La gaia scienza della ministra Lezzi: "Informare i cittadini a 370 gradi"

Gaffe della grillina, che sui social si difende: "Ho detto 360". Il governo vuole istituire una commissione per supervisionare la divulgazione scientifica

Il ministro per il Sud Barbara Lezzi conferma che il governo è al lavoro per istituire una commissione sulla divulgazione scientifica in tv. "Stiamo approfondendo per controllare, non per gestire, ma per dare tutte le versioni possibili riguardo a un argomento - spiega Lezzi a L'aria che tira, su La7 -. E' bene informare a '370°' gradi i cittadini, magari dando anche la possibilità alla comunità scientifica di smentire quelle che sono false informazioni che possono entrare nell'opinione pubblica senza verifica" (qui il video).

Da subito in rete è partita l'ironia per lo svarione della ministra (l'angolo giro misura 360 gradi, e non 370). L'ex primo ministro Matteo Renzi ha scritto su Facebook: "Barbara Lezzi ha detto che vuole fare informazione scientifica a 370 gradi. E tutta la comunità social ride a crepapelle. Capisco. Viene da ridere anche a me ma non c'è niente da ridere, amici. Questa fa il ministro e rappresenta tutti noi. Anche voi che ridete". Ma la ministra si è difesa sempre via social network, con un post su Twitter in cui attacca alcuni membri del PD.

Al di là della svista, resta la notizia: la maggioranza vorrebbe affidare a una commissione di esperti la supervisione della divulgazione scientifica in tv, specie in Rai. "È chiaro che ci sono diversi filoni intorno a determinati argomenti, tanto di guadagnato se convergono, ma bene. Soprattutto" - ha precisato la ministra - "nel servizio pubblico". L'obiettivo della superivisione, ha poi aggiunto Lezzi, sarebbe anche di "dare alla comunità scientifica la possibilità di smentire nel merito, eventualmente, false informazioni che possono entrare nell'opinione pubblica senza essere gestite".

Commenti

HARIES

Sab, 10/11/2018 - 16:14

La gaffe peggiore è evidenziare la gaffe! A proposito di divulgazione scientifica, per favore, inseriamo dei professionisti e dei veri scienziati in Rai. Finora abbiamo visto e sentito parecchi ciarlatani.

Popi46

Sab, 10/11/2018 - 16:20

Faccia uno sforzo culturale e arrivi a 400.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Sab, 10/11/2018 - 16:28

E che male c'è ? Ci ha aggiunto 10 gradi di suo. I politici fanno tutti così. Potrebbero far le cose sempli, ma ci aggiungono del loro. Coi bei risultati che subiamo tutti.

pilandi

Sab, 10/11/2018 - 16:33

Notiziona!

Cheyenne

Sab, 10/11/2018 - 16:46

BASTA NON SE NE PUO' PIU' DI QUESTI PAZZI IGNORANTONI

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 10/11/2018 - 17:06

Cazzatelle, suvvia

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Sab, 10/11/2018 - 17:11

Beh, poi che Di Maio vuole imbavagliare certi media.... :-)

Silvio B Parodi

Sab, 10/11/2018 - 17:23

si attaccano su un modo di dire, ma non si attaccano mai sul modo di fare, con:una ministrA dell'istruzione??? con la scuola d'obbligo, Fedeli, una ministrA della sanita. col liceo classico,Lorenzin, un ministro della giustizia senza la laurea!! Orlando.Una presidente della camera cretina! un ex presidente della repubblica COMUNISTA e golpista, un premier che con 15mila euro in banca si compre una casa da 1,3 milioni, una ministra che ha il padre ** brava persona... chiedere ai truffati delle sua banca,e questi si adombrano per una sciocchezza dei 370 gradi???

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Sab, 10/11/2018 - 17:43

^*@*^ Si può sapere cos’è tutta questa ironia ?? L’informazione scientifica a 370° e perfino poca, l’ideale sarebbe dai 415 ai 475° , sono fenomeni italici come le ore di straordinario sulle navi taxi pro invasori che si attestavano dalle 27 alle 28 ore abbondante giornaliere

ilbelga

Sab, 10/11/2018 - 17:47

dai su: 10° in più, 10° in meno non son mica tanti dai...

sparviero51

Sab, 10/11/2018 - 17:49

SIAMO PROPRIO NELLA MERXA !!!!!!!!!!!!!!!

Franz Canadese

Sab, 10/11/2018 - 18:14

Della stessa squola, anzi piu' meglio, della collega Fdeli?

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 10/11/2018 - 18:14

Lei va oltre la geometria che conosciamo! Lei è un passo avanti rispetto a tutti noi.

emigrante48

Sab, 10/11/2018 - 18:17

Questa grullona é ancora peggio della pidiota che l´ha preceduta!!

6077

Sab, 10/11/2018 - 18:38

non avete capito, ha detto "infornare".

LinoScazard

Sab, 10/11/2018 - 19:30

Ma vuoi vedere che dopo le scie chimiche, l'inquinamento dei tubi sotterrati e la terra piatta adesso vogliono anche convincere che un cerchio perfetto fa 370°?

LinoScazard

Sab, 10/11/2018 - 19:32

@Haries: prima di chiedere di cambiare chi divulga l'informazione scientifica sarebbe bene capirla...

