La guerra leghista in Senato: "Conte sei solo un traditore"

Dal caso Bibbiano al no alle elezioni, smascherata tutta l'ipocrisia del premier. Monta la protesta: fiducia non scontata

"Bibbiano, Bibbiano", "Tra-di-to-re", "Di-gni-tà". Dopo le tensioni alla Camera, la protesta dell'opposizione per la scelta di Mattarella di non rimandare gli italiani al voto si sposta al Senato, chiamato oggi a confermare la fiducia al Conte bis già data ieri dall'Aula di Montecitorio.

Una vera e propria "guerra" promessa e messa in atto dalla Lega al nuovo (vecchio) premier, accolto a Palazzo Madama tra i cori e le contestazioni dei senatori del Carroccio. E anche da cartelli e magliette che gli ricordano gli scandali che hanno coinvolto il Pd e le accuse che prima i 5 Stelle rivolgevano agli stessi dem con cui ora governano.

Cori continuati anche quando ha preso la parola il senatore del Partito democratico, Dario Stefano, costretto a chiedere l'inrervento dalla presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati. "Ricordo che ieri in capigruppo ogni gruppo si è autodeterminato nei tempi e avevo anche preavvertito che allo scadere del tempo avrei tolto il microfono", ha ricordato però lei chiedendo allo stesso Stefano di non sforare, "Non diamo il via a polemiche inutili". Dopo varie insistenze la Casellati ha detto a Stefano: "Sta esagerando". Sono così partiti nuovi cori della Lega: "Elezioni, elezioni", hanno scandito i senatori, mentre qualcuno gridava anche "Venduto". La presidente del Senato ha poi riportato l'ordine in Aula.

Dai banchi della Lega sono partiti invece applausi e ovazioni quando in Aula è arrivato Matteo Salvini. L'ex vicepremier terrà il suo intervento alle 14,30. Durante il duro attacco del senatore leghista, Stefano Candiani, al premier Giuseppe Conte, però, il leader del Carroccio ha tenuto la testa china sui suoi appunti. "Spocchia e tracotanza", "garante dell'establishment", "dovevate aprire il Parlamento come una scatoletta di tonno e ora siete il tonno chiuso nella scatola", scandiva intanto Candiani.

Tensioni anche quando la senatrice della Lega Lucia Borgonzoni si è tolta la giacca e ha mostrato una maglietta contro il Pd sui fatti di Bibbiano, suscitando gli applausi dei colleghi leghisti e la sospensione dell'Aula.

Commenti

aleppiu

Mar, 10/09/2019 - 11:32

cari leghisti il traditore e' solo li vostro caro felpato, che per ambizioni personali ha buttato tutto all'aria

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 10/09/2019 - 11:35

"Sei un BARONE non un conte"! Bellissima. Speriamo oggi di poter dire anche BARONE CIAONE!

46gianni

Mar, 10/09/2019 - 11:38

ne conte ne barone ,solo servo

Libertà75

Mar, 10/09/2019 - 11:40

nell'epoca dei pivelli, Conte si adegua... Sembrava il tanto formale signore che aveva castigato Salvini durante la crisi, invece è il solito politico con il dente avvelenato... Alla Camera ha ribadito la sua ostilità verso la Lega ed ha implicitamente smentito il precedente contratto di Governo, smentendo quindi anche se stesso...

EliSerena

Mar, 10/09/2019 - 11:46

L'unico vero traditore e poltronaro è il felpino. Prima si presenta con il CDX e dopo aver catturato voti del centro destra pugnala Berlusconi facendo il governo con i 5 Stelle. Poi ubriacato dalla sete del potere e con i fumi dei moyti fa un crisi per prendere tutti i poteri. Una cosa inaudita. Ed ha l'ardire di dare dei vigliacchi a chi vuole salvare l'Italia. Se lo chieda : non sarò io il vero e unico vigliacco in tutta questa squallida vicenda? Se lo chieda leoncavallino che non ha remore a manifestare con casa paund. Certo nel cerchio gli estremi gli toccano

jaguar

Mar, 10/09/2019 - 11:48

Conte è soltanto un poltronaro come tutti i politici di questo mondo.

