Gabrielli 'scarica' Salvini: 'Le maglie della polizia? La gente non è idiota'

Il capo della polizia sulle magliette di Salvini: "Lo utilizzava come una modalità per farsi sentire come parte"

Anche Franco Gabrielli cambia (un po') idea. Dopo l'addio di Matteo Salvini al ministero dell'Interno, il capo della polizia è chiamato a esprimersi su un vecchio tema, da qualche tempo dimenticato dai giornali. Ovvero le magliette indossate dal leghista quando era a capo del Viminale.

Ricorderete: le maglie della polizia, quelle dei vigili, le polemiche infinite. Oggi Gabirelli è trachant con chi gli chiede di tornare su quel tema. "Lui - dice riferendosi a Salvini - veramente lo utilizzava come una modalità per farsi sentire come parte. Ho sempre detto, ma signori miei un ministro dell'Interno che è l'unica autorità di pubblica sicurezza, vertice politico della Polizia di Stato ha bisogno di una t-shirt per riaffermare questa sua funzione? Perché così facendo si rischia di immaginare che i cittadini siano una banda di idioti, che hanno bisogno di una t-shirt, di un vessillo per riaffermare una cosa di questo genere". Certo, il capo della polizia non si è "sentito offeso". E anzi, all'Ansa precisa: "È il pensiero esplicitato anche durante il ministero Salvini e quindi non può essere interpretato come una postuma resipiscenza o come sassolini da togliersi dalle scarpe ora che non è più ministro". Ma il cambio di passo sembra evidente.

Solo lo scorso 11 maggio, in pieno governo gialloverde, in una intervista al Corriere diceva altro. Già a quel tempo diceva che il ministro non ha bisogno di indossarla "per dimostrare a tutti di essere l'autorità politica nazionale di pubblica sicurezza", visto che "lo è per legge" e "non per come si vese". Ma poi aggiunse che si trattava di una "polemica pretestuosa". E aggiunse che quel gesto preferiva "leggerlo come un segno di attenzione nei nostri confronti". "E se c’è un problema di opportunità che lui non ha ritenuto di porsi - aggiunse - non sono io a doverglielo porre. Del resto mi pare che da qualche tempo non se ne parla più, e lui non indossa le nostre giacche. Ma non posso accettare che pure questa questione venga utilizzata per sostenere che la polizia è asservita al ministro leghista, perché è falso".

Già a febbraio di quest'anno, peraltro, Gabrielli era tornato sul tema affermando di aver "parlato spesso con il ministro" di questo fatto e di aver capito che "lo fa come gesto di attenzione". Un modo per "sentirsi parte dell'istituzione". Oggi, col nuovo governo, le posizioni del capo degli agenti sembrano un po' cambiate...

Commenti

rr

Mar, 10/09/2019 - 16:40

Alla Polizia non piaceva avere un ministro assenteista che, invece di lavorare, passava la giornata a giocare con feisbuk

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 10/09/2019 - 16:48

"...perché così facendo si rischia di immaginare che i cittadini siano una banda di idioti, che hanno bisogno di una t-shirt, di un vessillo per riaffermare una cosa di questo genere". Eh, caro Gabrielli... forse è proprio così, almeno per quanto riguarda quella parte di cittadini ai quali si rivolge il felpato.

Ritratto di Montagner

Montagner

Mar, 10/09/2019 - 16:58

Gabrielli, . . . . . prezzemolino.

K#B

Mar, 10/09/2019 - 17:03

Sig. Cartaldo...a me sembra già chiarissimo dalle interviste passate che Gabrielli viveva con grande imbarazzo il vezzo di salvini, ma cercava di celarlo e mascherarlo da "vero" uno delle istituzioni, era pur sempre un Ministro.....tant'è che adesso ha potuto esprimersi più liberamente... anche per lui devve essere stata una liberazione.....

andy15

Mar, 10/09/2019 - 17:03

Per una volta le forse dell'ordine avevano un ministro che le appoggiava e Gabrielli fa il filosofo o il Ponzio Pilato. Ma dove li trovano?

torquemada63

Mar, 10/09/2019 - 17:07

caro gabrielli si accorgerà come tratteranno le forze dell'ordine queli oggi al governo, non si ricorda più di quando la sinistra voleva schedare i poliziotti, per renderli riconoscibili e denunciabili in ogni occasione, Salvini è l'unico che vi avrebbe difeso da sinistra e dai magistrati collusi con sinistra , ho idea che rimpiangerà e molto le magliette e Salvini, ma forse è anche lei parte della cricca, di sicuro ne faranno le spese le forze dell'ordine, anche grazie a lei.

