Giorgetti lancia l'ultimatum al governo: "Così non va avanti"

Dopo le scintille con Conte e lo stallo sul Sicurezza bis. Il sottosegretario: "Se è il governo del cambiamento deve fare cose, non stare fermo"

"Così non si può andare avanti". L'ultimatum - l'ennesimo - arriva ora da Giancarlo Giorgetti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio che già nei giorni scorsi aveva avuto un duro scontro con Giuseppe Conte.

"Con Conte non c'è bisogno di chiarimento: andiamo d'amore e d'accordo. La mia riflessione è che se c'è un governo del cambiamento deve farlo, e non vivere di stallo: deve fare le cose", denuncia il leghista durante un incontro con la stampa estera, "Non accuso nessuno, tantomeno il premier. Ma dopo settimane in cui il governo ha avuto problemi, che "così non si può andare avanti, l'affiatamento va ritrovato. La stabilità è un valore importante se non è sinonimo di immobilismo".

Il riferimento è anche al decreto Sicurezza bis voluto da Matteo Salvini e in stallo ormai da giorni. "Oggi credo di no", risponde Giorgetti a chi gli chiede se ci sarà nelle prossime ore un Consiglio dei ministri risolutivo, "Credo che prima debbano essere esperiti alcuni passaggi procedurali significativi". E a chi gli chiedeva se è disposto a fare un passo indietro dal governo, il sottosegretario leghista ha risposto: "Dispostissimo a farlo in ogni momento nel caso in cui me lo chiedono o non mi ritengo utile. Mi hanno dipinto come uno che vorrebbe fare il ministro dell'Economia o il presidente del Consiglio: cose che mai ho pensato. Delle poltrone, dei rimpasti, queste cose da Prima Repubblica - io parlo per Salvini, ma penso anche a Di Maio - non gliene frega niente a nessuno".

Commenti
Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 22/05/2019 - 14:15

"Se è il governo del cambiamento deve fare cose...". Vero! SE FOSSE il governo del cambiamento, ma essendo invece il governo delle chiacchiere e de selfie direi che va bene così.

Ritratto di FraBru

FraBru

Mer, 22/05/2019 - 14:17

E allora si torni indietro, vostra eminenza Giorgetti!

schiacciarayban

Mer, 22/05/2019 - 14:18

Girgetti, hai assolutamente ragione, ma sono 12 mesi che è così, non potete continiare a dirlo e poi non fare nulla!

brunicione

Mer, 22/05/2019 - 14:19

Giorgetti ha perfettamente ragione: "COSI' NON VA AVANTI ", basta con i politici che assumono amici degli amici, consulenti parenti, magari di enturage mafiosa, bravo Giorgetti così non va avanti, tutti ti ammiriamo perché dai l'esempio

Totonno58

Mer, 22/05/2019 - 14:29

...e quando andate a casa, caro Giorgetti?

lorenzovan

Mer, 22/05/2019 - 14:37

penso che la rottura sia l'ultimo tentativo di recuperare voti prima delle elezioni...mio sbagliero' ma questi lavorano solo coi sondaggi alla mano..il resto non gliene frega niente

INGVDI

Mer, 22/05/2019 - 14:42

Giorgetti non ha lanciato nessun ultimatum, non ne ha il coraggio. Del resto Salvini non ne vuol sapere di crisi, è deciso ad andare avanti ancora quattro anni con i 5s, anche se dovesse cedere su ogni argomento al volere grillino.

kallen1

Mer, 22/05/2019 - 14:43

Veramente questa innaturale alleanza non sarebbe mai dovuta iniziare tanto si sapeva che sarebbe finita così! Perciò prima finisce e meglio è per tutti

cotia

Mer, 22/05/2019 - 14:44

Caro Giorgetti , il tempo non è una variabile indipendente nella gestione delle cose: siano esse pubbliche che private. Pensi che chiunque, piccolo o grande, si trovi in difficoltà o ritiene che si stia avvicinando una tempesta , corre ai ripari e tanto prima agisce tanto prima si salva. L' impressione che invece state dando è quella vecchia che i problemi si risolvono rinviandoli. Lei , forse non se ne rende conto perché ha mille impegni, ma gli italiani che aspettano un loro miglioramento della vita sono ormai tanti e non sono più rassegnati ad aspettare e pertanto cambiano le loro preferenze su altri imbonitori , o perdono ogni voglia di partecipare ad uno stato infame.

paràpadano

Mer, 22/05/2019 - 14:44

Totonno58, nessuno le ha mai spiegato che in politica contano i numeri? o vuole mettersi alla pari di schiacciarayban?