Calmapiatta

Mar, 10/09/2019 - 11:55

Il Governo conte segna una discontinuità col il governo precedente...in pratica Conte potrà accusare Conte di non aver affrontato determinate temtiche per tempo....Siamo alle comiche!

manson

Mar, 10/09/2019 - 11:56

Spero che oggi qualcuno in Senato si ravveda ma visto che gente come monti e napolitano votano temo di illudermi. spero anche che se questo governo sciagurato dovesse passare che questo sia il clima fino a fine legislatura ma non solo in Parlamento ma ovunque in Italia dove le persone perbene devono farsi sentire ogni giorno ovunque

Ritratto di Cali85

Cali85

Mar, 10/09/2019 - 11:58

Certo che il "meglio" , il sig. Conte, lo ha detto ieri: "Andare a votare sarebbe stato immorale"! E lo credo che dica una frase così un perfetto sconosciuto che non ha mai preso nemmeno un voto per sbaglio in vita sua e si trova dov'è perché ce lo ha messo un comico insieme ad un imprenditore, parapensatore, che probabilmente , ha fatto il miglior affare della Sua vita! Che altro poteva dire ? Ci mancava solo che dicesse che "L'unico voto valido è quello su Russseau" e poi eravamo a posto !! ( Tutto sotto l'occhio benevolo del PD e di Napolitano !!!

Ritratto di deep purple

deep purple

Mar, 10/09/2019 - 12:00

I discorsi fatti ieri da lega, 5 stalle, pd e f.d.i erano solo un continuo "bue che da del cornuto all'asino", nessuno che ha parlato dei problemi della gente. Evidentemente i 12.000,00€ al mese pagati dai bananas che li votano o che li sostengono risolvono tutto.

Lugar

Mar, 10/09/2019 - 12:04

Veramente nessuno ha capito Conte e la sua manovra. Aveva le carte in regola per diventare uno statista apprezzato sia dagli italiani che l'hanno visto difendere il governo a costo di essere ingiustamente insultato, sia all'estero per le sue capacità di mediazione. Ora tutto è stato vanificato anche all'estero gli daranno il 2 di picche, praticamente è finito.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 10/09/2019 - 12:06

@Eliserena...stia calma,non si agiti, che le viene l'ulcera. Il governo coi 5 stelle è nato semplicemente perché Lega e 5Stelle erano i partiti che avevano raccolto più voti nelle elezioni,non è certo stata una scelta di Salvini. Certo che siete dei fenomeni a taroccare i fatti. Un'ultima cosa,si rilegga i post prima di inviarli,sono spesso zeppi di errori ortografici. Non ci fate bella figura.

Frusta2

Mar, 10/09/2019 - 12:10

La faccia che sembra uno straccio e l'espressione di chi e'stato colto a delinquere in flagrante e'la rappresentazione di chi sa di essere un TRADITORE.Leggendo il suo discorso di ieri Conte si sara'reso conto,se non e' uno stupido,che ha detto l'esatto opposto di quando si insedio'al suo primo governo.Anziche'attaccare la Lega chieda scusa agli italiani,ma soprattutto A SE STESSO.

evuggio

Mar, 10/09/2019 - 12:13

Giuseppi, che faccia seria! mi sembri un po' preoccupato; stai forse pensando che se ti andasse male non ti resterebbe che tornare a fare l'avvocato ..... dei disperati?

scapiddatu

Mar, 10/09/2019 - 12:13

..........Molti di loro stasera si convertiranno al più fervido giacobinismo

Ritratto di spectrum

spectrum

Mar, 10/09/2019 - 12:16

Ora a sgridarci sui bilanci sara' Gentiloni. Un italiano che danneggia l'italia.

