Via i paletti del Capitano: il Pd prepara il governo ma ha già riaperto i porti

Liberi tutti. O meglio «porti aperti per tutti». Il povero Matteo Salvini sembra ormai un Capitano suonato. Aggrappato alla plancia del Viminale urla e strepita che «leggi e confini vanno rispettati», ma laggiù in mare non se lo fila più nessuno. E cosi prima la nave Eleonore della Ong Lifeline di Dresda e poi la Mar Jonio, l'ex-rimorchiatore portabandiera dei centri sociali di Luca Casarini, possono rifilare all'Italia i loro carichi di migranti irregolari. Il primo a intuire che le ultime barriere sono ormai cadute è, guarda caso, un suddito di quella Germania impegnata a sussurrare, assieme all'Europa, amorosi consigli al vassallo Giuseppe Conte e al valvassino Nicola Zingaretti. Ieri mattina - dopo aver tentato per giorni di approdare a Malta - il capitano tedesco Klaus Peter Reisch, comandante della Eleonore con a bordo 104 migranti, cambia repentinamente rotta e punta la prua verso l'Italia. Ascoltate le notizie e annusata l'aria il teutonico capitano ha capito che la scelta più semplice è forzare il blocco fregandosene, come già fece la connazionale Carola, dei divieti, dei blocchi e delle multe minacciati da un ormai impotente Matteo Salvini. Da lì in poi è la solita commedia all'italiana. La Guardia di Finanza, anch'essa in attesa, probabilmente, del nuovo inquilino del Viminale, si guarda bene far rispettare il blocco imposto dal ministero dell'Interno e si limita a notificare veti e divieti all'ingresso del porto. E i soliti giudici firmano il solito mandato di sequestro. Un mandato indispensabile quanto utile, nell'immediato, per far sbarcare i migranti, ma immediatamente revocabile non appena un altro magistrato deciderà di riaprire all'Eleonore le porte del mare. Ad agevolare lo sbarco degli ospiti della Mar Jonio ci pensa invece la Capitaneria di Porto di Lampedusa che approfitta di un presunto sciopero della fame dichiarato dai migranti solo 24 ore prima per aggirare i decreti del Viminale e far scendere gli ospiti di Casarini. Il tutto con la benedizione di una Commissione europea che a differenza della plantigrada lentezza con cui esaminava le richieste di Salvini fa capire, per bocca della portavoce Natasha Bertaud, di aver già individuato «un certo numero di Stati membri» pronti a farsi carico degli ospiti della Eleonore.

Nella scia dell'Eleonore e della Mar Jonio naviga intanto anche la Alan Kurdi di Sea Eye pronta, pure lei, ad accomodarsi in un comodo «porto sicuro» tutto italiano. Ma quella è solo un'avanguardia. Dietro veleggia una flotta di almeno altre sette navi Ong pronte anche loro sfruttare il nuovo e imminente 8 settembre italiano. Un 8 settembre che nel nome di un ribaltone e di un inciucio chiamati «discontinuità» cancellerà dal panorama politico Matteo Salvini e tutte le misure da lui assunte per arginare l'immigrazione irregolare. Così mentre Luca Casarini si vanta di aver «ripristinato la legge del mare» e il coro buonista esulta, l'Italia si prepara a rivivere un incubo ormai dimenticato. Neutralizzato Salvini, vanificati i suoi decreti ci prepariamo a regredire non all'era del governo Gentiloni-Minniti, ma a quella assai più tristi e imbelle dell'esecutivo RenziAlfano. Un'era in cui l'Italia consegnava i suoi porti alle Ong mentre queste garantivano ai trafficanti di uomini la tratta finale del commercio di uomini e lavoravano, per trasformare la penisola nel campo profughi dell'Europa. Il tutto per la gioia delle cooperative del Pd che nel nome dell'«accoglienza» s'arricchivano alle spalle dei cittadini e degli stessi migranti. Ora la chiamano «discontinuità», ma è lo stesso incubo. Ed è già rincominciato.

Commenti

rokko

Mar, 03/09/2019 - 08:11

Al governo c'è ancora Salvini, fino a prova contraria. E nelle ultime 48 ore sono sbarcati 500 migranti, dei quali solo 100 su ong, il resto con imbarcazioni di fortuna. Se volete, prendiamoci pure in giro.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 03/09/2019 - 08:11

Si salvi chi può....

