Gualtieri: "Salvini ha aperto la crisi perchè non era in grado di affrontare la manovra economica"

Il ministro dell'Economia spiega che il nostro Paese aveva preso una direzione "pericolosa" a causa della demagogia del capo della Lega e di politiche che hanno diviso l'Italia

La sfida di questa manovra era così ardua che Salvini ha aperto la crisi perché sapeva di non essere in grado di affrontarla”. Non usa mezzi termini il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri. In un’intervista al Corriere della Sera, parla della Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza, che è stato approvato dal governo lunedì in Consiglio dei ministri.

Gualtieri risponde alle critiche sul documento da parte delle opposizioni e sottolinea che è un compito ambizioso avviare la riduzione delle tasse sul lavoro, rilanciare gli investimenti tutelando sanità, scuola e welfare e disattivare 23 miliardi di clausole Iva, considerando l’eredità lasciata dal precedente esecutivo. Il titolare del dicastero di via XX settembre evidenzia, infatti che “sull’onda della demagogia di Salvini e di politiche che hanno diviso il Paese, l’Italia aveva preso una direzione pericolosa - prosegue gualcirei -. Oggi dobbiamo rimetterla su un sentiero di crescita, stabilità, ricomposizione delle fratture sociali e territoriali. Questo è un compito eminentemente politico”.

Nel documento il governo prevede un deficit al 2,2% e secondo il ministro questo valore consente di avere una manovra espansiva che allo stesso tempo garantisca una riduzione del debito. Gualtieri spiega che al 2,2% di deficit ci si arriva con risorse per 14 miliardi che comprendono nuove entrate e riduzioni di spesa. Infine, sottolinea che "una posizione chiaramente europeista del governo e della maggioranza ha in sé un effetto positivo. Al contrario, avere nella maggioranza forze e personalità anche con funzioni significative che costantemente alludevano a scenari diversi da quello della permanenza nell’euro ha avuto un costo rilevante per il Paese e per i cittadini. Quando parlo del conto del Papeete - conclude Gualtieri - mi riferisco anche al danno che ci ha procurato parlare dei mini-Bot".

Commenti

HARIES

Gio, 03/10/2019 - 11:14

Bene Gualtieri, bravo... BIS! Sei lontano un miglio dal migliore economista della storia italiana: Giulio Tremonti!

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 03/10/2019 - 11:16

Perché, voi si?

bernardo47

Gio, 03/10/2019 - 11:17

Di Maio e salvini hanno fatto in economia solo grandi casotti,a cominciare da redditi nullafacenza a sbafo e spesso truffaldini e quota cento che,pur poco gradita,affonda inps e le pensioni dei nostri anziani! Debito ora al top, deficit pure ! Ora arriva il conto e iva non reggerà urto! Un governo di farabutti in economia il Conte 1 !

Tommaso_ve

Gio, 03/10/2019 - 11:20

Ammetto: non mi sono letto il Nadef. Ma nemmeno il Fatto Quotidiano è riuscito a trovare la parola "investimenti". Gualtieri, rilanciare gli investimenti: di cosa stiamo parlando? Il ministro dell'economia deve parlare per numeri, non per sentito dire.

Gatto Giotto

Gio, 03/10/2019 - 11:22

Pessima persona. Si attacca a Salvini pur di scaricare il barile per una manovra politica che non porterà nulla di buono all'Italia.

baronemanfredri...

Gio, 03/10/2019 - 11:27

NEL VUOTO DEL CERVELLO DI QUESTO CONTINUA A FARE DANNI IL CALDO DI AGOSTO

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Gio, 03/10/2019 - 11:30

Cogli la prima pietra Salvini non era ministro delle finanze ma quello degli interni studia capra studia.

stefi84

Gio, 03/10/2019 - 11:31

La sterilizzazione dell'iva l'avrebbe fatta anche Salvini, in quanto a pasticci i cinquestelle sono sempre gli stessi con o senza Salvini. Tria mi dava più affidamento essendo riuscito a tenere il paese a galla nonostante le pressioni dei due viceministri.

Jon

Gio, 03/10/2019 - 11:31

Gualtieri sei un ominicchio.. Fai il tuo lavoro e dimostra che e' nell'interesse degli Italiani, non dei tuoi Padroni a Bruxelles. Salvini qualcosa ha fatto, per far capire all'Europa che abbiamo gli stessi diritti delle altre Nazioni.Sempre solo a denigrare Salvini..

laval

Gio, 03/10/2019 - 11:31

Gualtieri esulta, "Eureka" gli si è accesa la lampadina rossa e spara cavolate mentre Archimede si rovescia per la sua interiezione positiva usata in questo modo. Gualtieri sei proprio un degno compagno illuminato.

