Politica

Friuli, Arriva partito Lega Rom: "Gli italiani ora adottino anziani e richidenti asilo"

Il partito della Lega Rom sbarca alle elezioni regionali 2018 in Friuli Venezia Giulia. Ecco il programma e i candidati

Friuli, Arriva partito Lega Rom:  "Gli italiani ora adottino anziani e richidenti asilo"

Un cornetto antisfortuna, uno dei sette nani e lo slogan "Salvami": si presenta così la Lega Rom alle elezioni regionali 2018 in Friuli Venezia Giulia. Un'irruzione all'ultimo minuto che ha destato non poche curiosità tra i friulani.

Programma e candidati

Un partito curioso, se così si può dire che propone in lista candidati che invece dei nomi presentano soprannomi, alcuni derivati da luoghi che, hanno segnato la storia italiano e non. Un esempio? Eleonora Gormarsz, Trattato di Bisacquino, Portella della Ginestra, Gavrilo Princip, Patterson, Giuseppe Volpi ed Ettore del Bofficie Rosatellum. Purtroppo - come sottolinea Il Gazzettino - il candidato governatore resta top secret.

Alla luce di tutti invece il programma elettorale. Come spiega il coordinatore Fvg del gruppo, Mauro Michelizza, "il punto numero uno che abbiamo messo all’attenzione dei nostri elettori è quello della moneta complementare regionale. Con questa moneta, con cambio 1/1 con l’euro, ci sarà la possibilità di pagare imposte e servizi pubblici locali". E ancora: "Ci sarà la possibilità di pagamenti integrali o parziali tra privati con valuta locale; stessa cosa si dica per i pagamenti di artigiani, commercianti, piccoli imprenditori e liberi professionisti che saranno messi nelle condizioni di potere accettare a saldo delle loro prestazioni, per forniture di beni o servizi, in maniera parziale, la moneta complementare del Friuli Venezia Giulia, una Regione che è a statuto speciale".

Tra gli altri punto del programma non si può non notare la dismissione delle case di riposo e un nuovo approccio alla questione accoglienza dei richiedenti asilo. La prima prevederebbe l'affidamento di un anziano a una famiglia con Isee basso con annessa delega alla pensione, previa artecipazione dei candidati a un corso per operatore sanitario spesato dalla Regione, come scrive Il Gazzettino.

Idea simile per l'accoglienza dei migranti: "Mediamente - si legge nel programma - si tratta di oltre mille euro mensili di obolo per ogni migrante; un aiuto tangibile per tante famiglie friulane in difficoltà".

Commenti