Il governo Gentiloni nasce morto

Mentre Gentiloni e i ministri giurano al Colle, Renzi minaccia di "spegnere" e Verdini gli toglie la fiducia

Povero Gentiloni, capo dell'unico governo nato morto nella recente storia della Repubblica. Mentre lui saliva al Colle per giurare, Matteo Renzi assicurava, smentendo Mattarella, che quello nascente sarà un esecutivo che durerà poco, molto poco. E avendo in mano lui, come segretario del Pd, la chiavetta dell'interruttore c'è da credergli.

Oddio, credere agli impegni di Renzi è un po' come credere all'esistenza di Babbo Natale, ma le cose stanno al momento così. Per il resto ieri è stata una di quelle giornate in cui i partiti dell'anti-casta hanno guadagnato diversi punti nei sondaggi. Perché lo spettacolo offerto dalla politica è stato tra il comico e il tragico. L'assalto alle poltrone è stato feroce, Verdini è arrivato a ricattare pubblicamente Mattarella e Gentiloni, riuniti al Quirinale per definire la lista: o mi date un ministro o non voto la fiducia. Voleva un posto per Marcello Pera, ed è stata cosa utile almeno per apprendere che l'anziano filosofo ex presidente del Senato, scomparso dalla scena dieci anni fa, è ancora vivo e gode di buona salute. Ha perso, il che vuol dire che al Senato il governo non avrà vita facile, perché il partito di Verdini non ha i voti degli elettori, ma ha tanti senatori.

Il passaggio di Verdini da traditore a tradito non è stato male. Ma per ore si è anche parlato con una certa apprensione di un altro tema fondamentale: il destino di Angelino Alfano, leader di un partitino del due per cento, sospeso tra la conferma dell'incarico a ministro degli Interni e quello degli Esteri, dove alla fine è approdato per avere una maggiore visibilità nella prossima campagna elettorale. Sentirlo parlare in inglese sarà una delle cose più stimolanti del nuovo governo.

E veniamo alle brutte notizie. Il nuovo governo certifica che Maria Elena Boschi non è in grado di trovare un altro lavoro e quindi continueremo a mantenerla, non più come ministra ma come sottosegretaria (a palazzo Chigi, nel ruolo di agente segreto di Renzi), nonostante sia la responsabile del fallimento della riforma renziana e avesse giurato (non avevamo capito che era sull'onore di Banca Etruria) di ritirarsi a vita privata in caso di sconfitta. I capricci privilegio riservato alle belle donne - pagano, soprattutto se insistenti e minacciosi. Se ti tieni la Boschi vuoi cacciare la Madia? Non sia mai, dentro anche lei che c'è posto per tutte, meno che per la Giannini, l'unica non Renzi girl.

Insomma, quello di Gentiloni è un Renzi bis (ha trovato un ridicolo posto, allo Sport, anche per il fido Lotti). Povero Gentiloni, povero (e ammirevole) Mattarella, ma, soprattutto, poveri noi.

Commenti

antipifferaio

Mar, 13/12/2016 - 15:05

Ottimo articolo, ironico e che affossa questa marmaglia di un partito morente. Se il governo Gentilrenzi è nato morto il pd sta per tirare le cuoia definitivamente. Ovviamente è giubilo per tutti gli italiani onesti che lavorano (anche per mantenere questi cialtroni). ..."credere agli impegni di Renzi è un po' come credere all'esistenza di Babbo Natale"...una frase che è la sintesi di un cialtrone ormai nauseabondo...

paolonardi

Mar, 13/12/2016 - 15:06

No Sallusti anche lei ha dimenticato la grammatica italiana adagiandosi sull'sndazzo della Boldrini: si dice e si scrive ministro e sottosegretario e non la loro declinazione al femminile che non appartiene alla nostra lingua.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 13/12/2016 - 15:13

Il governo gentiloni nasce morto: Requiescat In Pacem...Amen

Tommaso_ve

Mar, 13/12/2016 - 15:19

Lanciamo l'hashtag #paolostaisereno

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mar, 13/12/2016 - 15:23

Condivido. Veramente poveri noi......

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 13/12/2016 - 15:25

Eppure c'è anche chi crede in questo governo copia e incolla nato da un abile smanettatore di photoshop! Ma non basta, ora mi tocca fare il tifo per Verdini, mi sa che devo trangugiare cinque litri di Maloox per rimettere in sesto lo stomaco!

