Governo, la Lega resta il primo partito nelle intenzioni di voto con il 33,3%

Il partito di Matteo Salvini resta il più votato d'Italia secondo l'ultimo sondaggio di EMG Acqua per Agorà. A scegliere la Lega sarebbe il 33,3% degli elettori. Seguono i due partiti di governo, Pd e M5S, con il 23 e il 19,7%

Nonostante si moltiplichino in questi giorni gli attacchi al leader Matteo Salvini, per gli italiani la Lega resta il primo partito del Paese. A confermare il gradimento costante nei confronti del Carroccio è l’ultimo sondaggio di EMG Acqua presentato oggi ad Agorà, su Rai 3. La Lega riscuote la preferenza del 33,3% degli intervistati. Al secondo posto c’è il Pd, con il 23%, mentre la distanza con gli ex alleati grillini è siderale. Il M5S al momento otterrebbe soltanto il 19,7% delle preferenze, pur guadagnando qualche punto rispetto alla débacle delle ultime elezioni europee.

Seguono Forza Italia e Fratelli d’Italia con rispettivamente il 7,8 e il 7%. Tra le forze di sinistra, Più Europa arriverebbe al 2,6%. Sempre secondo i dati rilevati dall’analisi commissionata per il programma condotto da Serena Bortone, sarebbe Giuseppe Conte, però, il leader che in Italia riscuote maggiore fiducia. Ad affidarsi a lui sono il 43% degli intervistati. Il 41%, però, vorrebbe invece l’ex titolare del Viminale, Matteo Salvini, a Palazzo Chigi.

Tra i politici più influenti c’è anche Giorgia Meloni, al 29%, che, a sorpresa, può contare su una popolarità maggiore rispetto ai due leader dei partiti di governo, Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti, che si fermano al 27 e al 24% dei consensi. Al 18% si attesta, invece, il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Il capo politico del Movimento paga l’intraprendenza politica del presidente del Consiglio, tanto che sale al 17% la percentuale degli elettori pentastellati che sarebbero disposti a votare un ipotetico partito fondato dal premier.

I sostenitori del movimento di Grillo e Casaleggio restano comunque divisi. Secondo la rilevazione il 45% dei grillini rimane contrario all’alleanza con i Dem. Mentre per la maggioranza degli intervistati, il 58%, sarebbe stato meglio tornare al voto dopo il divorzio agostano tra M5S e Lega.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 12/09/2019 - 13:06

che spassosi sono questi sondaggisti al soldo della sinistra :-) ma ci state pure a credere? dopo questo schifo di governo lega-m5s credete davvero che gli elettori abbiano il consenso qui citato? ma per favore! ma soprattutto, dopo che gli elettori sono stati letteralmente messi da parte, credete che il nuovo governo abbia questi consensi citati? andiamo su.... :-)

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Gio, 12/09/2019 - 13:08

Spronate da questi risultati le toghe rosse intensificheranno la loro azione inquisitiva contro Salvini e la Lega.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 12/09/2019 - 13:08

Salvini non credo sarà un problema alle prossime elezioni politiche. La magistratura "democratica" si sta apprestando a farlo fuori per via giudiziaria. Riserveranno a Salvini ciò che nemmeno a Berlusconi hanno osato riservare. Tutte le procure d'Italia sono mobilitate in tal senso. Vedrete.

schiacciarayban

Gio, 12/09/2019 - 13:08

Perchè non facciamo i governi con i sondaggi? Potrebbe essere una soluzione, affidabili quanto la piattaforma Rousseau!

Iacobellig

Gio, 12/09/2019 - 13:15

Lo si vedrà alle votazioni.

maurizio-macold

Gio, 12/09/2019 - 13:19

Ammesso che i dati di questo sondaggio siano sinceri, e mi permetto di dubitarne, penso che siano una montagna di voti buttati a mare perche' dedicati ad una persona, il super babbeo ex ministro dell'odio, che ha dimostrato di non meritarli.

Calmapiatta

Gio, 12/09/2019 - 13:23

Gli elettori, nonostante tutto, hanno buona memoria. La discesa di Berlusconi non è cominciata con i processi o le veline, ma quando ha votato la fiducia a Monti (insieme al PD) e quando, in segrete stanze, si è accordato con Renzi. Gli elettori sopportano (quasi) tutto, ma il voltagabbanismo..NO. Se il M5s, al termine di questa esperienza di governo, arriverà al 5% accenderà i ceri a Santa Pupa.

cesare caini

Gio, 12/09/2019 - 13:30

Più la Lega guadagna più si allontanano le Elezioni !