Giorgio1952

Mer, 22/05/2019 - 14:46

Siamo ai titoli di coda, la mia previsione ma non vorrei fosse interpretata come scommessa da qualcuno di mia conoscenza, se il 26 maggio la Lega supererà di qualche punto il 30% e FdI il 5%, le sorti del governo saranno legate al risultato del M5S, che se avrà una diminuzione significativa rispetto alle politiche dovrà subire la voce grossa di Salvini in CdM, l’incognita è rappresentata dal premier al quale non sono piaciute le parole del leghista, Conte verificata l’impossibilità a continuare potrebbe dare le dimissioni. La crisi porterebbe allo scioglimento delle camere e nuove elezioni, alle quali avremmo una coalizione di destra con Lega-FdI senza i moderati centristi di FI, il M5S e il PD corrono da soli così avremo un risultato simile a quello del 2018, visto che il contratto Lega/M5S non ha funzionato l'unica alternativa farebbe quello M5S/PD.

lorenzovan

Mer, 22/05/2019 - 14:46

sembrano sempre piu' l'aragosta che vuol scappare dall'acqua bollente.. rosari...proiettili..separazione dai grullini..tutto per rialzare i sondaggi in picchiata libera

roberto del stabile

Mer, 22/05/2019 - 14:47

IL CAMBIAMENTO C'E' STATO OGGI ABBIAMO UN VICE PRIMO MINISTRO RESPONSABILE DEL LAVORO CHE COME ESEMPIO HA FATTO LAVORARE I DIPENDENTI IN NERO. PIU' CAMBIAMENTO DI COSI!!!!!

carlottacharlie

Mer, 22/05/2019 - 14:48

Per correttezza ed onor del vero possiamo dire che sono sempre stati i grillazzi a parlar di cambiamento; in un anno hanno prodotto il reddito e per di più pasticciato, ed alcune idiozie pasticciate ancor di più. Rilancio economico, lavoro, giustizia sono al palo perchè a loro non interessa giacchè non hanno mosso un dito in tali vie. Assumeranno quei navigator e diranno che il lavoro è partito. Il mio pensiero è che sono bestie ignoranti ed ottuse a cui non si può inculcare intelletto e vero senso del lavoro e responsabilità. Sarebbe il caso far partire loro invece dei navigator, e salvarci.

bernaisi

Mer, 22/05/2019 - 14:49

bravo Giogetti basta con questo governo coi grullini è diventato ormai una pagliacciata

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 22/05/2019 - 14:49

ho retto a malapena il governo Renzi, ma se penso che ci aspettano altri 4 ani di liti, ripicche e dispetti, forse è meglio se mollano tutto e si torna alle elezioni.

Totonno58

Mer, 22/05/2019 - 14:55

paràpadano...e lei è sicuro che questi signori i numeri ce li abbiano?!?

poli

Mer, 22/05/2019 - 15:22

mettetevi d'accordo,salvini nonostante tutti i giorni viene preso a pesci in faccia continua col mantra che il governo durera' 5 anni?

Ritratto di massacrato

massacrato

Mer, 22/05/2019 - 15:23

Aspetta ancora un po' Giorgetti, così torni al 4 oer cento e non ne parliamo più. La luna di miele è finita: avete fatto tutto da soli.

lorenzovan

Mer, 22/05/2019 - 15:24

totonno-...forse intendeva ..numeri acrobatici ...tipo mangiatore di spade..acrobata su un filo..pagliacci a saltare nel cerchio di fuoco-..e via discorrendo

schiacciarayban

Mer, 22/05/2019 - 15:26

@paràpadano - "nessuno le ha mai spiegato che in politica contano i numeri?" Appunto, a loro del paese non frega nulla, loro sparano palle per alzare i numeri, gli allocchi abboccano e votano. Strategia molto semplice che funziona nel breve termine, ma poi i nodi vengono al pettine e loro lasciano la patata bollente a qualcun altro. E chi ci rimette ovviamente siamo noi.