Giorgio Colomba

Gio, 03/10/2019 - 11:35

Torni a strimpellare "Bella ciao" alla chitarra, ch'è meglio.

ostrogoto55

Gio, 03/10/2019 - 11:39

Gualtieri & Co.: i soliti saccenti sinistrati che credono di essere infallibili e di avere tutte le risposte in tasca. Abbiamo invece constatato che riescono a fare solo danni e a devastare tutto. Sono abilissimi nell'arricchirsi a scapito degli altri. La distribuzione della miseria, inoltre, è il loro punto di forza... La sinistra andrebbe abolita per legge. Amen

kayak65

Gio, 03/10/2019 - 11:40

se non sei in grado perche' hai accettato. la poltrona fa piu' gola delle capacita'. tu sei il ministro e tu devi fare la manovra. poi ti giudicheremo su quello che hai fatto

beppechi

Gio, 03/10/2019 - 11:42

quindi non è scemo come volevate far credere? Vai avanti te che mi viene da ridere...

glasnost

Gio, 03/10/2019 - 11:43

E' un altro dei viscidi ominicchi sinistrorsi al servizio di Bruxelles che vuole gli Italiani "cornuti e mazziati"

rokko

Gio, 03/10/2019 - 11:44

Ha perfettamente ragione, su quello che dice non ci piove, e ogni persona non subnormale l'ha già capito autonomamente. Quello che manca, è dimostrare che invece LORO sono in grado di fare la manovra, e dalle prime avvisaglie (o accozzaglie, a seconda dei punti di vista), non mi pare proprio! Al posto suo, sarei stato zitto ed avrei al massimo parlato a finanziaria approvata, a dicembre.

Pinozzo

Gio, 03/10/2019 - 11:44

Questo e' evidente a tutti tranne ai salviniotes con gli occhi ricoperti di prosciutto.

dagoleo

Gio, 03/10/2019 - 11:47

in verità il ministro dell'economia l'avevano scelto i vostri attuali alleati 5St. loro avevano il controllo di tutti i ministeri economici, lavoro, economia e finanze. Salvini di fatto controllava solo il Min. Interno ed ha fermato l'invasione africana. I danni economici, se sono reali, sono firmati 5Stelle. Dite la verità. so che per voi è difficile, ma almeno provateci senza vomitare.

Pinozzo

Gio, 03/10/2019 - 11:48

Gia' da mesi sapevano tutti che Salvini avrebbe creato una crisi poco prima che venissero al pettine i nodi dei casini che aveva creato con quota100 per poter fuggire ed evitare le conseguenze delle sue castronerie (tipo l'aumento dell'iva). Lancia il sasso e poi fugge, il vigliacco.

mozzafiato

Gio, 03/10/2019 - 11:56

Mi chiedo se questi buffoni scherzano o fanno sul serio ! Forse credono che gli italiani perbene siano tutti assidui frequentatori di centri sociali e collettivi autonomi ? Ma come si fa a trovare il coraggio per fare simili bestiali affermazioni ? Questo beccamorto, allora, se Salvini ha aperto la crisi per non fare la manovra, perché ha fatto le corse per accasarsi E PER FARE QUINDI LA MANOVRA "IMPOSSIBILE" ? Salvini ed il precedente governo AVREBBERO FATTO LA MANOVRA FOTTENDOSENE DEI VINCOLI UE ESATTAMENTE SULLA STRADA TRACCIATA DA FRANCIA E GERMANIA ANNI ADDIETRO ! E questo lo sapevano cani e porci ...e ovviamente anche il beccamorto ! E' proprio vero ! Salvini ha distrutto quel poco di raziocinio rimasto nei cervelli degli attuali politicanti al governo !

VittorioMar

Gio, 03/10/2019 - 11:57

..un altro che si SCREDITA da solo: PENSI a GOVERNARE se ne E' CAPACE !!..credono che gli ITALIANI siano tutti SCEMI ??.o che non abbiano capacita' di DISCERNERE ??..va bene.. accettatelo come uno SCHERZO fatto dalla LEGA e da SALVINI...altrimenti DIMETTETEVI...!!