Cosean

Mar, 10/09/2019 - 12:19

SE Conte è un traditore significa che aveva promesso l'appoggio per la caduta del suo Governo! Mi sembra strano!

scorpione2

Mar, 10/09/2019 - 12:20

verdini lo ha confuso le idee.

Boxster65

Mar, 10/09/2019 - 12:20

Questo governo di voltagabbana finirà presto e verranno cancellati sia i pentastallati che i piddioti.

evuggio

Mar, 10/09/2019 - 12:20

Conte, Mattarella e tutti i responsabili di questo governo, se passerà, devono rendersi conto di aver innescato un odio senza precedenti tra i cittadini italiani dei due diversi schieramenti che rappresentano ognuno una metà di questo povero vituperato Paese!

Ritratto di Artù007

Artù007

Mar, 10/09/2019 - 12:23

Credo che tutti i rosiconi che commentano in questo forum abbiano avuto un corto circuito...il traditore non è Salvini.. anzi grazie a lui abbiamo visto di che pasta sono fatti i vostri beniamini!!! RIDICOLI!!!!

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 10/09/2019 - 12:24

Che sia un traditore è conclamato davanti a tutto il mondo, ma lui che si era presentato come l'avvocato del popolo ha ubbidito agli ordini di chi lo ha presentato al popolo (inconsapevole fino al 20 agosto). Hai voglia di parlare forbito e di appellarsi a Padre Pio.

Lorenzi

Mar, 10/09/2019 - 12:28

Cari smemorati vari: 1) il via a trattare con i Ms5 fu di Berlusconi 2) Conte aveva 'giurato' che 'soltanto il parlamento poteva togliergli la fiducia ' 3) perchè non ha aspettato che il Parlamento decidesse sulla mozione di sfiducia di Salvini e si è dimesso ? 4) PERCHE' AVREBBE MESSO IN CRISI IL PD !!!! Infatti, sulla mozione di sfiducia, che cosa avrebbe votato il PD ? Quindi ' ha tolto le castagne dal fuoco al PD ' per tornare a IMBULLONARSI sulla poltrona !!! Chi ha tradito ?

nerinaneri

Mar, 10/09/2019 - 12:28

...grazie salvini per aver sfiduciato il governo giallo-verde, grazie...

Ritratto di Sniper

Sniper

Mar, 10/09/2019 - 12:29

Se Di Maio avesse mollato Salvini per andare con il PD, sarebbe stato tradimento e inciucio. Ma e` Salvini che ha tradito Di Maio per andare ad elezioni (traditore seriale peraltro, dopo aver mollato Berlusconi+Meloni). Puro diniego psicologico di Salvini e truppa, o semplice disonesta` intellettuale di chi e` disperato per essersi auto-eliminato?

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 10/09/2019 - 12:34

leghisti alla guerra con lo scolapasta in testa ahahaha bravi ad urlare stupidaggini, alla prova di governo si sono rivelati INUTILI IGNORANTI INCAPACI

mcm3

Mar, 10/09/2019 - 12:35

Dare del Traditore a Conte e' veramente vergognoso, ridicolo, sopratutto se l'accusa gli viene rivolta da chi ha veramente tradito un patto, facendo cadere il Governo, solo per interessi personali, ingenuamente convinti di avere il mondo ai loro piedi. Ora che il sogno e' finito, e' cominciato un incubo per questi poverini, di conseguenza e' uscita fuori la loro natura di cialtroni, ignoranti, capaci solo di ululare ma incapaci di fare qualcosa di serio, hanno cominciato ad attaccare tutti, senza avere la lucidita' di ammettere i loro sbagli, poverini

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 10/09/2019 - 12:42

Conte mi piaceva, ma ora si è montato la testa. Si è istituzionalizzato.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 10/09/2019 - 12:42

se non è scontata, tutti lo sapevano, pure i sassi! allora a cosa serve la stabilità invocata da mattarella? :-) come vedete, ci stanno prendendo per fessi! tutti! compresi voi babbei comunisti grulli e legaioli! il vostro errore è stato pesante: avete votato per il M5S, ben 32% e il 17% per la lega! il secondo errore è di salvini, che ha preteso M5S insieme al governo, quando ad essere legittimo era il centrodestra con Berlusconi e con meloni! il terzo errore l'ha fatto mattarella, che è stato di parte! molto di parte! è inutile continuare a lamentarvi: ve la siete voluta e ora vi attaccate al tram, e zitti !!!!!!!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 10/09/2019 - 12:51

