I 7 giorni neri dei 5 Stelle: ​adesso è crollo totale nei sondaggi

Il Movimento Cinque Stelle è sempre più in caduta libera. Dopo la batosta pesantissima delle Regionali in Abruzzo, i pentastellati devono fare i conti con i sondaggi a picco

Il Movimento Cinque Stelle è sempre più in caduta libera. Dopo la batosta pesantissima delle Regionali in Abruzzo, i pentastellati devono fare i conti anche con le tensioni sulla Tav e sulle Autonomie. E il conto da pagare suille intenzioni di voto registrate dai sondaggi è salato.

I Cinque Stelle secondo una rilevazione Index Research per Piazza Pulita in soli sette giorni hanno perso un punto. I Cinque Stelle sono precipitati al 22,3 per cento. Un risultato differente invece quello della Lega che cresce dello 0,3 per cento e arriva a quota 34,5. Il Pd cresce di poco e va al 17,3 per cento. In positivo anche Forza Italia che cresce dello 0,2 per cento e va all'8,3. Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni prende ancora fiato e va al 4,6 per cento con un incremento di 0,3 punti percentuali. Insomma da questi dati continua ad essere evidente il tracollo grillino che non si ferma e dalle parti di Di Maio e Di Battista ora si punta tutto sulla "sfiuda" a Salvini su Tav e Diciotti nella speranza di recuperare qualche briciola di consenso...

Commenti
Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 15/02/2019 - 10:51

Se il cdx andasse al governo, quando sarà e se sarà, dovrebbe farlo senza chi, prima delle elezioni del 4 marzo 18, è andato dalla Merkel a garantire che avrebbe "tenuto sotto controllo" i sovranisti..

schiacciarayban

Ven, 15/02/2019 - 10:55

La cosa incredibile è che dopo i disastri che sono sotto gli occhi di tutti, c'è ancora un 22% disposto a votarli!

lappola

Ven, 15/02/2019 - 10:59

Ma questi sono due pazzi; invece di invertire la rotta e cedere alle insistenze di tutta la nazione, sono nella fossa e scavano in basso per farla più profonda. Buon per loro, se vogliono così a noi va più che bene.

rigampi51

Ven, 15/02/2019 - 11:00

Se bocciano la TAV e e voteranno SI per la Diciotti i 5S spariranno, ahahahhah avanti cosi

jaguar

Ven, 15/02/2019 - 11:02

Le intenzioni di voto a favore della Lega mi sembrano un po' esagerate.

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Ven, 15/02/2019 - 11:03

Non mi dite che fra un po' ci sarà un testa a testa tra grullini e pidioti per spartirsi il residuo 20%!?!? IMPAGABILE questo spettacolo! i due galli che si beccano mentre vanno al macello. :-)

ostrogoto55

Ven, 15/02/2019 - 11:08

Berlusconi ha detto "italiani vergognatevi di votare i GRULLINI". Su questo mi trova totalmente d'accordo. Mia nonna mi diceva: MEGLIO AVERE A CHE FARE CON I BRIGANTI CHE CON GLI IGNORANTI, non sai quanti danni riescono a fare gli ignoranti.

apostata

Ven, 15/02/2019 - 11:10

Lasciamoli fare. Hanno preso la strada giusta. Vanno dritti allo sfacelo. Possono fare ancor meglio. Gli manca solo di votare per l'autorizzazione a procedere.

acam

Ven, 15/02/2019 - 11:21

Sofismi dialettico/referendari. che quella di di maio fosse una velleità era chiaro da prima delle elezione ma agli italiani i velleitari sono sempre piaciuti sono un popolo giocherellone. se volgiamo anche il nostro Silvio è velleitario presume e tentata come con Salvini e come con quelli che lo hanno fin qui tradito pe poi spariti nel nulla, perché lui non è ancora vanificato? La sua influenza patrimoniale e mediatica lo sta aiutando molto ma fino a quando? la parte di Italia 2o-24% che ha perso non lo vota più perché disse che non si sarebbe fatto proibire niente da nessuno e è più drastica di me che confido che possa ameno ancora INFLUIRE per i bene de paese. Agli italiani non rimane che la lega con i suoi principi e le lacune a distesa che la caratterizzano la Svizzera è vicina ma cosi lontana per l'attuazione

