Al grido di "onestà, onestà", il Movimento 5 Stelle fa il pieno di indagati

Si allunga la lista dei sindaci pentastellati destinatari di un avviso di garanzia: prima Pizzarotti e Nogarin, poi la Raggi e l'Appendino

Ancora una tegola sulla testa del Movimento 5 Stelle. Dopo l'avviso di garanzia recapitato a Chiara Appendino, si allunga la lista dei sindaci grillini indagati.

I primi cittadini delle principali città conquistate dal Movimento 5 Stelle sono finiti sotto la lente d'ingrandimento della magistratura. Il primo caso riguarda Federico Pizzarotti, eletto sindaco di Parma nel 2012. Quattro anni dopo finisce però tra gli indagati per abuso d'ufficio in un'inchiesta sulle nomine al Teatro Regio. Storia che avrà come conseguenza una querelle con Beppe Grillo, e quindi la fuoriuscita di Pizzarotti dal Movimento.

È poi la volta di Filippo Nogarin, sindaco di Livorno, indagato per bancarotta fraudolenta, abuso d'ufficio e falso in bilancio nell'inchiesta relativa alla revoca del cda di Aamps e all'approvazione del bilancio della municipalizzata dei rifiuti. L'avviso di garanzia è arrivato poi anche a Virginia Raggi. Il sindaco di Roma è accusata di falso in merito all'inchiesta per la nomina di Renato Marra, fratello di Raffaele, a capo del dipartimento Turismo. Nella lista anche Patrizio Cinque, sindaco di Bagheria, nell'ambito di un'inchiesta della procura di Termini Imerese sull'affidamento del servizio dei rifiuti, sulla gestione del palasport e sull'abusivismo edilizio che coinvolge altre 22 persone, tra cui il vicesindaco. In questo caso le ipotesi di reato formulate per Cinque sono di rivelazione di segreto d'ufficio, abuso d'ufficio, omissione di atti d'ufficio e turbativa d'asta. Ultimo sindaco pentastellato a ricevere un avviso di garanzia è Chiara Appendino, accusata falso ideologico in atto pubblico.

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 17/10/2017 - 15:37

Morale: sono tutti uguali.

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 17/10/2017 - 15:45

E pensare che questa gente vuole insegnare la moralità agli altri non avete nulla da insegnare si è ben capito.disonesti come tutti.anche i 5 stelle.

Libero 38

Mar, 17/10/2017 - 15:47

Sembra che la magistratura sinistroide nell'attesa di riprendere le accuse contro Berlusconi se vincera' le elezioni ora abbia deciso di inventare le accuse per far fuori il M5S.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 17/10/2017 - 16:28

Parafrasando il titolo di un film con Totò e Peppino; Il movimento degli "ONESTI".

agosvac

Mar, 17/10/2017 - 16:38

Certo che, per essere onesti, ce ne sono fin troppi di indagati. Ovviamente non tutti saranno riconosciuti colpevoli.

giuseppedetomy

Mar, 17/10/2017 - 17:22

Ma che disonesti questi grillini, ladri, corrotti, veramente disonesti.Sono peggiori anche dei piddini dei forzisti,dei leghisti e di tutti quelli che per loro rubare è vangelo. Speriamo vincano i ladri di cui siamo abituati così siamo più soddisfatti

giuseppedetomy

Mar, 17/10/2017 - 17:32

Dimenticavo: Grazie alla sua arguzia ed imparzialità, qualche altro lettore,forse non vi leggerà più. Autolesionismo. Contenta lei!!!!

libertà38

Mar, 17/10/2017 - 18:23

con quale coraggio si dice il M5S fa il pieno di indagati, se dovessi fare l'elenco degli indagati nel centrodestra, dovrei scrivere fino a domani. Vogliamo fare un elenchetto di condannati? DELL'UTRI, BERLUSCONI, COSENTINO, GALAN,PREVITI,MATACENA,FORMIGONI,SCAIOLA, parliamo di pezzi grossi non di piccoli pesci, un minimo di dignità per cortesia non farebbe male. Tutto questo è diseducativo per le giovani generazioni. Diamogli una buona educazione , non facciamo di tutta l'erba un fascio.Buon lavoro

Popi46

Mar, 17/10/2017 - 18:49

Un avviso di garanzia giuridicamente parlando non è un'accusa di colpevolezza, anche se ormai abbiamo fatto il callo a questa tecnica di lotta politica. Riguardo ai grillini,dovrebbero ricevere un avviso di inconcludenza

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 17/10/2017 - 19:15

Magari i pentastellati, benché innocenti, vengono inquisiti così in tanti per far loro dispetto. Così, facendoli sentire nel mirino della giustizia, li si costringe a non gridare più ai quattro venti: "onestà, onestà" per non disturbare oltremodo e mettere in pericolo d'estinzione la razza dei corrotti, che in Italia da anni alleviamo e prolifica, e annovera nelle sue fila un bel mucchio di colletti bianchi.