killkoms

Mar, 10/09/2019 - 17:08

altro voltagabbana!

agosvac

Mar, 10/09/2019 - 17:11

Chissà chi c'era al Governo quando è stato designato gabrielli!!! Era il 2016 se non vado errato!

giovanni951

Mar, 10/09/2019 - 17:14

Dreamer dreamer....la memoria.....quando la indossava il tuo amici renzi andava bene? quindi, chi sono gli idioti?

clamor

Mar, 10/09/2019 - 17:24

E certo, ha aspettato che Salvini non fosse più ministro per esporre le critiche....complimenti. Se non erro è stato lui uno dei fautori per il cambiamento dei gradi a tutto il personale delle forze dell'ordine, era una necessità assoluta, impellente. Ora, grazie ai nuovi gradi sulle spalline, abbiamo la polizia più efficiente del mondo....ma date le tante carenze economiche e quant'altro, non era meglio spendere un po' più proficuamente i soldi dei cittadini ???

Ritratto di Bar_Abba

Bar_Abba

Mar, 10/09/2019 - 17:34

Gabrielli ha ragione. I veri servitori dello Stato erano in imbarazzo per il comportamento inadeguato di Salvini. Ha fatto fare brutta figura a tutta l'Italia con i suoi atteggiamenti infantili e arroganti.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 10/09/2019 - 17:42

giovanni951: ...e però il Piddì... (è o slogan maggiormente in voga fra gli analfabeti funzionali).

Totonno58

Mar, 10/09/2019 - 17:54

Ha forse torto?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 10/09/2019 - 18:04

Mentre tu ora rinneghi per farti sentire dalla parte opposta? Comportamento a secondo di chi comanda? Ridicolo e puerile.

corto lirazza

Mar, 10/09/2019 - 18:04

Il povero anziano tiene famiglia... Deve sempre leccare dalla parte giusta, con quella faccia....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 10/09/2019 - 18:05

@Dreamer-d - appunto, pensate che i cittadini siano idioti. Mi sa che son opiù svegli di voi comuunisti.

Ritratto di DinoRissi

DinoRissi

Mar, 10/09/2019 - 18:16

Gabrielli, forse avresti dovuto aspettare prima di dire certe cose. Quando Salvini tornera al governo, ti farà rimangiare tutto e te lo sarai meritato. Ciao ciao !

razzaumana

Mar, 10/09/2019 - 18:20

...forse,non tutti sanno chi sia veramente Gabrielli. Sicuramente, avrebbe meritato d'esser prescelto. Sicuramente,sarebbe stato un ottimo Ministro dell'Interno. Tutte le polemiche sono baggianate.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mar, 10/09/2019 - 18:21

un altro messo lì dalla sinistra. spero che un giorno si possa fare una bella ripulita

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 10/09/2019 - 18:23

Direi che soprattutto la chiusura chiarisce come Gabrielli abbia pù volte sottolineato al felpato in divisa l'inopportunità del suo comportamento e di come questo se ne sia bellamente infischiato dato che i suoi "travestimenti" avevano tutt'altro scopo che quello di costituire "gesto di attenzione". Ma Gabrielli è uomo di Stato e come tale parla senza urlare come un ossesso. Nell'intervista integrale parlava anche delle sue rimostranze per il mancato rinnovo del contratto della Polizia sotto l'ultimo governo, quello si che sarebbe stato un apprezzatissimo gesto di attenzione nei confronti delle Forze dell'Ordine ... ma mettersi una maglietta costa molto meno si vede ...

mau55

Mar, 10/09/2019 - 18:31

X bar_abba Non erano per niente in imbarazzo anzi....

ST6

Mar, 10/09/2019 - 18:39

La sua posizione è sempre lastessa: pensa che Salvini sia un mentecatto idiota seguito da una banda di idioti, e lo ha sempre espresso sobriamente tra le righe. Persona intelligente e qualificata Gabrielli - ovvio non tolleri il cubista del Papeete e le sue mise.

Ritratto di Superbone

Superbone

Mar, 10/09/2019 - 18:51

Pirler66:no è lo slogan che usano i "sinceri democratici" come te per nascondersi quando fanno loro notare che una critica o una frase usate contro la parte politica che odiano si ritorce anche contro la loro.Del resto le pecorelle stanno nel gregge ad ubbidire il pastore e il cane,i guaiti,le parole d'ordine e le frasi d'ordinanza pronte alla bisogna poiché preconfezionatew buone per tutte le stagioni.Ora vai a gaurdarti allo specchio e vedrai bene chi è l'analfabeta funzionale e indottrinato,sempre che tu ti sappia riconoscere,cosa di cui nutro seri dubbi.

gabriel maria

Mar, 10/09/2019 - 19:12

Quando si cade...più si è in alto e più ti fai male.....poi...si sa ...i veri amici li vedi solo in questi momenti....io...da parte mia.....sarò sempre con Salvini....però deve crescere......