Italy4ever

Gio, 12/09/2019 - 13:31

Non ho idea di quanto siano affidabili i sondaggi, penso che comunque facciano una paura folle a PD e M5S. Altrimenti non si sarebbero mai alleati, ma il pensiero di tornare a nuove elezioni e di essere spazzati via dal volere popolare è riuscito a far convivere l'oca e la volpe!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 12/09/2019 - 13:34

Gentile Cristina, meglio lasciar decantare questa situazione: ci sono continui effetti "rimbalzo". Ne riparleremo a ottobre eventualmente, sempre per chi crede nei sondaggi (io mi fido poco), possibilmente in una media fra i maggiori istituti, altrimenti se uno si riferisce a singoli istituti ha una situazione "personalizzata".

mcm3

Gio, 12/09/2019 - 13:38

Iopenso che l'unica cosa vera di quanto dite e' Forza Italia sotto 8% die consensi, vero Mortimer ??

Algenor

Gio, 12/09/2019 - 13:46

@Maurizio-Macold, di babbeo c'é solo chi come te non ha ancora capito che sono stati i 5 stelle a tradire la Lega ed allearsi con il PD, sin dalla campagna per le elezioni europee, proseguendo con Sassoli, Ursula e ostruzionismo generalizzato contro le politiche leghiste. Eppure la Trenta lo ha fatto capire che l'obbiettivo dei 5 stelle era andare contro l'alleato che li aveva doppiati elettoralmente e contrastava con la loro ideologia di sinistra.

Ritratto di DinoRissi

DinoRissi

Gio, 12/09/2019 - 13:49

Visto che i sondaggi non sono affidabili, perché non siamo andati al voto ? ;)

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 12/09/2019 - 13:51

cesare caini - 13:30 Una legislatura dura 5 anni: così dice la costituzione e per le camere non sono ammesse proroghe se non in caso di guerra. Certo, se questi dovessero cadere prima, sarà per incompatibilità interne insuperabili. Però non credo che così sarà: questi, pur di rimanere incollati alla cadrega e mettere in atto qualsisi regola che possa mettere la mordacchia al comunista padano (che io non ho mai votato, sia chiaro), metteranno la sordina a macroscopiche differenze politiche rimandandole a "future intese", cioè alle calende greche.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 12/09/2019 - 13:56

Non avevo dubbi. Del resto i sondaggi si avvicinano molto alle percentuali che scaturiscono dalle urne. Non fosse così, perché mai PD e 5Stallatico si sarebbero alleati? Comunque non hanno risolto il problema,l'hanno solo rinviato. Perché prima o poi saranno BASTONATI.

ST6

Gio, 12/09/2019 - 14:01

"resta il più votato d'Italia" NON È MAI STATO IL PIÙ VOTATO, altro che RESTA: buffoni.

Alfa2020

Gio, 12/09/2019 - 14:01

cesare caini Sappiamo aspettare prima o poi si vota non resta nemmeno la polvere di loro e voi scomparite come il solito

ST6

Gio, 12/09/2019 - 14:03

No_sinistri: quali risultati?

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Gio, 12/09/2019 - 14:07

@Algenor: seguendo il ragionamento del tuo commento, Salvini è almeno babbeo come Maurizio-Macold, visto che ha aiutato il tradimento dei cinque stelle dandosi la sfiducia.

Ritratto di Sniper

Sniper

Gio, 12/09/2019 - 14:11

Friulano.doc - Mi sembra che Salvini si sia fatto fuori da solo, senza aspettare i giudici comunisti di berlusconiana memoria. Se la prenda con lui.

Ritratto di Sniper

Sniper

Gio, 12/09/2019 - 14:13

Iacobellig - 13:15 dice "Lo si vedrà alle votazioni.". Niente affatto. COme vede Il Giornale titola "Il partito di Matteo Salvini resta il più votato d'Italia". Ossia, le elezioni non contano. Il risultato ufficiale per il Giornale e` questo. Fine.

Italy4ever

Gio, 12/09/2019 - 14:20

schiacciarayban: Nessuno vuole fare il governo con i sondaggi Ma se sono così poco affidabili perchè PD e M5S nonostante il "mai con loro" hanno trovato l'accordo? Per non andare ad elezioni? Paura di perdere in modo clamoroso perchè il popolo italiano non li vuole?

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 12/09/2019 - 14:22

@Algenor...verissimo quello che dice. Aggiungo che il PD ha,a sua volta,intravisto la possibilità di risalire in groppa al cavallo dal quale gli italiani lo avevano disarcionato. Una volta raggiunto lo scopo il PD,dei grillazzi,ne farà polpettine da dare in pasto ai maiali. Così, come spesso succede,chi tradisce viene tradito a sua volta. Brutta cosa la politica,non adatta a gente seria,onesta, leale ma fatta apposta per vipere,gente senza scrupoli e con tanto pelo sullo stomaco.

agosvac

Gio, 12/09/2019 - 14:48

Tra 43% per Conte e 41% per Salvini, la differenza è minima!!! Pd e 5 stelle vorrebbero eliminare Salvini, ma coma farebbero ad eliminare il 33% degli italiani????? Certo c'è sempre la magistratura che potrebbe indagare Salvini ma non farebbe che aumentare i suoi consensi perché, ormai , ai magistrati italiani ci credono davvero in pochi.

