Prima frenata su Marchini. Berlusconi lavora per unire

Ronzulli sul candidato a Roma: "Dal Cavaliere nessun endorsement, se corre la Meloni siamo con lei". Lega e Fi preparano l'evento di Bologna

Da tempo il presidente di Forza Italia va dicendo che la condizione necessaria per essere competitivi è presentarsi uniti. Un proposito che ha bisogno di fatti concreti e segnali politici coerenti. Il primo potrebbe arrivare domenica. Berlusconi molto probabilmente parteciperà alla manifestazione di Bologna, dove, come successo per la Festa di Atreju organizzata da Fratelli d'Italia, interverrà come ospite di un evento, questa volta targato Lega. Una presenza che comporta dei rischi, visto che ci si confronterà con una platea di un'altra forza politica. Ma l' opportunità di vedere i leader nuovamente riuniti insieme su uno stesso palco è importante e bisogna valutare al meglio questa opportunità.

Non ci sarà quindi una organizzazione congiunta, ma si cercherà di definire insieme ai leghisti messaggi omogenei e coerenti. I dubbi non sono ancora del tutto dissipati. Ma nelle prossime ore potrebbe esserci un decisivo faccia a faccia tra Berlusconi e Salvini oppure un confronto tra i capigruppo per definire aspetti organizzativi e contenuti e prendere una decisione definitiva sulla partecipazione di Berlusconi.

Di certo la piazza dei leader di centrodestra non lascia indifferente Renzi che si lancia in un attacco preventivo dai toni affilati. «Loro, detti anche i Bla-Bla-Block, vogliono bloccare l'Italia, noi vogliamo rimetterla in moto: la differenza tra noi e loro è tutta qui». La replica, altrettanto tagliente, arriva da Salvini. «Pinocchio Renzi, che col Pd governa da 4 anni, ha paura e insulta la Lega e le migliaia di persone che domenica alle 12 saranno in piazza Maggiore a Bologna. Noi vogliamo sbloccare e liberare l'Italia dai disastri della sinistra. Incapace, a casa! Chi non viene domenica, è un RenzAlfano».

Se il palco di Bologna darà un segnale di unità, nella stessa direzione va anche il rilancio della candidatura di Giorgia Meloni per Roma. «Berlusconi ha semplicemente espresso simpatia verso Marchini in quanto imprenditore che da due anni si è impegnato politicamente per Roma» dice Licia Ronzulli a Tgcom24 . «Di qui a dire che era un endorsement e che lui sarà il nostro candidato sindaco ce ne corre, anche perché Marchini ha dimostrato poca lungimiranza politica con l'intervista di domenica». Tanto più che «se Meloni dovesse decidere di candidarsi, ça va sans dire che il nostro candidato sarà lei, perché è segretario di un partito con cui Forza Italia è alleata. La coalizione di centrodestra si deve mettere intorno a un tavolo e parlare innanzitutto di programmi e poi dopo di nomi. Ci deve essere innanzitutto la volontà di tenere unita la coalizione». Il sottotesto è chiaro: Giorgia Meloni si chiarisca le idee e decida se vuole scendere in campo perché il tempo stringe e bisogna muoversi. Un messaggio che Giovanni Toti ieri le ha anche comunicato personalmente, precisando che l'obiettivo è trovare un candidato per Roma che possa unire e vincere. Sullo sfondo Berlusconi trasmette la sua solidarietà alle aree del Sud colpite dal maltempo. «Siamo vicini alle popolazioni della provincia di Reggio Calabria. Vedere strade distrutte, reti ferroviarie strappate dal vento, comuni isolati e invasi dall'acqua desta sconcerto e preoccupazione. Saremo di sprone affinché le zone colpite abbiano tutta l'assistenza che meritano dalle istituzioni».

Commenti

linoalo1

Mar, 03/11/2015 - 08:35

Io la vedo dura!!!L'importante è che Berlusconi non proponga nessuno,perchè.finora,le sue scelte sono sempre state un FLOP!!!!

