Politica

Gentiloni: "Neanche mago Merlino risolve il problema dei migranti"

Il premier in Senato parla di Europa e immigrazione: "La strada è giusta, ma non possiamo cancellare il tema immigrazione, perché non lo cancella neanche il mago Merlino"

Gentiloni: "Neanche mago Merlino risolve il problema dei migranti"

Sul tema dei migranti, l'Italia ha imboccato la strada giusta, grazie all'accordo con la Libia che permette di fronteggiare l'emergenza e regolare i flussi.

Lo ha detto in Senato Paolo Gentiloni. "Non seminiamo illusioni", spiega il premier in Aula, "Ma sappiamo che su questa strada, per quanto impervia e arrischiata, possiamo ottenere gli unici risultati che oggi ci consentono non di cancellare il tema immigrazione (perché non lo cancella neanche il mago Merlino), ma per regolare i flussi e gradualmente sostituire l'immigrazione clandestina irregolare, micidiale per i migranti e per il traffico che gli ruota attorno, con flussi e canali più accettabili, ridotti e regolari".

608px;">Il premier ha poi strigliato l'Europa: "Questo è l'obiettivo che l'Ue dovrebbe proporsi", ha sottolineato, "E mi aspetto che, come è stato a Malta, a Bruxelles si faccia un passo in più soprattutto in termini di risorse per aiutare l'Italia nel lavoro di avanguardia che sta facendo sulla rotta centrale del Mediterraneo".

Commenti