Governo, ora Conte torna in bilico

I dubbi sul curriculum e le ombre su Stamina mettono in cattiva luce Conte. E rispunta l'ipotesi Di Maio. Silurato l'anti euro Savona: Giorgetti verso l'Economia

"Non sanno più cosa inventarsi". Luigi Di Maio prova ad allontanare così la bufera che si è abbattuta nelle ultime ore su Giuseppe Conte. Da una parte i dubbi sul curriculum vitae dall'altra le ombre sul sostegno al metodo Stamina hanno contribuito ad aumentare i già forti dubbi nutriti da Sergio Mattarella. Tanto che, secondo Repubblica, il nome del giurista sarebbe tornato in bilico e si sarebbe riaffacciata l'ipotesi di affidare la guida di Palazzo Chigi al capo politico del Movimento 5 Stelle.

Terminato anche questo nuovo giro di consultazioni, si attendono ora le mosse di Mattarella. E, mentre Di Maio torna a vedersi con l'alleato Matteo Salvini per sciogliere gli ultimi nodi sulla squadra di governo, sul futuro esecutivo gialloverde continuano ad addensarsi le nubi europee. Difficile, insomma, rimettere insieme i cocci. Anche perché il nome di Conte a Palazzo Chigi non aveva convinto il capo dello Stato sin dall'inizio. Da qui l'idea di prendersi qualche ora in più per vederci chiaro. L'articolo del New York Times sugli studi (più o meno veri) fatti alla New York University e gli altri strafalcioni presenti nel cv del premier in pectore non fanno altro che peggiorare la situazione. Nelle stesse ore, poi, l'unità di crisi del Movimento 5 Stelle ha anche dovuto far fronte ai legami tra Conte e Davide Vannoni, l'ideatore del metodo Stamina condannato per truffa.

Mentre Di Maio e Salvini tornano a vedersi nel tentativo "di fare un governo", al Quirinale Mattarella aspetta che si dipanino i dubbi sul curriculum. Certo è che le quotazioni di Conte sono in ulteriore calo mentre, secondo fonti vicine al dossier sentite da Repubblica, sarebbe tornata in voga l'ipotesi di portare Di Maio a Palazzo Chigi. Ipotesi già bocciata da Salvini: "Lo abbiamo detto e lo ripetiamo: la Lega non accetterà mai Luigi Di Maio premier", ha detto a Repubblica Tv. E in serata anche Di Maio ribadisce: "Non c'è nessun ripensamento sul nome di Conte. Nei suoi confronti c'è una violenza inaudita...si chiama opera di piccionatura, proprio per questo non molliamo. Conte è una brava persona e ha la mia solidarietà".

Qualora grillini e leghisti dovessero tirar dritto, l'incarico non dovrebbe comunque arrivare prima di giovedì. In quell'occasione il capo dello Stato gli chiederà di presentare la lista dei ministri e il programma di governo. È ancora tutto in salita, insomma. Anche perché il contratto, votato sulla piattaforma Rousseau e nei gazebo del Carroccio, per Mattarella non è altro che carta straccia, proprio come i ministri che gli sono stati elencati da Salvini e Di Maio. Secondo il Corriere della Sera, sarebbe anche tramontata l'idea di affidare il dicastero dell'Economia a Paolo Savona, nel mirino del Colle per le sue posizione anti euro. Al suo posto potrebbe andarci Giancarlo Giorgetti. Un'ipotesi che fonti leghiste tendono a smentire. E i tempi per l'incarico di premier si allungano ulteriormente.

Commenti
Ritratto di adl

adl

Mar, 22/05/2018 - 17:16

Se così fosse, sarebbe uno schiaffone a SALVINI ED AL CENTRO DESTRA !!!!

fenix1655

Mar, 22/05/2018 - 17:18

Ora sarà da ridere. Il bravo Salvini è caduto nel trappolone! Ora sarà lui a rimanere con il cerino in mano. E se la dovrà vedere anche con i vecchi amici!!!!

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 22/05/2018 - 17:18

...si sarebbe riaffacciata l'ipotesi di affidare la guida di Palazzo Chigi al capo politico del Movimento 5 Stelle... Allora meglio un altro Gentiloni.

Trevigiano

Mar, 22/05/2018 - 17:19

Ovviamente spetta a tutto il centro destra riportare Salvini alla ragione, che se non si ferma subito con questi scandali prima ancora di partire, dimezza i suoi voti per sempre. Torniamo alle elezioni, basta ai balordi dei Curriculum taroccati, non rendiamoci ridicoli nelle cose di Governo, lasciamo far ridere a Grillo nei suoi spettacoli

Marcello.508

Mar, 22/05/2018 - 17:22

Rame, premesso che non "tifo" M5s e nemmeno Lega, se dovessimo stare al tuo dettame non ce ne sarebbe uno in parlamento che non sia esente da critiche. Quindi non ti affannare troppo e non fare anche tu il simil repubblichino per ordini di scuderia. Lo sanno tutti che Silvio è andato a fare il baciamano sora Angela. Forse che tu non lo sai?

