Politica

Gaffe del premier Conte: si auto-definisce "presidente della Repubblica"

Il lapsus del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte: a Pontenza si auto-definisce, per errore, presidente della Repubblica

Gaffe del premier Conte: si auto-definisce "presidente della Repubblica"

Una gaffe, un errore, un lapsus. Giuseppe Conte è inciampato durante un punto stampa a Potenza auto-definendosi "presidente della Repubblica" anziché presidente del Consiglio.

Può capitare, per carità. Il premier era a Potenza per incontrare le autorità locali e le associazioni di categoria in vista di un programma per lo sviluppi del territorio. Tutto nella norma, se non fosse che dopo la domanda di un cronista della stampa locale Conte si è riferito a se stesso come Capo di Stato e non come primo ministro.

Il premier stava spiegando ai presenti che l'autonomia che il governo vorrebbe riconoscere ad alcune regioni non andrà ad intaccare l'unità nazionale. "Quale Presidente della Repubblica - ha detto, senza accorgersi dell'errore - sono garante della coesione nazionale. Non andremo a sottrarre nulla al Sud, ma a riconoscere alcune specifiche competenze ad alcune regioni del Nord che sono in condizioni di poterle rivendicare".

Secondo quanto scrive l'Adnkronos, il premier Conte non si sarebbe accorto dell'errore e avrebbe tirato dritto nel suo discorso.

Commenti