Frontex svela il bluff del governo «Chiudere i porti? Non ci risulta»

La portavoce: "Lavoriamo per il Viminale, saremmo i primi a saperlo. Di foreign fighters in Italia non posso parlare..."

L'idea del governo di chiudere i porti alle navi delle Ong estere cariche migranti non è altro che un bluff. La conferma arriva da Frontex, la cui portavoce, Izabella Cooper, dice a chiare lettere: «Non c'è alcuna comunicazione ufficiale». Insomma, le solite chiacchiere per tenere buoni gli italiani.

Signora Cooper, qual è la posizione ufficiale di Frontex di fronte all'ipotesi che l'Italia possa chiudere i porti agli immigrati in arrivo?

«Non abbiamo ricevuto alcuna notifica ufficiale su questa cosa. Noi lavoriamo per il ministero degli Interni e qualsiasi cambiamento dovrebbe essere prima comunicato da loro».

Frontex, oltretutto, è stata la prima ad accusare le Ong di entrare in acque libiche per recuperare i migranti. Giusto?

«Non abbiamo mai accusato le Ong, ma ubblicato un rapporto che diceva che le organizzazioni non governative operavano a poche miglia dal territorio libico. Possiamo dire, però, che i nostri apparati, durante ogni salvataggio, raccolgono prove anche fisiche di come si muovono i trafficanti di esseri umani. Tutte queste prove le passiamo alla Polizia di Stato. Pensate che solo 2015 i trafficanti hanno fatto affari che si aggirano tra i 4 e i 6 miliardi di euro».

Come si sta operando nell'ambito dell'operazione Triton?

«La zona operativa è molto vasta e copre i flussi da Tunisia, Algeria, Libia, Turchia, Egitto, fino all'Albania. Impieghiamo 12 navi, 3 aerei, 3 elicotteri e 400 guardie costiere e guardie di frontiera che operano sia come equipaggi dei mezzi tecnici appena citati, sia assistendo le autorità italiane nei vari hotspot per l'identificazione e le registrazioni dei migranti, sia per l'individuazione dei trafficanti attraverso operazioni di intelligence. Dallo scorso anno abbiamo anche la possibilità di trattare i dati personali e quindi ci occupiamo anche di altre forme del crimine transfrontaliero, come terrorismo, foreign fighters».

Quindi siete in grado di dirci se tra i migranti in arrivo in Italia c'erano anche foreign fighters?

«Non ne posso parlare, sono dati che non possiamo dare, ma posso dire che è una situazione che stiamo guardando con grande attenzione».

Qual è l'utilità sostanziale dell'operazione Triton?

«Sorveglianza delle frontiere, assistenza Sar, che è una priorità assoluta, considerando che i trafficanti mettono sui gommoni sempre più persone. Prima facevano partire una ventina di persone, in media, ora ne vediamo anche 160-170. Siamo un'agenzia che collabora con le istituzioni e siamo attenti che nessuno entri in modo inosservato. Dalla Turchia, ad esempio arrivano migranti nascosti sulle imbarcazioni a vela. Vengono condotte da ucraini addestrati sul Mar nero a condurre le barche e dietro ci sono organizzazioni criminali egiziane. Ci dobbiamo assicurare che siano tutti identificati. Se ci sono persone che arrivano nascosti la domanda è "perché?"».

É facile identificare la provenienza degli immigrati?

«La registrazione parte dalle impronte digitali, attraverso il sistema Eurodac, serve al di là dell'identità dichiarata. E poi si vagliano le dichiarazioni dei migranti grazie all'operato da agenti delle varie polizie europee, il cui compito è quello di accertarne la provenienza. Alcuni possono avere documenti falsi».

Commenti
Ritratto di karmine56

karmine56

Dom, 02/07/2017 - 19:44

Sorveglianza delle frontiere?

nopolcorrect

Dom, 02/07/2017 - 19:45

"i trafficanti mettono sui gommoni sempre più persone." Mica sono fessi, maggiore il numero di navi pronte a prenderseli, più vicine le navi alle coste, maggiore il numero di abusivi paraculi imbarcati, elementare Watson. Naturalmente non lo aveva capito Renzi quando ha chiesto agli altri paesi europei da mandare navi per poi portare gli abusivi dove? Ma in Italia ovviamente, di nuovo elementare Watson.

uberalles

Dom, 02/07/2017 - 20:08

Quindi? Come andrà a finire, ammesso che finisca?