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 22/05/2018 - 17:23

cari italiani, diciamocela tutta: dove prendiamo in italia una persona seria, onesta, capace, non di parte e non interessata?

BACECO

Mar, 22/05/2018 - 17:23

SALVINI TI RENDI CONTO IN CHE RAZZA DI PASTICCIO TI SEI INFILATO: DILETTANTI ALLO SBARAGLIO PER ESSERE BUONI

QuebecAlfa

Mar, 22/05/2018 - 17:24

Come ampiamente immaginato. Il dott. Mattarella chiamerà una persona di sua fiducia per un governissimo che porterà a nuove votazioni generali in poche settimane e si manterrà lo stallo alla messicana ancora per lungo tempo. Avanti con i governissimi !

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Mar, 22/05/2018 - 17:26

Salvini è caduto nel trappolone tesogli con furbizia (?) da Dimaio e Casaleggio. Conte era solo uno specchietto per le allodole, i due erano sicuri che sarebbe stato silurato, ora il grillino Giggino si farà nuovamente avanti per assumere lui la guida del governo e Matteo non potrà più dire di no. Qui serve uno scatto d'orgoglio da parte del leghista e mandare tutto a monte.Ne avrà il coraggio, ma....

antiom

Mar, 22/05/2018 - 17:26

Tutto ciò che è poco chiaro, non scevro da malumori, veti e contraddizioni: è destinato a fallire o quanto meno, non durare a lungo! Quello che fa la differenza è se questo fallimento colpisce la singola persone o coppia che sia, o l'intera nazione!

MPP

Mar, 22/05/2018 - 17:28

Non sarà per caso che saltino fuori tutte queste bufale sul CV solo per riaprire la strada a Di Maio? Questi per uno scranno farebbero di tutto. Attenti!!!

Ritratto di ierofante

ierofante

Mar, 22/05/2018 - 17:29

NON E' POSSIBILE, E'SOLO UN MALEDETTO INCUBO. E invece è la realtà. La realtà di un paese affidato a due incapaci irresponsabili portati alla ribalta della politica da elettori convinti che tutti i problemi dell'Italia siano causati dall'immigrazione e dai rom e che quegli stessi problemi, il lavoro in primis, si risolvano con il reddito di cittadinanza e magari, incrociamo le dita, con il ritorno alla lira.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mar, 22/05/2018 - 17:32

Certamente si sta prendendo in giro l'elettorato: per i poteri forti, al governo, vanno bene: i l tecnico pro-Fornero Monti, il duo delle meraviglie Letta-Alfano, il "boy-scout" e il suo vario entourage, le varie: Lorenzin,Fedeli, Madia , Boschi, Carfagna, e le "gioie" berlusconiane, per non andare oltre. La reazione di tali poteri eurocratici è scomposta, violenta e rancorosa; fa male vedere un venerabile Presidente Mattarella non dare seguito al voto maggioritario degli italiani, mettendo in mezzo l'articolo 92 della costituzione.

Kupo

Mar, 22/05/2018 - 17:35

Con di maio premier la disfatta di Salvini sarebbe totale!

maxfan74

Mar, 22/05/2018 - 17:37

Il bello di non avere cariche politiche è quello di essere un uomo libero, questa ricchezza non ha prezzo.

Jon

Mar, 22/05/2018 - 17:38

Giorgetti..Nessun Altro.

Andrea_Berna

Mar, 22/05/2018 - 17:41

Ormai si cita Repubblica come fonte di informazioni autorevoli. Siamo alle comiche finali.

Giorgio5819

Mar, 22/05/2018 - 17:41

Mi sa che questo assomiglia un pò alla ministra senza maturità che si diceva bilaureata...

