Politica

Gentiloni: "L'Italia ha superato la crisi peggiore dal Dopoguerra"

Per il premier Paolo Gentiloni "la crisi più dura dal Dopoguerra" è alle spalle: "Ora dobbiamo cogliere le opportunità"

Gentiloni: "L'Italia ha superato la crisi peggiore dal Dopoguerra"

"Abbiamo finalmente lasciato alle spalle la crisi più acuta, la "più difficile del dopoguerra". Ne è convinto Paolo Gentiloni che al Forum Ambrosetti di Cernobbio ha parlato di un'Italia che ora può cogliere le "occasioni positive" che le si aprono davanti.

"Si può discutere se parteciperemo nel gruppo di testa o tra i Paesi più lenti", ha spiegato Gentiloni, secondo cui le opportunità positive "rappresentano un'occasione maggiore" proprio perché l'Italia è partita più indietro rispetto al resto d'Europa. "Il sentiero stretto ha funzionato", assicura il premier, "Si recupera credibilità nei conti pubblici senza uccidere la crescita e conservando un avanzo primario che ormai da 20 anni non ha eguali nelle grandi economie europee. Se ci fosse un premio per la più grande correzione in positivo, penso che l'Italia si aggiudicherebbe quel premio. L'indice di fiducia dei consumatori e delle imprese è tornato a riaffiorare, nonostante le ansie seminate ad arte, o anche a sproposito: penso che sia per chi governa uno degli elementi più incoraggianti.

Siamo stati sommersi da dati e statistiche contraddittorie, ma io penso che ci siano delle direzioni di fondo chiarissime: una forte correzione in positivo di tutti gli elementi di bilancio e di previsione che avevamo qui a disposizione".

Commenti