Miraldo

Mar, 17/10/2017 - 19:23

M5s sale in testa alla classifica in percentuale degli indagati, segue il Pd e Forza Italia a pari merito.............

vale.1958

Mar, 17/10/2017 - 19:32

Ragazzi non facciamoci prendere in giro dal giornalismo di regime ..saranno indagati ma nessuno per avere rubato soldi preso mazzette e cose del genere.....indagati x abiso di ufficio per raccolta di firme e per falso forse.......PD e FI sono di solito indagati e condannati x rubare soldi..ripeto non facciamoci prndere in giro.

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 17/10/2017 - 19:38

l'autrice confonde i ladri come da statuto di partito con inevitabili incidenti di percorso in cui possono incappare gli amministratori pubblici.....non credo che la maggioranza dei parmensi siano stati cxxxxxi nel rieleggere pizzarotti.

giannide

Mar, 17/10/2017 - 19:52

Scusate, ma i giudici, vi vanno bene, solo quando indagano i cinque stelle...

soldellavvenire

Mar, 17/10/2017 - 19:52

la gente onesta deve sapere che quando aspira ad una carica pubblica sarà indagata a priori, perchè il suo operato sia sotto gli occhi della giustizia e dei cittadini; voi ragliate “dàgli all’indagato” e intanto osannate il condannato

soldellavvenire

Mar, 17/10/2017 - 19:55

infatti le indagini che non portano ad una incriminazione sono una buona prova di onestà, almeno quanto una condanna in terzo grado per frode fiscale è una buona parente di disonestà

vince50

Mar, 17/10/2017 - 20:13

Ciò che conta è che le teste vuote ci credano,il resto è noia.

Celcap

Mar, 17/10/2017 - 21:33

Il più pulito ha la rogna e stanno giocando con la vita della gente.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 17/10/2017 - 21:53

@soldellavvenire, stai parlando del PD vero? Ce ne sono tanti lì, o li hai dimenticati?

peter46

Mar, 17/10/2017 - 22:35

Miraldo...indovina un pò chi è invece in testa,finora,indagato non per aver 'allungato' il pagamento che fassino non aveva onorato a quell'imprenditore del contenzioso,ora addossato all'Appendino,ma per aver intascato e dissipato un certo(miliooooni,tanti miliooooni + di 8 volte questo contenzioso e tutto in un botto), finanziamento al proprio partito?Indovina...dai.NB:Salvini non si è lamentato per 'giustizia 'zecca rossa' che indaga il suo non ancora 'destituito' presidente del partito,ma solo per il sequestro dei soldi che a suo parere ancora appartengono al suo partito.

Ritratto di gianpaolo.barsi

gianpaolo.barsi

Mar, 17/10/2017 - 23:15

Indagati? e quelli che hanno imputati, condannati e carcerati? li candida e li osanna, ragliando (bravo @soldellavvenire) agli indagati. Roba da chiodi. Eletti ed elettori.

Popi46

Mer, 18/10/2017 - 06:11

@pinox 19,38: mi permetto di segnalare che Pizzarotti ha sbattuto la porta e se ne è andato dal movimento. Sa com'è, le persone intelligenti sono in grado di ricredersi, mica sono paracarri

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 18/10/2017 - 07:01

Tra il dire e il fare, c`è di mezzo il mare!!! Rimarrebbe una sola cosa da fare,"""ma purtroppo abbiamo le mani legate, perche siamo governati da corrotti mascalzoni e falsi buonisti, che si coprono uno con l`altro e tanto è l`ODIO, verso i non tesserati al "PCI", che non pensando alle conseguenze, stanno facendoci invadere da un`orda di puzzolenti e incivili "AFRO-ASIATICI". Tutto questo, """PER PUNIRE IL MACONTENTO DELLA POPOLAZIONE"""!!! Delle leggi Mussulmane, una sola sono d`accordo e questa legge deve essere varata anche in Italia al più presto. """PER TUTTI I LADRI, IL TAGLIO DELLA MANO DESTRA"""!!! UNA VOLTA EMESSA QUESTA LEGGE, TRA LE ALTE CARICHE DEL GOVERNO REGGENTE E DELLA GIUSTIZIA, COMPRESI QUASI TUTTI I DIRIGENTI STATALI, AVREMO UN ESSERCITO DI MUTILATI"""!!!

nerinaneri

Mer, 18/10/2017 - 07:56

...bisogna avere fiducia nella giustizia...come il vs duce, avete una fifa boia dei 5s(primo partito e doppio di fi)...