Silvio B Parodi

Mar, 22/05/2018 - 17:44

Di Maio NON puo assolutamente fare il primo ministro, I Vari Putin Merkel Macron se lo mangiano vivo, Giuseppe Conte e' senz'altro piu' adatto, di gran lunga, ultima alternativa e' SALVINI, pero' io preferisco Salvini agli Interni, per la questione clandestini.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 22/05/2018 - 17:45

Certo, Di Maio sarebbe il massimo. Ed allora perché non Grillo, che é quello che lo ha "inventato"? Tutto questo chiasso per un governo che non passerà l'estate. Il prezzo, "more solito", lo pagheremo noi, ma poi un certo Salvini dovrà risponderne agli elettori, increduli ed inviperiti. Per me una sola consolazione: non lo ho votato e mai più lo voterò. Questa "buffonata" é indigeribile.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 22/05/2018 - 17:47

e la farsa continua..... mattarella che fa ? rosica in silenzio? :-) perchè non dare incarico a berlusconi? :-)

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mar, 22/05/2018 - 17:52

Giuseppe Conte ha scritto con chiarezza che alla New York University ha perfezionato e aggiornato i suoi studi. Non ha mai citato corsi o master frequentati in quell'Università. Come spiega il prof. Mads Andenas, ha fatto quello che fanno gli studiosi che vogliono arricchire le loro ricerche: ha passato le estati a studiare e a incontrare altri colleghi esperti del settore che stava approfondendo, presso l'università in questione. La stampa internazionale e quella italiana invece si stanno scatenando su presunti titoli che Conte non ha mai vantato per farlo apparire come un imbroglione.---> PS: Se vi danno dei ciarlatani, imbonitori, ergo imbroglioni, spero nessuno si offenda, per carità, ci mancherebbe. Rgrds

paolo1944

Mar, 22/05/2018 - 17:52

Lo steward nooo! In ogni caso forza Italia (3% in Val D'Aosta insieme a FDI !!!) farebbe bene a tacere , non ha aiutato per niente. Se davano l'appoggio esterno potevano ritirarlo in qualsiasi momento, intanto erano in maggioranza. Così si ridurranno come l'UDC, ruota di scorta del potere. Bravo Letta!

gianfranco1966

Mar, 22/05/2018 - 17:54

salvini non muoverti di un millimetro, non ritornare indietro vai avanti per la tua strada. guarda come ti stanno trattando i tuoi presunti alleati di centrodestra. sei l unica speranza per questo paese. vai avanti con il tuo progetto di governo e di paese, sara poi la gente a giudicare.

Rottweiler

Mar, 22/05/2018 - 17:56

A sergi? Ma famme un po capi... tutti questi onanismi cerebrali dove erano quando hai nominato la fedeli? La boski? La lorenzin ? Loti? Questi non sono in grado di fare una "o" con un bicchiere, e tu stai a sbacagliare su conti? Da dici davero? Ma stavi a pennicare quando hanno fatto gli ultimi 3 governi ?

Silvio B Parodi

Mar, 22/05/2018 - 17:58

kupo Di Maio premier????e perche' no pulcinella????so di avere contro mezza Italia, ma io Premier metterei ancora Silvio Berlusconi, Salvini agli Interni e Di Maio a ciapat i rat!!!! e' initile che concischiate le carte, Il Cav e' ancora l'asso di briscola!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 22/05/2018 - 18:04

Forse gli mancano le vaccinazioni,BUFFONI.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 22/05/2018 - 18:04

E` partita la macchina del fango, Salvini TIENI DURO!!!

CALISESI MAURO

Mar, 22/05/2018 - 18:06

L'talia e' fallita. Chi l'ha fatta fallire sono quelli che attualmente dall'estero e dall Italia criticano a spron battuto i due vincitori delle elezioni. E' un bene questo perche' si separa il grano dalla gramigna e le distinzioni saranno nette e chiare. La gramigna tuttavia non ha capito quanto e' incazzata la gente. Spero che tutto sia incanalato nella maniera piu' democratica possibile naturalmente:))

papik40

Mar, 22/05/2018 - 18:06

Cio' che non capisco non e' tanto la voglia di "gonfiare" curriculum pur avendo attestati importanti ma come mai una qualsiasi persona SENZA ALCUNA ESPERIENZA POLITICA accetti di fare l'Ambra Angiolini oltretutto in un governo di coalizione! Non si rende conto che se Mattarella non gli da l'incarico si e' squalificato a vita o pensa come tutti i "prof" che basta leggere un libro per esser capaci di far tutto?

Ritratto di magicmirror

magicmirror

Mar, 22/05/2018 - 18:06

un bell'esempio, se ce fosse ancora bisogno, di quanto vale il voto in europa. Savona era essenziale.

Ritratto di FoxMulder

FoxMulder

Mar, 22/05/2018 - 18:07

Bene e dopo 40 giorni che i pannoloni di questo sito sbraitano contro Mattarella, adesso forse si rendono conto che non c'è nessun complotto del Colle, ma come ampiamente prevedibile il M5S ha piazzato un soggetto DIVERSAMENTE ONESTO col vizietto alla Oscar Giannino e fan di Stamina.