elgar

Mar, 03/11/2015 - 08:44

Personalmente ritengo che Giorgia Meloni per Roma sia il candidato ideale per unire il cdx. E' romana, conosce bene le periferie ed il loro degrado e disagio, sa bene quali sono i problemi della città. E' una politica che ha fatto la sua gavetta. E' diretta e pragmatica. E' una donna intelligente schietta e "pepata". Ha coraggio e coerenza e non le manda a dire a nessuno, Berlusconi compreso. Sono sicuro che in questo momento di incertezza in termini di candidature politiche per il cdx lei rappresenti un punto di raccordo. E, se fosse, credo che in un eventuale ballottaggio se la dovrebbe vedere più con i 5stelle che con il PD che, in questo momento, è piuttosto in calo di consensi.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 03/11/2015 - 08:59

certo! basta vedere quello che succede a sinistra, per rendersi conto che Berlusconi dice la verità! l'unione fa la forza! le alleanze servono a questo! certo, se succede come alfano che si allea con la sinistra, le cose vanno male, ed infatti ecco qua: divisioni interne da paura, nel PD :-) idioti di sinistra, siete solo dei co....ni, per aver continuato a credere nella sinistra e per continuare a insultare Berlusconi e noi poveri "bananas"! co...ni! co...ni!!!! :-)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 03/11/2015 - 09:01

i cre.tini come XGERICO sono dei malati psicotici :-) appena vedono Berlusconi, perdono la ragione e insultano. non fanno mai ragionamenti seri e non ammettono mai i propri errori, ovvio: sono dei cre.tini :-)

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mar, 03/11/2015 - 09:06

Ecco l'ennesimo esempio di giravolta di cui l'ex cav è maestro. Da qui alle elezioni potrebbe cambiare ancora idea. Non si rende conto che così facendo disorienta i suoi elettori e costringe a contorsioni letterarie i suoi "collaborartori" per giustificare le sue parole.

elio2

Mar, 03/11/2015 - 09:27

La meloni la ritengo all'altezza di essere sindaco della capitale, però come elettori di CDX non bisogna dar credito a notizie che portano solo veleni e intolleranza dentro la coalizione, ora con la lega ora con FDI, non bisogna mai dimenticare che il nostro nemico comune sono i comunisti e i loro alleati, pentastellati compresi, che sono solo dei comunisti travestiti. Solo se noi saremo uniti potremo vincere e la sinistra a pezzi farà di tutto per impedirlo, contando sul fatto che i loro elettori non sono in grado di intendere e volere e continueranno a votare secondo gli ordini del Comintern.

An_simo

Mar, 03/11/2015 - 09:27

mortimer: sei sicuro di non essere tu quello che quando vede Berlusconi perde la ragione e insulta. non fa mai ragionamenti seri e non ammette mai i propri errori...

mima64

Mar, 03/11/2015 - 09:33

Sì sì proprio come in Puglia

xgerico

Mar, 03/11/2015 - 09:37

Domanda facile facile: Ma un partito che alle prossime elezioni vuole fare "sfraceli" nel frattempo chiude (a chiuso) la sede Principale di Roma inaugurata 2 anni fa. E normale?

xgerico

Mar, 03/11/2015 - 09:42

AGI) - Roma, 29 ott. - L'ultimo a resistere e' stato proprio Silvio Berlusconi. Molti vogliono che si chiuda la sede di Forza Italia ma sarebbe un segnale pessimo, aveva spiegato il Cavaliere una settimana fa ai coordinatori regionali, alla presenza dello stato maggiore azzurro. La prima soluzione era stata la riduzione dell'affitto: non piu' 60mila euro al mese, ma la meta'. Ma il pressing e' stato fortissimo. E cosi' oggi l'ex premier ha deciso che verra' 'chiusa' San Lorenzo in Lucina. Non ci sono soldi e io non posso piu' sostenere il partito,

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 03/11/2015 - 09:51

L'uomo è un po' disorientato. Prima sponsorizza un ex candidato alle primarie del PD, poi si "ravvede" e riparte con nuove pensate. Tra cui, imperdibile, quella di Moretti... Salireste su un aereo il cui pilota è affetto da labirintite?

nerinaneri

Mar, 03/11/2015 - 09:52

ciompi: è la sua strategia e in più sonda la fedeltà dei suoi supporters...

procto

Mar, 03/11/2015 - 09:55

Altissimo livello della discussione, da tutte due le parti. Sembra di stare alle elementari. Povera Italia.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 03/11/2015 - 10:02

CIOMPI, le sue parole dimostrano che NON ha capito nulla :-) Berlusconi è MOLTO più di quello che vogliono farVI credere! solo i cre.tini di sinistra ancora credono alle put.tan.ate dei pornogiornali comunisti come la repubblica, il corriere della sera, il fatto quotidiano, il manifesto, l'unità, ecc... e poi, perché ha paura di Berlusconi? :-) è l'unico propone le riduzioni delle tasse! gli altri le aumentano! basta questo a comprendere come ci sia una GROSSA differenza tra lei e me...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 03/11/2015 - 10:09