SpellStone

Gio, 12/09/2019 - 14:51

morti... non ti si puo' leggere davvero... gli italiano che votano lega hanno in salvini un riferimento INCONDIZIONATO. e gli elettori cresceranno sempre come sono sempre cresciuti e continuano a farlo guardando NON i sondaggi ma le ELEZIONI.

antipifferaio

Gio, 12/09/2019 - 15:00

"....il 45% dei grillini rimane contrario all’alleanza con i Dem. Mentre per il 58% sarebbe stato meglio tornare al voto dopo il divorzio agostano tra M5S e Lega....".... Scusate, sarà l'età, ma certe cose non le afferro: come può succedere che sulla "piattaforma informatica" Rousseau il 79% ha votato a favore del governo Pd-5S, cioè si all'alleanza poltro-politica dei due... mentre il 58%, sempre secondo questo sondaggio, avrebbe voluto andare ad elezioni?... C'è qualcosa che non torna....

Wizzy13

Gio, 12/09/2019 - 15:00

Caro Macold una cosa su cui dovete riflettere voi sinistri: se i voti non li prende il babbeo vanno alla Meloni oppure ancora più a destra. Comunque per esserne certi basta andare a votare, cosa che a voi schifa assai. Saluti

SpellStone

Gio, 12/09/2019 - 15:15

il bello e' che ora ci sono 2 possibilita'... o i M5S MANGIANO il PD oppure il PD MANGIA il M5S.... in entrambi i casi... VINCE SALVINI!

Massimo Bernieri

Gio, 12/09/2019 - 15:55

Sondaggi o non sondaggi,intanto ci teniamo questo governo che in teoria potrebbe durare sino a fine legislatura poi..tutte le nuove tasse che metterà ammesso che poi Salvini torni al governo ce le terremo perché non si è ancora visto un governo che ha tolto tasse messe da altri:IRAP messa da Prodi I c'è ancora eppure ci sono stati politici che in campagna elettorale promisero l'abolizione non appena al governo e al governo poi ci andarono.Se faranno entrare più gente,a Salvini o chi per lui,non gli basteranno 5 anni di governo per espellerli tutti viste le difficoltà di sapere l'identità certa di ognuno e se poi i paesi da cui provengono li vorranno indietro.Se diranno di NO Salvini li minaccerà di bombardarli?

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 12/09/2019 - 16:04

avete rotto con sti sondaggi. ogni giorno un sondaggio

krgferr

Gio, 12/09/2019 - 16:32

@antipifferaio(15:00)--Penso che il suo dubbio possa essere risolto tenendo conto che i Grillini ai quali si riferiscono i sondaggi sono quelli che si dichiarano tali, potenzialmente tutti quelli che ritengono di poter votare 5* (alcuni milioni), mentre quelli presi in considerazione sulla piattaforma sono gli iscritti (mi era parso di capire circa 150'000); se poi per Grillini si intendessero solo i parlamentari 5* il rapporto fra favorevoli e contrari al voto sarebbe, come dimostrato due giorni fa, 0% per i primi e 100% i secondi: vuol mettere il fascino delle poltrone? Saluti. Piero

QuasarX

Gio, 12/09/2019 - 16:39

Non ci siamo 2,6% a piu' Europa? Non ci siamo proprio perche' anche 0,1% sarebbe troppo

maurizio-macold

Gio, 12/09/2019 - 17:24

Signor WIZZY13 (15:00), chi precedentemente ha votato per il super babbeo Salvini potrebbe anche non andare a votare, o magari votare per Berlusconi.

baio57

Gio, 12/09/2019 - 17:28

Quindi dal 30% di ieri l'altro,la Lega ha già guadagnato 3 punti ?

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 12/09/2019 - 17:39

Lo scandalo di questi giorni é stato il rifiuto del potere, attraverso il Quirinale, di chiamare il Popolo a votare. Dopo il crollo del precedente governo, dopo i risultati delle elezioni per l'Europa che hanno portato in alto Salvini, tutto il mondo "sinistro" ha rifiutato di risolvere la crisi del governo degli ignoranti attraverso nuove elezioni. Una nuova pseudo maggioranza, formata da forze politiche fino ieri in "guerra" fra loro, ormai comanda in Italia, mentre il Popolo non conta niente. Questa non é DEMOCRAZIA, ma il suo opposto: é il governo dei trombati dal Popolo.