CALISESI MAURO

Mar, 22/05/2018 - 18:11

Rottweiler: Li hanno cariocati con pile duracell dopo l'assicurazione fatta al loro datore di lavoro che non gli portavano via le aziende e che sarebbe tornato immacolato e lindo come un bambino di 2 mesi!! Quanto e' fatica salir per le antiche scale!!:)) Va beh...Avanti Lega alla riscossa. elezioni val D'Aosta. Quasi 3%

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 22/05/2018 - 18:13

Ma di maio premier sarebbe una persona di spessore politico.Possibile che in parlamento si raccontino queste barzellette????

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Mar, 22/05/2018 - 18:15

@gianfranco1966. Come trattano Salvini gli alleati di centrodestra? Ma che scrivi, è stato lui a volere a tutti i costi cadere nelle braccia di Giggino, gli altri partiti di cdx non volevano assolutamente, ora non li si può incolpare perché stanno all'opposizione di questo governo di sprovveduti.

Leo.1050

Mar, 22/05/2018 - 18:15

Come? Neanche fuori corso alla Bocconi?

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 22/05/2018 - 18:15

Conte, un grande cervello ignoto alla plebe. Ora lo conosciamo: un cervello normale di cui la plebe può fare ameno. Pirandello rimane il mio preferito: "così è se vi pare", ma con l'accento.

INGVDI

Mar, 22/05/2018 - 18:16

Conte o Di Maio fa lo stesso, tanto comandano Grillo e Casaleggio. Quello che è certo è il fallimento di Salvini che è riuscito a spaccare il centrodestra e portare al governo gli indecenti grillini.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 22/05/2018 - 18:17

SALVINI un'ultima possibilità "muoia Sansone con tutti i filistei". E togliti da questo bailamme.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 22/05/2018 - 18:18

X Rottweiler 17:50 Commoventi questi grillini. In un lampo sono passati dal "noi siamo diversi" al "noi siamo come gli altri " (ovvero bugiardi, imbroglioni, incompetenti, arroganti e stupidi), e allora perché ci trattate in modo diverso? Se non ci fosse da piangere ci sarebbe da ridere.

ispettore

Mar, 22/05/2018 - 18:19

MATTEO SALVINI S A L V A T I FIN CHE SEI IN TEMPO!!!

jonny$xx

Mar, 22/05/2018 - 18:19

SALVINI O ACCETTA DI MAIO, OPPURE LASCI E TUTTI A CASA,DOVEVA RENDERSENE CONTO CHE SAREBBE STATO IN MINORANZA CON I 5*****

Sail

Mar, 22/05/2018 - 18:20

Rame e iscritti all'ordine di questa testata... ci avete frantumato i cabbasisi ... il padre nobile dov'èèè??? a dettare la regola "tirate ceffoni a più non posso!!"??? ... Guardate che neanche Jim Messina,il famoso GURU di Renzi, ci aveva imbroccato nella strategia, contro gli italiani ormai inferociti...

Tenedotante

Mar, 22/05/2018 - 18:21

Personalmente, avrei preferito Ancelotti o Mancini...

Sail

Mar, 22/05/2018 - 18:22

Perchè no Renz-Etruria??? O Afg-hano..

ClaudioB

Mar, 22/05/2018 - 18:28

Bel gioco al massacro eh? Povero paese.....

mike63

Mar, 22/05/2018 - 18:30

Salvini vai avanti. Sei l'unica speranza. Il fuoco amico che ricevi ininterrotto anche da questo giornale è la conferma che bisogna fare questo governo. Peccato per Silvio, ha davvero perso l'ultimo treno...

ex d.c.

Mar, 22/05/2018 - 18:31

L'unica certezza è la fine politica di Salvini. Comunque vada!

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mar, 22/05/2018 - 18:33

IO PENSO CHE DEI LEADERS PER ESSERE TALI DEVONO AVERNE LA STATURA E LA PREPARAZIONE; Ha fatto bene Berlusconi a proporsi sarebbe un'ottima occasione per ristabilire ordine in questa confusione. Shalòm.

carpa1

Mar, 22/05/2018 - 18:33

Anche se non sarebbe comunque una bella figura, meglio se chiedi scusa per esserti fidato del guappo napoletano e ti togli da questo "pantano" (volevo dire me..a) finchè sei ancora in tempo. Questo che ti hanno teso non è il solo trappolone; è tutto un percorso di guerra costellato di trappole. Ti dice nulla l'arroganza con cui hanno voluto che mettessi da parte il Berlusca? Possibile che non te ne sia ancora accorto? O dai ancora retta a quella massa di ipocriti prevenuti che continuano a martellare sulle palle della gente con la storia farlocca che abbia pensato solo alle sue aziende? Perchè, di grazia, gli altri allora a che hanno pensato in tutti questi anni a cominciare dalle anime candide di Prodi e Napolitano (che ha ravanato per anni nel torbido) e di tutta la cricca che li circonda?

nopolcorrect

Mar, 22/05/2018 - 18:33

No,no Giggino, no....almeno Conte anche ha gonfiato un po' il curriculum è un professore di Diritto e parla Inglese. Ma Giggino come potrebbe trattare con i leader europei non conoscendo l'Inglese e privo totalmente di curriculum? Vuole farsi e vuole farci ridere dietro?