Italianoinpanama

Mar, 13/12/2016 - 15:27

signori questa e l itaglia di sempre!!!

Intensissimo65

Mar, 13/12/2016 - 15:32

Gentile Direttore,sappiamo bene che questo governo durerà fino al termine della legislatura,per maturare il diritto alla LORO pensione,e non per fare gli interessi degli italiani! Fino a quando non diventerà legge IL VINCOLO DI MANDATO,assisteremo sempre a queste furbizie!!!

Libero1

Mar, 13/12/2016 - 15:33

Che lo spavaldo raccontaballe fosse un montato di testa non lo scopriamo oggi.Ma che poi il roccontaballe abbia gia' fissato il giorno del funerale del governo gentiloni malgrado la sua amichetta nei boschi ne facesse parte mi fa pensare che personaggio inaffidabile sia.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 13/12/2016 - 15:35

I furbetti del NO pensavano di fare la genialata del secolo, ora, come previsto, abbiamo più problemi di prima. La prossima volta votate per quello che chiede il referendum e non altro. Chi è causa del suo male pianga se stesso.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 13/12/2016 - 15:44

Eppure dovremo sorbircelo per un anno e mezzo. Purtroppo.

carpa1

Mar, 13/12/2016 - 15:47

Ottima e puntuale disquisizione come sempre, ricca di quella sottile ironia che rende ancor meglio l'idea. Peccato che a sx non leggano l'articolo o facciano finta di non leggerlo; comunque non lo capirebbero abituati come sono ad un'ironia volgare come quella dei Vauro & C.

Ritratto di trebisonda

trebisonda

Mar, 13/12/2016 - 15:48

L'articolo e' piacevolissimo ma l'idea che il "popolo sovrano" non possa rivoltarsi contro un simile governicchio mi fa venire l'eczema.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mar, 13/12/2016 - 15:48

Ma un giorno voteremo..., eccome se voteremo !!!

schiacciarayban

Mar, 13/12/2016 - 15:52

Uno spettacolo indegno. Il problema vero è che non vedo alternative. Grillini? Dio ce ne scampi! Lega? Via, parliamo di cose serie! L'unica speranza è che la destra diventi una cosa seria, ma senza la Lega non ha i numeri, insomma, è un bel rebus, non so come ne verremo fuori. Temo che gli Italiani non siano attrezzati per la democrazia, e i giovani in gamba di politica vera non se ne occupano, rimangono solo i giovani di serie b che non hanno trovato altri lavori.

gianrico45

Mar, 13/12/2016 - 16:14

Mentre è nato è vivo.I morti sono quelli che credevano di ribaltare la situazione politica italiana, con un referendum autorizzato dalla consulta.

MOSTARDELLIS

Mar, 13/12/2016 - 16:27

Si, sono d'accordo, questo Governo assurdo e stomachevole nasce morto, ma purtroppo ce lo dovremo sorbire fino alla fine della legislatura, perché nessuno - e ribadisco NESSUNO - dei parlamentari vorrà rinunciare alla pensione che potranno avere soltanto al termine naturale della legislatura. C'è veramente diche vergognarsi di questa gentaglia schifosa e vomitevole.

VittorioMar

Mar, 13/12/2016 - 16:55

....GOVERNO IN DISPREGIO DEL POPOLO ELETTORE!!!

schiacciarayban

Mar, 13/12/2016 - 17:02

Il NO ha portato per il momento due cose: un governo sicuramente ancora meno legittimato del precedente e la nazionalizzazione di MPS perchè nessuno più vuole investire in Italia con questa situazione politica. Questo è solo l'inizio, e comunque si voterà se va bene a fine 2017, praticamente a fine legislatura come previsto. Certo che quelli che hanno votato NO sono dei veri geni!!

giovanni PERINCIOLO

Mar, 13/12/2016 - 17:20

Ma gentiloni lo sa che il suo governo nasce morto, non per nulla nella foto ricordo tocca ...ferro!

sparviero51

Mar, 13/12/2016 - 17:52

UNO CHE HA SCELTO LA CRAVATTA VIOLA PER IL SUO INSEDIAMENTO A PALAZZO CHIGI NON ANDRÀ MOLTO LONTANO !!! ( E SPERIAMO CHE NON PORTI SFIGA ) .

Ritratto di lurabo

lurabo

Mar, 13/12/2016 - 18:18

che squallido teatrino di quart'ordine!!!!!!