Conte un traditore? Non credo e penso che non ne abbia neppure la stoffa. Entrato, non so come, nel giro degli M5S, si é poi "sviluppato" come avversario "interno" di Salvini: fatti suoi, tanto contava poco. Poi é cresciuto nell'ambito del partito degli ignoranti (M5S ovviamente) e si è progressivamente distinto come nemico di Salvini. Ora é addirittura al comando del governo, non solo degli "ignoranti", ma anche dei pseudo comunisti. Una carriera che non durerà, non può durare: non lo sopporta più nessuno. Torni a fare il professore! Amen

Ritratto di luca_di_sanremo

luca_di_sanremo

Mar, 10/09/2019 - 12:53

Allora: Salvini s'inventa una crisi di governo al buio, senza alcun piano definito, poi, quando s'accorge del macroscopico errore commesso, prima implora i 5Stelle di tornare insieme, giungendo a proporre a Di Maio l'incarico di premier, successivamente, quando il tentativo va a vuoto, li accusa di essere dei poltronari. Questi sono i fatti, per chi ovviamente vuol vederli.

venco

Mar, 10/09/2019 - 12:58

I leghisti senza il blocco degli sbarchi finiscono ai consensi del Bossi, cioe al 4%.

Ritratto di erapaglia

erapaglia

Mar, 10/09/2019 - 13:08

L'unico traditore qui è Salvini, che ha fatto cadere tutto

nerinaneri

Mar, 10/09/2019 - 13:11

luca_di_sanremo: no, salvini è stato posseduto dal demone komunista per un mese (agosto è il suo preferito) poi è tornato in se i primi di settembre...

jaguar

Mar, 10/09/2019 - 13:32

venco, ma lei è convinto che rimanga il blocco degli sbarchi? Si è reso conto che al governo c'è il PD?

Renadan

Mar, 10/09/2019 - 13:33

Scrivere 1000 commenti e' inutile. Ormai, con l inganno governano i comunisti. Rimane. La piazza....e. protestare tutti i giorni, come hanno fatto loro

Ritratto di head

head

Mar, 10/09/2019 - 13:48

CONTE SEI UN TRADITORE. la paghi cara stavola professorone del nulla.

Malacappa

Mar, 10/09/2019 - 13:55

VERO per fortuna durera' poco

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 10/09/2019 - 14:22

Lorenzi 12e28. Tutto giusto!!! Saludos

rokbat

Mar, 10/09/2019 - 14:27

EliSerena : "...pugnala Berlusconi facendo il governo con i 5 Stelle." Scherzum ? Con i suoi quattro gatti ?

rokko

Mar, 10/09/2019 - 14:42

Peccato che non sia andata come voleva Salvini, mi sarebbe piaciuto molto vedere Di Maio al posto di Conte.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 10/09/2019 - 14:57

Quanto affermato dall'Ingegnere, tessera n. 1 del PD, non sembra essere propriamente un lusinghiero viatico per la nuova compagine giallofucsia.

faman

Mar, 10/09/2019 - 15:09

strumentalizzano la squallida vicenda di Bibbiano a fini propagandistici. Tutto fa propaganda, anche la pelle dei bambini.

nerinaneri

Mar, 10/09/2019 - 15:50

gianky53: bisogna leggere tra le righe, magari ha un secondo fine...ma tu, l'hai mai vista la tessera n1 intestata a de benedetti?...se è per sentito dire, si dicono tante cose, sapessi...

jaguar

Mar, 10/09/2019 - 16:04

rokko, sarà sufficiente vedere Di Maio ministro degli esteri, vedrai che spettacolo.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 10/09/2019 - 16:09

@46gianni 11.38 Ben detto! Questo è parlare chiaro. Mi associo.

