Gabrielli difende Salvini: "Divisa? Gesto d'attenzione verso polizia"

Il capo della polizia, interrogato sull'uso della divisa da parte del ministro dell'Interno, riafferma che non c'è alcuna violazione del codice penale

Il capo della polizia, Franco Gabrielli, difende Matteo Salvini sulle accuse per l'utilizzo della divisa. "Io lo so, perché di questo ne abbiamo parlato spesso con il ministro: lo fa come un gesto di attenzione, come un voler sentirsi parte dell'istituzione che, fino a prova contraria, finché non sarà sfiduciato, rappresenta a tutti gli effetti".

"Qualcuno ha sostenuto che il ministro, vestendo la divisa, trasmetta il fatto che lui è in qualche modo consustanziale alla polizia di Stato - ha continuato Gabrielli - Beh, in uno stato democratico il ministro dell'Interno è l'unica autorità di pubblica sicurezza, tra l'altro non ha coordinamento solo della Polizia di Stato, ma anche di carabinieri, della guardia di Finanza e della polizia penitenziaria".

E sulle accuse di aver violato l'articolo 498 del codice penale, Gabrielli chiude in modo abbastanza netto: "Il capo della polizia, direttore generale della Pubblica Sicurezza, ha il comando degli uomini, ma si muove rispetto alle direttive che il ministro gli dà. Qualcuno addirittura ha evocato l'articolo 498 del codice penale, ma attenzione: la ratio di quell'articolo è volta a far sì che le persone non utilizzino determinate insegne traendo in inganno le persone. Allora faccio la domanda retorica: come può un ministro dell'Interno ingenerare confusione rispetto al fatto che è il vertice delle forze di polizia?".

Commenti

dredd

Mar, 19/02/2019 - 14:06

A parte il fatto che il comportamento di cui all'art. 498 cp è stato depenalizzato, è pacifico che l'elemento soggettivo consista nell’attribuirsi una qualifica di pubblico funzionario e che la tutela riguardi la pubblica fede che può essere tratta in inganno da false apparenze. Quindi semplicemente ridicolo anche solo menzionarlo, secondo me.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 19/02/2019 - 14:14

Infatti:la metterei anche io,fossi al suo posto. I sinistri rosichino pure,e'un piacere vederli schiattare di rabbia.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 19/02/2019 - 14:20

La chiosa di Gabrielli spiega, secondo me e correttammente, la ratio sull'uso dell'uniforme. Altrimenti altri politici che hanno indossato uniformi dell'esercito, dei vv.ff. sarebbero passibili di denuncia.

giangi60

Mar, 19/02/2019 - 14:31

Ben detto. Le denunce per l'art. 498 sono state un pretesto di qualche poveretto in cerca di pubblicità sui giornali.

tuttogas

Mar, 19/02/2019 - 14:41

Grande Gabrielli e vaiiiiiiSalvini; per saviano travaglio vauro cacciari zucconi formigli gruber concita severgnini e tutta la restante compagnia sinistrorsa altre secchiate di M....alox!!

skywalker

Mar, 19/02/2019 - 17:56

Dopo la vicenda della fuga dal processo Diciotti non ha piu' bisogno della divisa, il costume piu' adatto e' quello del coniglio, e' diventato Capitan Coniglio.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 19/02/2019 - 18:12

Non sanno più quale polemica inventare i comunisti. Sono proprio alla deriva, allo sbando.

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Mar, 19/02/2019 - 18:32

skywalker sei solo un rosicone

gigo52

Mar, 19/02/2019 - 19:01

skywalker : meriti solo insulti!

ziobeppe1951

Mar, 19/02/2019 - 19:15

skywalker....a carnevale non c’è bisogno che ti vesti da pagliaccio...sei già vestito così

maricap

Mar, 19/02/2019 - 19:42

@skywalkxx Mar, 19/02/2019 - 17:56 - Buffone, comunista e mxxd@iolo, tanto pxx rendxxti edotto, vengo a precisarti che "Ci si difende nei processi "vxxi" non in quelli fasulli messi in piedi pxx soli fini politici, da magistrati "intoccabili" e di parte". Pxxtanto tu, figlio di quella madre sempre incinta, seguita a prendxxlo nel coulomb e non venire più qui a rompxxe il .... Azz, che trombata, questa volta ti hanno fatto vedxxe le stelle ahahahah. Abbozzala cojone!

Ritratto di Civis

Civis

Mar, 19/02/2019 - 20:07

skywalker, scambi cani da pastore per conigli.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 19/02/2019 - 21:07

La malafede di qualcuno è ... senza divisa.

abc1234

Mar, 19/02/2019 - 23:29

Io aspetto il giorno in cui i piddini chiudano la bocca....forse evitano anche di perdere elettorato

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 20/02/2019 - 15:39

Se invece di fare polemiche inutili come questa, la sinistra all osbando la smettesse di difendere la moltitudine di delinquenti che compiono reati comuni, clandestini e stranieri compresi, alcuni molto gravi, farebbe il bene della nazione. Per ora la stanno massaccrando, la nazione, ai soli fini di cadrega.