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mar, 03/09/2019 - 08:15

Certo! Niente infrazione a cambio di porti e frontiere aperti. Eppoi si continua ad inneggiare Conte per aver evitato l'infrazione.

VittorioMar

Mar, 03/09/2019 - 08:18

..i nuovi "MOSTRI" !!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 03/09/2019 - 08:25

non volevate Berlusconi? È arrivata la sinistra con monti, letta, renzi, gentiloni, ma le cose non sono andate come volevate! Allora avete voluto salvini? Lui ha messo da parte berlusconi ma le cose non sono andate come volevate! Ha aperto la crisi spingendo la sinistra a fare inciuci con il M5S (e viceversa)! Quando imparete che senza berlusconi andiamo sempre e comunque male?

ginobernard

Mar, 03/09/2019 - 08:28

se una nave ong arriva non si possono tenere le persone a bordo ... l'unica è non farle partire. Se no sarà una continua iniezione di disperati nel nostro paese.

Renadan

Mar, 03/09/2019 - 08:28

Io non voglio essere governato da questi elementi che non hanno ottenuto la maggioranza dal popolo. Io non mi sento piu italiano. Tutti in piazza

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 03/09/2019 - 08:28

Quindi se in Nigeria fanno lo sciopero della fame che facciamo mandiamo i cargo militari a prenderli tutti??

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 03/09/2019 - 08:30

Mi chiedo, se i 5 stelle abbino ancora la maggioranza sul PD, vista la supremazia dei Piddini!!!

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Mar, 03/09/2019 - 08:36

Che disastro Dio mio. Qualcuno fermi 'sti scellerati.

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 03/09/2019 - 08:36

Giustamente ai 5 stelle va bene tutto basta non perdere la poltrona; sono come Giuda per 30 denari venderebbero anche a madre e i fratelli, perché con l’invasione di extracomunitari che vuole il PD il popolo italiano passerà in minoranza molto presto .

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 03/09/2019 - 08:36

Si riapre l'accoglienza! Un affare per gli "accoglienti"! 35 euro a giorno per migrante accolto. Ma già circolano notizie sull'aumento del "premio di accoglienza"! Il "popolo dei furbetti" si sta fregando le mani: "viva l'accoglienza".

Ritratto di FraBru

FraBru

Mar, 03/09/2019 - 08:45

Arrivano le truppe da sbarco!

kyser

Mar, 03/09/2019 - 08:46

boh perlomeno inizia a breve il brutto tempo...e il governo speriamo non regga oltre dicembre...non dovrebbero avere tempo per farne arrivare troppi...

Ora

Mar, 03/09/2019 - 08:48

Salvini il ministro dei porti chiusi dove tutti sbarcano.

antipifferaio

Mar, 03/09/2019 - 08:49

..."ha già riaperto i porti"...Che poi è quello per cui principalmente dovrà nascere questa ammucchiata... Scordiamoci che creeranno lavoro, diminuiranno le tasse...semmai il contrario... e via dicendo. Alla fine gira e rigira ha ragione il "loro" Cacciari...faranno tanto schifo che con le prossime politiche il c-destra governerà a tempo indeterminato...

inventocolori

Mar, 03/09/2019 - 08:52

Se tu dall'altipiano guardi il mare, Moretta che sei schiava fra gli schiavi, Vedrai come in un sogno tante navi.......

Carlo56

Mar, 03/09/2019 - 08:53

Senza legittimazione stanno gia iniziando a comandare

Willer09

Mar, 03/09/2019 - 08:53

Mattarella dovrà render conto agli Italiani ANCHE di questo. W la DEMOCRAZIA!