Carlo.MS

Mar, 10/09/2019 - 16:36

Ne barone ne conte...è solo un professorino che ha annusato la poltrona ...ma lo facciano staccare ha messo un intera confezione di Vinavil ma mica sono chiodi poi lo facciamo staccare ...mi auguro presto ...forza Capitano sempre

giovanni951

Mar, 10/09/2019 - 16:36

soltanto?

giovanni951

Mar, 10/09/2019 - 16:36

@aleppiu: non dire baggianate

Ritratto di lurabo

lurabo

Mar, 10/09/2019 - 16:44

caro Salvini, fattene una ragione, finchè resteremo in europa non ti lasceranno governare con o senza maggioranza popolare, il sistema per farti fuori (politicamente) in una maniera o nell'altra lo trovano, Berlusconi docet.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 10/09/2019 - 16:50

Il solo titolo di mister voltagabbana è "Conte bis di sinistra" e basta... Onore e dignità non gli si addicono.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 10/09/2019 - 16:52

"Tra-di-to-re" ... chi si presenta con una coalizione e poi si allea al governo con quelli che aveva schifato il giorno prima non è, tecnicamente (e praticamente) un traditore? "Di-gni-tà" ... Chi oggi sfiducia un governo senza dare spiegazione del perché e, una settimana dopo, torna col cappello in mano dagli ex alleati a proporre di dimenticare tutto e andare avanti, addirittura offrendo la cadrega più ambita all'ex socio per allettarlo è un uomo dotato di una qualsivoglia forma di dignità?

Calmapiatta

Mar, 10/09/2019 - 17:07

Conte non è un traditore, ma solo un politicante che ha assaggiato il potere e la poltrona e non li vuol mollare. Questo la dice lunga, magari, sulla sua fibra morale, ma tant'è. Chi ha tradito, non la lega non Conte e non Salvini, ma il popolo italiano, è il M5s che, per anni, ha predicato bene, ma quand, è giunto alla prova dei fatti, ha razzolato davvero male. Un esempio insuperato e insuperabile di ipocrisia politica.

Calmapiatta

Mar, 10/09/2019 - 17:18

@aleppiu Il problema è che, quando c'è di mezzo Salvini, le persone perdono lucidità. Salvini, in qualità di responsabile politico del suo partito, ha tolto la fiducia alla maggioranza che si era venuta a creare DOPO le elezioni. Questo atto, legittimamente criticabile, è e rimane però un atto politico, di cui Salvini si è assunto la responsabilità. Il tradimento lo ha perpetrato (non verso Salvini ma verso il popolo italiano), invece, il M5s che, contrariamente ai suoi principi ispiratori, pur di non mollare la poltrona, si è venduto anima e corpo a quel partito che ci aveva detto essere la causa di tutti i mali dell'Italia.

COSIMODEBARI

Mar, 10/09/2019 - 17:32

@El Presidente al momento Di Mario non ha ancora esibito questa richiesta scritta ricevuta a mezzo tel. Detto questo non le è mai venuto il dubbio che se la richiesta fosse vera avrebbe potuto essere una trappola per catalogare ai quattro venti, in caso di accettazione, Di Mario come il politico in cerca dell'abito da premier. E di conseguenza lo avrebbe cestinato assieme a tutti i 5Stelle?

tosijoe

Mar, 10/09/2019 - 17:33

certo che occorre avere una faccia di bronzo per dare ad altri dei poltronisti quando per conservare la sua poltrona ( e fare comizi a spese degli italiani con felpe d'occasione ) era disposto a designare di maio come capo del governo : racconta questo ai tuoi figli !!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 10/09/2019 - 17:48

@Sniffer - non ti risulta che PD e 5S erano d'accordo già da mesi? Parlate d itradimento, perchè sieteesperti nel settore.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 10/09/2019 - 17:50

@El Presidente - ma neppure ai bambini dell'asilo s ideve spiegare così tanto. Traditore è colui che firma un patto con un altro, accettando le richieste dell'alleato. Se queste vengono meno è giusto sciogliere il contratto. SI vede che no nhai mai lavorato. Torna almeno a studiare.

