I musulmani in pressing su Renzi: "Firmi il patto sull'8 per mille"

Izzeddin Elzir a Renzi: "Serve un atto di coraggio". E chiede l'8 per mille per avere i soldi con cui costruire le moschee in tutto il Paese

Oggi i musulmani si sono presentati nelle chiese italiane per pregare al fianco dei cattolici. "Portiamo una testimonianza di dialogo, condivisione e solidarietà ai nostri fratelli cristiani", spiega Izzeddin Elzir, imam di Firezne e presidente delle 160 comunità italiane che fanno capo all'Ucoii. Una solidarietà, quella mostrata dopo il brutale assassinio di padre Jacques Hamel, sgozzato da due jihadisti nella chiesa di Saint-Etienne-du-Rouvray, che non è proprio a costo zero. Tanto che, in una intervista a Repubblica, è stato subito chiesto a Matteo Renzi "un atto di coraggio". "Firmiamo ora - spiega Elzir - l'intesa tra lo Stato e la religione musulmana per l'8 per mille".

"Chi assassina un prete di 86 anni uccide il Corano e sfigura l'umanità". Izzeddin Elzir lo mette subito in chiaro, senza se e senza ma. "L'islam non è questo, anzi lo ripudia". E aggiunge: "Io mi ostino a considerare i fatti di sangue marginali rispetto alla vita, alle esperienze positive del resto dell'islam. Certo - continua nell'intervista a Repubblica - ci sono zone del Nord dell'Italia dove si fa giusto il contrario, penso alla legge anti moschee della Lombardia. Politiche così non aiutano". Il presidente delle 160 comunità italiane che fanno capo all'Ucoii chiede al governo più diritti. In ballo c'è già un piano da sottoscrivere con Angelino Alfano. Piano che permetterà alle comunità islamiche di finanziare economicamente la formazione degli imam dal punto di vista linguistico, giuridico e culturale. "In molte moschee il sermone viene recitato anche in italiano - spiega l'imam di Firenze - ho chiesto ai tecnici ai giovani musulmani di aiutarci su internet a lanciare messaggi sulla vera fede islamica così da contrastare chi predicando odio può plagiare e radicalizzare giovani".

Izzeddin Elzir chiede a Renzi un gesto concreto. Vuole che venga firmato quanto prima l'intesa tra lo Stato e le comunità islamiche. "Con l'8 per mille - spiega a Repubblica - poteremmo avere finanziamenti per garantire la formazione dei nostri imam totalmente in Italia ed eviteremmo fondi stranieri per la realizzazione delle moschee". Una mossa, insomma, unicamente economica. Con l'8 per mille gli islamici in Italia potrebbero garantirsi i fondi necessari a costruirsi nuovi luoghi di culto con cui far proselitismo in tutto il Paese.

Commenti

routier

Dom, 31/07/2016 - 14:10

Gli avversari di Renzi sperano ardentemente che firmi il patto dell'otto per mille agli islamici. Sarà l'atto tombale per il suo governo!

Cheyenne

Dom, 31/07/2016 - 14:14

pinocchione non cederà pure questa volta? Si

Ritratto di nando49

nando49

Dom, 31/07/2016 - 14:29

Non scherziamo!Non scherziamo,se c'è una guerra non dichiarata in atto con l'Islam radicale bisogna prendere provvedimenti di altro tipo. Per esempio allargare le motivazioni per espellere dal nostro paese gli extracomunitari che delinquono. E le espulsioni dovrebbero essere attuate non da un ministro come succede adesso ma per esempio essere zutorizzate da un questore.

Ritratto di Ronny58

Ronny58

Dom, 31/07/2016 - 14:30

Ecco il perchè della mossa "tutti a MESSA". Non è ancora passata la Domenica che sono già all'incasso.

Ritratto di frank60

frank60

Dom, 31/07/2016 - 15:23

Renzi:Certamente!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 31/07/2016 - 15:47

Ci vuole un bello stomaco,per tutti gli elettori,sostenitori vari di questo "governo",il digerire che una "religione",possa avere diritto di "cittadinanza",laddove una marea di "principi" di "predicati" in essa contenuti,fanno a pugni con la nostra "costituzione"(la più bella del Mondo...),e con la nostra cultura millenaria.Solo per questi motivi,la sua "pratica" dovrebbe essere bandita,perchè "incostituzionale",.....E questi parlano,pretendono l'8 per mille!!Pazzesco!!!!

giginonapoli

Dom, 31/07/2016 - 15:51

il mio 8 per mille lo butto puttosto nel cesso.

linoalo1

Dom, 31/07/2016 - 16:35

Facciano quello che vogliono,purchè le Moschee,le costruiscano a Casa Loro!!Noi,abbiamo già le nostre Chiese,che,tra l'altro,non sono poche!!!!

