Guinzaglio alle Ong Sbarchi vietati in Italia a chi non firma il codice

Le nuove regole del Viminale approvate dalla Ue Per alleggerire la Sicilia si valutano altri porti

I l ministro dell'Interno, Marco Minniti, non ha perso tempo e, in pochi giorni, ha presentato il codice di condotta per le Ong impegnate nel salvataggio dei migranti nel Mediterraneo. Codice che è stato approvato dalla Commissione europea e che ora passa nuovamente al Viminale in attesa che da lunedì, su invito dello stesso ministro, le organizzazioni non governative possano rispondere all'appello sottoscrivendo il testo completo. Chi deciderà di non firmare non potrà sbarcare migranti nei porti italiani. E per alleggerire la pressione su quelli della Sicilia, ieri Minniti ha espresso l'intenzione di utilizzare anche altri approdi, tra cui quello di Civitavecchia, oltre Salerno e Reggio Calabria.

La misura sulle Ong è stata presa proprio per regolamentare gli sbarchi. La guerra ai trafficanti di esseri umani è iniziata sul serio. Lo ha dimostrato il vertice dell'altro ieri in Libia, dove lo stesso ministro ha incontrato alcuni sindaci per chiedere loro di collaborare, in cambio di futuri investimenti, per annientare il fenomeno del traffico di migranti. Il testo, voluto anche dai ministri dell'interno europei, che regolamenta il lavoro delle Ong nel Mediterraneo, è chiaro. Nessuna loro nave potrà più entrare in acque territoriali libiche. Un punto, questo, che creerà non pochi problemi alle organizzazioni più grandi. Save the children ha ammesso a più riprese di averlo fatto. Un comportamento che aveva sollevato polemiche anche in seguito all'indagine conoscitiva del procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro, il cui lavoro sta andando avanti e che, insieme a quello dei colleghi delle altre tre procure che stanno operando in questa direzione, porterà sicuramente a dei risultati.

Tra i divieti anche quello di spegnere il transponder di bordo, di accendere le luci per farsi individuare dai barconi e di invogliare, attraverso telefonate, la partenza degli immigrati. Inoltre, le Ong dovranno collaborare con le autorità sia italiane che europee fornendo tutte le indicazioni utili all'individuazione di scafisti e trafficanti di uomini, acconsentendo a far salire la polizia italiana a bordo per controlli e verifiche, producendo l'elenco dettagliato dei finanziatori, notificando immediatamente i soccorsi appena avvenuti e, infine, recuperando il motore dei barconi da cui vengono salvati i migranti.

Che cosa accadrà a chi non firmerà e, di conseguenza, non accetterà le regole? Oltre al divieto di ingresso nei porti italiani, le Ong potranno essere segnalate alle autorità dei Paesi di appartenenza e subire delle ispezioni a bordo. Un documento che è stato fortemente apprezzato dall'Europa che, nonostante abbia lasciato sola l'Italia nell'accoglienza migranti, almeno mostra vicinanza nelle norme di deterrenza del fenomeno immigrazione. «L'obiettivo - ha detto la portavoce della Commissione europea per le migrazioni, Natasha Bertaud - è di fornire un chiaro insieme di regole per come le imbarcazioni private che portano a termine operazioni di ricerca e soccorso operano e interagiscono con le operazioni marittime dell'Ue e con le autorità di altri Stati rivieraschi».

Intanto, dopo una settimana di stop, forse dovuto al maltempo, i migranti in arrivo nei porti italiani sono oltre seimila. Un dato che evidenzia che, almeno per ora, non è cambiato niente.

Commenti

luciano32

Sab, 15/07/2017 - 14:03

Mi viene da ridere bau bau alle oNG e chi non firma fa il cattivo e continuerà a sbarcare gente con l'alibi che ci sono donne e bambini.Tutti d'accordo perché troppa gente ci guadagna (stipendiati delle ONG) venditori di viveri e equipaggiamento peer le navi, stipendati dei soccorritori (Croce rossa, mediatori assistenti vari) mezzi di trasporto per seminateli qua e la nel Paese, albergatori preti e associazioni varie che lucrano e tanto.Tutti soldi che pago anche io pensionato andate a quel paese!!!!!!!!!

buri

Sab, 15/07/2017 - 15:52

era ora che si assunesse una posizione dura con quella gente che col pretesto di fare del bene si comporta quasi cpme dei pirati senza rispetto per le leggi

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Sab, 15/07/2017 - 17:10

Riprendo l'idea già espressa da un lettore: navi in rada per controllo sanitario. Nel caso si sospettino malattie infettive, alla fonda con bandiera gialla per quaranta giorni, che è come dire: restate bloccati voi con loro per oltre un mese e poi si vedrà. Forse si potrebbe davvero fare, se lo si volesse. Sekhmet.

