Iran, Air France dice "no": "Niente velo obbligatorio per le hostess"

Nei voli Parigi-Teheran le hostess e le donne pilota si sono rifiutate di indossare il velo

Niente velo per le hostess di Air France. La compagnia aerea francese ha dato la possibilità alle donne pilota e alle hostess di rifiutarsi di indossare il velo nei voli diretti a Teheran.

Come riporta Le Figarò, le richieste dei sindacati di categoria sono state accolte dopo le proteste nate da una circolare interna che imponeva di vestirsi con pantaloni larghi o abiti lunghi e con il foulard sul capo per i voli diretti in Iran, unico Paese che chiede il velo già allo sbarco. Inizialmente Air France aveva imposto il rispetto delle leggi dei Paesi dove atterrano gli aerei, mentre ora chi non vorrà andarci non verrà penalizzata in alcun modo, nella carriera, il salario o l’organizzazione del lavoro. Il prossimo 17 aprile, con la fine delle sanzioni contro l’Iran, ripartiranno i voli tra Parigi e Teheran.

Commenti
Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 04/04/2016 - 18:26

Il titolo della notizia può essere fuorviante. Le hostess che sbarcheranno a Teheran avranno il velo islamico, eccome se l'avranno. La notizia è che alcune hostess, se vorranno potranno rifiutarsi di volare per Teheran senza rischiare sanzioni disciplinari. Quindi chi vince, come sempre, è l'Islam, per gli altri un faticoso pareggio. Ma vedrete che il disgusto politicamente corretto che coprirà in azienda le vergognose hostess che rifiutano di velarsi, le porterà a cambiare idea presto.

berserker2

Lun, 04/04/2016 - 18:27

La soluzione è facile e a portata di mano......via le hostess, via le pilotesse, solo steward e piloti maschi.....gliela facciamo vedere noi ai marrucchini muzzurmani......

Raoul Pontalti

Lun, 04/04/2016 - 18:27

L'avevo già scritto: padronissime di stare anche in tanga sull'aereo loro le hostess francesi, ma se vogliono scendere all'aeroporto di Teheran devono mettersi il velo e gonne fino ai malleoli e non attilate oppure pantaloni e palandrana fino alle ginocchia.

Ritratto di stufo

stufo

Lun, 04/04/2016 - 18:28

Queste sì che hanno gli attributi !

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 04/04/2016 - 18:43

l'islam ha rotto le palle!

berserker2

Lun, 04/04/2016 - 18:56

Pontalti uhmm si, ci può stare.....quando però la IranAir atterra in Occidente, le loro hostess velate e intabbarrate si devono truccare e vestire come delle puttane.....si chiama reciprocità.....

fer 44

Lun, 04/04/2016 - 19:11

Come al solito si sta facendo un gran polverone per nulla! Anni fa sono stato a Teheran per lavoro, con un volo Alitalia; prima di atterrare hanno annunciato: in ossequio alla repubblica islamica, le donne devono ecc. ecc., gli uomini devono ecc. ecc. Le ns.hostess era vestite normalmente, ma non sono sbarcate dall'aereo. A bordo ci hanno servito vino e liquori, ma prima che l'aereo toccasse terra, e dopo il decollo al ritorno!

frapito

Lun, 04/04/2016 - 19:27

Questa è proprio bella. Noi togliamo le sanzioni a loro, e loro le mettono a noi. Ma si può essere così fessi???!!!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 04/04/2016 - 19:38

Voglio le hostess iraniane che arrivano in Italia, con minigonne inguinali e stivaloni!!!acchh sooo!

Egli

Lun, 04/04/2016 - 19:39

Ma che problemi hanno con le donne? Ma perché non vanno da uno psicologo?

chicolatino

Lun, 04/04/2016 - 20:11

ottima notizia per ben khaled al pontalti, si avvicina il regime della sharia in europa e quindi si avvicina la possibilita' per lui di potersi finalmente comprare una donna senza dover ogni volta sganciare 20 euro in una buia strada di periferia..era ora ben khaled eh, dai resisti, sei tutti noi! allah ti attende a lu bar

alfa2000

Lun, 04/04/2016 - 20:13

io non capisco noi li le donne col velo, non stanno da sole al bar e se viaggiano in auto devono stare sul sedile posteriore, non vanno in bici dopo i 10 anni etc.etc, padronissimi a casa loro, ed in Italia chi è di fede islamica perchè non rispetta le ns. leggi? boh e sopratutto chi lo permette a loro di non rispettarla la legge italiana?

gigetto50

Lun, 04/04/2016 - 20:19

.....eh si eh...giustissimo....queste si che hanno gli attirubuti.... Ma domanda....come si comportano sui voli per Saudi Arabia? Non vorrei sbagliare ma nemmeno le hostess di LUFTHANSA hanno mai indossato il velo...solo sottochiave gli alcolici...

gigetto50

Lun, 04/04/2016 - 20:22

.....chiaro che uscire dall'aereo e scendere in aeroporto é altra cosa....ma in genere questi voli fanno andata e ritorno senza pernottare arrivano di sera tardi e ripartono all'alba.... Poi su questi aerei ci sono le cabine che permettono agli equipaggi di riposare....