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 03/10/2019 - 11:57

SPARIRAI TRA POCO .... NESSUNO SI RICORDERA' CHE SEI ESISTITO !!!

jaguar

Gio, 03/10/2019 - 12:02

E il PD ha accettato di governare per il bene del paese. Bravi, si sono immolati per la patria.

Scirocco

Gio, 03/10/2019 - 12:03

Mi chiedo come sia possibile che l'unico argomento dei vari politici, Ministri e trasmissioni TV sia Salvini. Questo STORICO che hanno messo all'economia lo avrà capito che è lui che si deve occupare di queste cose oppure pensa di essere ancora in Europa o a scrivere trattati di storia? L'ex Ministro Salvini era agli INTERNI e non all'economia dove c'era il Ministro Tria: Salvini è stato sicuramente il miglior Ministro degli Interni della storia repubblicana perché ha difeso l'Italia ed il Ministro Tria ha fatto benissimo il suo lavoro.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Gio, 03/10/2019 - 12:09

Il papeetaro ha lo spessore politico della panna montata

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Gio, 03/10/2019 - 12:12

Qualcuno mi corregga se sbaglio, ma l'aumento dell'IVA era stato concordato dai governi di sinistra che precedettero i giallo-verdi. Poi Salvini non era responsabile di alcun Ministero economico.

mozzafiato

Gio, 03/10/2019 - 12:23

VITTORIOMAR hai perfettamente ragione, infatti gli italiani non sono tutti scemi, pero esistono personaggi come il nostro kompagno qui PINOZZO il quale afferma che il d.p. e opera esclusiva di Salvini mentre si dimentica che gli attuali suoi compagni di merenda, SONO GLI STESSI PERSONAGGI CHE HANNO FATTO CASTRONERIE INSIEME A SALVINI... E NON SOLO PERCHE QUELLO CHE HA FORMALIZZATO IL TUTTO E LO STESSO PERSONAGGIO CHE ORA QUELLI COME LUI VENERANO ... IL PROF CAMALECONTE !

Robdx

Gio, 03/10/2019 - 12:25

Pinozzo pinozzo quali sarebbero i nodi che dovrebbero venire al pettine?lei pensa davvero che l’italiano con un briciolo di cultura possa dimenticare i danni enormi da voi lasciati specialmente alle future generazioni?Le faccio un breve riassunto dei disastri da voi lasciati:300mld di debito(record assoluto),aumento della disoccupazione al 13,8%,aumento dell’iva di due punti,abolizione art.18,aumento della tassazione sulle partite iva,aumento delle tasse su prima e seconda casa con conseguente crollo del mercato immobiliare e del settore dell’edilizia,inserimento del 2x1000,aumento della tassazione sui capital gain al 26%,e ciliegina sulla torta la legge Fornero.Potrei continuare ma ho finito i caratteri

albixo

Gio, 03/10/2019 - 12:28

Sentire gente come questo signore dire che i ricchi per il governo sono quelli che guadagnano oltre 26.000 euro lordi annui mentre loro ne percepiscono 15.000 netti al mese e i 2/3 di questa cifra, essendo rimborsi, sono esentasse é semplicemente desolante. E purtroppo da questa situazione non ne verremo mai fuori.

ENRICO1956

Gio, 03/10/2019 - 12:29

Questo sa suonare la chitarra e cantare bella ciao e vuol fare il Ministro dell'Economia…. una vera barzelletta

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 03/10/2019 - 12:29

Mr. Fiscal Compact, compagno con la chitarra: dopo le chiacchiere dimostra di cosa sei capace, non nasconderti dietro inutili paraventi avendo dalla tua parte quei 5s che hanno percentualmente responsabilità nella precedente manovra, non solo la Lega. Certe volte un bel tacere non è stato mai scritto, però a te inizia a vibrare qualcosa..

mcm3

Gio, 03/10/2019 - 12:34

Questo lo sanno tutti, sa solo parlare a gente ignorante ed aizzarla contro migranti e contro gli zingari, tutte chiacchere da bar, trovandosi davanti la scadenza delle nuova manovra Finanziaria, non sapendo cosa fare per giustificare l'impossibilita' della realizzazione delle sue promesse, FLAT TAX al 15%, ha deciso di far cadere il Governo,l'Economia e' una cosa troppo seria e difficile per chi sa solo parlare a gente ignorante, prova di questo e' il fatto che da quando e' nato il nuoco Governo, sa solo attacare, Conte, continuare a parlare di Migranti, ma mai una parola di Economia

royroger

Gio, 03/10/2019 - 12:37

Gualtieri, nessuno ti ha obbligato a fare il ministro, potevi continuare a suonare la chitarra, non ci saresti mancato, anzi. Salvini voleva andare ad elezioni, che molto probabilmente avrebbe vinto, accollandosi oneri ed onori, manovra compresa.