19gig50

Sab, 15/07/2017 - 22:42

Affondate quelle navi di criminali.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 15/07/2017 - 22:43

Caro buri 15e52, non illuderti è TUTTO FUMO e NIENTE ARROSTO!!! Buenas noches.

Cheyenne

Sab, 15/07/2017 - 22:43

FINIRTA'COME SEMPRE A FISCHI E PIRITI, BLOCCARE I PORTI DIFENDERE LE ACQUE TERRITORIALI SILURALE NAVO CHE LE ATTRAVERSANO

Daniele Milan

Sab, 15/07/2017 - 22:51

Andrebbero arrestati tutti gli equipaggi di queste navi, vere e proprie organizzazioni criminali travestite da soccorritori.

Jon

Sab, 15/07/2017 - 23:07

Nooo.. Nave traghetto Italiana, che va in LIbia, attracca e fa salire a bordo solo chi ha i documenti, e chiede asilo. Nessun altra nave puo' scaricare immigrati in Italia. Tres facil no??!

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Sab, 15/07/2017 - 23:55

le ONG le ha chiamate l'Italia , e le ONG sono venute : ma se l'Italia non le vuole più , perchè restare ? : non sembra un buon comportamento quello dell'Italia : a queste cose l'Italia doveva pensare subito , non dopo anni : quella poi di costringerle a non sbarcare più in Sicilia è un'offesa troppo grave : insomma ogni giorno l'Italia se ne inventa una sempre sbagliata per farsi conoscere meglio : hanno fatto bene gli Inglesi a tagliare la corda , per evitare scontri e contaminazioni .

Ritratto di LadyCassandra

LadyCassandra

Dom, 16/07/2017 - 00:10

Ma guarda guarda, il referendum perso dal PD non ha dato grandi risultati ma ora che hanno fatto buca anche alle amministrative e gli trema la poltrona sotto il c...si danno un pochino da fare, non fidatevi appena dovessero recuperare un po’ di consenso vedo già un suppostone formato siluro pronto per noi in versione unisex “for ladies and gentlemen" and "compliments of the mighty PD"

Pitocco

Dom, 16/07/2017 - 00:32

In deroga a quanto sottoscritto da Renzi e da tutti gli altri manigoldi, l'attuale governo dovrebbe dire solo una cosa: adesso basta! Li mandino in paesi di religione islamica come la Tunisia, l'Egitto, oppure nella grande democratica Israele, oppure a Malta (visto il caos che ha creato la sempre presente inghilterra).

Marcello.508

Dom, 16/07/2017 - 00:57

Tanto tuonò che piovvero .. quattro goccioloni! Aumenterà la tariffa per quei migranti che vorranno venire in Italia? Soliti pannicelli caldi che risolveranno poco, molto poco. D'altro canto alla Ue non avrebbero potuto farla troppo sporca negando anche questo "codice" di comportamento. Non vedo possibili grossi risultati, probabilmente riprenderà l'andazzo precedente.

riccardosi

Dom, 16/07/2017 - 01:23

Buongiorno, la cosa che più conta per gli italiani é sapere dove giocherà Bonucci. Ecco la triste realtà. Non sapete scendere in piazza neanche se vi rubano i soldi davanti agli occhi. La mia cara Italia fa schifo e la colpa non é solo dei politici corrotti blablabla ma di chi li ha messi li e di chi si accontenta del calcio, di xfactor e di porta a porta. Siete un popolo di lobotomizzati. Da 25 anni fuori dall'Italia, ci torno spesso per rendere visita a mia madre, in una casa di riposo dove mancano i soldi per mettere l'aria condizionata e il direttore sanitario gira in Suv. Ci torno per andare nella mia casetta di vacanze dove, a pochi kilometri, un hotel fa il pienone da 3 anni riempendolo di africani fannulloni. Non continuo perché mi stanno girando come delle trottole. Sveglia Italia, svegliaaaaaaaaaa !

Lens69

Dom, 16/07/2017 - 04:04

Con questo codice le Ong triveranno subito la Password. Voglio vedere cosa faranno quando una nave Ong che non rispetta il codice arriva al porto Italiano piena di clandestini, la mandano in Francia?

acam

Dom, 16/07/2017 - 04:49

secondo il detto: sono state fatte le regole ore aspettimo l'inganno delle ONG. Manca la principale norma tassare i contributi fatti per le migrazioni e tassare il guadagni fatti da chi ospita profughi irregolari non è stata varata.