Ritratto di MaxVetter

MaxVetter

Lun, 04/04/2016 - 20:23

Egli, mi sembra che in questo caso non siano le donne ad avere problemi o da dover andare da uno psicologo, problemi ce li hanno semmai gli inturbantati ayatollah e tutti gli adoratori di Maometto che hanno la fissa del velo o peggio per le donne.

ziobeppe1951

Lun, 04/04/2016 - 21:19

Bei tempi quando c'era Reza Pahlavi

Ritratto di vraie55

vraie55

Lun, 04/04/2016 - 21:45

Chissà se un giorno le hostess e .. il Papa intoneranno l'adhān

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 04/04/2016 - 21:51

berserker2 e bandog devono aver avuto delle hostess in famiglia...

KAVA

Lun, 04/04/2016 - 22:21

Veramente è vero esattamente il contrario. Air France dice si al velo, ma non obbliga gli equipaggi a volare su Teheran... Chi vorrà, potrà rifiutarsi di farlo, senza richiami disciplinari. Assurdo chiedere il velo alle donne? Concordo, ma a casa loro fanno come vogliono...

Iacobellig

Mar, 05/04/2016 - 06:10

...E DICE BENE!

Ritratto di David_Sonny

David_Sonny

Mar, 05/04/2016 - 06:39

siamo sottomessi ai barili di oro nero. Zitti muti e pedalare

Ritratto di mavi5247

mavi5247

Mar, 05/04/2016 - 08:13

in europa tutte in minigonna.....gli vogliamo vedere il sedere alle hostess iraniane!!!!

Ritratto di Mary_22

Mary_22

Mar, 05/04/2016 - 08:21

@KAVA concordi quindi che a casa nostra (europa) possiamo fare anche noi come vogliamo? e nello specifico NON vogliamo vedere donne con il velo e/o intabarrate perchè ci da fastidio? tutte le donne arabe appena sbarcano in europa DEVONO vestirsi all'europea. E' rispetto nei confronti della nostra cultura occidentale.

Ritratto di bobirons

bobirons

Mar, 05/04/2016 - 08:35

Ah, tanto amata "par condicio" dove sei ? La donna, hostess o turista che sia, in Iran DEVE indossare il velo, intendiamoci solo quello che copre i capelli, non il burqa di tipo saudita o peggio afghano. Siamo in Iran, dobbiamo osservare le loro leggi. Ma qui, in Europa, molti islamici pretendono che le loro donne indossino quei veli, tipo saudita o afghano, che almeno in Italia le leggi proibiscono in quanto celano la fisionomia della persona. A quando, entrando in un chiesa cristiana dovremmo levarci le scarpe ed all'elevazione prostrarci con la faccia sul pavimento ? Ma la cultura europea deve essere per forza così maltrattata e vilipesa ?

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 05/04/2016 - 09:55

pravda 99 h.21.51 A dir la verità mi sono ispirato vedendo tua madre e tua sorella sul Viale che porta a Stupinigi!

KAVA

Mar, 05/04/2016 - 10:26

@Mary_22 Non possiamo obbligare le donne arabe a vestire alla occidentale. Fortunatamente da noi nessuno obbliga nessuno a vestire in alcuna maniera. Il volto coperto era illegale perfino nel 1700 (vedasi I promessi sposi) e dovrebbe esserlo anche ora (nel senso che il divieto esiste e dovrebbe essere sempre sanzionato). Ma sul resto, come fai a vietarlo o prescriverlo? Se a una piace andare in giro vestita da carnevale...fatti suoi.

Ritratto di Mary_22

Mary_22

Mar, 05/04/2016 - 12:54

@KAVA ovviamente la mia era una provocazione, noi occidentali siamo liberali, democratici, buoni, garantisti, e non imponiamo niente a chicchessia. Neanche per difendere i nostri usi e costumi, costati secoli di lotte ai nostri avi. Chiunque può venire qui ed imporci di rispettare le LORO usanze. E' così, è giusto, così sia. Amen.

killkoms

Mar, 05/04/2016 - 13:45

se non glie lo metteranno (a forza) i pasdaran islamici iraniani..!