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 03/09/2019 - 08:54

Ma sono sempre in vigore i decreti!! Non e' che se va via una forza politica o un gov i decreti decadono, SI APPLICANO, io lo dico da sempre la cialtronaggine massima in Italia parte dalla filiera del controllo..altro che piagnistei, mezzi, o altro, se non si capisce non se ne esce

PRALBOINO

Mar, 03/09/2019 - 08:54

avviso ai 5* ormai è troppo tardi il pd vi divorerà il pd con le sue metastasi diffuse in tutti i gangli della nostra società è la vera BESTIA profetizzata dall'apocalisse ma noi dissidenti faremo appena possibile la resa dei conti.

leopard73

Mar, 03/09/2019 - 08:55

I pidioti non aspettavano ALTRO ora prepariamoci all'invasione e sperpero di miliardi alle COOP!!!!!

acam

Mar, 03/09/2019 - 08:56

io non ci volevo credere, perché l'idiozia congenita in un popolo di antica civiltà mi sembrava impossibile ma debbo ricredermi. L'Appurare che ci sono masse umane, più redditizie della droga non influisce sui comportamenti di quella classe politica, che ha magistralmente imparato a sfruttarle. La folla beota, che crede nella solidarietà pelosa è grande e immette soldi nell'impresa senza considerare, allo stesso momento, anche lo stato ve ne ha mandati moltissimi e come sono arrivati sono spariti, mandare liquidi per l'immigrazione è come offrire sangue a DRACULA. Oggi alle 18 sapremo il destino del paese per i prossimi tre anni, solo il no può salvarci dal sodalizio "futura mafia capitale ii" estesa al nostro paese e in futuro in Europa, in cui ci sono solo traffichini di professione e politici scadenti, caro Sergio stai attento, il popolo e la tanto sbandierata cultura italiana sono nelle tue mani...

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 03/09/2019 - 09:01

Stavano in crisi di astinenza per i neri islamici.Gli italiani vi puniranno,andrete nell'oblio e senza poltrone.

jaguar

Mar, 03/09/2019 - 09:02

Il PD è entusiasta di tornare al governo e di riaprire i porti, ma non sa che Salvini trarrà un enorme vantaggio da questa loro decisione. Poi voglio vedere quelli del PD quando nelle periferie aumenteranno i migranti e i residenti saranno inferociti. Ne vedremo delle belle, Salvini in campagna elettorale permanente, mentre i dem dovranno rendere conto delle loro azioni.

sivispacem

Mar, 03/09/2019 - 09:10

fino ad ora i migranti sono sbarcati tutti lo stesso. Ditemi una nave che è una che non abbia fatto sbarcare nessuno. Senza contare i barchini che ne portano cento al giorno...

frapito

Mar, 03/09/2019 - 09:19

Comincia l'era del FASCISMO ROSSO. La volontà e la decisione popolare, da sempre pilastro fondamentale di tutte le democrazie, deve essere annientata. Working in progress.

Fab73

Mar, 03/09/2019 - 09:20

Non per fare il pignolo, ma al momento il ministro degli interni è Salvini...

andy15

Mar, 03/09/2019 - 09:25

Certo e' che voi del Giornale siete schizofrenici. Avete dato addosso a Salvini per un anno e mezzo, quotidianamente, l'avete ripetutamente invitato ad abbandonare i 5* ed ora vi lamentate dei risultati di questa vostra politica dissennata. Ma cosa volete? Domanda retorica: voi volete Berlusconi al governo, con la Lega, ma anche col PD, basta tornare nella stanza dei bottoni.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 03/09/2019 - 09:34

sbarcavano anche con salvini, le sue idee e leggi si sono sempre dimostrate inutili e persino dannose, soprattutto a se stesso. certo ai babbei pavloviani non serve l'osso realmente, ma basta che qualcuno racconti loro l'idea dell'osso per farli abbaiare. bau bau babbei!

momomomo

Mar, 03/09/2019 - 09:37

URSSE (UNIONE delle Repubbliche Sovietiche Socialiste EUROPEE), l'Italia ringrazia !!!

apostrofo

Mar, 03/09/2019 - 09:40

Qualcuno dice che questo prossimo governo durerà fino alla elezione del nuovo presidente della Repubblica, scopo per cui è così fortemente voluto anche dall'EU già da adesso, per cui si sono messi all'opera. In almeno due anni chissà quante leggi verranno promulgate. La posizione del Presidente della Repubblica è la vera autorità istituzionale più ambita: Capo delle Forze Armate, Magistratura, Interno e grandissimo peso sulle altre istituzioni. I governi passano, lui resta. Ecco perché questa durissima determinazione (apparentemente sorprendente) della sinistra e perché si è creata la crisi di governo (così dicono molti politici)