rocchetti

Gio, 03/10/2019 - 12:37

Egregio roberto gualtieri dice che Salvini ha fatto cadere il governo perchè non era in grado di affrontare la manovra economica, ma poco tempo fa VOI STESSI dicevate a gran voce che Salvini aveva fatto cadere il governo perché non voleva assolutamente la diminuzione dei parlamentari, a parte che Salvini era solo il ministro dell'interno, e non era Tria ,ministro dell'economia, mettetevi d'accordo almeno su quale colpa dare a Salvini per la caduta del governo, siate almeno coerenti.

corto lirazza

Gio, 03/10/2019 - 12:41

bene, quindi deponi la chitarra e pensaci tu che sei così amato e stimato in Europa

schiacciarayban

Gio, 03/10/2019 - 12:42

Che Salvini scappasse da tutto, e sprattutto dall'affrontare la manovra era del tutto evidente. Aveva promesso cose assolutamente impraticabili e l'unica soluzione era scappare, come i veri vigliacchi.

elfrate

Gio, 03/10/2019 - 12:42

Gualtieri Lei mi sembra decisamente supponente e pieno di boria. certo che udalla storia all'economia e finanza dovrebbe almeno sentirsi a disagio l importante è avere la carica e la poltrona. purtroppo noi Italiani ci dobbiamo rassegnare (non so per quanto) ad accettare nomine imposte. auguri e buona samba

PassatorCorteseFVG

Gio, 03/10/2019 - 12:46

il prof. tria uomo scelto dal pres. mattarella ,eletto dal p.d.,diceva in una intervista recente che i conti italiani erano a posto e il problema dell" iva non sussiste,quindi questo nuovo min. delle finanze di cosa parla ? o vuole sconfessare il suo predecessore? si decida e sia chiaro. in quanto a salvini nel caso i 7 miliardi di conto del papete (mohjto?)li ha pagati il ministero dell" interno o sono il conto futuro dell" apertura dei porti? prego sincerita .basta frottole.

agosvac

Gio, 03/10/2019 - 12:55

Ma se lui ed i suoi amici la pensano in questo modo perché non si dimettono in massa a lasciano fare la manovra economica ad un Governo guidato da Salvini? Oppure cominciano a tremare fin da ora per le reazioni degli italiani???

Trinky

Gio, 03/10/2019 - 12:56

Buffone..........

leopard73

Gio, 03/10/2019 - 12:57

Sciaquati la bocca prima di parlare cialtrone INCAPACE!!!!

giosafat

Gio, 03/10/2019 - 12:59

Bravo Gualtieri, ma da come la stai affrontando tu si capisce lontano un miglio che non sai cavare un beato ragno dal buco. Tasse, tasse e tasse, suvvia, un pò di fantasia non guasterebbe. L'incapacità non si arriva a nasconderla troppo a lungo, nemmeno tentando di sviare l'attenzione su Salvini mentre il destinatario dei suoi strali era Tria. Pollo con aggravante capra.

Ritratto di Turzo

Turzo

Gio, 03/10/2019 - 13:00

Più bravo con la chitarra in mano a suonare la canzone sfigata che a fare la manovra. Prenditi le tue responsabilità e lascia stare la Salvini, era ministro dell'interno non dell'economia. Ma si sa non è mai colpa dei komunisti o dei sinitroti.

rocchetti

Gio, 03/10/2019 - 13:16

mcm3 12,34, forse non ti rendi conto che stai mentendo in malafede, perché Salvini voleva andare subito a nuove elezioni e avrebbe vinto a mani basse, quindi la manovra economica prossima l'avrebbe fatta lui,per cui non scappava da niente come tu sostieni a torto, a voi rossi comunisti manca anche un poco di coerenza, sapete solo mettere in fila bugie su bugie senza neanche preoccuparvi che queste bugie sie siano in contraddizione l'una con l'altra, nemmeno questo (raccontare bugie) sapete fare più bene.

giovanni951

Gio, 03/10/2019 - 13:33

che genio il ministro chitarrista.....voi comunistelli avete voluto la bicicletta? adesso pedalate. Capre! anzi no....non voglio offendere le capre che sono sicuramente piú intelligenti. E soorattutto non cantano bella ciao.

nerinaneri

Gio, 03/10/2019 - 13:41

...vedere i miei commenti da maggio in poi: l'ho ripetutamente scritto...

