab, 15/12/2018 - 09:23

Non capisco l'esigenza di queste cariche pubbliche, sindaci, assessori ecc, di mettersi in mostra, a mio parere quando sei una carica pubblica i social ti dovrebbero essere proibiti.

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 15/12/2018 - 10:02

pilandi 09:23 - Bravo. Questo per quanto riguarda la forma; e nella sostanza cosa dice ?

Ritratto di navajo

navajo

Sab, 15/12/2018 - 10:21

Strapatetici e insulsi perditempo.

HARIES

Sab, 15/12/2018 - 10:28

AHAHAHAHHA.... ahahahhaha.... ma questa è davvero bella! Ma la CAMUSSO è diventata suora? Sta passando le consegne al chierichetto LANDINI? La CGIL diventa ecclesiastica? Poveri lavoratori in balia dei sindacati corrotti e di casta. Prossima campagna di questo Governo deve essere la revisione dei Trattati Sindacati/Lavoratori.

scorpione2

Sab, 15/12/2018 - 10:47

anche quel cxxxxxxe di bush cercava le armi distruzione di massa, si comincia sempre cosi'.

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 15/12/2018 - 10:56

sapevo che nella cgil la maggioranza,oltre ad essere mangiancoppa a tradimento pronti a vendersi ai padroni,erano ignoranti più delle capre(mi scuso con quest'ultime),ma non fino a questi livelli!Andate a zappare badola!!!

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Sab, 15/12/2018 - 10:57

di incredibile è che ci sia ancora la cgil dopo tutti i disastri che ha combinato al Paese.

baio57

Sab, 15/12/2018 - 11:08

La Boldrina non s'è ancora espressa? E no,così non vale.

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 15/12/2018 - 11:11

I LADRI DEI SINDACATI PRIMA DI PARLARE DOVREBBERO PRESENTARE I BILANCI E SMETTERLA DI ANDARE IN PENSIONE CON CIFRE DA VERGOGNA !!!!! NON BISOGNA PAGARE PIU' LE TESSERE A QUESTI LADRI !!!!!

Gio56

Sab, 15/12/2018 - 11:19

scorpione2,fammi capire,vuoi dire che le due in foto poi si faranno portare da Babbo Natale un paio di bombe atomiche?(oppure spiega meglio il tuo commento)

philwoody52

Sab, 15/12/2018 - 11:21

ormai per avere visibilità sparano cxxxxxe. pensate ai lavoratori veri

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Sab, 15/12/2018 - 11:32

L'ossessione per il fascismo porterà ad estinguersi tutta la marmaglia comunista di qualunque ispirazione.

mariod6

Sab, 15/12/2018 - 11:34

Certo, è molto più razionale partecipare alle manifestazioni in favore della Palestina e dell'immigrazione, dopo che solo ieri i terroristi mussulmani hanno appena ammazzato un altro Italiano. I comunisti, seppure nascosti sotto vari travestimenti, si rendono conto che stanno perdendo terreno e quindi devono scatenare l'odio per poterne approfittare. In questo, i centri sociali, l'ANPI e la CGIL sono maestri. L'inglese è inserito in ogni lingua ma i duri e puri di sinistra non sanno cosa voglia dire X-MAS.....

Papilla47

Sab, 15/12/2018 - 11:50

Fra un po la Camusso, come gli altri di prima, dopo aver forgiato la sua pensione a 10000 euro, ci lascia in balia del male che avanza. Valere almeno 10 volte (come retribuzione) di più di un operaio era la sua meta. Il prossimo alzerà l'asticella?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 15/12/2018 - 12:05

ANche voi che fate le foto con la falce e martello rievocate 100 milioni di morti, dovreste dimettervi, anzi emigrare.

Ritratto di blackcat51

blackcat51

Sab, 15/12/2018 - 12:13

cgil, solo un branco di ingnoranti.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 15/12/2018 - 12:27

Questi sono veramente malati di mente.

bruco52

Sab, 15/12/2018 - 12:55

vista la totale perdita di credibilità da parte della sinistra, oramai gli ex-post-comunisti mai stati comunisti, cercano un pretesto qualsiasi, anche il più insignificante, per avere visibilità e sperare di recuperare credito....le nefandezze del passato pesano sul presente e peseranno sul futuro, perciò gridare al ritorno del fascismo è l'unica arma a loro disposizione....patetici...

Ritratto di abj14

abj14