Rotohorsy

Mar, 22/05/2018 - 18:36

Ok, s'è capito. C'è rifiuto su Conte. Benissimo, ma dovrà sempre essere sempre un nome proposto dalla Lega/5 Stelle. E' vero, si potrà andare avanti così perdendo altro tempo, ma non potrà mai essere un presidente del consiglio scelto e nominato dalla presidenza della repubblica o da altri che non siano i due partiti scelti dagli elettori...o no ??? A meno che Lega e 5 stelle non vogliano abdicare, ma è impensabile.

Kupo

Mar, 22/05/2018 - 18:42

Silvio B Parodi forse mi hai frainteso, non sono un fans di dimaio al contrario anch'io lo vedrei bene al ministero del " ciapa i rat "

Vostradamus

Mar, 22/05/2018 - 18:43

Grazie al cielo. Fuori dai piedi il micron italiano, "di sinistra", ossia iperliberista mondialista di ultradestra amico di soros

steacanessa

Mar, 22/05/2018 - 18:45

Se ciò avverrà urlerò con dispiacere a Salvini: belinun, pxxxa, besugo!

Duka

Mar, 22/05/2018 - 18:47

SALVINI INFINOCCHIATO A DOVERE- Ma che figura di mer.....

Vostradamus

Mar, 22/05/2018 - 18:48

Quanto a giggino, pasciuto a chip sottopelle, zie kimike, e no tav, se ne può fare a meno. Il no tav è l'espressione gegli interessi economici di chi lucra sulla galleria del frejus, e che con la galleria tav, infinitamente più efficiente, dovrebbe smettere di lucrare. http://torino.repubblica.it/cronaca/2013/08/18/news/il_nuovo_frejus_divide_i_no_tav-64927999/

Vostradamus

Mar, 22/05/2018 - 18:51

Conte, nessuno ti ha votato, nessuno ti conosce, tornatene a casa tua. "Amico della boschi"

Pinozzo

Mar, 22/05/2018 - 18:52

Silvio B Parodi non e' che hai contro mezza italia, hai proprio contro la matematica, il cdx da solo non ha i voti per governare, fine del discorso. Il realta' a salvini non frega nulla chi sra' il 1o ministro, ui vuole il ministero dell'interno per bloccare gli sbarchi di clandestini e chiudere i campi rom, per quello lo hanno votato i suoi, molto piu' che per la flat tax. Fatto quello potra' presentarsi ai suoi elettori babbei come l'unico politico che mantiene le promesse elettorali (ci sarebbe la sparata della flat tax ma a quella non ci credeva comunque nessuno).

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 22/05/2018 - 18:53

Ma Conte ha confermato o smentito la sua esperienza in America? Se non ha confermato, allora uno le domande deve porsele...

petra

Mar, 22/05/2018 - 18:56

La Meloni potrebbe avere ragione se Salvini avesse avuto alternative, ma non ne aveva. Ha fatto la scelta meno peggio che potesse fare. Vedremo.

steacanessa

Mar, 22/05/2018 - 18:59

Silvio B Parodi: perfetto!

Corri65

Mar, 22/05/2018 - 19:04

Ma vorrei proprio sapere le paure dei Poteri Forti ed Occulti, nazionali ed internazionali, che ormai da decenni hanno rovinato la nostra esistenza tramando sopra la nostra pelle e facendo le cose più ingiuste e corrotte al mondo. Parlo di banche, Europa, stampa radio televisiva, politici e via dicendo. VERGOGNA!!!!!

ectario

Mar, 22/05/2018 - 19:05

Ma il CV ai PdC sinistri è stato mai richiesto o verificato? Certo che No! Allora: Di Maio se lo scordi, Salvini non fare min..chiate, si prenderebbero tutto, e tutto in mano a queste maniche di seghe imperiali?. Gira il tavolo e VFC a tutti. Fate fare il governo del PDR e vediamo se ce la fanno.

Nobuonisti

Mar, 22/05/2018 - 19:07

Caro Sallusti, peccato. Deve essere umiliante scrivere a comando senza credere una parola di quello che si scrive. Berlusconi sara' la tua fine. Ciao

tosco1

Mar, 22/05/2018 - 19:11

Ok, allora avremo l'arrembaggio del PD al governo con i 5 stelle. Roba da film Horror. E poi, il PD ne ha a iosa di personaggi "qualificati" che vanno senza dubbio bene a Mattarella.Li prenderebbe ad occhi chiusi, senza pause di riflessione..

