Politica

I grillini rilanciano la proposta di Civati: detassare gli assorbenti

Il Movimento Cinque Stelle propone di detassare gli assorbenti come avviene in Francia, Spagna o Portogallo. Nel 2016, la proposta fu formulata da Pippo Civati

I grillini rilanciano la proposta di Civati: detassare gli assorbenti

Dopo Pippo Civati, anche i Cinque Stelle rilanciano la cosiddetta Tampon tax, la proposta di detassare gli assorbenti intimi. La proposta arriva direttamente dal presidente della commissione Sanità del Senato, Pierpaolo Sileri. Il chirurgo romano ha depositato un disegno di legge di due articoli in cui si chiede d inserire gli assorbenti intimi nei prodotti con aliquota Iva agevolata al 5%, come per altri presidi medici.

Come avvenuto nella scorsa legislatura con la proposta di Civati, anche in questo caso la proposta contiene la specificazione che questi prodotti non sono facoltativi ma obbligatori. Quindi dovrebbero essere con un trattamento fiscale parificato ad altri presidi medici, come avviene in Francia, Portogallo e Spagna. Alle Canarie, gli assorbenti sono tax-free. Cosa ben diversa che in Italia, dove l'aliquota è al 22%.

"Parliamo di prodotti che le donne devono acquistare una volta al mese per circa 40 anni. Una battaglia logica che hanno portato avanti anche molti paesi europei. Parliamo di un presidio che andrebbe considerato medico. Come tutto quello che i cittadini usano come prima necessità legata alla propria fisiologia. Avere il ciclo mestruale e dover comprare degli assorbenti spendendo dei soldi non è una cosa che le donne possono evitare a livello fisiologico.

Sembra una sciocchezza, ma non lo è".

Commenti