Ritratto di MLF

MLF

Dom, 31/07/2016 - 16:39

COSA??? Spero dia uno scherzo...

Tuthankamon

Dom, 31/07/2016 - 16:51

Per cominciare, sarebbe profondamente sbagliato in quanto ci sono troppi gruppi in contrasto tra loro. Inoltre alcuni gruppi sono in contatto evidente con forze jihadiste ed estremiste. Non faremmo altro che finanziarli. Prima di dare l'8 per 1000 a questa gente voglio vedere tutte le varie leggi sulla blasfemia abrogate e i Cristiani ed altre minoranze in galera liberati. Altrimenti è un altro abominio!

blackindustry

Dom, 31/07/2016 - 16:54

Quali diritti chiedono i musulmani in Italia, quei diritti che non hanno sottoscritto ostinandosi a non firmare la dichiarazione dei diritti umani??? Ed ora vogliono pure soldi dello Stato Italiano? Piuttosto lo do ad una confessione in cui non credo, ma non certo ai seguaci di un libro che gli prescrive di ucciderci.

diesonne

Dom, 31/07/2016 - 16:54

diesonne i mussulmani sono assetati e affamati di soldi-per loro la religione è fonte di guadagno come se fosse un pozzo di petrolio si rivolgano agli sceicchi arabi che gestiscono miliardi e affamano i loro sudditi che scappano dalla loro terra per non essere trattati come commelli del deserto

Una-mattina-mi-...

Dom, 31/07/2016 - 17:01

Ahahahah! SMASCHERATA LA MANOVRA DI PROPAGANDA E DELL'APPARENTE FRATELLANZA LITURGICA... L'8 PER MILLE VAL BENE UNA MESSA

Ritratto di ANTO52

ANTO52

Dom, 31/07/2016 - 17:02

Nei paesi musulmani lo farebbero, cioè dare l'8x1000 alla Chiesa, ammesso che da loro esista queta opportunità?

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 31/07/2016 - 17:03

L'8 per mille andrebbe tolto a tutte le confessioni religiose visto che lo stato e' laico. Cominciando dalla chiesa cattolica, un po di poverta' la aiutera' a trovare la retta via,

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 31/07/2016 - 17:10

Sono come i KKKOMMUNISTI,pronti a vendersi per 4 denari.

Ritratto di ilvillacastellano

Anonimo (non verificato)

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Dom, 31/07/2016 - 17:26

Ecco a cosa mirano, altro che andare in chiesa e partecipare ad una messa cattolica. Un passo alla volta, un'ipocrisia alla volta, un finto cedimento, una finta solidarietà col nemico e l'occupazione continuerà e si completerà. L'Italia continua a diventare sempre più musulmana alla faccia o con la connivenza del papa, di Mattarella e di Renzi. Sta arrivando anche il loro turno e dei loro familiari. Credono forse che gli islamici li faranno vivere tranquilli loro essendone, dell'occupazione del suolo italiano, stati gli artefici?

Ritratto di orione1950

orione1950

Dom, 31/07/2016 - 17:37

L'8 per mille va abolito. Lo stato impegni quei soldi per le famiglie italiane che sono in miseria!

tiromancino

Dom, 31/07/2016 - 18:05

Sfruttatori e cinici e noi che siamo coglioni?

sergio_mig

Dom, 31/07/2016 - 18:10

Sarebbe l'ennesima sxxxxxxxa di Renzi.

Ritratto di gino5730

gino5730

Dom, 31/07/2016 - 18:21

Stiano sereni gli Islamici,grazie a Renzi alla Boldrini e a Franceschiello,avranno sicuramente tutto ciò che pretendono,dal Natale e Pasqua cancellati,dai Crocefissi tolti, all'impunità al 8 per mille.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 31/07/2016 - 18:34

Questa è la prima richiesta per essere andati in chiesa.Poi si vedrà

guardiano

Dom, 31/07/2016 - 18:37

Che vispo questo elzir la sua religione ammazza i Cristiani lui che fa, chiede al governo italiano i soldi per costruire nuove moschee in modo da indottrinare all'islam più gente possibile, sicuramente il signore si è permesso di fare questa assurda richiesta al governo itagliano ben sapendo da che statisti è composto.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 31/07/2016 - 19:06