Marguerite

Gio, 12/09/2019 - 18:48

Salvini, che ne dici , lo SPREAD È A 138 !!!!!!!!

edo1969

Gio, 12/09/2019 - 18:51

l’ultimo sondaggio dice che Leonida55 ce l’ha piccolino c0me un centimerto

Kucio

Gio, 12/09/2019 - 19:38

Unire il colore giallo al colore rosso come risultato da cromaticamente un solo colore il verde....

nopolcorrect

Gio, 12/09/2019 - 19:48

Se il governiccho riaprirà i porti la Lega passerà a oltre il 50% e Fratelli d'Italia al 20%.

Destra Delusa

Gio, 12/09/2019 - 20:00

FALSO Un altro sondaggio afferma che Fratelli d'Italia ha ormai superato di molto FI.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 12/09/2019 - 20:03

Forse la migliore soluzione sarebbe una bella guerra civile alla vecchia maniera. I presupposti ci sarebbero tutti. La pietà l'è morta.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 12/09/2019 - 20:14

Alle prossime elezioni ad ogni candidato affiancheranno segretamente una "pulce" che lo controllerà in tutto e per tutto e come viene eletto e avrà fatto qualcosa, e sicuramente avrà fatto qualcosa perchè gli avrano mandato qualcuno a corromperlo, e poi gli abbineranno la toga di turno. La sx lavora così, sotto sotto, non si fa notare, ma lavora, a demolire l'avversario.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 12/09/2019 - 20:15

@02121940, vedi, la dx non si fa questi calcoli, va dritto alla meta, senza guardare che sulla strada c'è un imprevvisto.

GeoGio

Gio, 12/09/2019 - 20:43

tante persone voteranno Salvini anche se non si definiscono leghisti.

FRANGIUS

Gio, 12/09/2019 - 20:52

@maurizio-macold:MA PERCHE' DA DEL SUO AGLI ALTRI ? BABBEO LO DICA AL SUO KOMPAGNO ZINGA VISTO CHE CE LO HA SCRITTO IN FACCIA !

tuttoilmondo

Gio, 12/09/2019 - 21:44

Fra sei mesi sapremo se Salvini è stato un pollo o un genio. Il momento peggiore per governare è questo. Ed è anche il momento migliore per stare all'opposizione. Vedremo.

ex d.c.

Gio, 12/09/2019 - 22:34

In troppi non si sono ancora resi conto dell'incapacità politica di Salvini. Cosa doveva fare di peggio? Ha fatto perdere le elezioni al CD. Si è alleato con la SN ed infine a ceduto tutto il potere alla SN

HappyFuture

Gio, 12/09/2019 - 22:51

Vi accorgete che con quelle percentuali non si va da nessuna parte, anche se fossero il risultato di "reali votazioni" politiche? Neanche si arriva al premio di maggioranza. Mettetevi l'anima in pace e smettetela di sognare. SVEGLIA!

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 12/09/2019 - 23:43

Purtroppo con questo sistema elettorale per governare occorre fare delle alleanze fra due partiti diversi se non opposti. Ne consegue per forza di cose che nessuno dei due partiti potrà fare al 100% quanto promesso, se onesto, in campagna elettorale. E a nessuno dei due partiti può essere imputato di non aver fatto quanto promesso. Ogni partito se capace e di parola farà solo un parte del programma. Se oggi la lega è il primo partito non è certo per la simpatia della lega o di Salvini ma perché si riconosce nel programma di quel partito. Guardatevi intorno quando uscite di casa e specie di sera e ditemi se la maggioranza dei cittadini non ha motivo nel riconoscersi anche nel programma della lega e perché no anche in quello di F.di I.

kyser

Ven, 13/09/2019 - 00:51

antipifferaio gli iscritti sono principalmente quelli che si interessano maggiornmente del movimento e della sua vita: il fatto è che in genere questo si traduce in maggior integralismo e, siccome normalmente l'elettore di sinistra tende a interessarsi maggiormente delle sorti del partito, quello di destra si limita per lo più ad andare a votare, quando lo fa. Il M5s è formato da anime di Sx e Dx, ma per quanto sopra sulla piattaforma probabilmente trova più rappresentanza la parte di sx.

Ritratto di RedNet

RedNet

Ven, 13/09/2019 - 01:04

Grande Salvini, siamo tutti con te

baio57

Ven, 13/09/2019 - 09:22

Ex d.c. ? Ecco...appunto.

valerie1972

Ven, 13/09/2019 - 09:44

@schiacciarayban, e quindi perché farli, visto che non mi sembra che sia venuto in mente a nessuno a parte te?