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 22/05/2018 - 19:27

CONTE COME GIANNINO ahahahahah

Egli

Mar, 22/05/2018 - 19:34

Shish!

pfanfan

Mar, 22/05/2018 - 19:35

Ho detestato il linciaggio morale di Berlusconi al 90% falso; ho detestato il "vaio a casa" a Renzi con motivazione "a prescindere"; detesto ora il tentativo di fare altrettanto con Conte. Caboto

flip

Mar, 22/05/2018 - 19:40

ma perchè meravigliarsi i "ministri"del pd sono quasi tutti analfabeti. di è no hanno conseguito la 3^ liceo. e qualcuno neanche quella. anche Lenin, Stalin e tantissimi vecchi statisi Italiani erano somari. All'epoca non c'erano scuole, licei, università. però avevano la testa.

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Mar, 22/05/2018 - 19:45

Riguardo all'ipotesi di premierato di Di Maio due mesi fa avevo scritto qui e ora lo ribadisco:"Io sono curioso di sapere quanti di quelli che hanno votato 5 stelle o che come giornalisti pontificano sul futuro di questo partito si sono immaginati cosa andrà a dire Di Maio sulla politica estera italiana quando incontrerà capi di stato, quando gli chiederanno sulla nostra politica di difesa, su come vuol mantenere o cambiare i vertici di nostre industrie statali fondamentali, su cosa si propone su difesa europea, su come sistemare il nostro debito, aumentare il reddito nazionale, aiutare il mondo industriale, risolvere il problema profughi.... Alla fine, ogni volta, gli chiederebbero se le cose che ha appena detto le ripeterebbe il giorno dopo o no. Tutti questi si sono chiesti cosa potrebbe rispondere Di Maio?".

Sise

Mar, 22/05/2018 - 19:53

Nella home di questo giornale campeggiano ben 7 (SETTE!) articoli contro Conte. Ebbene, più gettate del fango su di lui, e meno questo signore mi dispiace.

demetrio_tirinnante

Mar, 22/05/2018 - 19:54

Adesso basta. Siamo stufi. Giorgetti premier, Conte a studiare, Di Maio ai servizi igienico-sanitari di Mediaset. Non ci sono alternative.

federik

Mar, 22/05/2018 - 20:00

In mezzo a tanti dubbi sulla carriera didattica vi è una sola certezza: è uomo di sinistra. E questo dovrebbe bastare perché la lega, se Salvini ha ancora un minimo di dignità, non mandi avanti quest'uomo di parte avversa e sconosciuto al mondo intero.

Accademico

Mar, 22/05/2018 - 20:03

NO di Mattarella al Re Travicello.

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 22/05/2018 - 20:03

Meglio Giorgino che Conte !!!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 22/05/2018 - 20:10

Gentile "Ratiosemper", pienamente d'accordo su quanto dice all'inizio, ma pensare che si abbia a che fare con "un venerabile Presidente Mattarella", quando questi è la causa della mancata applicazione proprio della costituzione, non avendo voluto onorare il "voto maggioritario degli italiani" come lei stesso dice, è veramente troppo. Tutto il casino politico che abbiamo avuto dalle elezioni ed abbiamo ancora oggi è dovuto a costui, che, seguendo i suoi desiderata e per dare seguito ai voleri della sua Europa, ci sta scippando il voto. Certo bisogna pure dire che, grazie all’sperienza delle passate legislature, tutto questo era già preventivato e che il Di Maio e Salvini sapevano che dovevano essere osteggiati dal potere sinistrorso interno ed esterno, quello soprattutto europeo. Nonostante ciò, a me sembrano tutti e due un po' trppo rispettosi di questi nostri caporioni che non reppresentano in fondo ormai più nessuno. ... (1 di 2)

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 22/05/2018 - 20:11

...Troppa deferenza e troppe concessioni ad uno che poteri di veto sul governo e dei suoi componenti non ne ha. E' solo e soltanto un notaio in un regime parlamentare. Altrimenti si conceda al popolo di votare il suo PdR e si trasformi così il regime da quello parlamentare a presidenziale. Così continuando i due, sono destinati a fallire. Devono battere i pugni sul tavolo quirinalizio e farla finita con i salamelecchi. (2 di 2)

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 22/05/2018 - 20:13

Vai con Di Maio o Salvini. I loro CV sono pulitissimi. Piu` bianchi del bianco. Anzi, proprio bianchi.