Santippe

Dom, 02/07/2017 - 20:13

Egregi Signori Gentiloni e Minniti, volete compiacervi di dire finalmente agli italiani a gioco state giocando? Il Signor Presidente della Repubblica è al corrente di ciò che state facendo (o non facendo)?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 02/07/2017 - 20:20

ci vole una notifica ufficiale!? E cosa aspettano, ma quanto ci va? Ma possibile che per ogni cosa ci devono pensare mille giorni? Per portare la pensione a 67 anni ci hanno impiegato 2 minuti!

Silvio B Parodi

Dom, 02/07/2017 - 20:31

ma va???? perche' non si sapeva che erano chiacchere?? questo PD ormai non mi sorprende piu': delinquenti.

dot-benito

Dom, 02/07/2017 - 20:35

speriamo che alle prossime elezioni gli italiani si ricordino di questi imbecilloni

elio2

Dom, 02/07/2017 - 20:51

Ecco spiegato perché non vogliono farci votare, perché, nessuna persona sana di mente si sognerebbe mai di votare questi decerebrati, abusivi, più falsi di una moneta da tre euro.

zen39

Dom, 02/07/2017 - 20:56

Governo agli ordini di Soros !

Renee59

Dom, 02/07/2017 - 21:02

Pagliacci senza dignità e amore per la patria.

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 02/07/2017 - 21:08

NESSUNA ILLUSIONE SULLE BALLE CHE RACCONTA IL GOVERNO. SI SA GIA' CHI MENA LE DANZE

Frank90

Dom, 02/07/2017 - 21:16

Ma figurarsi! Il piano di sostituzione etnica non permette tregue e di sicuro a Bruxelles non possono fermarlo. Come del resto non può fermarlo nessuno stato membro. Questo è solo un bluff per sedare l'opinione pubblica. Tutto procede come stabilito.

elpaso21

Dom, 02/07/2017 - 21:18

Non può essere, i porti saranno chiusi alle navi straniere. L'ha detto il Governo. Non possono certo fare la figura dei Pulcinella :-)

elpaso21

Dom, 02/07/2017 - 21:28

Ora chiudiamo i porti, finalmente ci facciamo valere !!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 02/07/2017 - 21:30

Ma era ovvio che si trattava di un bluff, dai! I cattocomunisti non saprebbero chiudere nemmeno il sacchetto per la raccolta differenziata. Quelli hanno la colf che gli piega pure i calzini. Avanti coi bavconi, compagni di Capalbio.

Divoll

Dom, 02/07/2017 - 21:45

Governo di bugiardi traditori! Non capiro' mai chi ancora si ostina a votare PD.

Lens69

Dom, 02/07/2017 - 22:06

Il famoso detto : Falsi come la sinistra!

Ritratto di ohm

ohm

Dom, 02/07/2017 - 22:41

Ci avete rotto!

QuebecAlfa

Dom, 02/07/2017 - 23:22

Difatti il dott. Delrio ha smentito categoricaente quanto riportato dal dott. Minniti. Ovvero il dott. Delrio ha assicurato che lo stato italiano potrà dimostrare all'intero pianeta di poter assistere in modo impeccabile ulteriori decine di migliaia di richiedenti possibile protezione. Dunqe il problema dell'assistenza in territorio italiano non è mai esistito. Tutto procede con la massima efficienza.

apostrofo

Lun, 03/07/2017 - 01:43

Ma gli abbiamo fatto vedere i muscoli, mica no ! Se glie li avessimo fatti vedere realmente ...

Ritratto di alejob

alejob

Lun, 03/07/2017 - 13:12

Non serve chiudere i porti, basta un sommergibile in immersione che intima alle navi di portare i migranti nei paesi che le navi portano bandiera, in caso contrario verranno affondate. Poche parole chiare e convincenti.