Politica

Freccero "l'Epurator", così il Partito democratico lo accusa di censurare Luca e Paolo

Dopo la decisione del neodirettore di Raidue di togliere "Quelli dopo il Tg", con il duo comico genovese, il Partito democratico lo attacca: "Sono stati epurati per leso Toninelli e leso Casalino"

Freccero "l'Epurator", così il Partito democratico lo accusa di censurare Luca e Paolo

L'accusa è quella di censurare, arriva dal Partito democratico ed è rivolta a Carlo Freccero, neo direttore di Raidue: "Epurati Luca e Paolo per leso Toninelli (imitato dal duo, ndr) e leso Casalino, sfrattato Costantino della Gherardesca che faceva ascolti, smembrato Nemo". Alessia Morani, della presidenza del gruppo Pd alla Camera, ha commentato così, su Twitter, le scelte editoriali del neodirettore del secondo canale del servizio pubblico.

Le motivazioni del direttore

"Mi dispiace per Luca e Paolo, ma la sfida dell'informazione è centrale", aveva detto Freccero, nell'intervista rilasciata al Corriere della Sera, spiegando le motivazioni per cui ha rinunciato al programma dei due comici genovesi, "Quelli dopo il Tg", per far spazio a un contenitore di approfondimento. "È finita l'epoca di Berlusconi e Renzi", aveva aggiunto Freccero, accusato però ora di fare lo stesso.

Freccero l' "Epurator"

"Carlo Freccero, al quale pur non manca competenza professionale, si è guadagnato, sul campo, per meriti acquisiti in Rai, il nuovo titolo di Epurator. Il palinsesto di Raidue parte dalla cancellazione di Luca e Paolo e di tutti coloro che possono non essere d'accordo con la nuova linea sovranista della rete. Freccero non tollera più la satira sui ministri cinque stelle", ha detto il senatore dem Salvatore Margiotta, componenente della Commissione di vigilanza Rai. Anche Michele Anzaldi, deputato Pd e segretario del collegio, ha criticato la scelta del dirigente Rai. E ha dichiarato: "Con lo specchietto per le allodole di Luttazzi, in realtà, Freccero elimina la satira. Non c'è solo il caso di Luca e Paolo, che pagano l'imitazione di Toninelli sul ponte. È grave anche lo spostamento di Enrico Lucci in seconda serata". Sempre su Twitter, parole dure anche da parte di Andrea Romano, deputato Pd, che definisce quello di Freccero "un violento editto contro chiunque critichi il governo Lega-M5S".

Commenti