Ritratto di ager

ager

Mar, 10/09/2019 - 19:12

Certo non siamo Idioti e sappiamo che bpiardo di stato parla solo per sua esclusiva convenienza al fine di dimostrarsi fedele si vecchi/nuovi padr... (pardon titolari del dicastero che in realtà lo avevano nominato a quel posto) In cabina elettorale terremo conto di questo

venco

Mar, 10/09/2019 - 19:13

La forza di Salvini sta tutta nel blocco immigrazione, senza di questo finirebbe al 4 % come Bossi.

mariolino50

Mar, 10/09/2019 - 19:23

Dreamer_66 Invece gli altri sono furboni, io in passato ho votato sempre a sinistra, anche molto, quando sono andati al potere mi hanno fatto porcherie mai viste dalla Dc o gli altri. Ultima l'abolizione dell'art 18, che ha reso TUTTI precari, la confindustria aspettava da decenni, e qualcuno li chiama comunisti, del padrone forse. Ora fanno arrivare orde di muslim, bisognerebbe dire, perdona loro perchè non sanno quello che fanno, o lo sanno benissimo, che l'islam è il contrario della civiltà occidentale, oppure sono davvero suonati come le campane di San Marco.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 10/09/2019 - 19:31

Superbone: mai votato PD, e Renzi mi sta sulle palle da sempre! Ci sei rimasto male povero bananino? Eccoti quindi, al pari di giovanni951, arruolato nelle fila degli analfabeti funzionali. Non prendertela... siete in tanti.

bruco52

Mar, 10/09/2019 - 19:43

sparare contro Salvini per accreditarsi presso i rossi-gialli, in vista di una possibile candidatura, in parlamento o farsi piazzare in qualche ministero, come tecnico, magari alla sanità, all'istruzione, perché non sia mai mettere uno con certe competenze al posto giusto....

Ritratto di marystip

marystip

Mar, 10/09/2019 - 19:48

Se fossi stato io Ministro dell'interno il primo a cacciare a calci in c....sarebbe stato proprio Gabrielli, ma Salvini, inesperto evidentemente, non riconosce i falsi a prima vista. Gabrielli è un componente navigato del Franza o Spagna purchè se magna così come i CC sono nei secoli fedeli a ...... tutti Papa, Re, Duce, Repubblica; tra poco a Macron e/o Merkel.

Ritratto di niki 75

niki 75

Mar, 10/09/2019 - 19:53

GRATTA GRATTA…….sotto la copertura della corteccia affiora la vere natura del fusto.

aldoroma

Mar, 10/09/2019 - 20:04

Stare zitti si farebbe più bella figura lei che è capo della Polizia

caren

Mar, 10/09/2019 - 20:34

Professor Dreamer, mi meraviglio di Lei. Nella sua posizione così altolocata, con un cervello come il suo, Lei si perita di battibeccare con questi analfabeti idioti. C'è una reputazione da difendere, insieme a quell'altro professore di ST6. Che diamine.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 10/09/2019 - 20:53

Sia come sia i ciarlatani alla fine inciampano sul proprio piede e ....cascano.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 10/09/2019 - 21:19

Salvini went down with all guns firing. He has been hoisted with his own petard.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 10/09/2019 - 21:24

GABRIELLI COME CONTE E' UNA PATETICA PERIPATETICA, UN MESKINO VOLTAGABBANA. MA STAI ATTENTO CAZZONE PERCHE' PRESTO LA LEGA TORNERA' AL GOVERNO E FAREMO IN CONTI ANCHE CON TE MERETRICE !!!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 10/09/2019 - 21:26

GABRIELLI SE NON FOSSI UN CxxxxxxE SENZA PALLE QUESTE COSE LE AVRESTI DETTE DUE MESI FA E IN FACCIA A SALVINI. MA OKKIO CHE LA PARTITA DEL GOVERNO NON E' FINITA E PRESTO FAREMO I CONTI. FINIRAI A FARE IL PIANTONE IN UN CANILE MUNICIPALE !!!

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 10/09/2019 - 21:28

Salvini is a poor workman and quarrels with hid tools.

Caiofabius

Mar, 10/09/2019 - 21:34

Allora io sono un idiota , Matteo . Ma sono sempre meglio di quelli che prima ti osannano e poi ti scaricano .....!!!! Tieni duro !