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Sab, 10/11/2018 - 19:37

^°©°^ la compagna fedeli era molto meglio di costei, essa aveva studiato la Divina Commedia dei Promessi Manzi di Alessandro Sposini, dove Annibale Barca pronunciò la famosa frase: IL DADO È TRATTO, ALEA IACTA EST

nigib

Sab, 10/11/2018 - 19:37

beh e che c'è di strano? ad un politico chiedo di governare con un indirizzo di riforme coerente con le promesse elettorali e quando avrò bisogno di lezioni scolastiche le chiederò al prof. mortadella noto affarista che ci ha portato in europa con il cross lira marco in evidente ns. svantaggio ! Il politico deve chiarire prima del voto quello che vuole fare dopo e, ricevuto il mandato, dare esecuzione ed indirizzo alle riforme promesse! Ci penseranno gli addetti ai lavori a scrivere correttamente le leggi necessarie. I proff. amato e i colleghi fornero e monti, mai votati dagli italiani, nonostante la loro indiscutibile titolazione accademica nn hanno saputo fare meglio per gli italiani -----------------ANZI...!

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Sab, 10/11/2018 - 19:40

### ^°©°^ la compagna fedeli era molto meglio di costei, essa aveva studiato la Divina Commedia dei Promessi Manzi di Alessandro Sposoni, dove Annibale Barca pronunciò la famosa frase: IL DADO È TRATTO, ALEA IACTA EST

nigib

Sab, 10/11/2018 - 19:40

ne abbiamo avuti di esempi da circo al governo basta pensare alla fedeli! e anche tonino delle infrastrutture con il congiuntivo nn andava molto d'accordo. Il liceo classico, opinione ormai diffusa nn serve più!

Ritratto di bracco

bracco

Sab, 10/11/2018 - 19:53

LA LEZZI E TONINELLI FORMEREBBERO LA COPIA DELL'IGNORANZA ECCELSA.....GRAZIE GRILLO PER AVERLI DONATI AI CITTADINI ahahahahah

Asterix il Gallo

Sab, 10/11/2018 - 20:07

Ogni governo ha la sua Fedeli

lorenzovan

Sab, 10/11/2018 - 20:07

altro che hawkings..questa diventera' il prossimopremio Nobel per il surrealismo applicato alla geometria spaziale comparata...lololololololololo

lavieenrose

Sab, 10/11/2018 - 20:45

io sono milanese da sette generazioni, ma il mio più caro amico che è palermitano sostiene che nominare la lezzi ministro per il sud è un'offesa mortale per i meridionali dato che la sua incapace ignoranza è ben nota ai comuni mortali

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Sab, 10/11/2018 - 20:46

forse voleva intendere che per 10° dovevano fare doppia informazione.

Tuthankamon

Sab, 10/11/2018 - 21:37

Non sottilizziamo per un "piccolo" errore ... poco tempo fa ho sentito qualcuno affermare che ci dobbiamo guardare intorno a 390° (tre e novanta!). Meglio abbondare! In ogni caso Renzi farebbe bene a pensare in casa propria visto il ministro che aveva messo alla Pubblica Istruzione.

beale

Sab, 10/11/2018 - 21:55

ho ascoltato diverse volte la registrazione; per me ha detto 360. se parlasse più lentamente senza il marcato accento di Nardò non ci sarebbero fraintendimenti strumentali

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 10/11/2018 - 22:04

Intendeva 10 gradi in più vanno bene, è più di un giro completo. Ecco chi ci comanda.

leo_polemico

Sab, 10/11/2018 - 23:04

Superati i 360 gradi, abbiamo 10 gradi di "ripetizioni" che, con la ormai famosa "buona scuola", sono più che necessarie, assolutamente indispensabili, anzi bisognerebbe abbondare....

Franz Canadese

Sab, 10/11/2018 - 23:21

nigib 19:37 - debbo dire che il Suo sarcasmo mi ha colpito. Sarcasmo, vero?

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 11/11/2018 - 02:45

Queste gaffe fatte da dotti che hanno studiato nei piani superiori degli edifici, rappresentano la castrazione della lingua italiana, lo stesso vale pure per le percentuali.

GPTalamo

Dom, 11/11/2018 - 04:08

Ma non capite niente, ha ragione lei: voleva dire informare a 280 gradi, e gli addizionali 90 indicano la sua posizione.

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Dom, 11/11/2018 - 07:09

Vabbè, 10 gradi di differenza cosa volete che siano...

umberto nordio

Dom, 11/11/2018 - 07:28

Loro ,le minchiate,sono abituati a dirle( e farle) in grande!

Yossi0

Dom, 11/11/2018 - 09:09

Ha voluto esprimersi più meglio .... melius est abundare quam deficere .... speriamo che non legga la locuzione latina chissà cosa capirebbe e potrebbe denunciarmi per offese......

ziobeppe1951

Dom, 11/11/2018 - 09:25

beale...il tuo audio è farlocco...l’ho ascoltato una sola volta...ha detto chiaramente 370 gradi

al43

Dom, 11/11/2018 - 10:03

diceva Totò: ma mi faccia il piacere!!

beale

Lun, 12/11/2018 - 22:10

ziobeppe1951: devi avere l'amplifon regolato male