Sarebbe un importante segno di sottomissione, e renzi cederà perché ha un disperato bisogno di voti. Non gli basteranno certo i voti che raccatterà dagli islamici, ma quando uno affoga si aggrappa a qualsiasi cosa pur di respirare un giorno di più.

asalvadore@gmail.com

Dom, 31/07/2016 - 19:14

L¡OTTO PER MILLE É UNA VERGOGNA PER UNO STATO LAICO PER CUI TUTTELE RELIGIONI SONO AFFARI PRIVATI DI OGNI CITTADINO. SE vOGLIAMO FINANZIAR L'AZIONW EBRAICA, L'AZIONE VALDESE, L'AZIONE METODISCA, L'AZIONE MUSSULMANA, SVHAMANICA,SCIENTOLOGICA BUDDISTA É FANTASTICO. MA É UN PO CAREO E IRRAGIONEVOLE SE SOLO SI VUOLE FAVORIRE LA RELIGIONE CATTOLICA, NON SOLO IRRAGIONEVOLE, MA PER UNO STATO CHE SI CHIAMA LAICO, É INCONSTITUZIONALE, É DISCRIMINAZIONE O RAZZISMO COME LO VOLETE CHIAMARE.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 31/07/2016 - 19:40

oh poverini :-) loro vorrebbero pregare con i soldi nostri! per di piu pensano che farsi saltare in aria con le bombe sia uno sport tollerato in europa, specie se a trazione di sinistra! infatti, come abbiamo visto, i cre.tini di sinistra come hollande, renzi, merkel, cameron, i podemos, la sinistra greca, ecc continuano a fare danni per accontentare gli islamici! bravi, furbissimi, voi, certemente, idioti di sinistra!!!

RobertRolla

Dom, 31/07/2016 - 19:48

E perché no finanziamento pubblico, con tanto di versamento obbligatoruio, direttamente nella bolletta del gas. Già, quella più idonea fper i morituri causa islam.

circosta aurelio

Dom, 31/07/2016 - 19:53

Ho esperienza dei paesi arabi e della loro cultura. Ho lavorato per sei hanni. L'11 settembre mi trovavo a Mekness ed ho assistito ai grandi festeggiamenti per la distruzione delle torre gemelle. Mi son sentito umiliato e offeso. Concludo affermando, con la massima convinzione, che si tratta di gente molto ignorante e la violenza che vediamo in quest giorni è frutto della loro ignoranza voluta e sostenuta dal CORANO: un libro di violenza che una persona con un minimo di buon senso non puó neanche finire di leggere: semplicemente vomitevole specie se penso che il profeta (Maometto) all'etá di 62 anni si è portato a letto una bimbetta di neanche 9 anni: un porco

vince50_19

Dom, 31/07/2016 - 20:05

Una-mattina-mi-... Bravo, son d'accordo!

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Dom, 31/07/2016 - 20:06

L'8 PER MILLE VAL BENE UNA MESSA cialtroni

Ritratto di hh88zh

hh88zh

Dom, 31/07/2016 - 20:23

CIARPAME.CIARPAME.CIARPAME!!!!!!!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 31/07/2016 - 20:42

Chiediamo a questi islamici, se nei loro paesi la popolazione passa l`8 per mille per la costruzione delle chiese cattoliche ??? Già che ci siamo chiedete, il perchè delle chiese bruciate e dei cristiani sgozzati??? Chiedete il perchè viene fatto questo??? Vedo un futuro rosso, del sangue che verrà versato, nei prossimi anni da ambole parti.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 31/07/2016 - 20:48

vuole l'8x1000 perchè sa che molti glieli daranno ignari che non mettendo una firma lasciando in bianco tutte le caselle delle associazione religiose, anche loropercepiranno un buon contributo. Io invece vorrei che per legge, se uno nella compilazione del 730 non ha firmato nessuno percepirà l'8x1000. Posso esimermi da questo obbligo?

Anonimo (non verificato)

Ritratto di karmine56

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

MgK457

Dom, 31/07/2016 - 21:49

Loro ci ammazzano, i nostri politici anziché fermarli li ringraziano favorendo il loro falso credo. No islam, no moschee, NO TASSATIVO OTTO PER MILLE.