Una-mattina-mi-...

Mar, 10/09/2019 - 21:46

FATTOSTA' CHE LA POLIZIA FA QUELLO CHE GLI VIENE PERMESSO DI FARE DA LEGGI RIDICOLE E MAGISTRATURA ACCOMODANTE: OVVEROSSIA POCO O NIENTE. DIFATTI: LA GENTE NON E' STUPIDA

amicomuffo

Mar, 10/09/2019 - 21:52

sarei curioso di vedere quanti poliziotti la pensano come lui.....

Alfa2020

Mar, 10/09/2019 - 21:57

ma guarda quanti vermi escono ora

roberto zanella

Mar, 10/09/2019 - 23:09

PERCHE' SMASCHERA? GABRIELLI NON E' MAI STATO LEGHISTA, SARA' SIMPATIZZANTE DEL PD, COME TANTI PREFETTI E FUNZIONARI. LUI CONOSCE BENE GLI INFILTRATI EX PCI CHE HANNO PRESO POSSESSO DEI GANGLI STATALI. PERO' CON SALVINI E' STATO CORRETTO SEMPRE, CERTAMENTE SI TROVERA' MEGLIO CON IL NUOVO MINISTRO LA MORGESE.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mar, 10/09/2019 - 23:12

Gabrielli forse cerca di mettersi in luce per entrare nelle file dei 5stelle come hanno fatto altri "illustri" dipendenti statali nullafacenti.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Mar, 10/09/2019 - 23:13

Godete, sinistroidi, l'orgasmo sarà breve...

laval

Mer, 11/09/2019 - 00:20

Gabrielli è male interpretato per il fatto che Salvini si è sempre schierato dalla parte delle forze dell'ordine e lo ha dimostrato nel decreto sicurezza, magari si è sentito partecipe indossando le maglie della polizia. Gabrielli non si è mai sentito offeso per questo motivo e ha detto che Salvini non aveva bisogno di farlo, non doveva dimostrare niente a nessuno. In democrazia ognuno esprime il proprio pensiero.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mer, 11/09/2019 - 00:31

Robocop2000 turbobabbeo. Ricorda di prendere il maalox, ti passa. Più. Ahahahah

Cosean

Mer, 11/09/2019 - 00:36

agosvac Mar, 10/09/2019 - 17:11 Se era il 2016... non può esprimere quello che pensa? O la possono esprimere solo quelli del 2018? Guarda che la funzione di Ministro dell'interno non è proprio quella di fare propaganda per se stesso ed il suo Partito.

yulbrynner

Mer, 11/09/2019 - 00:40

Leonida vedi sempre comunisti ovunque sicuro che il tuo cane o il tuo gatto non siano spie al soldo dei comunisti ahahsh

Destra Delusa

Mer, 11/09/2019 - 01:42

Gabrielli Persona Seria. VIVA L'ITALIA

Arnyarny

Mer, 11/09/2019 - 07:07

Un tiro leccapiedi svenduto a saldi del 90%

pasquino38

Mer, 11/09/2019 - 07:13

Ma, ricordo aver visto spesso Gabrielli con il maglione della protezione civile quando ne era a capo. E allora? Ricordo anche di aver visto ministri e ministre e primi ministri con la giacca mimetica in visita a qualche reparto militare. E allora?

claudioarmc

Mer, 11/09/2019 - 07:36

Girandolina ha cambiato sponda di già

Ritratto di Aulin

Aulin

Mer, 11/09/2019 - 07:53

Infatti è per quello che a sinistra sputano sulla bandiera italiana: odiano i simboli, mentre la destra li difende. I cittadini si dividono in due categorie, la banda di idioti c'è, è a sinistra.

giovanni951

Mer, 11/09/2019 - 08:37

@jasper...pantala di cazzeggiare in inglese che fai una figura migliore. A proposito che programmi usi? o lo hai impatato da renzi? spero non da dimaio....

