Il governo vuole aumentare la tassa di successione

Abbassare la franchigia e alzare le aliquote: ecco l'ultima idea dell'esecutivo

Non bastava l'ipotesi di aumentare l'Iva, adesso il governo punta pure alla tassa di successione e alla possibilità di rincararla per fare cassa. L'obiettivo, in base a quanto scrive il Sole 24 Ore - è quello di recuperare almeno un miliardo di euro alzando le aliquote e abbassando la franchigia. La decisione potrebbe essere presentata con la legge di stabilità entro il 15 ottobre. Allo stato attuale, la tassa di successione contempla una franchigia di un milione di euro, al di sotto della quale non viene effettuato alcun prelievo. Sopra questa soglia bisogna distinguere diverse aliquote a seconda del grado di parentela: 4% per i beni devoluti a favore del coniuge e dei parenti in linea retta; 6%, per i beni devoluti a favore di fratelli e sorelle, degli altri parenti fino al quarto grado e degli affini in linea retta (sopra i 100mila euro); 8% per i beni devoluti a favore di altri soggetti. Il piano dell'esecutivo sarebbe quello di alzare le aliquote e abbassare la franchigia. Come? La soglia di un milione di euro per gli eredi in linea retta potrebbe essere ridotta a 200-300mila euro, mentre le aliquote verrebbero alzate dal 4 al 5% per gli eredi in linea retta, dal 6 all’8% per gli altri parenti e dall’8 al 10% per gli estranei.

Commenti

cgf

Mer, 17/09/2014 - 13:19

Lavorare una vita per un futuro migliore significa avere un socio al 50%, anche più, non solo se sei imprenditore, anche i dipendenti sono supertassati. Sacrifici e privazioni per far star meglio i tuoi cari ed arriva lo Stato affamato e prendere la propria parte. Ha senso questo? Lo avrebbe se si avessero dei ritorni, invece no, anzi.

Raoul Pontalti

Mer, 17/09/2014 - 13:23

Giusto! Così si deve fare per fregare i polli (mentre i ricchi non li freghi perché fanno le finte compravendite a babbo vivo).

moshe

Mer, 17/09/2014 - 13:34

Nel gergo genovese, un governo simile (volendo essere molto educati), verrebbe chiamato RASCHIASCOGLI.

Ritratto di pinox

pinox

Mer, 17/09/2014 - 13:40

idioti!!!....non sanno piu' che pesci pigliare, brancolano nei buio delle loro menti spente e della loro ideologia da falliti!!!

giottin

Mer, 17/09/2014 - 13:54

@pinox. Non è vero che bracolano nel buio, brancolano nelle nostre tasche, che è moooooolto diverso!!!

Nebbiafitta

Mer, 17/09/2014 - 13:59

Solo degli idioti e per di più incapaci possono pensare di risolvere i problemi dell'Italia in questo modo. Ma forse è giusto così. Gli italiani hanno voluto al potere la sinistra ed hanno quello che si meritano!!

maleo

Mer, 17/09/2014 - 14:09

Credo che sia la piú schifosa delle tasse.Togliere ai figli ció che é dei padri!Sudato e pagato e supertassato per tutta la vita e anche oltre.A parte il fatto che nelle sucessioni anche oggi,si é costretti a pagare bolli ,notai ecc.Fan venire il vomito

stefanoanc64

Mer, 17/09/2014 - 14:15

Dario Fo, Celentano, Costanzo e altri sinistrati col portafoglio bello gonfio! Aspettate qualche mese...... così potete contribuire a risanare il debito pubblico.

@ollel63

Mer, 17/09/2014 - 14:18

e non solo questa.

edo1969

Mer, 17/09/2014 - 15:39

la tassa di successione è già di per se' un furto

LucaRA

Mer, 17/09/2014 - 15:43

Mah. Già la tassa sulle successioni colpisce in realtà poche persone. Puoi anche abbassare le soglie di franchigia ma aggirarla totalmente in maniera perfettamente legale è talmente facile e stupido che volendo non la pagherebbe più nessuno. Basta chiedere al proprio assicuratore.

pittariso

Mer, 17/09/2014 - 15:51

Le franchige erano state messe da Berlusconi_Bossi o sbaglio.

celuk

Mer, 17/09/2014 - 15:53

maleo concordo in pieno: sono dei mascalzoni! tutto ciò che si eredita è frutto di sacrifici e risparmi dei genitori già tassati alla fonte! e fa ancora più rabbia perché lo stanno decidendo gente (renzi e padoan) mai eletti da nessuno e stanno attuando un programma mai sottoposto agli elettori! VERGOGNA! Sono capaci solo di alzare le tasse alle persone oneste perché chi ha molti beni sa come evitare questi balzelli oppure sono ben nascosti.(per questo i vip sono tutti sinistri!)

Il Barun

Mer, 17/09/2014 - 15:59

Forza Italiani affrettatiamoci a morire così risparmiamo sulla tassa di successione e risaniamo un po' anche i conti dell'INPS (ps. per la redazione la franchigia da €100.000 è solo per fratelli e sorelle, gli altri parenti fino al quarto grado e gli affini in linea retta non hanno franchigia)

Mr Blonde

Mer, 17/09/2014 - 16:21

pittariso non sbaglia, credo che le mise visco ma le alzò il cav. E' comunque una tassa iniqua ed assurda ed anche inefficiente. Sa di patrimoniale, anzi è una patrimoniale seppur differita nel tempo

schiacciarayban

Mer, 17/09/2014 - 16:30

La tassa di successione sotto il milione di euro sarebbe un altro furto legalizzato. Comunque non mi sembra un problema, se uno possiede beni importanti, li passerà sicuramente agli eredi mentre è in vita con una donazione ai futuri eredi.

