Gualtieri chiude alla flat tax: "Non la faremo mai"

Il ministro dell'Economia parla anche di quota 100: "L'orientamento è lasciare che vada a esaurimento"

Roberto Gualtieri senza mezzi termini annuncia l'abbandono della pista flat tax: "È assolutamente archiviata. Non la faremo mai. Dava tanto a chi ha di più, mentre noi siamo il governo degli asili nido, degli investimenti e della riduzione delle imposte ai più deboli. Era ingiusta, sbagliata, insostenibile e incostituzionale perché violava la progressività, oltretutto alla base del modello sociale europeo insieme al welfare".

Il nuovo ministro dell'Economia, intervistato da La Repubblica, ha parlato anche di quota 100: "In un quadro di risorse scarse l'intervento sulle pensioni andava fatto in modo diverso; ma è sbagliato modificare costantemente le regole del gioco in materia previdenziale. Quota 100 ha una durata triennale e l'orientamento è lasciare che vada a esaurimento".

Taglio delle tasse

Sul rapporto con l'Ue il dem ha detto che sono terminati "scontri continui, proclami sui social e assenze ai tavoli negoziali". Ora l'obiettivo è quello di riportare il debito "su un percorso di riduzione", contrastando l'evasione fiscale "anche grazie alla tecnologia".

Gualtieri ha poi criticato il rapporto conflittuale della Lega con l'Unione europea: "Ci è costato carissimo per i miliardi bruciati in termini di interessi sul debito, minore fiducia e minori investimenti, ma anche per una riduzione del peso politico dell'Italia a Bruxelles. Credibilità, coerenza e fiducia non solo possono darci un grande dividendo in risparmi sul pagamento degli interessi, ma sono anche decisive se si vuole incidere sulle grandi scelte europee".

Infine la promessa sulle tasse: "La sfida è avviare una riduzione della pressione fiscale con un orizzonte di intervento sui tre anni perché i provvedimenti seri non sono spot. Di annunci e cambi di annunci nell'ultimo anno ne abbiamo visti fin troppi".

Commenti

jaguar

Ven, 13/09/2019 - 08:58

Mi sembra giusto massacrarci tutti, se no come si spiega che quando la sinistra è al potere aumenta il numero dei poveri?

Duka

Ven, 13/09/2019 - 09:11

E' chiaro altrimenti come farebbero a vivere, LORO, da nababbi?

flip

Ven, 13/09/2019 - 09:28

Bravi, aspettiamo con ansia ls vostra fregatura"!

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 13/09/2019 - 09:43

Siamo in mani "sinistre": Mala tempora currunt. Sappiamo pure chi dobbiamo ringraziare!

Ritratto di MustangGT

MustangGT

Ven, 13/09/2019 - 09:46

No, non siete il governo degli asili nido, siete il governo che la maggioranza degli italiani non vuole. Siccome siete pagati per essere a servizio degli italiani qualcosa non torna....

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 13/09/2019 - 10:25

tagliare il Rdc,no vero?? parlano solo di quota 100..ma del redditto da poltrona no.cambiate lavoro!!

CoolMI

Ven, 13/09/2019 - 10:29

"Dava tanto a chi ha di più..." affermazione direi inesatta e sinonimo di chi di numeri e tasse non ci capisce molto e che ha analizzato (o si è fatto analizzare) la flat tax in modo approsimativo e superficiale. Questo signore mi pare abbia fatto lo "storico" fino a ieri e, pertanto, non si capisce da dove venga questa sua risibile decisione. D'altro canto da un governo - non eletto - e capitanato da un odontotecnico, da un venditore di bibite e da un presidente del consiglio che cambia idee ed opinioni con una disinvoltura al limite dell'imbarazzante, che cosa ci si poteva aspettare?!? Una cosa forse sì, però: nei prossimi mesi vedremo aumentare la pressione fiscale ancora di più.