ROUTE66

Gio, 03/10/2019 - 13:43

CHE MERAVIGLIA POCHI MESI FA NON SI TROVAVA UNA LIRA(pardon euro) è bastato cambiare governo perchè si trovassero qualche decina di miliardi Si pensava ( e si sbagliava) che solo UNO sapesse moltiplicare pani e pesci,NO NOI ABBIAMO DI MEGLIO,ABBIAMO GENTE CHE SA TROVARE MILIARDI DOVE PRIMA CERA IL NULLA. MEGLIO DI COSì CHE SI VUOLE

Libertà75

Gio, 03/10/2019 - 13:44

se il Pd ha preso la palla vuol dire che si sentiva in grado di giocare... altrimenti è inutile piangere... non è che va a fare il pompiere il bambino di 5 anni perché gli adulti sono andati a cercare l'acqua

schiacciarayban

Gio, 03/10/2019 - 13:45

Quando c'è un ministro che sa fare il suo mestiere tutti i leghisti danno contro. Sarà un loro vizio elogiare solo l'incompetenza? Io andrei bern oltre, e cancellerei sicuramente quota 100, fatta da Salvini per comprare qualche voto dei pensionati, e rivedrei completamente il rdc, fatto da Di Maio per comprare i voti del sud.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 03/10/2019 - 14:26

La confusione mentale sta diventando una prerogativa della sinistra al governo. Stanno solo "macinando" fesserie, travolti dalla difficile situazione del "bel Paese”, politica ed economica. La confusione totale ed il deficit di specifica cultura stanno trascinando il governo degli ignoranti in un baratro economico, da cui non sanno come fare per uscirne.

QuasarX

Gio, 03/10/2019 - 14:27

Salvini, concesso il modo di esprimersi, aveva le idee chiare anche in economia ed erano comprensibili magari non condividibili ma comprensibili; quando parla questo ministro, per chi capisce un minimo di economia come il mio caso, ci si chiede perche' uno cosi' l'hanno messo all'economia

ettore10

Gio, 03/10/2019 - 14:32

Non sarebbe il caso che l'attuale ministro dell'economia criticasse l'ex ministro dell'economia o ex ministro di finanza invece di criticare l'ex ministro dell'interno? Sarebbe più approprio stendere critiche a Conte 2 per quella sua amministrazione di Conte 1.

Anselmo Masala

Gio, 03/10/2019 - 15:27

schiacciarayban:Salvini non e' scappato da nessuna parte in quanto era disponibilissimo ad affrontare il giudizio degli Italiani alle urne,ma i tuoi idoli,loro si vigliaccamente,sono scappati dal giudizio degli Italiani e di prepotenza e come i vermi striscianti si sono appropriati del governo con la complicita' dell'inquilino dai capelli bianchi e di giggino o' bibitaro coadiuvato dal lestofante camaleconte...nasconditi che i tuoi post fanno solo pena!!!!

Ritratto di bassfox

bassfox

Gio, 03/10/2019 - 15:31

ha detto una cosa che sanno tutti!

Anselmo Masala

Gio, 03/10/2019 - 15:33

QuasarX: ci si chiede perche' uno cosi' l'hanno messo all'economia?Ricordi capuccetto rosso e il Lupo cattivo?Beh in questo caso e':-

Anselmo Masala

Gio, 03/10/2019 - 15:37

QuasarX: ci si chiede perche' uno cosi' l'hanno messo all'economia? Ma per manovrarlo meglio!!!!

Calmapiatta

Gio, 03/10/2019 - 15:45

La sx, da sempre, ha la necessità di costruirsi nemici per giustificare la propria esistenza. Furono i latifondisti, gli industriali, i borghesi ecc..Fino a giungere a Berlusconi e Salvini. Sbattere il mostro in prima pagina ha molteplici vantaggi; mobiliti la base, trasformi l'avversario nel male assoluto, il male assoluto non ha ragioni, idee e progetti è il male. Ergo niente discussioni, dialogo, comprensione, autocritica e crescita. Non si può, perchè il male si comabtte senza se e senza ma. La sx è bene l'altro è male, punto. E, infatti, eccolo qui il rampollo di sx, ha in mano una manovra disastrosa e di che parla? di...Salvini.