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mer, 11/09/2019 - 08:57

Alcuni "leoni da tastiera" di questo paese miserabile preferiscono un branco di opportunisti al potere, servi dei paesi forti stranieri che vogliono massacrare l'Italia, piuttosto che un uomo, un partito che, con tutti i difetti, ha portato avanti il pensiero condiviso dalla maggioranza degli italiani: basta con il caos della sinistra.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Mer, 11/09/2019 - 09:01

E' un montignosino arrivista, deve pur dire qualcosa di corretto per restare a galla.

gianrico45

Mer, 11/09/2019 - 09:04

Quando cade un governo i burocrati cercano sempre di promuoversi a quello che subentra. E'una cosa naturale

carpa1

Mer, 11/09/2019 - 09:20

Infatti, la gente non è idiota; si ricorda benissimo come funzionava la protezione civile, pur con meno mezzi a disposizione, con i ZAMBERLETTI e i BERTOLASO (qualcuno si ricorda della meteora Barberi sotto D'Alema o Gabrielli prima che venisse designato a capo della polizia e quale impronta abbia lasciato, ammesso che quel qualcuno sappia che è ancora a capo di un corpo della sicurezza di tutti noi, ma eterodiretto dalla magistratura rossa?). Siamo in ansiosa attesa di vedere che succederà con l'ex prefetto di Milano (Lamorgese), ex capo di gabinetto al Viminale con Alfano per 4 anni che ha cercato di ostacolare le disposizioni del Viminale (Salvini), in materia di gestione del problema clandestini, opponendo ostacolo alle “ordinanze anti clandestini” presentate dai sindaci dei comuni lombardi guidati dalla Lega che, invece, intendevano attenersi a quelle stesse disposizioni del ministero dell'interno.

rossini

Mer, 11/09/2019 - 09:29

Dite a Gabrielli, che probabilmente ci sperava, che il nuovo Ministro degli interni lo hanno già fatto e che la scelta non è caduta su di lui. Questo "calcio dell'asino" tardivo, rifilato al suo ex principale, oltre che vigliacco, è dunque inutile.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 11/09/2019 - 09:47

Dreamer_66 :...: perché così facendo si rischia di immaginare che i cittadini siano una banda di idioti, ed infatti non lo sono. Veda come hanno votato i cittadini alle elezioni europee. Voi anti italiani vi perdete sempre in quisquilie che non interessano nemmeno lontanamente la gente.

Giorgio Colomba

Mer, 11/09/2019 - 09:49

Rispetto a Gabrielli, Don Abbondio è un cuor di leone.

kyser

Mer, 11/09/2019 - 09:54

non vedo molta differenza o polemica nelle sue affermazioni...

kyser

Mer, 11/09/2019 - 09:55

rr tu credi? sai quanti provvedimenti utili ha fatto? sai che vuol dire sapere di avere un ministro che anziché cercare una tua colpa magari inesistente sai che può stare dalla tua parte in caso di necessità per fatti che possono accadere senza colpa?

Massimo25

Mer, 11/09/2019 - 10:04

egregio sig.Gabrielli certo che lei quanto a coraggio e onesta mora ne ha da vendere.. Perché non ha detto questo quando era a fianco di salvini e lo vedeva con queste giacche o casacche??' Dirlo ora le fà poco onore,in più essendo a capo della polizia. Glielo dice uno che negli anni di piombo era al secondo celere di padova...ecco averemmo avuto mille difetti ma c'erano persone con i cosidetti e con coraggio..cosa che lei non ha sfortunatamente

vince50

Mer, 11/09/2019 - 10:06

Da buon e classico Italiota cambia in funzione della direzione del vento,su questo viene il voltastomaco.Allora non gli rimane che apprezzare e piegarsi alla direzione delle nuove correnti d'aria.

Ritratto di akamai66

akamai66

Mer, 11/09/2019 - 10:30

Ho conosciuto nello Stato decine di funzionari che non si muovevano mai dall'ufficio, sempre immersi nelle pratiche e quando li chiamavi non sapevano mai niente o quasi. Quanto ad insultare il Popolo, come avviene anche sul blog se credete che vi porti acqua continuate, il grande giullare nazionale ne era convinto..infatti 1-2% costante.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 11/09/2019 - 11:17

Sino a non molti anni fa chi esibiva un tricolore veniva considerato fascista.

Ritratto di Artù007

Artù007

Mer, 11/09/2019 - 11:54

Caro Gabrielli.. adesso sarai più contento con il nuovo governo!! Sicuramente le Forze Armate saranno più tutelate...soprattutto quando le pistole saranno sostituite da mazzi di fiori!!!!

kayak65

Mer, 11/09/2019 - 12:26

gabrielli il vice di bertolaso che nulla sapeva dello scandalo poi archiviato per assenze di prove concrete dell'Aquila. guarda caso con carriera in ascesa iperbolica perche' sempre dalla parte del vento che tira...mai piaciuto. troppo viscido

alexrodi2019

Mer, 11/09/2019 - 21:33

ma come scendiamo sul sottile. Un piccolo simbolo che appena si vedeva. ma roba da matti. ma questa gente ha qualcosa di serio da dire o soprattutto da fare?