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 13/09/2019 - 10:34

È la politica comunista, agli antipodi da quella liberista... quindi mettiamoci l'animo in pace, il Paese non si riprenderà più.

cir

Ven, 13/09/2019 - 10:39

l' unica cosa corretta del vostro governo .La FLAT TAX e' una Salvinata abominevole. Le tasse vanno pagagte da tutti con aliquote che vanno dal 1% fino al 90 % da tutti , dipendenti , partite iva e aziende comprese , secondo i casi da verificare.

bernardo47

Ven, 13/09/2019 - 10:40

Pur consapevoli che quota cento e reddito nullafacenza,sono due flop e che che stanno affondabdo italia nel debito e nel non lavoro........pur di andare avanti,fingono di non vedere .......preleveranno da altri evidentemente.....magari dai pensionati.....

Mr Blonde

Ven, 13/09/2019 - 10:42

della flat tax, quella in parte introdotta nel 2018 e quella sperata per il 2019 (prima che il vigliacco abbandonasse la nave e con essa le ns speranze di riduzione imposte) va segnalato: la prima, tra l'altro esistente da una decina d'anni con fatturato fino a 30k e portata da salvini a 65k, porta a forti ingiustizie, chi fattura 63k paga il 15%, chi 66k paga il 40! la seconda, estesa in previsione a tutti e anche a famiglie...era il libro dei sogni, e fatta a debito faceva più danni che altro, il problema della ns dx è sempre quello: è "buffarola", tanto paga sempre qualcun altro, sono cresciuto con altri miti e politici (thatcher su tutti)

Ritratto di Artù007

Artù007

Ven, 13/09/2019 - 10:49

A CASA ESSERE VISCIDI!!!!

alox

Ven, 13/09/2019 - 11:26

Con questi tasse e burocrazia aumentano...ritengono il governo il Dio in terra.

bernardo47

Ven, 13/09/2019 - 12:07

suggerisco un altro bel prelievo dai pensionati italiani! dopo i tre miliardi e mezzo di mancata rivalutazione prelevati loro con la legge dello scorso anno e che ogni mese opera sugli statini, , tutti i milioni di pensionati italiani, anelano ad una ulteriore stretta......cosi', con quota cento e con le altre possibilita'li facciamo uscire e poi con le leggi di stabilita' recuperiamo sulle loro pensioni! complimenti al governo! grazie in anticipo! siete dei geni!

graffio2018

Ven, 13/09/2019 - 12:10

quante palle... era stato detto chiaramente che una progressività a favore dei redditi più bassi si sarebbe fatta con un meccanismo di maggiori detrazioni

bernardo47

Ven, 13/09/2019 - 12:10

a mettere mano seriamente al reddito di nullafacenza, che viene erogato nel 70% dei casi a chi non ne ha diritto(dati guardia di finanza), e che ha falsificato quindi i dati....quelli al governo hanno mai pensato? suvvia,cercate almeno di essere seri e non grilloidi! basta con queste regalie clientelari vergognose! come pure le pensioni di invalidita' in certe aree del paese! e ai 132 miliardi di evasione hanno mai pensato?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 13/09/2019 - 12:19

è in malafede! è in combutta con i comunisti! deve aver letto su topolino gli effetti della flat tax ....

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Ven, 13/09/2019 - 12:23

Una tassazione globale oltre il 20/25% uccide il sistem; solo due categorie di persone vogliono aumentare le tasse oltre il 25%: i politici per i loro giochi di potere e i fessi convinti che tanto queste graveranno sugli altri

Calmapiatta

Ven, 13/09/2019 - 12:29

Ne siamo persuasi. Così come siamo persuasi che tra merendine, bibite, bancomat e altri balzelli in stile feudale aumenterete la pressione ficale. Siamo persuasi, inoltre, che chi è povero diventerà più povero e che chi è ricco diventerà più ricco....Non per nulla siete un partito di sinistra.

agosvac

Ven, 13/09/2019 - 13:04

In pratica costui dimostra che di economia ne capisce poco e niente visto che negli USA la Flat Tax ha funzionato alla grande. L'unica cosa sicura è che le tasse invece di diminuire aumenteranno e non di poco: lo vuole l'UE tedesca e, ovviamente, si obbedirà.

mariolino50

Ven, 13/09/2019 - 13:05

cir Tasse al 90%, ma cosa bevi la mattina a colazione, già ora l'aliquota massima è il 43, una delle più alte al mondo, mettici poi le altre tasse e bollette varie, spazzatura, imu, gas, luce, e siamo già oltre il 50 abbondante.