MarioNanni

Mer, 22/05/2019 - 15:42

pensavo spaccasse la Lega; messo in riga anche lui. ieri ha smussato Conte, poi Salvini ha smussato Giorgetti ed oggi è rientrato all'ovile. Salvini, ahimè, sta perdendo a tutto campo. l'unica freccia messa a segno è la riforma manettara del cp con la soppressione della prescrizione e l'agente provocatore in norma. mentre il coperchio al rdc verrà tolto dopo le elezioni.

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 22/05/2019 - 15:43

Anche questi non stanno bene, Giorgetti dice una cosa, Salvini un'altra

schiacciarayban

Mer, 22/05/2019 - 15:56

Una volta (non nel 2018) avevo votato lega, col cavolo che mi ribeccano!!! Sono forse più buffoni loro dei 5S, in ogni caso è una bella lotta!

VittorioMar

Mer, 22/05/2019 - 16:29

..SALVINI come segretario della LEGA vuole conoscere la FORZA dei NUMERI ma ...GIORGETTI potrebbe sempre dare uno PRIMO SCOSSONE al Governo DIMETTENDOSI !!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 22/05/2019 - 16:36

E ne ha ben donde Giorgetti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 22/05/2019 - 16:38

@schiacciarayban - se i comunista e hai sempre votato comunista. Dici le balle anche a te stesso o non sai cosa dici e scrivi sempre?

Uncompromising

Mer, 22/05/2019 - 16:39

Ah, perché, stavate andando avanti ?

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 22/05/2019 - 16:45

Non mi sembra affatto un ultimatum, ma una semplilce constatazione! Oppure qualcuno pensa veramente che si possa continuare per altri quattro anni su questo binario? L'attacco frontale di di maio e l'atteggiamento di conte si possono giustificare solo in clima di campagna elettorale, dopodiché dovranno cessare, per forza di cose. In caso contrario, cesserà il governo attuale, mi sembra assolutamente ovvio, anche senza che lo dica Giorgetti!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 22/05/2019 - 16:47

kallen1 Giustissimo... e dopo? Cosa facciamo? Chi ha i numeri per governare, con le attuali forze parlamentari in campo? Oppure lo convince lei il Quirinale a farci votare subito per un nuovo parlamento?

schiacciarayban

Mer, 22/05/2019 - 17:03

@leonida 55 - Ma che ne sai cosa voto? Ma chi sei?

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 22/05/2019 - 17:54

È il sistema elettorale e costituzionale che non va bene. Chi ha qualche annetto sulle spalle ricorderà che dal dopo guerra per decenni abbiamo avuto governi di coalizione e che duravano sei mesi, un anno e poi cadevano e si riformavano con chissà quali accordi sottobanco. Di questa coalizione che litiga, se guardo al passato non mi meraviglio più di quel tanto.

cardellino

Mer, 22/05/2019 - 18:22

Ammazziamo la santissima trinità e il Papa e al loro posto mettiamo salvini. Questo vi va bene???? ….

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 22/05/2019 - 19:13

@schiacciarayban - sicuramente a sinistra, comunque lo si ecvince dalle minchiate che scrivi. Solo voi potete.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mer, 22/05/2019 - 19:31

Forza Italia rimango del parere che la fedeltà ripaghi sempre e se la Lega vuole essere coerente lasci questo parente acquisito e ritorni dalla famiglia che gli conviene. Shalòm.