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Dom, 31/07/2016 - 21:55

hai capito i musulmani noi ti diamo la caramella infarcita d'oppio per rincoglionire il popolo italiano su come noi siamo brava gente ma tu in cambio devi aderire all'otto per mille islamico ci siamo capiti io do una cosa te se tu dai una cosa me ma questo non è un tentativo poco velato di corruzione

carpa1

Dom, 31/07/2016 - 22:36

Dice il rappresentante UCOI: "Chi assassina un prete di 86 anni uccide il Corano e sfigura l'umanità". E chi assassina centinaia di persone inermi, inclusi bambini, che cosa fa? Forse la cosa giusta? Ipocriti, siete stati a guardare e non avete fatto nulla. Mai un jihadista denunciato. E non ci venite a raccontare balle che voi, conoscendo i vostri simili e la lingua che parlate, non ne sapete nulla. Non uno, dico uno che abbiate denunciato portando le prove che certamente avete. Siete più falsi di giuda, il che è tutto dire.

Bisekur1960

Dom, 31/07/2016 - 22:45

Eccoli qua .. Vuoi stare "sereno"? Io ti garantisco la mia presenza in chiesa e in cambio però ti chiedo solo l'8 mille così potrò formare i giovani mussulmani ... Magnacci magnacci della stessa risma. Io il mio otto per mille anziché darlo a questi o alla chiesa lo investo nei locali di lap dance quando faccio il prive' e ... Mi fanno anche divertire.

MgK457

Dom, 31/07/2016 - 22:56

@circosta aurelio grazie per la sua testimonianza, la invito a ricordarla nel forum a quei commentatori buonisti come conviene, elkid, pontalti ecc. che non condannano apertamente questo falso credo.

Valvo Vittorio

Dom, 31/07/2016 - 23:23

Dopo la sceneggiata, con ripiego in tragedia, mi pare giusto che i musulmani passino alla cassa, così gli italiani, finalmente, si renderanno conto che devono tirare fuori i quattrini, per essere stato contento e gabbato. Tutto gira intorno al dio denaro!

Jimisong007

Lun, 01/08/2016 - 01:15

8 per mille a organizzazioni umanitarie prive di ideologia come antea che assiste i malati terminali

Iacobellig

Lun, 01/08/2016 - 05:59

...SE LO SOGNINO!

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Lun, 01/08/2016 - 08:21

Perfetto! grazie al governo del bamboccio con l'i-phone finanzieremo i terroristi con le nostre tasse. Italia fottuta. La soluzione finale per il Lombardo-Veneto e' uscire da questa gabbia di matti.

lilli58

Lun, 01/08/2016 - 09:10

prima rispettino totalmente l' art 8 della nostra Costituzione

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Lun, 01/08/2016 - 09:28

Ma è possibile pensare che i mussulmani o islamici siano sdoganati da tutte le donne ??? Dove cavolo sono le femministe ??? Siete veramente delle pagliaccie....non sento da sinistra una sola levata di scudi x chi ha contro la donna una morale mussulamna dove le donne sono definite esseri inferiori....ma dove sono i girotondini rossi che FIGURA MISERA MISERA CHE STANNO FACENDO LE DONNE POLITICHE ITALIANE...MEGLIO ARCI GAY...LORO LO SANNO CHE SE ARRIVANO LI BUTTANO GIU' DAGLI EDIFICI PIU' ALTI....BOLDRINIIIIIII SVEGLIATIIIII

chebruttaroba

Lun, 01/08/2016 - 09:45

Bizzarro sarebbe rischiare di finanziare il terrorismo islamico con l'8 per mille.

Finalmente

Lun, 01/08/2016 - 10:30

aspetto solo di sentire la bodrini, orgogliosamente schierata con questi all'inno di "ce lo chiede l'europa"... non mi stupirei se renzi al posto dell'8x1000 andasse a prenderli dal canone rai o con qualche manovra delle sue.

giovanni951

Lun, 01/08/2016 - 10:52

l'islam andrebbe vietato e messo in costitsuzione.

Ritratto di ilmax

ilmax

Lun, 01/08/2016 - 11:28

Quindi la pagliacciata dei: "tutti fratelli contro i terroristi" è servita per parlare di affari e fare politica!

Ritratto di orione1950

orione1950

Lun, 01/08/2016 - 12:06

utiliziamo l'8 per mille per pagare le spese d'espulsione per gli immigrati

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 01/08/2016 - 18:03

La boldrina cosa dice????

TitoPullo

Lun, 01/08/2016 - 22:00

Certo !! 8000 calci in culo !!

ambrogiomau

Ven, 12/08/2016 - 19:15

Questo Izzidin che cosa è venuto a fare in Italia? a convertire gli italiani? a chiedere soldi agli italiani? Quale è il suo reddito e chi glielo procura? E Renzi gli darà pure l'8 per mille per guadagnare i suoi due milioni di voti. Però anche i governi precedenti e non solo renzi hanno una grande responsabilità e colpa nell'aver permesso l'ingresso di tutti quegli islamici (FI compresa).