Anonimo51

Ven, 13/09/2019 - 13:16

@CoolMI - Sono totalmente d'accordo con quanto da lei scritto. Questo signor Gualtieri e' stato posto in quella posizione non per la sua preparazione in materia economica, ma semplicemente per le sue buone relazioni con lo staff europeo. Continua a parlare di riduzione di imposte ai piu' deboli pur sapendo che non avverra' mai; da ministro dell'economia non ha ancora capito, e forse e' troppo tardi per capirlo in futuro, che e'il ceto medio che partecipa piu' di chiunque altro all'innalzamento del PIL in qualunque paese, perche' e' il ceto medio che spende maggiormente; se poi non arriva a capire che sono le aziende che creano lavoro e che a loro bisogna alleggerire il peso fiscale, allora siamo alla frutta: non cambiera' mai niente, solo parole vuote!

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 13/09/2019 - 13:26

E che farete babbei?? Patrimoniali a gogo'??

rokko

Ven, 13/09/2019 - 13:26

Poteva fare cone Salvini, annunciarla e basta.

cir

Ven, 13/09/2019 - 13:30

mariolino50 Leggi bene .. ho scritto secondo i casi da verificare ..

carlottacharlie

Ven, 13/09/2019 - 13:40

Certo che non la faranno mai, come potrebbero avere altrimenti il denaro delle nostre tasse già che hanno deciso di regalare il reddito ad altri 500mila neri in più? Senza parlare di quei miliardi che servono da subito per le migliaia di, sempre neri, che faranno arrivare? Daranno dei contentini a voi italiani, qualche pezza tanto per prendervi in giro e crearvi caos per usufruire di eventuale bonus. E' la storia dei rossi che racconta da sempre che sono bestie ladre, possibile ci siano tonti che mai se ne accorsero?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 13/09/2019 - 13:46

Mi piacerebbe sapere quanto incassa di tasse da ogni articolo che è soggetto, dall'iva sempre su ogni articolo, dai bolli, dai guadagni di borsa, dall'irpef e sapere dove vengono spesi e quanto. Un lavoro immenso, ma almeno scoprire dove vanno i nostri soldi. Non è possibile che già con una media di 4mila euro di irpef per lavoratore non si riesca a pagare la spesa statale. Se dessero in mano i soldi ai Comuni o alle Regioni si potrebbe saperlo meglio come li gestiscono. Altro che cattedrali nel deserto lasciati a marcire. Abbiamo ancora città medioevali, quando nelle città Africane alcuni centri urbani vivono come nel futuro, e pulite. Forse là, i soldi li impegnano meglio nelle strutture non nell'assistenza come da noi.Se fanno assistenza è grazie all'Europa che paga.

cir

Ven, 13/09/2019 - 14:00

do-ut-des : questa e' una bella domanda ..

ceo50

Ven, 13/09/2019 - 14:10

ved che si parla di politica comunista contro una politica liberista. Vorrei capire cosa c'era di liberista nella proposta di flat tax fatta da Salvini. Flat tax solo per redditi fino a 50.000€, chi guadagna di più continua ad essere bastonato. Una politica liberista è abbassare le tasse a tutti, compresi quelli che guadanano di più (e pagano più tasse). La proposta di Salvini era comunista perchè disincentiva chi si impegna ed ha le capacità e appiattisce la società (incentivando solo il nero), l'opposto di ogni teoria liberista

investigator13

Ven, 13/09/2019 - 14:16

la Flat Tax andrebbe perfezionata, cioè creare le condizioni per fa si che effettivamente ogni cittadino paghi le tasse. Innanzi tutto deve mirare a far emergere il lavoro nero una volta i risultati raggiunti si può pensare di abbassare le tasse. Un modo ci sarebbe

corto lirazza

Ven, 13/09/2019 - 14:27

non avevamo alcun dubbio!