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 03/09/2019 - 09:41

una domanda a zingaretti : SEI SICURO CHE TUTTI GLI ITALIANI VOGLIONO I PORTI APERTI? IO CREDO PRORPIO DI NO! QUINDI FATTI UN ESAME DI COSCIENZA E STAI ATTENTO AD ANDARE CONTRO ! IN TRE GIORNI SEI FINITO POLITICAMENTE !

acam

Mar, 03/09/2019 - 09:43

jaguar - Mar, 03/09/2019 - 09:02 "...mentre i dem dovranno rendere conto delle loro azioni." a te ti sembra che talvolta il PD abbia reso conto delle loro castronerie, tu sei uno di quelli che ancora le pagano...

antoniopochesci

Mar, 03/09/2019 - 09:47

Ma non ci stanno raccontando da tre anni la bufala che con Minniti le partenze erano bloccate al 90%? Se erano bloccate, come mai questi disperati continuano a partire? Se il flusso fosse stato bloccato alla sorgente, non sarebbe stata necessaria la chiusura del rubinetto ( cioè dei porti) operata da Salvini, l'unica misura che, quale Ministro dell'Interno che ha il dovere istituzionale di difendere le frontiere, poteva attivare pur con tutte le conseguenti polemiche.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 03/09/2019 - 09:51

Finita l'epoca del ferriniano "Non capisco, ma mi adeguo.". I primi a chiedere i danni derivati dall'invasione saranno proprio le periferie. Un tempo già vivai rossi. Il fenomeno della foto, a quel punto, si ritroverà a implorare il voto dei pariolini.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 03/09/2019 - 09:55

#mortimermouse. Caro il mio giapponese sull'atollo, sei così sicuro che l'ottuagenario da te idolatrato voterà NO alla fiducia? Si accettano scommesse.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 03/09/2019 - 09:56

Anche se sarò ancora insultata dai soloni della penna, lo dico e lo ripeterò all'infinito, GRAZIE SALVINI che con la tua boria ci hai portato in questo col de sac e potremo finalmente godere delle nefandezze tanto amate dai comunisti

hectorre

Mar, 03/09/2019 - 10:05

rokko, rappresenti al meglio l’ottusità sinistra...e credimi, non servono ulteriori conferme.

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 03/09/2019 - 10:06

Tutti quelli del pd andranni in Paradiso mentre quelli che hanno seguiti Salvini andranno all'Inferno perchè non sono umani perchè non salvano i bimbi e le donne incinte perchè i dottori delle ong dicono che sono tutti malati ma qulche dottore più serio del P.S. dice esattamente il contrario ....ma che cattivi che siamo ..sono bravi e buoni casarin e la strada con suo padre ! ( invece ci sarà un cambio di gestione : pare che San Pietro consegnerà le chiavi delle porte del Paradiso a soros)

Luisigno

Mar, 03/09/2019 - 10:16

Quello che vuole la stragrande maggioranza del popolo Italiano è un no All’invasione ma questo per il pd non conta nulla ?Bisogna dare retta a questi venduti che prendono ordini dall’europa e questa sarebbe democrazia Sig. mattarella.?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 03/09/2019 - 10:17

#mina2612- 09:56 Nessun insulto. Ti consiglio solo di leggere la mia domanda a #mortimer delle - 09:55. E di riflettere...

Giorgio Rubiu

Mar, 03/09/2019 - 10:28

@ Koerentia 08:15-Credo che lei faccia confusione tra "inflazione" e "infrazione".Tra i due termini non esiste nessuna parentela poiché il primo si riferisce alla moneta ed al suo potere di acquisto mentre il secondo a che fare con la legge.I due verbi, nel tempo Infinito fanno rispettivamente "Inflazionare" (che vuole dire "Gonfiare") mentre il secondo fa "Infrangere" che,in senso lato,significa "Rompere" e,in senso legale,contravvenire ad una legge.Non si preoccupi troppo.In questo forum,c'è un sacco di gente che scrive CELEBRALE inteso come "CEREBRALE",dal latino Cerebellum che vuol dire Cervello.Un po' come confondersi tra le parole Pulpito e Polpetta!

jaguar

Mar, 03/09/2019 - 10:32

Memphis35, infatti può darsi che l'ottuagenario messo in disparte da Salvini voti la fiducia al nuovo governo.

frapito

Mar, 03/09/2019 - 10:42

Un vecchio detto dice "Un solo soldato non può mai fare la guerra". Salvini ha avuto tutti contro, ma proprio tutti, persino le monache di clausura. Che state a recriminare e a blaterare?

acam

Mar, 03/09/2019 - 10:50

perché ma invece di e, é indubbio che che l'abbia fatto e continuerà, se gli italiani sono coerenti e non sentono il profumo dell'adulazione che alla fine li fregherà de brutto, lo fermeranno cominciando dall'umbria

Una-mattina-mi-...