LorisDalPoz

Mar, 10/09/2019 - 18:10

La Borgonzoni associa il PD al caso Bibbiamo come se ci fosse un collegamento ideologico o chissà cos'altro? Se questi sono i nostri parlamentari...

LorisDalPoz

Mar, 10/09/2019 - 18:11

La Lega con questo comportamento si sta superando... contenti loro di continuare a perdere voti

ALEMAX52

Mar, 10/09/2019 - 18:33

faman 15.09. Non è forse peggio quello che è stato fatto ai bambini e alle loro famiglie? Vergognati

mifra77

Mar, 10/09/2019 - 18:37

Rideremo quando Conte scaricherà(molto presto) anche i 5* come ha fatto con Salvini e si alleerà con la sinistra.Unica differenza che in quel momento i 5* saranno al 2,5%. Presto sentiremo ancora Renzi che intimerà (si, intimerà):"CONTE, stai sereno!" e ne prenderà il suo posto come con Letta. E conte? farà il presidente del PD al posto di Renzi.

Ritratto di Sniper

Sniper

Mar, 10/09/2019 - 18:37

Leonida55 - La crisi l'ha creata Salvini, si o no? Se PD e 5* fossero stati d'accordo, a maggior ragione Salvini non avrebbe dovuto fornire loro l'opportunita`. Mi dica onestamente: Pensa che Salvini abbia fatto una cosa furba a scatenare l'inferno, con il risultato prevedibile (!) che Mattarella avrebbe, come da Costituzione, cercato una maggioranza alternativa?

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Mar, 10/09/2019 - 18:37

Sí, è uno squallido traditore e i lettori di Repubblica con testa da pidocchio che qui fanno i troll inserendo i loro commenti che non fanno né caldo né freddo sono contiani, ma dagli "ani" esce solo aria che loro respirano fra di loro: Aleppu, eliserena, e mxxxa varia. Ne avete parecchio di tempo da pxxxere!

mifra77

Mar, 10/09/2019 - 18:39

Bergonzoni, quella maglietta ti dona da matti.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 10/09/2019 - 18:41

@Leonida55 E quali sarebbero le richieste del contratto non rispettate? "Quota 100"? "Approvata! Decreti sicurezza? Ben due di cui uno approvato chiedendo la fiducia una settimana prima di mandare all'aria il governo, quando si dice avere la faccia ... come la tua!. Dalle cretinate scritte tu il famoso "Contratto di Governo" non l'hai mai letto (io si) e, come un pappagallo sai solo ripetere quello che senti in televisione. Eppure come pensionato di tempo ne dovresti avere ma forse è troppo tardi per pretendere di avere un cervello pensante vero?

Cosean

Mar, 10/09/2019 - 22:56

Lorenzi Mar, 10/09/2019 - 12:28 Certo che se parti dal presupposto, che l'azione di Salvini non è tradimento... Il tradimento lo fa chi reagisce all'azione! Su questo ci arrivano tutti

Cosean

Mer, 11/09/2019 - 00:00

evuggio Mar, 10/09/2019 - 12:20 Da quando la nascita di un Governo, innesca odio senza precedenti? Dall'ottobre del 22! Poi quell'odio si è trasformato in Amore. Per Benito Mussolini! Ma tu, perche odi la nascita di un Governo? Tralasciando il tuo orrore per la Democrazia, naturalmente.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mer, 11/09/2019 - 00:38

El pres. Non così dai. Se gli dici tutte quelle verità insieme potrebbe restarci male ahahahah povero leo e povero anche l elmo

pioveadesso

Mer, 11/09/2019 - 12:00

Salvini s'è fatto fuori da sooooloooo . Troppo forte,,,e vai.