Fjr

Mar, 13/12/2016 - 18:21

Questo sarà' un'altro governo alla"stai sereno?"Potrebbe, tanto ormai hanno perso tutti la faccia , se questo è' il meno peggio che passa il convento, figuriamoci il resto.....

carpa1

Mar, 13/12/2016 - 18:21

@schiacciarayban. Veramente direi che di cose, il NO, ne ha portate alla luce almeno tre oltre alle due che hai menzionato: La terza sarebbe la totale inaffidabilità di chi stava e sta ora al governo con l'autorevolezza assegnatagli non dagli elettori bensì dal "polit bureau". E questo a mio parere, molto probabilmente di tutti coloro (ovvero LA MAGGIORANZA) che il NO hanno votato, basta ed avanza ad avvalorare la tesi che una consultazione che avrebbe dovuto riguardare un tema circoscritto e ben preciso, sulla carta, ma ribaltato in caciara dallo stesso arrogante ed autoreferenziale PDC si è trasformata in una incontestabile disfatta della sx che, con questo demenziale comportamento, sta a dimostrare come questi esseri indegni di qualsiasi aspetto della vita sociale tengano in considerazione la volontà dei cittadini.

Ritratto di kardec

kardec

Mar, 13/12/2016 - 18:26

A prescindere dal fatto che questo governo non avrebbe neanche dovuto nascere, i ricatti di Verdini e compagni la dicono lunga sul tipo di persone di cui si è circondato il Berlusca: ladri, imbroglioni, magnaccia e puttane. Non è un caso che Forza Italia conti dal 10 al 12 % dell'elettorato.

stefano.colussi

Mar, 13/12/2016 - 18:40

GNM .. Governo Nato Morto .. with the compliments mister Director .. però direttore "occhio ai morti" .. www.colussistefano.com

avallerosa

Mar, 13/12/2016 - 18:45

TUTTI IN PIAZZA, ALMENO TUTTI COLORO CHE HANNO VOTATO NO.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 13/12/2016 - 19:11

Il 4 dicembre il popolo ha votato un referendum in cui si chiedeva di far cadere il governo renzi e di tornare al voto senza una legge elettorale.Ha vinto chi voleva mandare a casa renzi e votare senza che ci fosse una legge.Peccato che senza la legge è impossibile votare.Eppure sembrava così facile...

celafacciamose.....

Mar, 13/12/2016 - 19:12

Per ALBERTO43: mi spiace, avevo 10 kg di malox e l'ho tutto trangugiato!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 13/12/2016 - 19:15

Parlando seriamente,mentre il pd prova a farsi male da solo-e ne son felice-il cdx, ottenuto il risultato di non andare subito al voto come voleva silvietto,cosa farà adesso?Impiegherà questo prezioso tempo per darsi una regolata e fare tabula rasa dei personaggetti stile mummia che ancora lo rappresentano in tv e nei palazzi o aspetta solo che a strusburgo avvenga un miracolo che consenta al giovanotto di anni 83 di ripresentarsi ancora una volta come leader?Attende che la lega si mangi tutti gli elettori rimasti-pochini in verità-o ci si da una mossa?

celafacciamose.....

Mar, 13/12/2016 - 19:17

Per SCHIACCIARAYBAN: la soluzione è molto semplice, si chiama LUCA ZAIA.

Ritratto di orione1950

orione1950

Mar, 13/12/2016 - 19:27

Sallusti non la conta tutta anche se l'articolo centra un solo argomento che é il governo. Per come la vedo io, la situazione , a me molto chiara, é diversa. Da un lato abbiamo il PAGLIACCIO che vuole le elezioni subito per profittare, crede lui, del 40% al referendum; é percio' che ha creato un governo dove non c'é lui, ma che gestisce lui; mancano volutamente verdini ed i suoi amici per dargli un po' di debolezza. Dall'altro lato, questi ultimi sono mercenari al soldo di Berlusconi, anche se non ufficialmente, che gli servivano per mantenere in vita il governo del PAGLIACCIO fino alla sua scadenza naturale. Perché questo? Semplice; Berlusconi vuole morire, lunga vita a lui, senatore ed essere riabilitato politicamente. A Berlusconi serviva uno dei suoi nel governo per gestire meglio i rapporti con la maggioranza. Anche cosi puo' farlo, anzi, se é il caso, farà traslocare ancora dei suoi al gruppo misto per allontanare sempre di più le elezioni.