necken

Mar, 22/05/2018 - 20:24

fra Conte e di Maio io preferirei Conte, ma perchè il 1 ministro non lo potrebbe fare Massolo se Conte dovesse essere scartato x le note vicende? per il ministero degli esteri trovano un altro

gianrico45

Mar, 22/05/2018 - 20:26

State superando la Repubblica,DATEVI UNA CALMATA.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 22/05/2018 - 20:31

Quindi il buon Salvini rimarrá con il cerino in mano...Troppo facile dire: l'avevo detto ma,purtroppo, la realtá mi da ragione...Ora non puó tornare indietro (non lo accetterebbero,giustamente) ed andare avanti significherebbe fare il valletto dell'inutile bibitaro campano, la velina del duo ex comico e amministratore delegato della srl. Triste fine di un generale che ha barattato l'onore con una poltrona...SPERO DI SBAGLIARMI!!!E.A.

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 22/05/2018 - 20:32

Nitrogeno, 17:52, se ricordo bene il Conte aveva dichiarato corsi di "non meno di un mese". Se invece ha chiacchierato ogni anno con i colleghi che erano ancora lì a New York d'estate anche per un mese o due, è una cosa diversa di un corso. All'inizio mi ero detta, beh insomma, non è poi così male e sa pure l'inglese ma poi l'inchiesta del NYT e in seguito l'istituto di lingue invece che di legge a Vienna, et altre cosette mi hanno fatto cambiare idea. Quando scrivi un curriculum devi essere preciso e chiaro e non abbellirlo secondo il metodo Fedeli. E' ridicolo

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 22/05/2018 - 20:48

gianfranco1966 Mar, 22/05/2018 - 17:54...E' stato Salvini a voler percorrere, a tutti i costi, una strada NON CONDIVISA e NON CONDIVISIBILE! E' stato Salvini ad abbracciare l'improbabile bibitaro...Gli ex alleati ne hanno preso atto...Tutto il resto, compreso questo suo commento, è aria fritta! E.A.

Ritratto di sberlusca

sberlusca

Mar, 22/05/2018 - 21:01

Time out i nodi sono già arrivati al pettine , tutti a casa ,fascisti e grullini, sperando che gli Italiani abbiano capito di che pasta sono e alle prossime elezioni votino gente più seria.

Dordolio

Mar, 22/05/2018 - 21:17

Molti - nella loro faziosità - sono impazziti, e purtroppo sono quelli a cui sono stato vicino per decenni. L'imbroglio c'è quando in un curriculum scrivi una cosa FALSA. Ma il curriculum va saputo leggere, anche. Il Conte dice di essere andato qui e là. Probabilmente E' VERO. Nell'ignoranza crassa e faziosa attuale si vuol far credere che lui abbia vantato master, diplomi, pergamene e quant'altro. MA NON E' VERO E LUI NON L'HA DETTO. Dovessi scrivere io un mio curriculum farei esattamente come lui, citando ogni cosa che possa illustrare trascorsi ed interessi professionali personali. E se scrivessi che ho prestato la mia opera in una tale azienda (vero, magari come consulente) non vuol dire che sia stato presente nel consiglio di amministrazione... E chi vuol leggere la cosa così è un idiota.

Luigi Farinelli

Mar, 22/05/2018 - 21:44

Silurato Savona! Ma Mattarella è il Capo dello Stato Italia o del carrozzone Europa? Ma quello che sta succedendo è anche interessante, per non dire appassionante: la gente sta capendo sempre più fino a che punto sono arrivati i condizionamenti dall'alto per impedire che l'Italia, il più pericoloso dei partners dei due compari franco-tedeschi, torni in auge come un tempo, poco prima che gli imprenditori tedeschi gioissero quando capirono che l'Italia aveva abboccato ed era entrata nell'euro: e fecero salti di gioia, prendendoci pure per il sud-ovest: "eravate inarrivabili per noi, ma ora, con l'euro, vi siete dati la zappa sui piedi!" E ora pure il Ministro degli Esteri lussemburghese pretende di dirci cosa dobbiamo fare? Mattarella, lo spirito dei nostri antenati si sta rivoltando nella tomba e sai cosa dicono? I barbari hanno sempre abitato oltralpe: anche dalle parti del Financial Time!

Luigi Farinelli

Mar, 22/05/2018 - 21:48

xfenix: i vecchi amici e i vecchi nemici (FI e PD) sono appena scomparsi ad Aosta mentre la Lega è vicina alla maggioranza da sola.

Ritratto di Civis

Civis

Mar, 22/05/2018 - 21:55

Le elezioni sono più vicine.

cangurino

Mar, 22/05/2018 - 22:11

@Nitrogeno, tutto confermato, la polemica sui cv è del tutto infondata. Anche alcuni professori hanno confermato la presenza di Conte nelle citate università. Ma le smentite occuperanno l'ultima riga dell'ultima pagina dei giornaloni. Per fortuna i sondaggi continuano a premiare Lega e 5*, nonostante le fake news a raffica del 98% dei media, proprio come contro Trump.