StincodiSanto

Mer, 17/09/2014 - 16:38

Non ci sono parole per definire queste "piccole" persone incapaci. Forse non è più tempo di carote.

Ritratto di grassochec0la

grassochec0la

Mer, 17/09/2014 - 16:53

grazie pd2

ggt

Mer, 17/09/2014 - 16:58

Spero che se questa ennesima tassa davvero si prenderà in considerazione, Forza Italia non si renderà complice anche di questo schifo. TUTTE le tasse che gli italiani pagano, svaniscono in fiumi di sprechi come acqua in un colabrodo. L'ultimo caso l'assunzione di altri 30.000 parassiti nella scuola e la promessa il prossimo anno di assumere addirittura altri 150.000 precari, cioè persone incapaci di vincere un concorso(onore al...merito, vero?). Una sventura per un paese che già conta il maggior numero di professori ed addetti per alunno, mentre il prestigio delle nostre scuole è a livello di quarto mondo. B A S T A T A S S E!!!!!

celuk

Mer, 17/09/2014 - 17:00

pittariso e Mr Blonde sbagliate in pieno: Berlusconi le ha tolte del tutto nel 2001 (almeno per i parenti diretti) è stato prodi appena arrivato che ha fissato le attuali franchigie dopo aver usufruito della abolizione su successioni e donazioni per i suoi figli. Lo so per esperienza personale e perché ci furono all'epoca delle polemiche sul comportamento di prodi che giustamente si difese dicendo che era tutto secondo la legge (che lui pero stava modificando).

steled

Mer, 17/09/2014 - 17:37

Pensano di salvare il Paese a suon di tasse, nelle ultime tre legislature ne hanno infilate una marea, solo alcune: introduzione e aumenti della patrimoniale sugli investimenti finanziari (bollo !!??), aumento della tassazione delle rendite finanziarie (2 volte) sino al 26%, Iva 22%,accise sui carburanti, addizionali sull'IRPEF, aumenti della tassazione sulla casa, contributi solidarietà... ecc.ecc. Nonostante questa massa enorme di nuovi introiti il debito pubblico continua a lievitare ! Ora vogliono anche colpire le successioni tassando ancora valori già tassati. Oramai in Italia la tassazione è diventata un esproprio, questa politica ci porterà presto al disastro totale.

Ritratto di semovente

semovente

Mer, 17/09/2014 - 17:59

Icommento giusto? LLAADDRRII.

marcomasiero

Mer, 17/09/2014 - 18:05

hahahahaha ... sì sì ... aumentate pure ... tanto noi comuni mortali oramai stiamo lasciando in eredità nei nostri testamenti solamente che debiti !!! DOVE VIVONO GLI SQUALLIDI DI PALAZZO ? IN QUALE PAESE ???

luigi.muzzi

Mer, 17/09/2014 - 18:25

Bastoni "di gommapiuma" in arrivo ?

Rothbard73

Mer, 17/09/2014 - 18:28

Significa sostanzialmente andare a toccare la casa di famiglia.. costringendo le persone colpite da un lutto a trovare in fretta e fuorvia 20.000€ o vendere.. sempre in fretta e quindi perdendo valore.. la casa del genitore. Peggio.. potrebbero trovarsi nella condizione di vivere nella stessa casa.. e di avere quel tetto come unico tetto sulle loro teste! Questi ci vogliono senza risparmi, proprietà, imprese... solo LAVORATORI, CONSUMATORI e CONTRIBUENTI... Ci vogliono condannare a vivere in un eterno presente, in balia della politica di turno

Mr Blonde

Mer, 17/09/2014 - 18:50

celuk allora ricordo male non c'è problema, rimane una tassazione senza senso

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 17/09/2014 - 19:00

A quando la tassa di SECESSIONE!!!! HAHAHA. Fatecelo sapere che siamo pronti a pagarla!!!! Saludos dal Leghista Monzese

ninoabba

Mer, 17/09/2014 - 19:04

Porca miseria, signori attenti a non morire, o vi fregano anche la cassa, specialmente se di lusso.

Ritratto di Attila51

Attila51

Mer, 17/09/2014 - 19:21

La cosa non mi tocca. Non ho un cazzo

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

Anonimo (non verificato)

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Mer, 17/09/2014 - 20:28

...Sarebbe meglio se confiscasse la proprietà!

Magicoilgiornale

Mer, 17/09/2014 - 20:50

Non dimentichiamo la tassa sull'ossigeno nell'aria!!!

Ritratto di rebecca

rebecca

Mer, 17/09/2014 - 21:15

E diminuire dell'80% gli stipendi dei FANNULLONI DI STATO???

Dordolio

Mer, 17/09/2014 - 21:26

Ho vissuto la doppia esperienza: quando le tasse di successione c'erano e dopo che Berlusconi le ebbe tolte (perchè fu lui a farlo). Nel primo caso fu una mazzata vera e propria. Nel secondo PER FORTUNA erano state tolte: non ci sarebbe stato modo per pagarle, se non svendendo (non vendendo...) parte dell'eredità. Posso dire di aver visto - prima della loro abolizione - situazioni difficili presso amici. Che non potevano pagare le tasse. E dovettero presi per il collo liquidare a prezzo ridicolo (vista la situazione, nota agli acquirenti) cose di valore.

LucaRA

Gio, 18/09/2014 - 10:41

Ragazzi, ripeto. Qualora doveste rientrare in una casistica dove dovete pagare la tassa di successione basta far passare il patrimonio da una polizza vita indicandone il beneficiario a cui volete far arrivare i soldi e...PUF, la tassa di successione non si paga. Tipo quella che si fece Gasparri, solo che lui poi la disinvestì, restituendo il capitale e tenendosi gli interessi.