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 15/02/2019 - 11:26

Come commento da sempre,questo "partito" è nato come un "ibrido",con "proteste" in parte "simil Lega"(20%),in parte "simil PD & soci di merende"(40%),in parte "simil nessuno"(40%),con "rappresentanti"(votati dalla "base")palesemente "stonati",e "inadeguati"...Sui temi "caldi":INVASIONE,EUROPA,ACCOGLIENZA,SICUREZZA,LAVORO,ECONOMIA,OPERE PUBBLICHE,FAMIGLIA,questa "base" è "velleitaria e anacronistica"!! Si ridurranno su base Nazionale ad un "ibrido" del 20%!Con questo 20% rimasto,con una Lega trainante al 35% + un 5% di FdI,forse si riuscirà a fare qualche cosa di più di quello fatto sin d'ora!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 15/02/2019 - 11:34

schiacciarayban 10:55...e c'è ancora il 23-24% che voterebbe PD & soci di merende,...e un 8,3% che voterebbe FI....

Yossi0

Ven, 15/02/2019 - 11:54

inevitabile, l'ignoranza, il pressapochismo non pagano nel lungo periodo da non dimenticare la voglia di distruggere il pd segno di scarsa intelligenza, in primis perché senza nemici il M5S muore e in secundis perché il pd non ha bisogno di nemici, gli ha all'interno e nessun avversario sarebbe riuscito così bene a distruggerli.

andy15

Ven, 15/02/2019 - 12:01

@Marcello.508: sono d'accordo con Lei. Uno che prima delle elezioni va dalla Merkel (che lui stesso chiamava "la culona") per vendersi come "garante" (ma de che?? con che mezzi?) fa solo rabbia.

ginobernard

Ven, 15/02/2019 - 12:05

bah se fossimo un paese normale a questi sondaggi io ci crederei anche. Ma l'Italia non è un paese normale ... vedremo a Maggio. Queste europee saranno elezioni storiche. Potrebbe venir fuori uno scenario politico completamente diverso.

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Ven, 15/02/2019 - 12:33

@Zagovian h 11:26 - Figurati! se questo governicchio marroncino sta sfasciando l'Italia con i loro veti incrociati, cosa ti aspetteresti da un analogo governo assurdo, mettendoci dentro anche FdI? solo che le cose peggiorino!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 15/02/2019 - 12:41

saranno veramente cosi le cifre? :-) sul M5S io non la vedo affatto al 20%. ma neanche al 8-9%....

scrambler68

Ven, 15/02/2019 - 12:52

Considerando il fatto che nei sondaggi i grullini in Abruzzo li davano al 30/34% e hanno preso il 20% mi sa che se prenderanno il 12% sarà tanto. Questa banda di cialtroni sta evaporando.

ginobernard

Ven, 15/02/2019 - 12:54

abbiamo detto che i 5 stelle hanno preso i voti dei poveracci ... sono forse diventati tutti ricchi ? secondo me il M5S ha ancora un solidissimo 25% ma anche 28 ... onestamente mi preoccupa di più il dato del PD. Vuol dire che la ragnatela catto-comu è ancora molto potente. I suoi elettori per esempio sono i parassiti infilati nella PA e nel parastato.

Libero 38

Ven, 15/02/2019 - 13:23

Ammesso che i sondaggi non sono affidabili al 100% ma anche se lo fossero al 80% per il cialtrone di pomigliano e la sua amatissima cricca grillina sarebbe come passare dalle stelle alle stalle.

poli

Ven, 15/02/2019 - 13:39

taverna,di battista, di maio,lezzi........ecc,come si fa' a votare simili esseri?

stefi84

Ven, 15/02/2019 - 13:48

Andando al governo hanno dovuto dimostare quello che sanno e ...non sanno fare, e ora il M5S si sta sgonfiando. Considerato che anche il Pd sta scendendo fino a toccare lo zoccolo duro, almeno è qualcosa di positivo. Ovviamente in termini economici l'Itlia ne sta pagando lo scotto, ma considerando che il paese è sopravvissuto al governo precendente a guida Pd, ne verremo fuori.

hectorre

Ven, 15/02/2019 - 14:10

se questo governo dovesse cadere i grillini farebbero un accordo cn il pd e i numeri purtroppo ci sono!!!....ci racconteranno che, per amor di patria, si sacrificheranno per non far tornare la destra e il fasssssismo al potere!!!!!con il benestare del presidente narcolettico....quindi meglio non esultare per questi sondaggi, i sinistri sono sempre in agguato e ce ne sono tanti anche all'interno del m5s.....

schiacciarayban

Ven, 15/02/2019 - 14:24

@Ginobernard - "abbiamo detto che i 5 stelle hanno preso i voti dei poveracci ... sono forse diventati tutti ricchi?" - No, è che anche i poveracci sono intelligenti e hanno scoperto il bluff.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Ven, 15/02/2019 - 15:29

Forza Salvini !!! EL PRESIDENTE SMETTI DI ROSICARE E RASSEGNATI, DIVENTA ITALIANO ED AIUTA I TUOI CONNAZIONALI.