Ritratto di Unicum68

Unicum68

Mar, 13/12/2016 - 19:37

Ora vi dovete rassegnàre . Per decidere chi mandare a fare il Presidente del Consiglio e i Ministri è necessario vincere le elezioni politiche con il 51% oppure avere la capacità di dialogo con altre forze politiche. Impossibile per voi del partito pentastellato. Vi era stata data la possibilità di andare al voto con un premio di maggioranza che premiasse il primo partito al ballottaggio. Avete detto che era una schifosa legge elettorale e per giunta avete anche impedito che potesse essere applicata indipendentemente dal vostro voto. Avete voluto la bicicletta? E ora dovete pedalare. Per andare..... lo sapete benissimo dove. Gli altri hanno chiamato il voto per propaganda ma adesso non hanno i numeri e se la fanno sotto! Ciaoooooooooo

acam

Mar, 13/12/2016 - 19:41

caro Sallusti avevo fatto un pronostico sul binomio Alfano mattarella siculi doc, non lo avete postato ... vedremo... ora che è solo alfano è solo prevedibile che sia il compaesano a coprirgli le spalle

GIPICHE

Mar, 13/12/2016 - 19:47

Governo nato morto e Italiani, come al solito, beffati. La gravità di questa situazione e che le ultime speranze di cambiamento vero e in positivo sono sempre più rivolte ai grillini e leghisti, senz'altro brava gente, ma ancora con scarsa affidabilità.

Ritratto di Snoopy2008

Snoopy2008

Mar, 13/12/2016 - 19:49

IL POPOLO HA DECISO DI LICENZIARE RENZI SBATTENDOLO A PONTASSIEVE SENZA STIPENDIO E TFR. NASCE IL GOVERNICCHIO GENTILONI DA FILOTTRANO(MEGLIO UN MORTO IN CASA CHE UN MARCHIGIANO ALL'USCIO), I MINISTRI SCELTI RISPECCHIANO LA STATURA DEL GOVERNO DAL BASSO DELLA LORO LEVATURA POLITICA E MORALE, SI CONTANO NUMEROSI TRADITORI DEL POPOLO DI CENTRODESTRA ABBARBICATI ALLA POLTRONA. SPERIAMO DI LIBERARCENE PRESTO E CHE QUESTO SIA IL PUNTO PIU' BASSO DELLA NOSTRA ITALIA. RIBELLIONE!!!!!

Ritratto di combirio

combirio

Mar, 13/12/2016 - 19:52

Articolo pungente ma vero. Avevo scelto il SI alle riforme perché subdoravo una soluzione del genere con la vittoria dei NO, ma capisco tutte le ragioni per questa scelta. Il 4° Governo non passato per il voto popolare che probabilmente ricalcherà le orme di Renzi fino alla fine. Tanto valeva fargli passare le riforme a Renzi. Basta vedere Grillo che adesso è apertamente per mantenere l'Italicum! Adesso ricomincia il balletto è tutto sembra più complicato di prima. Perchè non prendiamo in prestito una costituzione moderna di uno stato moderno ad esempio la Svizzera ed evitiamo sceneggiate Napoletane?

elpaso21

Mar, 13/12/2016 - 19:57

Ma poi perchè questo governo sarebbe non eletto? Il Parlamento è stato eletto col Porcellum fatto da Berlusconi, se poi si va a votare e mancano voti al un governo delle sinistre, vi saranno SEMPRE dei fuoriusciti dal centro-destra per andare a sostenerlo, poichè si tratta di una classe politica di mezze tacche (che Berlusconi ha creato). (millesimo invio)

ohibò44

Mar, 13/12/2016 - 19:58

Forte senso di repulsione nei confronti del quarto governo impostoci ma comunque devo fare una domanda al direttore ed ai suoi colleghi: sono 5 anni che leggo “dura minga, non può durare” ma sono anche 5 anni che “dura”, perciò su cosa caspita continuate a basare le vostre previsioni degna del mago Otelma?

edo1969

Mar, 13/12/2016 - 20:03

ah se la corte europea di Strasburgo avesse già tolto l'incandidabilità a Berlusconi! ora staremmo qua a commentare un percorso elettorale di trionfo sicuro e meritato, quello del più grande Statista degli ultimi 150 anni: Beppe Grillo! ah ah ah ppvera Itaglia

edo1969

Mar, 13/12/2016 - 20:06

ma sci può essere così cxxxxxxi da votare i comunishti cribio

19gig50

Mar, 13/12/2016 - 23:03

Dura battaglia contro questi usurpatori.