Mar, 03/09/2019 - 10:53

IL COLPO DI STATO BIANCO E' SERVITO. LE CRICCHE, SERVE E PREZZOLATE, HANNO FATTO IL LORO SPORCO LAVORO, COME PREVISTO.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 03/09/2019 - 10:58

MEMPHIS l'ottuagenario non voterà in italia, ma voterà in europa, e quello che si decide in europa influirà sull'italia :-) questione di tempo!

acam

Mar, 03/09/2019 - 10:58

mina2612 Mar, 03/09/2019 - 09:56 i francesi non dicono col e ma cul ce sta per fondo del sacco

Calmapiatta

Mar, 03/09/2019 - 11:10

Ma vi rendete conto cosa succederà da ora in poi? Vi rendete conto di come questo governo posticcio e aborracciato riuscirà a convivere? Tra qualche settimana staranno già ai ferri corti e l'azione di governo, già di per se limitata dai rispettivi dictat si ridurrà al nulla.

gigi0000

Mar, 03/09/2019 - 11:12

Sono contrarissimo all'ingresso di chiunque non abbia titolo, ma sono anche consapevole delle modalità per arrestare i flussi, che non sono quelle adottate dal malrasato. Qui sotto c'è giusto un articolo. "Ecco come gli immigrati entrano negli Stati Uniti evitando muro di Trump" che la dice lunga sull'inefficienza di certi metodi. Ciò che serve è invece l'accordo con tutti i paesi di provenienza dei migranti, che pur costando, è senza dubbio preferibile ai costi economici e sociali di queste invasioni. Si tratta però di possedere capacità politica e diplomatica, oltre alla credibilità, che evidentemente scarseggia o manca ai nostri giullari.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 03/09/2019 - 11:15

@Memphis35- 10,17.. Non mi riferivo ad oggi, ma a ieri, quando, per aver ringraziato Salvini per averci venduti ai comunusti, mi sono ritrovata infestata da vari insulti.

Ora

Mar, 03/09/2019 - 11:17

Xmortimermouse : Il tuo leader Berlusconi era in maggioranza nel governo Monti e nel governo Letta ,ha fatto finta opposizione al governo Renzi, sta nel P.P.E con la Merkel ,dice di essere il freno al populismo e al sovranismo ed è alleato con Salvini in tanti comuni e regioni , viaggia al 6% mei sondaggi quindi in un centro destra unito, come quello che lui auspica, non conterà niente visto che la Meloni e Salvini uniti viaggiano sopra il 40%.

Ora

Mar, 03/09/2019 - 11:21

X frapito: Quindi sarebbe finito il fascismo nero?

fjrt1

Mar, 03/09/2019 - 11:22

Criticare Salvini perché poi alla fine, magari dopo 15 giorni di attesa le ong comunque sbarcavano il loro carico in Italia e in alcuni i casi con la complicità di qualche magistrato lo trovo ridicolo. Se la ong avesse sbarcato subito i migranti in 15 giorni avrebbe portato in Italia tre carichi. È poi non si può dimenticare che Salvini sulla questione migranti si è trovato solo. 5s, magistratura, Mattarella, Europa, ministro della difesa, ministro delle infrastrutture, mondo cattolico.