Reip

Mar, 22/05/2018 - 22:12

Telenovela dei poveri! il neo nato Governo italiota fa già schifo!

Reip

Mar, 22/05/2018 - 22:14

Magari vivendo in Svizzera mi sono perso qualcosa... Ma perché Salvini non tira fuori le paxxe e si propone lui come capo del governo? Qual’e’ il problema?

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 22/05/2018 - 22:43

Non gli darei le chiavi della mia cantina a questo candidato premier.

seccatissimo

Mar, 22/05/2018 - 23:34

Una espressione retorica e pure inflazionata: "Dobbiamo essere orgogliosi di essere italiani !". Sempre più spesso mi chiedo, oggi come oggi, perché dovrei essere orgoglioso di essere italiano ? Mancano totalmente le premesse ed i motivi per esserlo ! Purtroppo oggi come oggi è molto più attuale VERGOGNARSI di essere italiano !

Ritratto di gian td5

gian td5

Mar, 22/05/2018 - 23:59

Oscar Fulvio Giannino è stato crocifisso per molto meno e comunque ha avuto l'onestà di scomparire, ma già, lui non è un grillino.

AMOX

Mer, 23/05/2018 - 00:38

AMOX: ANCORA UN PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI SINISTRA PER GIUNTA AMICO DI RENZI, BOSCHI, AVVOCATO, SALVINI E CAMBIA NOOO!!!

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Mer, 23/05/2018 - 06:44

SPERO CHE SALVINI E DI MAIO TENGANO FERMA LE POSIZIONI SULLE PERSONALITA' CHE COMPONGONO IL GOVERNO E IN ALTERNATIVA PASSINO LA MANO, IL GOVERNO SE LO INTESTINO MATTARELLA E SOCI. QUESTA CAMPAGNA STAMPA ORCHESTRATA E IMPLEMENTATA DA INTERESSI ESTERI E' INDEGNA DOPO QUELLO CHE IN QUESTI ANNI CI AVETE SOMMINISTRATO IL PEGGIO DEL PEGGIO ORA TEMETE CHE SI VEDA LA DIFFERENZA ......

Manlio

Mer, 23/05/2018 - 07:16

Questa storia è surreale. Non sono un sostenitore del M5S. tuttavia vedo una gara senza vincitori tra Italia ed Europa a far saltare il governo. La sinistra è in assoluto la più forte realtà politica nel fare opposizione. Ben “installata” nei mezzi di comunicazione e nei governi, è maestra nell’influenzare l’opinione pubblica tramite ogni forma , talvolta anche banale, nel discredito dell’avversario. Questa volta ha da contrastare ad ogni costo la nascita di un governo definito,forse a torto, di destra.

Marcello.508

Mer, 23/05/2018 - 11:28

Nitrogeno e cangurino: perfettamente d'accordo.

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Mer, 23/05/2018 - 11:42

Da un lato sono contento di quanto sia uscito ora su Conte, se tutte queste contestazioni fossero uscite più avanti, quando in carica come premier era in un momento di contestazione, allora sarebbe stato peggio per l'Italia e per il governo.

AMOX

Mer, 23/05/2018 - 11:44

AMOX: CHE OCCASIONE PERSA! IL GIGLIO MAGICO HA I SUOI PETALI, OGNI PETALO DOVUNQUE HA MESSO MANO NON HA SBAGLIATO, HA DISINTEGRATO IL SISTEMA.RENZI CON LA SINISTRA, BOSCHI CON LE BANCHE, DE GIORGI LO LASCIO DIRE A VOI,CONTE HA GIA DISINTEGRATO I 5 STELLE E RISCHIA DI BLOCCARE L'AZIONE SALVIFICA DI SALVINI; SALVINI FINO AD ORA NON HA SBAGLIATO UN COLPO; DATE LE CARTE SUL TAVOLO. L'ERRORE CONTE CHE SIGNIFICA PORTARE IL GIGLIO MAGICO AL GOVERNO, SE NON VA MODIFICATO (CONTE NO) DISINTEGRERA' ANCHE LA LEGA. LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO È UN CHIAVISTELLO CHE APRE AI SOCI UN SACCO DI MINISTERI IMPORTANTI.

AMOX

Mer, 23/05/2018 - 12:31

AMOX: C O N T E ? PERCHÉ NO A: SAVONA, GIORGETTI, SALVINI, PARISI, BERLUSCONI. TUTTI IN SINTONIA COL VOTO DEL POPOLO SOVRANO NEL DIVINO SEGRETO DELLA URNA. D E M O C R A Z I A!!!!