sensocritico

Mer, 22/05/2019 - 19:38

Giorgetti ha perfettamente ragione.Rimanendo aggrappati ai 5 Stelle la lega sta oltretutto perdendo consenso. Oltre al fatto che qualunque provvedimento viene poi sconfessato dai 5 Stelle. Salvini, dopo un inizio brillante che ha allargato il consenso verso la Lega, ora sta facendo la figura della ruota di scorta di Conte/Di Maio, perdendo il consenso che aveva incamerato dagli italiani. Penso che un ritorno al Centro-destra, che oltretutto vince dovunque alle elezioni locali e regionali ed amministra molto bene, sia ormai urgente!!!

sensocritico

Mer, 22/05/2019 - 19:41

E' ora di tornare anche nel governo centrale al Centro-Destra, che amministra molto bene in tante regioni e comuni. Continuando a fare la ruota di scorta ai 5 Stelle, la lega perde solo il consenso che aveva ottenuto nella fase iniziale di questo governo!!!!!!

sensocritico

Mer, 22/05/2019 - 19:41

E' ora di tornare anche nel governo centrale al Centro-Destra, che amministra molto bene in tante regioni e comuni. Continuando a fare la ruota di scorta ai 5 Stelle, la lega perde solo il consenso che aveva ottenuto nella fase iniziale di questo governo!!!!!!

kobler

Mer, 22/05/2019 - 21:56

Giorgetti la piattola! PArla degli altir e lui che fa? Va in giro a sputare sentenze alquanto deliranti! A Giorge' che fai là? Perché non ridai i soldi che ti intaschi e non vai a lavorare come tutti i cristiani? Ah non sei cristiano ..? Lei torni indietro e poi ci dirà come era... noi andiamo avanti!

ex d.c.

Gio, 23/05/2019 - 01:38

Se Giorgetti riesce a staccare la spina potrebbe essere il nuovo premier della Lega

rino34

Gio, 23/05/2019 - 03:00

non stanno facendo il programma del centro-dx, Salvini ha tradito il voto, potete dire tutto quello che vi pare, ma la realtà è questa. Governa con quei fancazziati dei 5stelle e se ne frega. Pensa solo al suo tornaconto elettorale...

Duka

Gio, 23/05/2019 - 07:09

Oddio se l'ULTIMATUM è del Giorgetti c'è da spaventarsi davvero. Già tremo!

lappola

Gio, 23/05/2019 - 07:54

Così non si va avanti, ma tu non devi prestarti al gioco di tornare indietro; convinci Salvini a rompere il cordone ombelicale .

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 23/05/2019 - 08:08

Comprensibile lo scoramento di Giorgetti. Purtroppo non ci sono alternative, finché al quirinale ci sarà un sinistro. Il CDX ha vinto le elezioni 37%,ma non gli è stato mai dato l'incarico per formare un governo. Diceva che non aveva la maggioranza. Stranezze della politica, l'incarico è stato a M5S 32% e Lega 17%. due forze messe una contro l'altra per farle fallire e riportare perdenti come i sinistri a governare con F.I. Questo è il capolavoro di mattarello, finalizzato a salvaguardare delinquenti come i sinistri, alla faccia degli italiani.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 23/05/2019 - 08:13

Se per caso facessero cadere questo governo, matterello sarebbe pronto a mettere insieme 5S con il PD per continuare a distruggere il Paese e gli italiani.

antipifferaio

Gio, 23/05/2019 - 08:26

Ho letto lo stesso articolo su altre testate, e quand'è così in sostanza corrisponde a realtà. A questo punto visto che i 5 stelle sono il partito del NO (praticamente stanno dicendo no a tutto e a tutti) cosa aspetta Salvini a staccare la spina?...Evidentemente si è "grillizzato", ossia si è incollato alla poltrona e per paura di perdere il "posto di lavoro", quindi tornare molto probabilmente a fare il giornalista a Radio Padania, diche che andrà avanti malgrado tutto... Così come il suo omologo ingiallito, impaurito di dover trovare lavoro in un bar a vendere bibite. In ogni caso non credo si saranno rivoluzioni galattiche alle imminenti europee e sul fatto che si respira un clima pre-governo tecnico forse è vero. No che la cosa mi piaccia, ma certamente stanno facendo a gara a chi manderà per primo a fondo l'Italia.