Griscenko

Mar, 03/09/2019 - 11:25

mortimermouse. Berlusconi ha consentito il bombardamento della Libia. Doveva mettersi di traverso. Doveva minacciare l'uscita dalla NATO. Nel momento cruciale si è dimostrato un politico incapace. In uno Stato serio un soggetto del genere sarebbe sparito dalla scena politica per sempre.

paolo1944

Mar, 03/09/2019 - 11:34

Bisogna fare una manifestazione a Roma, come quella del '98, con un milione di persone in piazza. Il colpo di stato va fermato.

rokko

Mar, 03/09/2019 - 11:40

hectorre, tu invece rappresenti benissimo quello che non ha nulla da dire e quindi scrive sciocchezze. E' vero o no quello che ho scritto? Sì! E dunque? Qual è il tuo problema? Hai dormito male? Hai problemi intestinali? Dimmi che se posso ti do' qualche consiglio.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 03/09/2019 - 11:40

@frapito, 10.42- Salvini ha voluto eliminare gli amici per rincorrere i nemici... e visto che a lei piacciono i proverbi, concludo con un 'chi è causa del suo mal, pianga se stesso'.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 03/09/2019 - 11:44

@acam... ha mai sentito parlare di refusi? E poi, con il T9 dei cellulari non bastano mille occhi..

K#B

Mar, 03/09/2019 - 11:51

Micalessin come minimo sei disinformato (non oso dire che sei in malafede), il ministro dell'interno è ancora SALVINI.... se lui li teneva chiusi (cosa che non ha mai fatto) allora è anche lui che li ha aperti...

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 03/09/2019 - 12:00

@Griscenko. 11,25.. ancoraaa? finché ci saranno soggetti come lei, si capisce perchè l'Italia andrà sempre male... Ma se persino Hillary Clinton, certamente non filo berlusconiana, ha affermato e scritto ovunque che Silvio Berlusconi si oppose, battè persino i pugni sul tavolo durante le riunioni perchè era contrario alla guerra alla Libia... ma che alla fine DOVETTE (ossia non potè fare a meno!!) cedere alle pressioni di quel Grande Farabutto che tutti conosciamo, purtroppo!

Ritratto di bet_65

bet_65

Mar, 03/09/2019 - 12:15

E' una gran bella notizia, quando Lampedusa ed altre isole più la Sicilia saranno intasate da continui sbarchi ci sarà il botto,che ne dite di oltre 100mila entro natale, Bingo massimo entro Pasqua nuove elezioni e la destra si prende oltre il 60%

Ritratto di bet_65

bet_65

Mar, 03/09/2019 - 12:19

25mila nuovi arrivi al mese x 4 mesi = 100mila e a Pasqua si vota possiamo solo gioire

Ritratto di bimbo

bimbo

Mar, 03/09/2019 - 12:25

Molto educativo, insegnamento sociale da riportare nelle scuole..

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 03/09/2019 - 12:38

@ Griscenko 11:25 "Berlusconi Doveva minacciare l'uscita dalla NATO." - Lei evidentemente NON SA DI COSA PARLA. Se lei conoscesse cosa c'è sotto -a livello di legami internazionali ultra consolidati nel tempo tra Ita e USA- non si sarebbe espresso così. La verità è che l'ITA non si può nemmeno sognare di sganciarsi da quel legame.

Ora

Mar, 03/09/2019 - 12:49

Non hanno violato la legge erano autorizzati ad entrare dalla guardia costiera, Salvini nasconditi.

Ritratto di bimbo

bimbo

Mar, 03/09/2019 - 12:51

Dovrebbero vietare il lavoro almeno il 50 percento degli italiani.

Ora

Mar, 03/09/2019 - 12:53

X mina2612 : In un intervista Berlusconi disse “ La guerra il Libia è giusta ,mi dispiace per il mio amico Geddafi “ Si cheda invece perché non si è dimesso se veramente era contrario.

laval

Mar, 03/09/2019 - 13:05

La cosa veramente grave è che Ursula ha dichiarato che con il nuovo governo avrebbe rivisto la posizione dei clandestini in quattro punti, ma dando l'Italia libero accesso subito alle ONG non ha più motivo di farlo e la ripartizione verrà dimenticata. G.Conte vergognati, tu non sei neanche un diplomatico capace e adesso con Zingaretti e soci lavori contro l'Italia.

laval

Mar, 03/09/2019 - 13:16

Questo dimostra come i 5S non hanno più alcun valore e presto spariranno ingoiati da Conte e Zingaretti (PD). Un governo corretto fa rispettare i suoi decreti in vigore firmati da Mattarella, prendete in giro anche lui. Mancate di rispetto agli Italiani alla costituzione e ci proponete come dei sottosviluppati mentali nel mondo, altro che il bene dell'Italia. Siete solo dei fantocci servi del potere.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 03/09/2019 - 13:18

«Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!»

laval

Mar, 03/09/2019 - 13:20

Scusate ma di fronte ad una chiara prevaricazione dei decreti governativi, la magistratura è andata in ferie? Mattarella non ti senti preso per i fondelli da questi opportunisti?

agosvac

Mar, 03/09/2019 - 13:25

Francamente questi del PD non riesco a capirli. Hanno perso alla grande le elezioni del 2018 perché si erano intestarditi sull'immigrazione facile e minacciavano una patrimoniale. Ora che Mattarella sta cercando di rimetterli al Governo stanno facendo le stesse cose che li avevano fatti bocciare alle elezioni: aumento delle tasse ed immigrazione ancora più facile di prima con aggiunta anche dello ius soli!!!

Ritratto di bimbo

bimbo

Mar, 03/09/2019 - 13:31

Mentre il restante numero dovrebbero pensionarli, per la prevenzione dei pericoli e per la sicurezza di tutti, dato che non si può utilizzare il buco nero italiano.

Sa-Pietro

Mar, 03/09/2019 - 14:07

casa centra il PD. Il ministro degli interi è ancora un certo salvini. Basta bufale e attacchi immotivati al PD.

Divoll

Mar, 03/09/2019 - 14:53

@ rokko (e i suoi sfracelli) - Ma come, non sei contento che adesso arrivano tutti questi bei giovanottoni africani? Non ti senti gia' piu' umano?

nova

Mar, 03/09/2019 - 15:26

Salvini come il vice-cancelliere austriaco Strache ha capito in tempo che doveva sgombrare il campo. Ora si può parlare di 'fortezza' Europa come nel 1941

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 03/09/2019 - 16:18

A quando l'invio delle navi in Libia per il prelievo?

Divoll

Mar, 03/09/2019 - 16:32

@ mina2612 - La cito: " ancoraaa? finché ci saranno soggetti come lei, si capisce perchè l'Italia andrà sempre male". e ora vada a votare si sulla piattaforma Rousseau, su.

Ritratto di head

head

Mar, 03/09/2019 - 16:52

Forse conviene diventare scafisti a sto punto: si guadagna, non ti condannano, diventi popolare, quasi un salvatore della patria... magari danno pure il tuo nome ad una stanza in parlamento... che schifo che schifo che schifo

Vad

Mar, 03/09/2019 - 16:57

veramente sono entrati tutti con barconi, barchini, barchette, via terra al nord, via aereo e nessuna traccia di rimpatri, modifiche trattato di Dublino, poi un po di di propaganda contro le ONG per tenere alto il morale della truppa .... meno male va via al più presto dal Ministero!!

baio57

Mar, 03/09/2019 - 17:18

@ Vad Quanti ne sono entrati rispetto al periodo di Sgoverno Pd ? Avanti fenomeno attendiamo con ansia,siamo tutt'occhi.

lavitaebreve

Mar, 03/09/2019 - 18:01

PDC PARTITO DEI CLANDESTINI.

lavitaebreve

Mar, 03/09/2019 - 18:06

TUTTI TUTTI TUTTI I CLANDESTINI A CAPALBIO NEI SALOTTI BENESTANTI DEI COMUNISTI RADICAL CHIC AL CAVIALE.

Ritratto di Josef_K

Josef_K

Mar, 03/09/2019 - 18:07

Come ha fatto ha riaprire i porti con Salvini ancora ministro dell'interno e un nuovo governo non ancora insediato rimane un mistero. Ma vi rendete conto di cosa scrivete? Avete superato anche Albanese e il suo Ministro della Paura

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 03/09/2019 - 18:38

Questa cosa danneggerà molto la nazione ed esporrà gli abitanti alle aggressioni. L'unica cosa positiva è che perderanno molti voti chi l'ha proposta e voluta.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 03/09/2019 - 18:39

@Divoll... Non faccio parte della schiera degli inutili idioti... e poi che cosa c'entra il voto antidemocratico con i duri di comprendonio? Come si fa a restare calmi con certa gente che ripete all'infinito quel mezzo pensiero che riuscito a mettere insieme e lo ripete e.. poi ancora.. e ncora ?

rokko

Mar, 03/09/2019 - 21:52

Divoll, forse un giorno mi spiegherai cosa volevi dirmi. Francamente non ho capito.