COSIMODEBARI

Ven, 15/02/2019 - 16:03

Quale sarebbe la motivazione per la quale il Pd cresce, seppure di uno zero virgola, attestandosi al 17,3%. Forse facendo la moltiplicazione del dato abruzzese, e con l'utilizzo dei fagioli, quello di antica memoria scuole elementari?

ginobernard

Ven, 15/02/2019 - 16:55

schiacciarayban - dopo aver scritto ho riflettuto, come al solito, ed in effetti se un elettore dei 5 stelle avesse capito che le promesse sono difficilmente realizzabili non è che vota qualcun altro ... non vota più. Quindi la % relativa degli altri partiti aumenta di conseguenza. Ergo mi aspetterei un astensionismo notevole al sud di gente delusa dai 5 stelle.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 15/02/2019 - 17:34

Benissimo, e non è ancora finita. Arriveranno alle percentuali da ridicoli dei loro amici comunisti.

erica65

Ven, 15/02/2019 - 17:37

Speriamo tutti questi sondaggi non portino sfiga alla lega.

kytra1936

Ven, 15/02/2019 - 18:06

Nel sondaggio il PD ha esattamente la metà dei voti della Lega (17,3 contro 34,5). Ottimo, Speriamo solo che Salvini e i suoi, che oggi sono gli unici ad avere una classe dirigente (vedi regioni e comuni amministrati benissimo), non si facciano impapocchiare dai soliti opportunisti che, soprattutto al sud, sono velocissimi a saltare sul carro del vincitore, portandosi dietro (quando va bene) clientele, falsi invalidi, assistenzialismo, traffici, malaffare e così via.

nipotedimubarakk

Ven, 15/02/2019 - 18:53

Forza Italia "cresce" all'8,3%....ridicoli

nipotedimubarakk

Ven, 15/02/2019 - 18:58

Agli splendidi che vogliono il TAV- Francia: "A febbraio 2018 il Coi ha consegnato a Elisabeth Borne, ministra dei Trasporti, il suo rapporto. E lì, a sorpresa, si consiglia di andare avanti con il tunnel, ma di rimandare a dopo il 2038 la seconda fase, quella più costosa per il governo francese". DUEMILATRENTOTTO

Ritratto di elio2

elio2

Ven, 15/02/2019 - 21:20

Come si vede l'ala più a sinistra dei grulli ragiona esattamente come i compagni, se la gente non li vota, non sono loro che si sono estraniati dalla gente, ma è colpa della gente che non li capisce, così continuano imperterriti a correre verso il burrone. D'altra parte sono comunisti e come tutti sanno i comunisti non sono mai intelligenti e non dispongono di un cervello libero di pensare.

Ritratto di elio2

elio2

Ven, 15/02/2019 - 21:31

Diciamo che chi è andato in Germania a rassicurare la culona che i populisti li avrebbe tenuti a bada lui, non è andata meglio. Solo chi non ragiona con la propria testa è convinto che per essere votati si deve andare contro le aspettative e gli interessi del popolo stesso e i risultati si vedono tutti, entrambi esprimono idee di sinistra, entrambi sono rifiutati dalla gente, e domenica in Sardegna si replica, e andrà anche peggio.

papik40

Ven, 15/02/2019 - 22:09

I HAVE A DREAM! M5S faranno la fine del presuntuoso Renzi i grillini per ignoranza congenita

Ritratto di perigo

perigo

Ven, 15/02/2019 - 22:27

La cosa pazzesca è che la Lega, che ha responsabilità persino maggiori dei 5$ nell'andamento disastroso della cosa pubblica e dell'economia (non dimentichiamo che senza i padani che hanno accettato di rinunciare all'identità di centrodestra del Carroccio, pur di spartirsi le poltrone, il governo non sarebbe mai partito!), viene premiata da quegli italiani probabilmente invasati dalla propaganda di Salvini.

CALISESI MAURO

Ven, 15/02/2019 - 23:49

Luca Romano, i grillai sono al 23 / 24%, FI arriva a malapena all'8%. Chi e' che si e' dimezzato da marzo?

Duka

Sab, 16/02/2019 - 08:18

Purtroppo in Italia ci sono troppi boccaloni e troppi truffatori. I danni , sopratutto di moralità serietà, immagine paese, causati da questa banda di sbagliati li avremo sul groppone per molti anni a venire

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508