Tip74Tap

Ven, 13/09/2019 - 14:31

cir: il classico comunista con le idee che porteranno 60.000.000 di cittadini italiani a chiedere il reddito di cittadinanza. Mi meraviglio che ti sei fermato al 90% di tassazione, perché non fare il 110% tanto poi non ci sarà più nessuno che si alzerà dal letto per mantenere te e tutte le zecche che riusciamo pure ad importare! maledetto te e tutti i sinistrati del caxxo!

cir

Ven, 13/09/2019 - 14:37

investigator13 : l' unico modo per far emergere il nero e' dare a tutti i dipendenti e pensionati l' IVA sullo stipendio . = x di stipendio o pensione + IVA . Ogni 4 mesi si deve riversare allo stato l' IVA percepita sottraendo L' IVA pagata sui consumi e prestazioni. Poiche' nessuno la vorrebbe pagare 2 volte emergerebbe tutta l' L' irperf no dichiarata. talmente facile !

il_corsaro_nero

Ven, 13/09/2019 - 14:40

Diceva il grande Montanelli che "la sinistra amava così tanto i poveri che dove governa ne crea di nuovi"! Mala tempora currunt!

il_corsaro_nero

Ven, 13/09/2019 - 14:42

@cir: sono curioso di sapere quanti tasse paghi!

il_corsaro_nero

Ven, 13/09/2019 - 14:46

@cir: ore 13,30: e quali sarebbero questi casi in cui si dovrebbe pagare il 90% di tasse?

Ritratto di babbone

babbone

Ven, 13/09/2019 - 14:47

statene certi comunisti del menga, arriverà quel giorno e per voi sarà dura. fate na cosa, reputandovi (da soli) intellighenti fareste bene ad andarvene liberando il popolo e l'Italia.

Ritratto di babbone

babbone

Ven, 13/09/2019 - 14:49

non farà mai la tassa piatta perchè è per il popolo, ha lui nugnefrega niente.

EliSerena

Ven, 13/09/2019 - 14:52

Meno male che la tassa piatta anticostituzionale scompare dalle intenzioni di questo Governo. Se si farà la riduzione del cuneo fiscale ottima l'idea di concentrarlo in un solo mese. Praticamente sarebbe come avere una mensilità in più da 1500/ 1700Euro a seconda di dove si fermerà . 26 mila euro o 35 mila euro anno

Ritratto di babbone

babbone

Ven, 13/09/2019 - 14:52

parla ITALIANO.....si chiama tassa piatta.

bernardo47

Ven, 13/09/2019 - 15:18

Flattax grande stupidaggine! Bisogna invece abbassare le aliquote irpef, a partire dai redditi medi e bassi e recuperare sui 132 miliardi di evasione fiscale.

EliSerena

Ven, 13/09/2019 - 15:19

@cape code - Mi sa che babbeo accertato costatata la sua propensione ad offendere sia lei. Non si preoccupi. Nessuna patrimoniale la consistente riduzione del cuneo fiscale. Sa cosa è. Non credo dal basso della sua ignoranza. Si informi prima di battre a sproposito i tasti

investigator13

Ven, 13/09/2019 - 15:48

cir-il mio è meno macchinoso. In ogni quartiere della citta un ufficio della finanza. Presentare la denuncia dei redditi in questo sito, i finanzieri, elenco alla mano di tutti gli abitanti del quartiere, spulciano chi ha presentato la denuncia, per gli assenti scatta la caccia all'evasore e il lavoratore in nero.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 13/09/2019 - 15:49