AN_SIMO, dia una occhiata in giro per gli articoli, per capire che di ragionamenti ne faccio, e che questo è un giornale di destra: lei che ci fa qui? :-) se non le sta bene, può pure andare a quel paese e magari restarci (possibilmente secco!) :-) con simpatia, un "bananas" :-)

carpa1

Mar, 03/11/2015 - 10:15

Detto da un berlusconiano della prima ora. Finchè Berlusconi non si toglierà dalle palle con quella sua pretesa di decidere lui per tutti, il cdx sarà sempre destinato a perdere pezzi. Ormai deve capire che lui non è più il collante ma la causa delle divisioni. Quale padre fondatore di FI si limiti quindi a parteicpare, se anacora lo desidera, al consesso del cdx ma limitando sia i veti che le decisioni che devono essere assunte e poi rispettate collegialmente senza che lui si ponga al di sopra di nessuno ma, al massimo, sul medesimo piano. Possibile che non abbia ancora compreso come la gran parte degli elettori di cdx che disertano le urne lo facciano proprio per questa sua ostinazione? E basta con dichiarazioni inopportune totalmente prive di collegialità dove, messa una pezza, si dimostra inevitabilmente peggio del buco.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 03/11/2015 - 10:37

CARPA1 io invece per spiegare quello che sta succedendo a Berlusconi e intorno a lui, farò un paragone con una famiglia. supponga lei di essere un padre con figli. ora gli amici dei figli hanno capito che sei tu a imporre una regola a tuo figlio, e gli amici non sono d'accordo, cosa fanno? ti attaccano, in modo subdolo e non aperto. poi, quando hanno capito che resti sempre al tuo posto e che non hai ceduto, allora cominciano a circuire gli altri figli, facendoli passare dalla loro parte! tu come padre, che fai? molli la famiglia? o la cerchi di recuperare e magari difenderla? ecco, cosi è successo a Berlusconi, con FI, PDL, e con la sinistra...ed è la sinistra la maggiore colpevole di tutto quanto! questo valga come spiegazione anche per gli idioti di sinistra che qui non mancano mai di insultare Berlusconi e noi bananas :-)

Pattissimo

Mar, 03/11/2015 - 10:54

Per le amministrative romane così come per le prossime politiche, il problema è che non c'è un vero candidato all'altezza nel centrodestra. I sondaggi dicono chiaramente che Forza Italia è al traino di Salvini e che Berlusconi non ha più la forza di entusiasmare le masse. A ciò aggiungasi che non esiste un successore del fondatore di FI e da questo derivano le sue continue giravolte.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 03/11/2015 - 11:01

povera NERIANERI... ancora non sa qual è la verità! ma d'altronde, se continua a leggere i pornogiornali comunisti, e crede solo a quelli, cosa si può aspettare da una come lei, che non manca mai occasione di insultare chi non la pensa come lei o come la pensa la sinistra... :-)

Mr Blonde

Mar, 03/11/2015 - 11:07

e te pareva marchini troppo pulito x l acandidatura, ci vuole uno/una che continui ad imbucare autisti atac o cugini di alemanno.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 03/11/2015 - 11:17

PATTISSIMO, se fosse come dice lei, da 10 anni FI sarebbe scomparsa, e Berlusconi avrebbe ammesso senza problemi, ma poiché non è cosi, se ne deduce che le sue ricostruzioni sono facilmente manipolate e prodotto di una lettura MOLTO distorta dei fatti :-)

An_simo

Mar, 03/11/2015 - 11:32

mortimer : ti seguo ogni giorno e seguo questo giornaletto proprio perhcè non sono di destra : non siete voi quelli della "libertà" ? mi vorresti impedire di commentare perchè non la penso come te ? detto questo non ho detto che non fai ragionamenti, ho detto (citando il tuo post) che non ne fai di seri, che non ammetti gli errori (non tuoi) ma dell'editore che difendi al di là dell'evidenza dei fatti. e se questo da un lato è ammirabile, dall'altro è patetico e a mio giudizio controproducente per l'elettore di cdx indeciso. I tuoi post sono sempre delle vere e proprie caricature che tuttavia divertono molto. saluti a te bananas

xgerico

Mar, 03/11/2015 - 11:57

@Pattissimo@An_simo- Lasciamoli cuocere nel loro brodo. Gli ultimi difensori di Silvio, dopo aver mangiato il panettone, sicuramente diventeranno "strenui" difensori di Matteo Salvini, causa mancato partito! Accetto scommesse!

xgerico

Mar, 03/11/2015 - 12:01

Vedere strade distrutte, reti ferroviarie strappate dal vento, comuni isolati e invasi dall'acqua desta sconcerto e preoccupazione. Saremo di sprone affinché le zone colpite abbiano tutta l'assistenza che meritano dalle istituzioni»............Certo che dopo avere fatto più di una sanatoria, ora correte ai ripari!