Mobius

Mar, 13/12/2016 - 23:25

La situazione attuale è dovuta in buona parte ad un vecchio bacucco che aveva intrallazzato senza ritegno. Ora sarà dura venirne fuori, anche se il bacucco ha perso molto del suo potere. Per il momento l'azione più efficace la possono esercitare la stampa e le TV libere, tenendo la Casta sotto stretta osservazione e pronti a prevederne e denunciarne ogni malefatta. Le occasioni non dovrebbero mancare, e pazienza se qualcuno parlerà di "macchina del fango"; tutto sta a vedere se la verità riuscirà ad avere il sopravvento, o no.

Mobius

Mar, 13/12/2016 - 23:27

La situazione attuale è dovuta in buona parte ad un vecchio bacucco che aveva intrallazzato senza ritegno. Ora sarà dura venirne fuori, anche se il bacucco ha perso molto del suo potere. Per il momento l'azione più efficace la possono esercitare la stampa e le TV libere, tenendo la Casta sotto stretta osservazione e pronti a prevederne e denunciarne ogni malefatta. Le occasioni non dovrebbero mancare, e pazienza se qualcuno parlerà di "macchina del fango"; tutto sta a vedere se la verità riuscirà ad avere il sopravvento, o no. (2° invio)

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 14/12/2016 - 00:22

Se il governo nasce morto si chiama aborto.

adal46

Mer, 14/12/2016 - 07:49

gzorzi, io ho votato sul referendum convinto e crdente nella democrazia: è stata una manica di imbelli che giocano con le cose degli altri a giurare di dimettersi se vinceva il no. nessuno l'aveva chiesto! bastava che prendessero atto e lavorassero di conseguenza, ma questo è il paese "migliore" che ci ha lasciato questo premier.

robytopy

Mer, 14/12/2016 - 08:59

Tutte ciance E' stato un referendum sulla costituzione ? Sì, e allora è giusto che si continui con lo stesso governo di prima.. No, non è stato un voto sulla costituzione, ma contro Renzi. Allora chi ha la percentuale più alta di consensi ? E per chi afferma che nei Sì ci sono molti che hanno votato a favore della nuova costituzione, ma in effetti non sono renziani, perchè non si può affermare che tra i No ce ne siano stati moltissimi che hanno votato sul merito del quesito ma in realtà non disdegnano il fiorentino ? nb fra questi anche Berlusconi, (ma avrà votato no ? )

robytopy

Mer, 14/12/2016 - 09:05

-E veniamo alle brutte notizie. Il nuovo governo certifica che Maria Elena Boschi non è in grado di trovare un altro lavoro e quindi continueremo a mantenerla- come sempre di una finezza unica, ma ciò dimostra la mancanza di idee, o forse ai lettori del giornalino piace questo linguaggio ? ma poi tra le donne destraiole non ce sono ?

robytopy

Mer, 14/12/2016 - 09:38

Sentirlo parlare in inglese sarà una delle cose più stimolanti del nuovo governo. ma come si fa a non ridere ? -come sapeva parlare in inglese il suo datore di lavoro !!!!

robytopy

Mer, 14/12/2016 - 09:42

i votanti del No se avessero previsto questo non sarebbero nemmeno andati a votare, o avrebbero votato Sì ?

Ritratto di FRANZ58

FRANZ58

Mer, 14/12/2016 - 13:29

robytopy/Unicum68/Company: ero a conoscenza che il continuum spazio-temporale è di per se fragile. dopo il voto referendario, ovviamente il continuum temporale è stato interrotto creando questa nuova temporale sequenza di eventi risultante in questa realtà alternativa.

elpaso21

Mer, 14/12/2016 - 14:10

@robytopy@ io l'avevo detto millemila volte, ma nessuno mi ha ascoltato.

Ritratto di Unicum68

Unicum68

Dom, 18/12/2016 - 15:47

SCUSA Franz58 forse oggi non sono nelle migliori condizioni! Ho comunque inviato il tuo post alla navicella Enterprise ma il tenente yura non è riuscita, col traduttore universale, a tradurlo e nemmeno il cap. Kirk e nemmeno il vulcaniano ---