Cesare007

Dom, 16/07/2017 - 05:34

Questi non sono gli immigrati o profughi, ma SOLDATI e fra un po' lo vedremo.

lavieenrose

Dom, 16/07/2017 - 06:32

ma per favore:l'ennesima presa per i fondelli. Ma volete renderrvi conto che sono tutte fuorilegge e in quanto tale andavano sequestrate già da tempo? In verità si butta solo fumo negli occhi sperando di raccatare qualche nvoto. Lo ridico per l'ennesima volta: Malta è un'isona, uno sputo nel Mediterraneo, ma NON sbarcano, mi dite perchè?Non cìè bisogno, ve lo dico io, se non girano lke tolle al primo avviso la motovrdetta spara!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fiorello

Dom, 16/07/2017 - 07:08

Tra tutti i provvedimenti elencati nell'articolo non ne vedo uno serio.

istituto

Dom, 16/07/2017 - 07:21

Pera la serie:" Discriminiamo gli italiani in ogni modo". Il radiogiornale Radio 1 delle ore 07:00 ha rivelato che il famoso bonus bebè verrà dato anche agli EXTRACOMUNITARI con PERMESSO DI SOGGIORNO. Se poi ci mettete anche gli extracomunitari che hanno preso la cittadinanza italiana, per gli ITALIANI VERI ci rimane ben poco. Anche questa è una colossale discriminazione e sarà uno dei punti da rivedere dal prossimo governo di centrodestra.

Duka

Dom, 16/07/2017 - 07:36

Questo è il vizio MOLTO INTERESSATO dei ladri al governo: chiudere le porte quando i buoi sono usciti- Tradotto; prima si sono riempite per bene le tasche ora che il popolo si è accorto della truffa fanno finta di rimediare.

rossini

Dom, 16/07/2017 - 07:43

Guardateli bene quelli della foto mentre scendono dalla nave che li ha raccolti. Tonici, atletici, aitanti, ben pasciuti. Sembrano i neo acquisti di una squadra di calcio di serie A che si presentano alla visita medica per essere ingaggiati. Chi direbbe mai che hanno attraversato il deserto, hanno subito le vessazioni dei libici e si sono sottoposte a un defatigante viaggio in gommone? Non fatevi fregare. Questa è un'invasione organizzata.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Dom, 16/07/2017 - 07:58

Ma davvero c'è qualcuno che ci crede ?

antonmessina

Dom, 16/07/2017 - 07:58

ma che pagliacciata sarebbe? la vitio veneto e l'orizzonte sono ferme costantemente ai limiti delle acque libiche nel golfo della sirte le ong ci andranno a nozze perche non divideranno piu gli utili con le piccole e gli sbarchi di muscolosi africani con qualche bambino handicappato (ci costano 160 euro giorno e non 37 come i muscolosi) continueranno senza sosta. Minniti dimettiti che non sai fare nulla

oracolodidelfo

Dom, 16/07/2017 - 08:10

Tutti gli atti di bontà che comportano un ritorno economico sono alquanto sospetti. Questa presunta "linea dura" è generata solo dal fatto che il PD teme di raccogliere una percentuale di voti pari al prefisso di Milano: 02

Blueray

Dom, 16/07/2017 - 08:21

Codice ridicolo, inutile e semmai dannoso. 1)Già il fatto che l'Ue approvi è un pessimo segnale e fa capire che non si concluderà nulla. 2)Se non rispettano le regole si segnalano alle autorità dei Paesi di appartenenza che se ne fregano: ottimo. 3)Recuperare i motori dei barconi? Pietoso, lo fanno prima gli scafisti armati. 4)Far salire a bordo la polizia italiana? Ma siamo impazziti? Questo equivale a statalizzare i trasporti ong ed è la variante di mare nostrum in salsa ong. 5)Aprire i porti più a nord? Altra follia, finchè non avrà aperto i "porti" di Domodossola, Bolzano e Tarvisio la sinistra non sarà contenta ma a quel punto saremo già in piena guerra civile. Il punto, rigorosamente evitato, è che non si tratta di aprire nulla ma di chiudere ciò che è stato scelleratamente aperto: i porti italiani.

Ritratto di thunder

thunder

Dom, 16/07/2017 - 09:25

Buffoni!!!!

Ritratto di bandog

bandog

Dom, 16/07/2017 - 10:50

Ricordate, non sbarco dei clandestini sull'intero suolo itagliano, bensì attracco un po' più al "norde"..Ciaparatt!

SAMING

Dom, 16/07/2017 - 10:51

Leggo una sfilza di ...consensi all'opera di Minniti. Gli italiani non si possono più prendere in giro. Cari sinistri "AVETE FALLITO" ancora una volta. Purtroppo, fra gli italiani vi sono ancora troppo "trinariciuti"" che pensano ancora di votare a sinistra perchè, fin'ora, se eri di sx avevi la casa popolare, il posto all'Agenzia delle Entrate, il posto in Rai ecc ecc. Quindi, anche se hanno fallito, come sempre, ho paura bche le cose non cambieranno. come sempre.