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 03/11/2015 - 12:08

Puntare su Marchin uno che proviene da una cialtrona famiglia filocomunista sarebbe da idioti, ma non ci sarebbe da meravigliarsi vista la scelta dei suoi fidi come si è sempre rivelata: una bufala. Fini, Bossi, Alfano, Schifoso, Verdini, Finto ecc. Ne avesse indovinato uno.

baio57

Mar, 03/11/2015 - 12:08

Appena si parla del Berlusca i cocomeriotas escono dal letargo ,abbandonano i loro pornoquotidiani di riferimento e vengono qui a rompere il Pene. Non un commento sulla farsesca telenovela Marino ,non un commento su mafia Coop /capitale,non un commento sull'escalation di fatti criminosi riconducibili a "risorse" a loro molto care,non un commento sullo sputacchiatore ballista fiorentino che spudoratamente afferma di.... aver risollevato il Pil ...diminuito la disoccupazione e le tasse.....

michetta

Mar, 03/11/2015 - 12:17

Così, ci sta bene! Avanti tutta!

lorenzovan

Mar, 03/11/2015 - 12:23

huiiiii...reiniziamo col "mi hanno frainteso"...siamo a posto...he he he

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 03/11/2015 - 12:35

Prudenza vorrebbe che prima di fare certe dichiarazioni, impegnative per altri, ovvero Marchini, si parli prima con la controparte, tanto più che nel caso in discussione l'interessato forse gradirebbe avere analoga proposta dalla sinistra.

Giorgio1952

Mar, 03/11/2015 - 13:40

E' vero non era un endorsement di Marchini, il Cav dall'alto della sua statura politica, aveva semplicemente detto che piaceva alle donne!!! A proposito di unità del Cdx la Meloni l'altro giorno ha detto, che non ha fondato FdI per farsi dire cosa fare da Berlusconi e i forzisti hanno consigliato Berlusconi di non andare a Bologna, perché "Potrebbe essere la nostra fine". Salvini sostiene che Renzi “insulta la Lega e le migliaia di persone che domenica alle 12 saranno in piazza Maggiore a Bologna”; ma come solo migliaia pensavo fossero i milioni di elettori che non vanno più a votare, quelli che il Cav vuole riconquistare!

Giorgio1952

Mar, 03/11/2015 - 13:57

mortimermouse ha ragione pattissimo, basta leggere i "porno giornali" di destra, informati! FI non è ancora estinta ma sta sotto il 10%, tre o quattro punti meno della Lega! An_simo condivido tutto a proposito dei suoi commenti.

Cernaia

Mar, 03/11/2015 - 14:27

PATTISSIMO ha ragione. E' Salvini che dirige le danze nel centrodestra oggi in chiave nazionale e Berlusconi può solo fare buon viso a cattivo gioco.Oltre ai dati dei sondaggi che danno la Lega più avanti di FI c'è il fatto evidente a tutti gli elettori del cdx che i temi di Salvini fanno molto più presa sull'elettorato rispetto alle giravolte, ai distinguo e alle trovate di un giorno solo del Cav.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 03/11/2015 - 14:51

siete malati, questo è sicuro :-) come dare ragione a uno che legge fischi e capisce fiaschi!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 03/11/2015 - 14:54

patetici e ridicoli questi idioti di sinistra, che ancora non si rendono conto di quanti danni sta facendo il PD, e continuano a criticare Berlusconi :-) poracci... indubbiamente sono indottrinati e manipolati mentalmente a capire solo quello che dice il capobastome mafioso, complice del tesserato n 1 del PD, il criminale DE BENEDETTI... :-) continuate a criticare, fateci ridere!! :-)

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mar, 03/11/2015 - 16:33

A Roma per i peones trinariciuti Pd sarà dura sostenere i loro candidati contro l'avvelenato Marino. Al CDX non serve un Marchini, ma basta una seria intesa per il governo comune della città......poi la sfida sarà con i comici grillini.