Mentre nei Paesi del ex Patto di Varsavia compresa la Russia hanno dato l'ostracismo al comunismo e ai comunisti che sono praticamente banditi dall vita politica di tutti quei Paesi. in Italia abbiamo nel Governo e nella politica ancora questi feccia e questi cialtroni. La cosa ha del paradossale e dell'incredibile. Quello che scandalizza ancora di più è che un Governo del genere venga appoggato nella UE e nessuno si scandalizzi. Che Trump appoggi addirittua una nullità come Giuseppi è inaudito. Questo Trump sta rincretinendo di giorno in giorno. La prova è data dal fatto che tutti i suoi fedelissimi lo hanno abbandonato a partire da Bannon che gli fece vincere le elezioni. Robe da chiodi.

Rixga

Ven, 13/09/2019 - 15:49

Il governo neoborbonico dei lazzaroni contro il sistema produttivo italiano. Questi sì che faranno grooooossi danni.

rokko

Ven, 13/09/2019 - 16:23

La flat tax che si ferma a 55K per le famiglie, o a 65K per le partite IVA, non solo è ingiusta ma è anche dannosa, perchè divide i contribuenti in due insiemi, quello che si trova catapultato alle Cayman con il 15% e quello che invece resta nell'inferno. Molto meglio diminuire le aliquote già esistenti, oppure applicare l'aliquota salviniana alla QUOTA DI REDDITO FINO al limite, non ai soli redditi fino al limite. Ma fatta così, costa un'ira di dio.

EliSerena

Ven, 13/09/2019 - 16:26

@Rixga - Vorrei solo ricordarle che il governo Gentiloni ha lasciato il Pil all' 1m7% . Il suo governo con felpino lo ha portato a zero. Quindi lazzarone ma veramente è stato il leoncavallino tra l'altro quasi sempre assente dal Viminale e quasi fisso al Papete a tracannare moyiti. I danni purtroppo son ostati fatti. Da quando c'è il nuovo Governo stranamente lo spread scende di d Brutto elea borsa festeggia grazie anche al nostro splendido Draghi

cir

Ven, 13/09/2019 - 16:58

investigator13 : forse non hai capito una cosa ..o la stai dimenticando. Il lavoro in nero non esisterebbe se... Se non ci fosse la vendita di prodotti in nero .Se uno va a fare il lavapiatti in nero e' solo perche' il ristoratore evade parte della vendita del suo prodotto e puo' pagare in nero il lavapiatti . Altrimenti dovrebbe mettere a bilancio posivo il guadagno e non potrebbe sottrarre la spesa del lavapiatti . Quindi e' la fattura, L'Iva che lascia traccia per un irpef da perseguire correttamente, facendo pagare le tasse a tutti .E non piu' in particolare consentire certe assurde detrazioni alle imprese.Non parliamo poi di quelle grandi , soldi dati a " fondazioni " finaziamnti per il calcio e vari sport , tutto denaro sottratto all'imponibile. T isi mai chiesto come mai un "gommista " uno che produce gomme , te lo trovi in ogni dove per pubblicita' ? Macchine, moto , biciclette , tennis ecc...una volta c' erano solo i calendari...

cir

Ven, 13/09/2019 - 17:11

il_corsaro_nero Ven, 13/09/2019 - 14:46 secondo te , un artigiano o una piccola impresa che magari riesce a ottenere un 130mila ( da tassare )euro di imponibile annuo , con tutto quello che comporta nel mondo del lavoro fra beghe di vendita, produzione e rogne varie , fa la stessa fatica che un giornalista con il bubbone a 3 milioni annui da investire a Dubay, o un presentatore a San Remo qui diamo 700 mila euro per una settimana ? Quanto tasseresti un Cotelli che ad ogni apparizione da Fazio riceve 6000 euro a serata ?? Quanto tasseresti Un Clooney che per una apparizione pubblicitaria riceve quanto un anno di stipendio di un qualsiasi mortale ? quanto tasseresati un Ronaldo e & che riceve 30 milioni annui netti ?Oppure sei conme quelli che dicono e vabbe' ma lui fa goal!