Gaffe del premier Conte: si auto-definisce "presidente della Repubblica"

Il lapsus del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte: a Pontenza si auto-definisce, per errore, presidente della Repubblica

Una gaffe, un errore, un lapsus. Giuseppe Conte è inciampato durante un punto stampa a Potenza auto-definendosi "presidente della Repubblica" anziché presidente del Consiglio.

Può capitare, per carità. Il premier era a Potenza per incontrare le autorità locali e le associazioni di categoria in vista di un programma per lo sviluppi del territorio. Tutto nella norma, se non fosse che dopo la domanda di un cronista della stampa locale Conte si è riferito a se stesso come Capo di Stato e non come primo ministro.

Il premier stava spiegando ai presenti che l'autonomia che il governo vorrebbe riconoscere ad alcune regioni non andrà ad intaccare l'unità nazionale. "Quale Presidente della Repubblica - ha detto, senza accorgersi dell'errore - sono garante della coesione nazionale. Non andremo a sottrarre nulla al Sud, ma a riconoscere alcune specifiche competenze ad alcune regioni del Nord che sono in condizioni di poterle rivendicare".

Secondo quanto scrive l'Adnkronos, il premier Conte non si sarebbe accorto dell'errore e avrebbe tirato dritto nel suo discorso.

Commenti

VittorioMar

Lun, 11/02/2019 - 17:00

..potrebbe essere un AUGURIO...!!

Ritratto di .nonnaBelarda...

.nonnaBelarda...

Lun, 11/02/2019 - 17:24

forse tra qualche anno... nel frattempo può cominciare a inserirlo nel curriculum

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 11/02/2019 - 17:57

Speriamo che non sia stato un lapsus dove involontariamente intendeva dire ... Capo di ... Stato in perenne necessità.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 11/02/2019 - 18:01

Speriamo che bel Bel Paese non incoronino mai un sedicente presidente la cui effigie viene rappresentata con una persona con cappotto, mano sotto lo stesso all'altezza del fegato e un cappello sulle ventitre in formato colapasta ... ce ne abbiamo avuto abbastanza di tipi che avevano i grilli per la testa seppure manco un capello.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 11/02/2019 - 18:04

Meglio lui di Mozzarella...troppo insipida.

titina

Lun, 11/02/2019 - 18:35

lapsus freudiano

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 11/02/2019 - 18:40

se questo è un babbeo che crede di essere un professore! l'italia è messa molto male, altro che salvini ....

frabelli1

Lun, 11/02/2019 - 18:42

Non può capitare, non deve capitare. Il confondere i ruoli è un fatto molto grave. Lui è semplicemente un portavoce messo lì da grillini e Lega.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 11/02/2019 - 20:33

Forse voleva dire in nome e per conto del capo dello Stato, che infatti lo ha incaricato a dispetto del Popolo Sovrano che eleggeva Salvini della coalizione di Centrodestra.