Franceschini bacchetta la sardina Santori: "Nessuna discontinuità? Idiozia"

Il ministro si è scagliato contro il leader delle sardine che aveva puntato il dito contro il lavoro del governo: "È un'offesa, la discontinuità c'è su tutto"

"Vorrei che la smettessimo con questa idiozia sulla mancata discontinuità. È un’offesa. La discontinuità c’è su tutto: sull'Europa, sull'immigrazione, sulla flat tax. Dobbiamo rivendicare la discontinuità". È un Dario Franceschini sul piede di guerra quello che apre la due giorni di ritiro dei ministri, parlamentari, europarlamentari e segretari regionali Pd con il segretario Nicola Zingaretti, nell'abbazia del San Pastore a Contigliano. Il ministro ha così risposto duramente al leader delle sardine che a Mezz'ora in più aveva attaccato il Pd. "Il governo Conte? Non è nato in una condizione facile, partendo ad agosto con una finanziaria difficile da fare, ma non si nota discontinuità rispetto al modo gretto di fare politica sulla sicurezza di Salvini, secondo il 'sentiment' che sento in giro e che posso riferire. Sembra di essere tornati a quando la sinistra non faceva la legge sul conflitto di interessi di Berlusconi, una volta andata al governo", aveva dichiarato Mattia Santori.

"Credo che siamo all'inizio di una stagione ed è giusto discutere su che strada prendere. Intanto vorrei che si togliesse ogni dubbio sul fatto che in agosto abbiamo fatto la cosa giusta. Senza quella scelta avremmo Salvini a palazzo Chigi con una situazione economica catastrofica", ha replicato il ministro Franceschini secondo il quale "con questo governo siamo usciti fuori dalla linearità di un percorso che dovrebbe portare a una alleanza, a una coalizione che si forma prima delle elezioni, con un livello di omogeneità costruito nel corso del tempo".

"Dobbiamo provare ad allargare il nostro campo e non accontentarci di essere nel giusto ma in minoranza", ha affermato Fanceschini che strizza così l'occhio alle sardine e al movimento di Greta Thunberg. "Se mettiamo insieme le piazze della sardine e quelle di Greta troviamo un terreno d'ascolto enorme per noi. Dobbiamo fare in modo che il più possibile vengano di qua", ha spiegato il ministro per i beni e le attività culturali. Ma il riferimento è anche agli alleati del Movimento 5 Stelle con i quali si deve "tenere aperto il rapporto" così come si deve fare "con i moderati che non si riconoscono più nelle politiche estremistiche di Matteo Salvini". Un Pd che sembra cercare così da ogni parte il consenso per allargare "il campo".

Poi la stoccata all'esecutivo giallorosso. "Questo Governo va avanti solo se il Pd lo sente come proprio", ha tuonato. "Dobbiamo cominciare a capire che quando sei in una squadra dovresti valorizzare le cose positive che si fanno. La natura 'precaria' di un governo non crea un ritorno positivo delle cose che si fanno. In un governo di coalizione che abbia un senso e una prospettiva ogni risultato è di tutti. Se devo piantare sempre la bandierina si crea una condizione di debolezza che non paga nemmeno - ha pizzicato il ministro Franceschini -. Quindi, togliamo questa ansia di competizione e convinciamoci che è la prospettiva che rende di tutti i risultati positivi".

Commenti
Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Lun, 13/01/2020 - 13:43

Franceschini, dovete andare a casa voi e le inutili sardine!

Calmapiatta

Lun, 13/01/2020 - 13:52

Il siignor Franceschini è un uomo che vive in politica, e di politica, da così tanto tempo da aver perso ogni riferimento con la realtà che lo circonda. Vede l'Italia ma non capisce assolutamanete nulla di ciò che avviene nel paese e pretende di spiegare la realtà facendo riferimento solo ai suoi schemi culturali e ideali. Fuori dal mondo.

Alfa2020

Lun, 13/01/2020 - 14:12

A solo paura di perdere il max stipendio lui lo sa bene se Salvini non lasciava il governo lui saliva la su fra cento anni

savonarola.it

Lun, 13/01/2020 - 14:29

L'unica discontinuità di questo governo di cialtroni è quella che hanno messo in atto contro il buonsenso.

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 13/01/2020 - 14:43

La faccia da sveglione di franceschiello non mi sembra il massimo per poter dare lezioni a nessuno.

rudyger

Lun, 13/01/2020 - 14:53

ma che ha detto ?

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 13/01/2020 - 14:56

@Calmapiatta Secondo me invece Franceschini e compari sono malvagi. Sanno esattamente cosa stanno facendo e non gliene può fregare di meno.

Savoiardo

Lun, 13/01/2020 - 15:11

Anche per Franceschini vale : " si e' fermata la limousine, hanno aperto la portiera, e' sceso nessuno".

Capricorno29

Lun, 13/01/2020 - 15:20

Franceschini sei inutile come l'ombrello in un giorno di sole

HARIES

Lun, 13/01/2020 - 15:56

Ma come si fa ad avere un ministro della cultura di questo livello? Ribadisco: licenziate in tronco Franceschini e al suo posto mettete Sgarbi.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 13/01/2020 - 16:01

Ma prendetevi tutte le sardine e i gretini d'Italia! Tanto stanno già con voi. Non cambia niente.

hectorre

Lun, 13/01/2020 - 16:04

franceschini, l’ennesimo miracolato!!!...tra lui e la sardina è una lotta titanica tra due neuroni!!!....

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 13/01/2020 - 16:32

Il cattocomunista non digerisce il pesce, soprattutto le acciughe anarchiche.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 14/01/2020 - 07:43

Franceschini,siete in completa avaria. Smettetela di remare contro il volere degli italiani. Non pensate alla vostra ideologia scendere in piazza e vedrete la disperazione della gente. Altro che sardine e pd...